Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo Software per file .str

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • BotaniciTraffici
    replied
    Piccole grosse novità oggi.

    Terminata la conversione del primo font (quello del libro abook) e importato nel mio programma, purtroppo non sono riuscito ancora ad inserire una trasparenza nel font. Dopo vari tentativi ho trovato come posizionare i caratteri in modo da risultare identici al gioco e non vi dico la fatica, soprattutto per la spaziatura verticale... Non vi nascondo che le difficoltà che incontro sono sempre più ardue e che qualsiasi pronostico che posso aver fatto fino ad ora è stato ampiamente ottimistico

    Rowena, per i problemi di cui sopra aspetto a mandarti lavoro che potrebbe poi risultare sprecato!

    Leave a comment:


  • Lady Rowena
    replied
    Ok allora, aspetto istruzioni.

    Leave a comment:


  • BotaniciTraffici
    replied
    Come probabilmente avete già capito, ho avuto molto da fare in questi giorni, quindi il tutto è rimasto invariato.

    Rowena, ti manderò un file e le istruzioni, comunque è molto semplice: avrai un immagine simile a questa con i bordi fucsia e dovrai ritagliare lettera per lettera (compreso il bordo) per salvarla singolarmente. Aspetto ancora un giorno a inviartelo perché il formato che ho scelto fino adesso non è del tutto adeguato (mi rende problemi di AA che non mi aspettavo). In realtà cambierebbe niente, è solo un cruccio estetico per avere la completa identicità tra Thief e il mio programma.

    Per "capire" come funzionano i font di thief è abbastanza semplice. Il formato utilizzato in realtà è un bitmap (quello di paint per intenderci) modificato che è possibile convertire (in un senso o nell'altro e grazie a Thief Font Converter) in formato .fon che è quello usato dal Dark Engine.
    Per far "leggere" correttamente al Dark Engine un font diverso da quelli base che conosciamo tutti quindi bisogna creare un bitmap (ora non so la profondità, è scritto nei doc del tool) con un qualsiasi programma di grafica e contornare ogni carattere con un colore neutro (fucsia nel caso qua sopra). Fatto questo si converte in .bmp -> .fon usando TFC. I file vanno posizionati nella cartella books seguendo i percorsi che sicuramente conosci.

    Il problema più grosso per chi vuole fare un programma come il mio è che bisogna usare la stesse identiche dimensioni, spaziature, bordi di pagina per replicare esattamente l'allineamento... ma non potendo convertire direttamente da .fon a .ttf (ad esempio, facilmente utilizzabile in qualsiasi programma) il lavoro va fatto manualmente. Sarebbe bello avere già tutti i font che hanno usato per lo Str Converter originale, questo sì che sarebbe un gran bel passo avanti visto che il "lavoro sporco" l'hanno già fatto!

    Leave a comment:


  • Lady Rowena
    replied
    Originariamente Scritto da BotaniciTraffici Visualizza Messaggio
    Tu hai già tanto da fare

    Preferisco non rubare nemmeno un secondo al tuo lavoro!
    Beh, il lavoro di......impacchettamento mi stanca subito, e poi è uscito fuori che c'è ancora tempo. Quello di aggiustamento della missione l'ho finito. Sono anche un po' curiosa di sapere come funziona 'sta cosa dei font......poi fa' come credi.

    Leave a comment:


  • BotaniciTraffici
    replied
    Originariamente Scritto da Lady Rowena Visualizza Messaggio
    Ritagliare....come? In quadrati? Vabbe' dai, fammi sapere la procedura, poi vediamo se riesco a farlo.
    Tu hai già tanto da fare

    Preferisco non rubare nemmeno un secondo al tuo lavoro!

    Leave a comment:


  • Lady Rowena
    replied
    Ritagliare....come? In quadrati? Vabbe' dai, fammi sapere la procedura, poi vediamo se riesco a farlo.

    Leave a comment:


  • BotaniciTraffici
    replied
    Ciao Taffers!

    Sono qua per chiedere una piccola collaborazione a chiunque abbia qualche minuto da regalare ai fans di Thief.

    Ho bisogno di una mano per "ritagliare" i font di Thief. Ne ho terminato uno e ora voglio continuare la programmazione vera e propria senza perdere troppo tempo con queste noiose operazioni ripetitive.

    Il lavoretto consiste nel prendere le immagini di un font di Thief già da me convertite in formato bitmap e, con un programma di grafica qualsiasi, ritagliare carattere per carattere salvandoli singolarmente in formato .pcx

    Se volete darmi una mano lasciate pure un messaggio qua sotto o scrivetemi a botanici.trafficiCHIOCCIOLAgmailPUNTOcom

    Grazie!

    Leave a comment:


  • BotaniciTraffici
    replied
    Nonostante il pochissimo tempo a disposizione sto pensando di implementare qualsiasi font nel mio programma, visto che con il NewDark è possibile scrivere con qualsiasi font.
    In pratica chiunque crei un .fon partendo da un immagine bitmap (grazie a Thief Font Tool) potrà usare lo stesso font anche nel mio programma. La cosa non è affatto semplice in quanto devo costruire un sistema che riconosca correttamente carattere x carattere, ma diciamo che nella testa è fattibile.
    Appena possibile farò delle prove pratiche, ma per ora sono ancora alla fase più fastidiosa... ovvero convertire i .fon di Thief in font classici leggibili dal mio programma. È un'operazione lunga e noiosa, ma appena terminata dovrei essere in grado di mostravi già qualche anteprima visiva.

    Leave a comment:


  • Lady Rowena
    replied
    Originariamente Scritto da Angelot Visualizza Messaggio
    Solo voi due? Andrea Aleotti e Sterlino hanno cessato le attività?
    Di Andrea Aleotti non saprei, il fatto è che la sua ultima missione risale al 2007. Ma lui è sempre stato un po' riservato. Quando è il momento rilascia le sue missioni e basta, quindi non è detto che non stia lavorando a qualcosa. Speriamo sia così.

    Sterlino qualche tempo fa ha detto addio alla comunità:
    http://www.ttlg.com/forums/showthread.php?t=133237
    Ma non è detto che non ci ripensi. Dromed è un vizio da cui è difficile liberarsi, prima o poi ci si ricasca....

    Leave a comment:


  • Angelot
    replied
    Originariamente Scritto da Lady Rowena Visualizza Messaggio
    ... qui purtroppo a fare missioni pare che siamo rimasti solo in due: io ed Eternauta.
    Solo voi due? Andrea Aleotti e Sterlino hanno cessato le attività?

    Leave a comment:


  • BotaniciTraffici
    replied
    Il Thief Font Converter lo sto usando. Trasforma i file .fon in immagini .bmp Questi possono essere usati per costruire un font vero e proprio. Purtroppo manualmente... un lavorone. Viceversa se crei un immagine con il tuo font (rispettando certe regole) puoi usare questo tool per farlo diventare .fon leggibile correttamente da Thief.

    Quelle due cartelle non le ho, ma credo siano già state installate col TafferPatcher. Dovrebbero essere i file di esempio e quelli per far funzionare l'anti aliasing avanzato nei testi.

    Per cambiare colore al testo per ora puoi scrivere text_color "x y z" all'inizio del file. Al posto di x y z i valori RGB da 0 a 255 ;-) Puoi usare paint per scegliere il colore giusto e copiare i 3 valori, oppure usare una tabella che trovi in internet.

    Leave a comment:


  • Lady Rowena
    replied
    Io di quella roba, font, colori eccetera non ci capisco ancora niente, ma mi ci dovrei applicare perchè vorrei cambiare l'aspetto del mio "briefing".

    Comunque, non so se può esserti utile, ma esiste un Thief Font Converter, che puoi trovare qui:
    http://www.whoopdedo.org/projects.php?dark#ThiefFon

    Poi, se hai Dromed installato, ti dovresti ritrovare due .zip: fonttools_aa256_patch.zip e sample_aa256_fonts.zip. Magari tu ci capisci qualcosa......

    Spero che, con tutto il lavoro che stai facendo, il tuo programma abbia un successo internazionale, perchè qui purtroppo a fare missioni pare che siamo rimasti solo in due: io ed Eternauta.

    Leave a comment:


  • BotaniciTraffici
    replied
    Grazie a Rowena mi sto applicando per rendere questo programma il più possibile compatibile anche con il NewDark.

    Queste le ulteriori funzionalità:

    - Allineamento testo (ogni singola riga può essere allineata al centro, a sx o a dx!)
    - Immagini nei libri. Editor visuale per inserire fino a 32 immagini per pagina! Ogni immagine con le sue proprietà: posizionamento, dimensioni, rotazione e trasparenza.
    - Colorazione del testo. Secondo i fattori RGB

    Riepilogando ecco come funziona ... (è il caso di dargli un nome a 'sto programma!)

    Editor visuale di testo: il testo compare così come lo si vedrebbe avviando il gioco. Valido per tutti i books e i font di Thief. Se trovassi un modo per convertire automaticamente i .fon di Thief in font di windows e viceversa, sarebbe possibile usare qualsiasi font, altrimenti no.
    Il testo viene ottimizzato durante la digitalizzazione a seconda del book scelto; i caratteri infami vengono sostituiti; gli errori più comuni vengono corretti. Sì può allineare ogni riga a proprio piacimento. Inoltre si può scegliere un colore unico per tutto il testo. Opzionalmente si possono inserire immagini (vedendole così come si vedrebbero a gioco avviato) che è possibile spostare, ridimensionare, ruotare o aggiungere-modificare il fattore alpha per la trasparenza. Ogni immagine modificata viene salvata come nuova immagine durante l'esportazione e va posizionata nel percorso corretto come da regole NewDark.
    Il lavoro su un singolo testo viene esportato e salvato in file .str con un solo pulsante, il programma stesso si preoccuperà di aggiungere i markatori page_x " " e i nuovi comandi NewDark tipo text_color " "; page_x_decol_ "" mentre no_trim diventa inutile visto che sarà il programma stesso ad aggiungere spazi prima e dopo in ogni riga a seconda dell'allineamento della riga stessa.
    Per chi ha scritto i testi fuori dal programma è possibile convertire i caratteri sbagliati e correggere gli errori di tutti i files in una volta sola semplicemente cliccando un pulsante.

    Naturalmente i tempi di sviluppo si sono allungati e di parecchio, soprattutto per il fatto che sto convertendo manualmente tutti i font di Thief in font classici... (altrimenti sarebbe impossibile allineare il testo correttamente in quanto ogni carattere ha la sua larghezza)
    Last edited by BotaniciTraffici; 14 April 2014, 12:39.

    Leave a comment:


  • Lady Rowena
    replied
    Non avevo letto il tuo ultimo post, pensavo fosse sempre lo stesso. Caspita, questa è una novità che farà felici molte persone!

    Leave a comment:


  • BotaniciTraffici
    replied
    'sera Taffers!

    Avrei voluto darvi la bella notizia lunedì, ma ve lo comunico già ora visto che un dubbio che avevo mi si è sciolto stasera a mente libera (una giornata intera lontano dal pc è servita!)

    Sarà possibile scrivere direttamente dentro al programma e visualizzare i testi esattamente come compaiono dentro al gioco. Questo programmino diventa quindi a tutti gli effetti un'evoluzione di Str-Converter che tanto amiamo. Grazie a questa novità e alle altre già descritte nei post precedenti si potrà fare tutto in una volta sola e senza errori: scrivere, correggere, convertire e IMPAGINARE per tutti i tipi di books presenti in Thief.

    Da lunedì mi rimetto al lavoro e conto di postare progressi concreti già a fine settimana.

    Leave a comment:

Working...
X