Annuncio

Collapse
No announcement yet.

CORSO DI WinUAE AMIGA - PARTE DUE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    ho un portatile senza floppy, posso comunque usare il winuae ?

    Comment


    • #17
      Ei Boz ! Aiuto .
      Sono anni che da quando ho provato ad usare tutti gli emulatori Amiga e grazie a te e al tuo aiuto sono quasi e dico quasi riuscito a farlo fuzionare .
      Ho tutto quello che serve già da tempo cioè conoscevo il sito www.winuae.net , Abime ,lenom , killera , winuaex che non so fare funzionare , ma per il sito www.winace.com/ , bisogna per forsa reggistrarsi e come fare da tale ?
      Ora passo a quello che ho capito e combinato :
      1) Fin qui come detto già prelevati in passato e quindi tutto bene .
      2) Fatto .
      Cosa :
      Tutto , ma nella cartella che spieghi tale citis " CHIPSET " , " FAST COPPER " non c'è , dove lo trovo , se è la vesione 2.1 ho pensato :
      vuoi vedere che tra tutte queste non c'è e qui sono .
      " SOUND " ok positivo .
      " FLOPPY " ok positivo .
      " RAM " potevi spiegare meglio che per attivare il passaggio z3 Fast ed RTG dovevo andare alla " CPU " che si è resa anche lei ok positivo .
      " ROM " qui non posso usufrire del consiglio ACCESSO NEGATO al sito WWW.WINACE.COM/ non sapevo se reggistrarmi o no poi ricordo che già celo avevo il Kickstart 3.1 e qui anche un .
      " DISPLAY " ok positivo . Qui però ho messo in prova 32 bit con e senza risoluzione minima tipo 600*400 era un test e poi lo schermo nero e solo i led in basso a destra a quel punto di nuovo e visto che è l'unico che ho ho sempre il terrore di incasinarlo anchese adesso per scrivere mi ci sono volute ore perchè mi dice ( Non risponde ) e per questo che io anante di amiga che almeno a 1200 ti dava rosso per il bocco sistema solo dopo qualche minuto tutto ok giallo avevi sorpassato il limite ed altri piccoli incovenienti .
      Return a pass 2) " FILTER " way ? Way ? . Qui disabilito sensa sapere l 'utilità ? Allora anche qui : ok positivo .
      " INPUT " way ? Way ? . Qui seleziono sensa sapere l 'utilità ? Allora non metto qui ok positivo , per l fatto che 66% va , ma dove non l'ho vista la casella " Joistik Dead Zone " se mi aiuti anche qui arriverà un : ok positivo .
      " OUTPUT " Qui non seleziono sensa sapere l 'utilità ? Allora anche qui ok positivo .
      " MISC " Allora anche qui : ok positivo .
      " Game and I/O ports " way ? Way ? . sinceramente non c'ho capito molto so solo che mi si è fulminata la lampadina che avevo in testa help me !
      Da qui in poi sembra abbastanza liscio visto che uso l'emulatore della A1200 seguo il nuovo passo :
      1) su 100 MegaByte
      2) metto AmigaHD e salvo ed esce AmigaHD.HDF e leggo ( o come cavolo lo avete chiamato ... ) .
      Tutto torno " CONFIGURATIONS " inserisco " Amiga 4000 con Hard Disk " do la descrizione con lo stesso nome salvo e leggo ( diciamo pure DEVE ) dopo lunghi giorni lo trovo il files in doc. condivisi e qui : ok positivo a metà .
      Ti chiedo visto che la 1° è andata quasi bene la seconda non come dici tu rullare a me non rulla ancora .
      P.S. GUM Workbench 1.2 - DEMO l'ho trovato sai a che cosa era utile ?

      Comment


      • #18
        Ho acceso la lampadina e ...

        Originariamente Scritto da Mabo Visualizza Messaggio
        ho un portatile senza floppy, posso comunque usare il winuae ?
        Ho acceso la lampadina e ho pensato ad acquistare , ( ma non sò se l'idea è buona ):
        1 ) DF1 da 3' 1/2
        2 ) HD0 / DF0
        3 ) DVX
        Se vuoi prova , ma prima informati bene e e valuta l'idea ok !
        Ciao !

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da vincenzopan Visualizza Messaggio
          desidero parlare francamente,nessuno ti risponderà in questo topic perchè è di una data di 4 anni fa.


          Chiudo non scherzo forse un admin o qualcos'altro cancellerà i nostri post e chiuderà il topic
          Domanda , ma che centra YU-GI-HO ! Adesso ?
          Ciao !

          Comment


          • #20
            Ma allora il mio sogno è sfumato sig ! Sob !
            Va be c'ho provato se è de 4 anni fa allora fa niente se è cosi che leggo ok !
            Allora per il momento tolgo il disturbo e cerco ancora di riutilizzare c 'ho che già avevo scaricato prima di accedere qui .
            P.S. Se c'è ancora qualcuno in linea e sa come aiutarmi lo faccia , vi chiedo solo di controllare i miei passaggi e credo di avere la versione 1.2 , ma non credo che siano differenti .
            Ciao a tutti e grazie dell'assistenza datomi .

            Comment


            • #21
              Funziona grazie ...

              Originariamente Scritto da BoZ Visualizza Messaggio
              WINUAE, GUIDA (v2.1) ALL'USO DEL MIGLIOR EMULATORE AMIGA IN CIRCOLAZIONE.



              PARTE 2: FORMATTAZIONE DELL'HARD DISK E INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO




              FILE OCCORRENTI PER QUESTA LEZIONE:
              - S.O. AMIGA WORKBENCH 3.1 (clicca sotto per scaricarlo!)



              Innanzitutto, scarivatevi il Workbench 3.1 che il vostro BoZ ha messo gentilmente a Vostra disposizione Una volta scaricato, riponete i 6 file in un unico cassetto (chiamatelo "Amiga Workbench")
              NOTA: Questi 6 file sono in pratica sei floppy disk da 3,5 i quali contengono il sistema operativo "Amiga Workbench 3.1" (il "Windows 95" dell'Amiga, per intenderci!


              In questa lezione vedremo di formattare l'hard disk collegato la volta scorsa al nostro Amiga (se non lo avete ancora fatto, leggetevi la prima parte del corso), e di installarci dentro il Sistema Operativo "Amiga Workbench 3.1". Siete pronti? Ok, allora caricate subito WinUAE...


              - Dopo aver lanciato l'emulatore, andate nella sezione "CONFIGURATIONS" e cliccate (una volta sola) sull'Amiga precedentemente creato e configurato (vedi parte uno del corso), quindi cliccate sul pulsante "LOAD": anche se non appare nessun messaggio, la vostra configurazione è stata caricata.
              NOTA: Ricordatevi sempre di premere LOAD dopo aver selezionato la configurazione desiderata, altrimenti essa non verrà caricata.


              - Adesso dovete inserire in un drive (virtuale, naturalmente!) dell'Amiga il primo dei dischi di installazione del Workbench 3.1. Dunque, andate nella sezione "FLOPPIES" e cliccate sul pulsantino situato a destra della scritta DF0 (DF0 è il primo drive collegato al vostro Amiga). Con il file requester che appare selezionate il disco di installazione del workbench 3.1, il quale dovrebbe essere intitolato "INSTALL31.ADF" (o qualcosa di simile)


              - Per finire, cliccate su "OK" per avviare l'emulatore: si inizia a rullare, gente...


              - Aspettate fino a quando non compare una schermata grigia del WorkBench, con tre icone raffiguranti: Ram Disk, Disco Install e Hard Disk DH0: quest'ultimo non è altro che l'hard disk che abbiamo precedentemente creato (vedi parte uno del corso)! L'Amiga lo riconosce, ma non essendo ancora formattato compare su di esso la scritta "NDOS". Dunque, la prima cosa da fare adesso è formattare l'hard disk "virtuale" del nostro Amiga...
              NOTA BENE: RIPETO QUANTO DETTO LA VOLTA SCORSA: NON PREOCCUPATEVI PER IL VOSTRO HARD DISK (DEL VOSTRO PC), SU DI ESSO NON VERRA' FATTA ALCUNA FORMATTAZIONE!! LA FORMATTAZIONE DEL "DISCO RIGIDO VIRTUALE" DELL'AMIGA EMULATO AVVIENE SEMPLICEMENTE MODIFICANDO IL FILE RELATIVO, IL QUALE SIMULA APPUNTO L'HARD DISK DEL NOSTRO AMIGA.
              Una curiosità: date un'occhiata al quantitativo di Ram del vostro nuovo Amiga, che compare nella barra superiore bianca... se a suo tempo avete avuto un Amiga con hard disk non potrete fare a meno di restare a bocca aperta già da adesso!
              NOTA: la partizione 'DH0' su Amiga equivale alla partizione 'C' sul vostro PC.

              Ecco la schermata che dovreste vedere a questo punto del corso:



              - Ok, formattiamo: andate con il puntatore del mouse sopra l'icona "DH0:NDOS", cliccateci sopra (una sola volta) il pulsante sinistro in modo da selezionare l'icona, quindi tenete premuto il pulsante destro e nel mentre andate nel menù a scomparsa (o a tendina, che dir si voglia) situato nella parte alta dello schermo. Cercate la voce "ICONS" e selezionate "FORMAT DISK"



              - Nella finestrella che compare inserite un nome per il vostro hard disk (io l'ho chiamato HARDCORE), dopodichè evidenziate solamente "FAST FILE SYSTEM" e "PUT TRASHCAN" e cliccate su "FORMAT".
              Date l'ok anche agli avvertimenti (doverosi) successivi e la formattazione finalmente partirà... Quando la formattazione è terminata, l'icona dell'Hard Disk riporterà il nome che Voi gli avete dato: se volete, potete già aprire la finestra dell'hard disk (fate doppio clic sull'icona) per constatare la presenza dentro di esso del cestino:



              - OK, l'hard disk è pronto: è arrivata l'ora di installarci dentro il sistema operativo!
              Lasciate dunque perdere l'icona dell'Hard Disk e aprite quella del disco di installazione (icona "Install 3.1"): una volta aperto il disco, compariranno tre cassetti nominati "INSTALL", "HDTools" e "HDSetup": aprite quello "INSTALL" e nelle icone che appaiono cliccate su "ITALIANO": l'utility di installazione finalmente partirà!

              NOTA BENE: Da questo punto in poi, quando vi viene chiesto un particolare disco del workbench (cioè del sistema operativo Amiga) premete il tasto F12 per far apparire le opzioni di WinUAE, quindi andate nella sezione "FLOPPIES" ed inserite nel primo drive (cioè DF0) il disco desiderato: cliccate su OK, per tornare all'emulatore.

              Quando vi viene chiesto di scegliere il MODO DI INSTALLAZIONE (utente inesperto, intermedio od esperto), selezionate INTERMEDIO e procedete con l'installazione.
              Selezionate inoltre:
              - Modalità di installazione: EFFETTIVA
              - Riporta azioni eseguite su: NULL
              - Mappa della tastiera da installare: ITALIANA


              - Bene, quando l'installazione del Sistema Operativo è terminata e compare il relativo messaggio, togliete tutti i floppy dai drive Amiga (premete F12, FLOPPIES, EJECT, OK), cliccate sul pulsante "Procedi" e l'Amiga verrà riavviato automaticamente: Signore e Signori, avete finalmente un Amiga 4000 con Hard Disk direttamente sul vostro PC!




              Per questa lezione abbiamo finito: se volete potete divertirvi a smanettare sui programmi di configurazione del Sistema Operativo Amiga (senza eliminare file, please!!).

              Non lasciatevi impressionare negativamente dall'aspetto alquanto spartano del Sistema Operativo: vi prometto che in un paio di settimane trasformeremo questa triste schermata grigia in un moderno desktop che nulla avrà da invidiare a quello del vostro PC...

              ALLA PROXXIMA!
              Funziona grazie http://bozan.interfree.it/amicorso/c3.jpg[/img] vorrei mandarti ciò che ho fatto e ciò che sto scrivendo come manuale e ti dico che devo ancora capire chi usa picassa96 _ lha ed altri progammi strani sto usando 0823 e 0825 fast copper solo che ne ho una serie senza led HD e CD della gui questi sono da 0817 a 0822 .
              La v2.1 mi spieghi dove la trovo visto che li ho tutti da 0817 a 1500 con anche in vari zip a il win ace non è in italiano e non ho capito l'uso puoi rispiegarlo per favore per winuae.net li alcuni non caricavano e così sono andato a : UK Mirror Service sites-download_sourceforge_net-pub-sourceforge-w-wi-winuae .
              Qui ho completato tutto quello che non mi si apriva a ed attualmente credo sia chiuso e / o cambiato l'indirizzo , comunque mi mancano i worchbench precedenti dove li trovo e poi vorrei comunicare anche tramite posta se possibbile .
              P.S. So che sarà inutile questo messaggio perchè è chiuso e/ o altro da tempo , ma comunque è sempre meglio tentare o no ?

              Comment


              • #22
                Sono tornato ...

                Sono tornato vi do l'ultima sul programma qui citato :
                Il programma può essere nocivo per il kaspersky e non vi si apre e quindi attenti a quello che scaricate :brani: da internet e da emule e da altri siti e controllate spesso tutta la macchina se no :leaf: muore .
                Se a qualcuno interessa sto di nuovo qui in giro .
                Saluti a tutti .

                Comment


                • #23
                  Io non vedo il link per scaricare il workbench

                  Comment


                  • #24
                    Bella guida ,però io non trovo il link del workbench.

                    Comment


                    • #25
                      Guida aggiornata :-)
                      http://bozan.interfree.it/firme/ozboz2.jpg

                      Comment


                      • #26
                        E ora?

                        Ciao a tutti e complimentissimi per la guida!!!! )
                        sono riuscito a fare tutto e ora mi trovo di fronte la schermata grigia con le icone:
                        RAM e HARDCORE.

                        Ora come faccio per installare o far partire i giochi che ho scaricato?
                        Ad esempio ho preso ChuckRock disk1 e disk2, sono in formato .adf, come faccio a farli partire??

                        Grazie e ancora complimenti!

                        Comment

                        Working...
                        X