Beh per i capitali non credo ci siano molti problemi. Se si trattasse di un prodotto ben fatto dubito ci sarebbero problemi a piazzarlo. Sarebbe una gran novità
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Videogiochi e apprendimento:
Collapse
X
-
E' stato provato che l'unire immagini a sonoro (quindi spiegazione orale) aiuta moltissimo l'apprendimento, ed in effetti giochi studiati apposta per insegnare aiuterebbero a memorizzare e certamente andrei a scuola più contento. A quanto so io però, ci sono già giochi educativi, e ho visto video sul tubo di un professore americano che utilizza la Garry's Mod per spiegare concetti di chimica.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Io ho imparato più o meno l'inglese giocando con AoE.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davide 166 Visualizza MessaggioPensa che io sapevo già la 2 Guerra Mondiale e la Guerra Fredda per i videogiochi. A scuola mi hanno aiutato tantissimo. Basta vedere Dante's Inferno che parla della Divina Commedia, o anche Age of Empires che parla di Assiri, Babilonesi, Egizi, Greci ecc.
AH AH.sigpic
Comment
-
Oddio Dante's Inferno dubito abbia qualcosa a che fare con la Commedia a parte il nome dei gironi.
Tornando al discorso di Andrew, è un'idea a cui avevo pensato anch'io. Sinceramente penso che ogni videogiocatore abituale ci abbia fatto, prima o dopo, un pensierino.
Imparare la storia attraverso dei videogiochi sarebbe la forma migliore per invogliare i ragazzi. Però ci deve essere anche sostanza, insomma, la verità, non solo il divertimento.
Comment
-
Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza MessaggioIn effetti Dante's Inferno non mi sembra l'esempio piu' azzeccato.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioMentre il primo AoE inveceLast edited by michele longobardi; 13 May 2011, 12:03.
Comment
-
I giochi della Paradox sono una plethora di informazioni storiche, soprattutto Europa Universalis e Hearts of Iron. Ma sono anche complicatissimi e difficili.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioI giochi della Paradox sono una plethora di informazioni storiche, soprattutto Europa Universalis e Hearts of Iron. Ma sono anche complicatissimi e difficili.
Comment
-
Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza MessaggioMa queste informazioni sono messe in un contesto fittizio? Perchè, per come la vedo io, per far sì che possano essere adoperate per l'istruzione, non dovrebbero essere ''contaminate'' da informazioni pseudo storiche.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Idem per i total war.
Comunque molti videogiochi sono utilissimi per suscitare la curiosità.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioI giochi della Paradox sono una plethora di informazioni storiche, soprattutto Europa Universalis e Hearts of Iron. Ma sono anche complicatissimi e difficili.
Poi per quanto riguarda esempi, ritengo appunto non ce ne siano. Infatti si tratterebbe proprio di progettarli ad hoc. Inutile cercare di insegnare con assassin creed, ma dei giri turistici, magari accompagnati da una guida, che ti spiega facendoti provare tutto, cavolo se ti farebbero rimanere in testa le cose. Questo vale anche per concetti moderni, non solo storia. Nel mio settore ad esempio, un simulatore di mercato finanziario, magari non solo fatto di numeri come quelli attuali, si che ti darebbe la sensazione di fare cose concrete.
Comment
Comment