Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sacramenti: come vi baserete?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Blaze
    replied
    Forse intendeva che per lui il battesimo ha un significato, ma non è detto che lo abbia per il piccolo.
    Nel senso, se cresciuto deciderà di proseguire la strada cattolica/cristiana, avrà già avuto il sacramento primario, se invece deciderà di lasciarla, potrà benissimo farlo senza ripercussioni.

Leave a comment:

• c1cc10
    replied
    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
    Beh io mio figlio lo battezzo. Perchè è una cosa che decido io, e perchè la ritengo una cosa marginale e che non lascia conseguenze. Insomma uno che viene battezzato non per forza deve essere credente. Credo che l astio verso il battesimo sia figlio di un antireligiosità. Insomma ponendo che uno sia ateo, lavandogli la faccia in chiesa non lo vincolerei a fare nulla. Ma una volta adulto sarà lui a decidere come sviluppare la sua sfera spirituale. Io gli presenterò tutte le possibilità condizionandolo il meno possibile, perchè instradare un figlio per me è presunzione. Magari sarà meglio di me in tutto, perchè dovrei limitarlo?

Per quanto riguarda invece la società, in sardegna la mia esperienza in questo senso è molto molto positiva. Io ho avuto molti compagni di classe non battezzati, e non ne hanno mai avuto nessuna conseguenza negativa. Al massimo non facevano la cresima, e si rodevano un pò nel non ricevere regali (certo non per la sfera spirituale visto che erano atei). E ora che ci penso, conosco moltissimi battezzati diventati atei, ma nessun ateo che si sia mai battezzato. Vuol dire che la cosa certamente non è limitante.

Infine un altro caso curioso è che conosco moltissimi ragazzi figli di comunisti anni 70, che non ci pensarono nemmeno a battezzare i figli, ma poi li hanno mandati dai salesiani per la qualità dell insegnamento
    Beh ma se svuoti il sacramento del battesimo di ogni significato, se gli fai solo lavare la faccia in chiesa, mi spieghi perchè cazzo lo fai battezzare?

Leave a comment:

• Dargil
    replied
    Si, ammetto di essere geloso

Leave a comment:

• Andrew Clemence
    replied
    Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    Mi spiace che i genitori li vizino facendogli dei regali dopo la cresima e così via, il senso non viene compreso dai bambini, e Anto non se lo merita un Iphone solo per questo
    Anto? Ma che vizi! Una volta nella vita un regalozzo lo possiam anche fare

Leave a comment:

• Dargil
    replied
    Mi spiace che i genitori li vizino facendogli dei regali dopo la cresima e così via, il senso non viene compreso dai bambini, e Anto non se lo merita un Iphone solo per questo

Leave a comment:

• Andrew Clemence
    replied
    Beh io mio figlio lo battezzo. Perchè è una cosa che decido io, e perchè la ritengo una cosa marginale e che non lascia conseguenze. Insomma uno che viene battezzato non per forza deve essere credente. Credo che l astio verso il battesimo sia figlio di un antireligiosità. Insomma ponendo che uno sia ateo, lavandogli la faccia in chiesa non lo vincolerei a fare nulla. Ma una volta adulto sarà lui a decidere come sviluppare la sua sfera spirituale. Io gli presenterò tutte le possibilità condizionandolo il meno possibile, perchè instradare un figlio per me è presunzione. Magari sarà meglio di me in tutto, perchè dovrei limitarlo?

Per quanto riguarda invece la società, in sardegna la mia esperienza in questo senso è molto molto positiva. Io ho avuto molti compagni di classe non battezzati, e non ne hanno mai avuto nessuna conseguenza negativa. Al massimo non facevano la cresima, e si rodevano un pò nel non ricevere regali (certo non per la sfera spirituale visto che erano atei). E ora che ci penso, conosco moltissimi battezzati diventati atei, ma nessun ateo che si sia mai battezzato. Vuol dire che la cosa certamente non è limitante.

Infine un altro caso curioso è che conosco moltissimi ragazzi figli di comunisti anni 70, che non ci pensarono nemmeno a battezzare i figli, ma poi li hanno mandati dai salesiani per la qualità dell insegnamento

Leave a comment:

• Blaze
    started a topic Sacramenti: come vi baserete?

Sacramenti: come vi baserete?

Sia chiaro, non è un topic religioso questo, ma forse più marcato verso un argomento di carattere sociale.
    In breve, quando avrete dei figli assegnerete loro i sacramenti (almeno il battesimo) oppure eviterete, dando a lui/lei, una volta grande, il diritto di scegliere?
    Partiamo dal presupposto che (purtroppo) anche nella nostra generazione i sacramenti (battesimo e comunione soprattutto) non sono soltanto semplici atti religiosi, ma sono diventati delle vere e proprie "iniziazioni sociali".
    Purtroppo, ancora oggi il bambino non battezzato può essere visto con un occhio diverso dagli amichetti, che magari seguono tutti insieme il catechismo. Insomma, si rischia la verifica di inconvenienti di questo tipo. Non sto appoggiando queste cose (a mio dire, senza senso), dico solo che purtroppo si verificano ed anche abbastanza spesso.
    Voi come vi baserete in questo senso?
Working...
X