sì in effetti con tutti i gruppi che potevi tirare fuori hai citato proprio i kaiser chiefs, pallidi cloni della new wave anni 80 insieme a tutta quella scena inglese orripilante
tra parentesi io non sostengo che la scena italiana sia superiore a quella estera né che sia pari; in effetti, qui da noi non si è inventato molto e si va avanti prendendo "spunti" da gruppi anglosassoni. è anche vero che però un sacco di gruppi sono riusciti a distaccarsi creando qualcosa di completamente originale (il jazzcore degli zu, gli oneida, il post dei giardini di mirò, il pop dei perturbazione o dei baustelle... o più indietro, il lo-fi punk caustico dei cccp). è ovvio che non lo trovi in superficie e comunque siamo un sacco indietro rispetto ad altre scene europee (vedi l'islanda, da dove sono arrivate alcune delle più grandi innovazioni degli ultimi 15 anni), però dire che in italia non c'è buona musica denota solo una grande ignoranza
e mi fa solo tristezza vedere che c'è chi sostiene tutto questo e ascolta gli arctic monkeys, che sarebbero stati vecchi vent'anni fa
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Musica italiana o straniera?
Collapse
X
-
Dimostrate una conoscenza piuttosto limitata della musica, italiana o straniera che essa sia. Io non sono un esperto, ma in veste di comunissimo appassionato non posso che rimanere perplesso davanti a molte vostre affermazioni.
la musica pop italiana non è bella come quella straniera
Non serve abolirla, fai come me: non ascoltarla
Alcuni gruppi riescono a dare un'energia che le canzoni italiane non sanno dare
la musica italiana ha parecchi alti e bassi (come non citare fabri fibra ) come del resto tutta la musica ma la produzione "straniera" è dal mio punto di vista migliore in particolare quella inglese, tanto per citare alcuni gruppi: black sabbath,deep purple, pink floyd, king crimson,genesis, jethro tull, queen
di musica nostrana ascolto veramente poco, a dir la verità un solo gruppo cioè la PFM
Ma sostanzialmente la "musica" (???) italiana non è neanche musica, non la si può neanche chiamare così
ci sono dei gruppi italiani interessanti eh...solo che Colombo li sta ancora cercando... bah per me in italia,oltre a qualche canzonetta, si può ascoltare solo il rap,vuoi perchè di quello straniero non capisco le parole...vuoi perchè gli argomenti sono piu vicini alla realtà del paese ...boh... per il resto la "roba" straniera ha la meglio ..dov'è il rock in italia? secondo me l'italiano proprio come lingua non si presta nemmeno..mah saranno preconcetti che ne so.. (che poi una cosa bella che han detto è che vasco è rock e che i finley sono punk...sisi...e maria de filippi è una fotomodella !!!!!!!!!....ehm -.-'') vabè poi che ne so ci sranno un sacco di emergenti di cui ignoro l'esistenza..ma non basta una canzone per farsi valere...Connacht ndò sta stà musica sconosciuta? faccela vedè te prego...
Se guardi rock e derivati però la patria è decisamente l'inghilterra. Tanto per dire, Pink Floyd, Led Zeppelin e Queen, solo per citarne 3
Partiamo dall'importantissimo presupposto che l'italiano è ANTIMUSICA, che sia pop, rock, rap.. quello che si vuole. E da qui le conclusioni:
1)il pop non è musica
2)il rap italiano? lasciamo parlare i papponi americani, pietosi o meno che siano..
3)il rock è il genere che si salva.. ma con chi? con vasco e ligabue? ah, perché sono rock? e perché sono artisti?
Inoltre, magari sotto sotto ci saranno bei gruppi italiani, ma perché non emergono e per esempio i Kaiser Chiefs from Leeds sì? Il fattore è la musica, la nazionalità poi sicuramente aiuta
2) Ma solo perché negli ultimi tre mesi Mondo Marcio e Fabri Fibra sono diventati famosi il rap italiano è diventato uno dei soli due generi nazionali (l'altro è il 'pop') esistenti secondo l'opinione pubblica?
3) Vasco e Ligabue sono due cloni di Bruce Springsteen. E cmq smettiamola di definire "rock" solo i dinosauri rincoglioniti che prendono in mano una chitarrra e cantano canzoni intitolate con il nome di una donna che si sono trombati.
E poi, chi cavolo sarebbero i Kaiser Chiefs? Il gruppo inglese che ha cambiato la storia della musica e che dimostra quanto l'Italia sia una merda? Ma dai.
Io do il mio consiglio (e lo ripeto: L'ITALIANO è ANTIMUSICALE e ANTITUTTO): ascoltatevi The Strokes
No, no, non ci siamo.
L'unico vostro problema è che siete ancorati ad un filo-anglismo abbastanza irritante, ma non sapete nemmeno nominare due gruppi anglosassoni decenti. Probabilmente allo stesso modo esaltate Indiana Jones ma non sapete che film siano Sunset Boulevard e Victor/Victoria. Stessa cosa per quanto riguarda il panorama italiano: Ligabue ma non i CCCP, Zero Assoluto ma non i vecchi Litfiba, Laura Pausini ma non la Rettore.
Insomma, il vostro problema è che dovete ampliare un po' le vostre vedute in ogni senso. E' giusto un invito, tempo fa probabilmente ero messo peggio di voi.Last edited by Soldato Finocchio; 06 aprile 2007, 19:32.
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da atarufiero Visualizza Messaggioma che diciamocelo, di musica se ne intendono.
mi sembra che hai una certa ignoranza sull'argomento, ma il brutto è che ti ostini a cercare di discutere su ciò che non sai spacciando il tutto per verità, quindi l'unica cosa che riesci a fare sono solo brutte figure
comunque speriamo di aver fatto qualcosa di buono, sperando che anche se continuerai a scrivere post insulsi in questo topic per dimostrare di aver ragione, magari dentro di te capirai e ti renderai conto di non sapere nulla di musica italiana e proverai ad ascoltare qualcosa della locanda delle fate piuttosto che del castello di atlante (e così abbiamo fatto altri 2 nomi che sono comunque famosissimi, ma che sicuro tu non conosci)
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da atarufiero Visualizza MessaggioIo do il mio consiglio (e lo ripeto: L'ITALIANO è ANTIMUSICALE e ANTITUTTO): ascoltatevi The Strokes, e poi ne riparliamo cos'è musica o meno.
Se vuoi ti scrivo in PM una cinquantina di artisti italiani di caratura enormemente superiore agli Strokes, visto che dai nomi fatti finora pare che tu la buona musica italiana non l'abbia conosciuta nemmeno in sogno (valutare la musica italiana per Ligabue e un manipolo di gruppetti amatoriali sconosciuti è più o meno come valutare la musica anglosassone per Beyoncè e i gruppetti studenteschi della high school di Albany nel New York. Potrebbe sorgerti il dubbio d'essere del tutto ignorante in materia?).
Leave a comment:
-
entrambe, italiana e straniera.
in particolare tutto il bello degli anni scorsi italiano...
Mgz, Litfiba dei 4 elementi, Capitan Fede, Luciferme, Fabio Pinci& Ludo Piccinini, Genialando, i primi due album dei Bluvertigo, Soerba, La Sintesi, Super B...
e all'estero sempre musica latina con gli Heroes Del Silencio e in jappone con Dj Ozma e i Kishidan
io ascolto solo questo
Leave a comment:
-
Giù di tutto?
Originariamente Scritto da atarufiero Visualizza MessaggioMa sostanzialmente la "musica" (???) italiana non è neanche musica, non la si può neanche chiamare così..
(e lo ripeto: L'ITALIANO è ANTIMUSICALE e ANTITUTTO):
ascoltatevi The Strokes, e poi ne riparliamo cos'è musica o meno.
Se poi per contrastare i buoni gruppi italiani vuoi dimostrarci di conoscere tanti gruppi inglesi/americani fighi possiamo tiratene giù altri cinquanta di gruppi anglosassoni, non dimostra assolutamente che gruppo musicale italiano = merda.
Ma d'altronde continuate ad ascoltare i vostri cd italiani, continuate, che ad ascoltare musica di alta qualità ci pensa gente come me..
Ci hai preso per degli italdiscofagi a prescindere, che divorano ogni cd che è italiano soltanto perché è italiano, ignorando bellamente la musica estera?Last edited by Connacht; 06 aprile 2007, 12:18.
Leave a comment:
-
Io do il mio consiglio (e lo ripeto: L'ITALIANO è ANTIMUSICALE e ANTITUTTO): ascoltatevi The Strokes, e poi ne riparliamo cos'è musica o meno.
Adesso cito fonti di musica italiana underground, così tutti sono contenti: mi sono dovuta sorbire "live" gente come Feet Fetish, Seventh Sense, The Usured, No Shelter.. che sono alle prime armi, va bene. Ma io, per esempio, noto la differenza tra questi gruppi tutti giovanissimi e gente come gli Arctic Monkeys, diventati un fenomeno cool ma che diciamocelo, di musica se ne intendono.
Comunque quando io ho detto che la musica italiana in pratica mi fa schifo, lì certa gente mi ha detto giù di tutto. A critiche si risponde con le critiche, o no? Ma d'altronde continuate ad ascoltare i vostri cd italiani, continuate, che ad ascoltare musica di alta qualità ci pensa gente come me..
Leave a comment:
-
Bha, se l'italiano è una lingua poco espressiva in ambito musicale prova ad ascoltare Verne dei Novembre, poi ne riparliamo
E comunque la stragrande maggioranza dei buoni gruppi italiani sono molto più conosciuti all'estero che in Italia, era così negli anni '70 (vedi la PFM, ad esempio) ed è ancora così (il gruppo del mio ex insegnante di chitarra in Italia non lo conosce nessuno, ma veramente nessuno, mentre in Germania fa moltissimi concerti, ad esempio)
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da atarufiero Visualizza Messaggio1. Mi sa che Richards non è l'unico ad aver sniffato le ceneri di suo padre, vero o falso che sia..
2. Ma chi se ne frega di chi nomino o meno, devo pur citare qualche minchia di nome del panorama italiano! che sia ligabue, i verdena, linea 77 e venditti, chissenefrega! devo forse dire altri 40 nomi??
...
Ti abbiamo detto di citare nomi sia perché stai facendo di tutta l'erba un fascio con una grossa confusione fra cioccolata e "materia organica anfibia comunemente detta merda" (cit.), che poi bisogna vedere quando è veramente merda, sia perché puntualmente, come già detto, nomini B invece di A. Tu dici "la musica italiana è merda, la prova sono i gruppi B", e noi ti abbiamo risposto "non è vero, ci sono i gruppi A". Ora tu non puoi insistere, per di più vagamente, sui gruppi B se ti abbiamo ripetuto plurime volte che ci sono i gruppi A facendo riferimenti ben specifici. Questo stiamo cercando di farti capire.
3. Ignoranti siete tutti voi che credete di avere un Omnia musicale in testa.. si sa da una vita che l'italiano musicalmente come lingua non vale un cazzo. a questo, aggiungiamoci il fatto che -io mi chiedo- come mai gli italiani (almeno i gruppi decenti, come qui si presume, devo dedurre) non vendono una madonna di niente all'estero? Poverini, qui non passano? santo dio, ringraziamo brand:new, il vecchio flux e quant'altro che ci passano roba buona e STRANIERA..
http://www.rockline.it/modules.php?n...=view_int&id=5
Scorri fino alla fine, terzultima domanda.
Se poi uno pensa che la sottoscritta non conosca la musica italiana perché la giudica male, qualcuno qui c'ha palesemente la coda di paglia..
Comunque non avete commentato ancora neanche uno dei gruppi che abbiamo nominato, e potremmo nominarne ancora altri.
Comunque non avete commentato ancora neanche uno dei gruppi che abbiamo nominato, e potremmo nominarne ancora altri.
No, non ho sbagliato io, l'ho scritto volutamente tre volte perché mi pare che si continui bellamente ad ignorarli, forse perché non li si conosce per niente e non si vuole vedere smontata la propria tesi basata invece su altra gente del tutto diversa?
Leave a comment:
-
Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggiostraniera x sempre!!!! la maggior parte (vabbè tutti) degli artisti che ascolto so stranieri ad esempio i linkin park o sean paul
Leave a comment:
Leave a comment: