Annuncio

Collapse
No announcement yet.

C per cheap? Non proprio...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • C per cheap? Non proprio...

    10 Settembre 2013, pure quest'anno è stato presentato il nuovo Iphone al keynote della casa di Cupertino, ma c'è una ''novità'', il melafonino ha un fratellino minore che lo accompagnerà al lancio del 20 settembre (purtroppo l'Italia non è fra i prescelti).
    Tornando indietro di qualche mese i rumor parlavano del 5s dotato di un nuovo processore e qualche altra piccola chicca (tra cui un rivelatore per impronte digitali) e il fantomatico 5c, il tanto chiacchierato iphone economico, dove ''c'' dovrebbe stare per cheap.
    D'altronde non sarebbe una mossa neanche troppo strana, è già uscito l'ipad mini per contrastare l'ascesa dei tablet android economici, un iphone economico potrebbe rendere felice molte persone e al contempo stesso, rendere la vita difficile al robottino verde, molto forte in questa fascia di mercato.
    Ma qualcosa è andato diversamente alla conferenza di ieri... il 5s non ha rivelato particolari sorprese e pure il 5c esiste, ma non è venduto a buon mercato come si diceva nei rumor.

    C sta per color, infatti questo nuovo modello sarà venduto in 5 colori diversi (Rosso, Giallo, Verde, Azzurro, Bianco) con un rivestimento in policarbonato che ricorda molto quello dei recenti nokia lumia di fascia bassa. A parte questa differenza le specifiche tecniche sono esattamente quelle del 5 e il prezzo senza contratto sarà di 549 dollari per il modello da 16 Gb (probabilmente in Italia lo vedremo a 599) e 649 per quello da 32 Gb, così facendo sorge spontanea la domanda. Chi si andrebbe comprare il 5c quando ci sta il 5 allo stesso prezzo (o magari anche a meno grazie a qualche promozione) e con una scocca alluminio?
    Semplice, Apple ritirerà dal mercato il suo ex top di gamma, mossa molto astuta per abbassare i costi di produzione ed aumentare i profitti; quindi bisogna mettersi l'anima in pace, l'iphone economico non esiste, in compenso c'è sempre il 4s che si può rimediare sui 400.

    Passando al 5s, le novità maggiori rispetto al suo predecessore sono il nuovo processore A7 a 64 bit, che promette prestazioni doppiamente veloci rispetto a quelle del A6, affiancato dal coprocessore M7 adibito a svolgere calcoli relativi al giroscopio, bussola ecc (tutto ciò aiuterà ad avere un autonomia maggiore).
    I numeri dei megapixell della fotocamera rimangono li stessi (8) ma avrà un apertura maggiore e un sensone più grande, perciò foto al buio subiranno un miglioramento ed è stata introdotta la burst mode, video a 720p in slow motion a 120 fps.
    A mio avviso, un aggiunta interessante sarà il Touch ID, un sistema di rilevamento delle impronte digitali che sarà posizionato sul tasto home (che per l'occasione ha ricevuto anche un piccolo restyle con le dovute modifiche tecniche per rendere tale feature possibile). Tutto ciò permetterà di sbloccare il telefono e confermare gli acquisti in app con l'impronta del proprio dito; per chi se lo stesse chiedendo, tali informazioni saranno ''immagazzinate'' all'interno del processore A7 (quindi Apple non potrà accedere a tali dati).
    Ultimo ma non per importanza, anche la batteria ha subito un miglioramento, ecco un immagine per farsi un idea.
    Spoiler:


    Per chi fosse interessato ecco un video che illustra velocemente l'iphone 5c
    http://www.youtube.com/watch?v=utUPth77L_o

    e uno per il fratello maggiore 5s focalizzato sul Touch ID
    http://www.youtube.com/watch?v=qaAEcp52Ekc#t=49




    Più o meno queste sono state le novità annunciate ieri sera, in questa specie di mini articolo ho scritto senza dare giudizi soggettivi (o quasi), in un secondo momento posterò le mie impressioni. Attendo anche i vostri pareri e per sapere se siete rimasti soddisfatti dalla presentazione o meno.

  • #2
    A me le novità presentate sul 5S allettano parecchio. Aspettavo il Touch ID con ansia, e con la stessa ansia aspettavo miglioramenti sulla fotocamera. Sinceramente non mi aspettavo il processore a 64bit e l'M7. Ma tanto di guadagnato.
    A me 4" stanno più che bene.
    Spero che esca per ottobre in Italia, altrimenti mi sa che lo prendo in Crucchia, anche se mi roderebbe perché avrei solo un anno di garanzia del produttore, mentre per avere quella del venditore dovrei rispedirlo su... Ma tant'è...

    Di solito Apple, quando esce un modello nuovo, scala i precedenti di prezzo, lasciando gli ultimi 2. Stavolta invece di scalare il 5 l'ha semplicemente coperto con una cover. L'hw su per giù è quello. L'unica cosa è che io sapevo stare per Colour la C e non per Cheap. Infatti erano tutte speculazioni dei siti il fatto del Cheap, non certo voci ufficiali, o autorevoli...

    Comment


    • #3
      Con che coraggio lo chiamano iPhone economico quando probabilmente costerà 600 euro?
      Per il 5S invece oltre al riconoscimento delle impronte digitali è il solito upgrade.

      Se uno volesse passare ad Apple, sarebbe il momento ideale per prendersi il 4S a un buon prezzo.
      Ancora oggi è un gran telefono e lo trovo esteticamente più bello del 5 con quello schermo allungato.

      Elusys

      Comment


      • #4
        Da studente universitario, non capisco minimamente il bisogno di avere certi telefoni a certi prezzi. Ho appena preso un S3 mini con degli sconti, e l' ho pagato 150 euro. Fa 8 milioni di cose in più rispetto a quelle che effettivamente mi servono al giorno d' oggi, ed è un telefono ormai "vecchio", tra virgolette perché comunque è uscito non molto tempo fa, almeno per i miei standard di tempo.
        Posso capire che chi ci lavora col telefono abbia necessità diverse, ma davvero la massa di gente che spende queste cifre (perché sono davvero tanti soldi) ogni 1-2 anni per un aggeggio che sta in tasca, va su facebook, su whatsapp, chiama e fa foto non la comprendo minimamente.
        Last edited by blackhawk; 11 September 2013, 22:19.

        Comment


        • #5
          che delusione sto iphone colorato , a questo punto era meglio farne uno economico ... con la cover in plastica poi ! sembra ugualmente un iphone per barboni , ma a un prezzo stratosferico..
          MangiaStrada

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
            L'unica cosa è che io sapevo stare per Colour la C e non per Cheap. Infatti erano tutte speculazioni dei siti il fatto del Cheap, non certo voci ufficiali, o autorevoli...
            Ovviamente erano solo voci, se no che rumor sarebbero ? Va detto che in moltissimi si aspettavano un iphone economico, sia gli utenti (basti guardare il video che ho postato sopra sul 5c, apple ha dovuto disattivare i commenti per la pioggia di merda che sarà arrivata) che i finanziatori, appena finita la conferenza Apple ha perso dei punti in borsa (cosa stranissima visto che in genere succede il contrario).







            Passando al mio giudizio, Apple ha fatto il compitino per casa senza sforzarsi troppo.
            Partiamo dal 5c, modello che farà storcere il naso e non poca gente, sia per delusione sia perchè sarebbe stato più conveniente comprarsi un 5 con il relativo calo di prezzo dovuto all'uscita del nuovo modello, tutti vantaggi per la casa del Cupertino dal punto di vista dei costi ma solo svantaggi per i compratori.
            Inoltre la differenza di prezzo con il 5s è ridicola, stiamo parlando di soli 100 dollari confrontando i modelli da 16 Gb, non ricordo se con i vecchi annunci le differenze di costo fossero così risicate.
            Come ha detto giustamente Ale, se qualcuno vuole avvicinarsi ad Apple senza spendere una follia c'è sempre il 4s, ancora molto competitivo.


            Passando al 5s, ci troviamo davanti al classico upgrade della serie ''s'' (speed), processore più veloce, e poco altro, se si vogliono vedere maggiori cambiamenti bisognerà aspettare il 6.
            Il A7 a 64 bit è certamente una buon passo in avanti, ma non così fondamentale al momento, si tratta di una tecnologia che prima o poi sarebbe dovuta arrivare nel mondo smartphone, ma ovviamente ora non ci sono app a 64 bit per sfruttarlo (o quasi). Magari il nuovo Infinity Blade sarà ottimizzato per i 5s, ma sono abbastanza sicuro che la maggior parte delle app che verranno sviluppate nel recente futuro saranno ancora a 32 bit.
            Basti pensare al mondo pc, il processori a 64 bit sono stati introdotti nel 2003, ma ci sono voluti molti anni affinche venissero sfruttati come si deve, è un processo graduale che non si può fare dall'oggi al domani.
            Perciò quando gli sviluppatori incominceranno a fare in massa app a 64 bit questo A7 sarà storia e staremo già parlando del 6s. Poi va bhe, ci sono l'aumento delle prestazioni che non fanno mai male.

            Passando allo schermo, secondo me hanno fatto bene a mantenere i 4 pollici e non aumentare la risoluzione, trovo esagerati gli schermi da 5 pollici degli attuali top di gamma android, a mio parere il giusto compromesso sarebbe un bel 4,3 pollici.
            Stesso discorso per la risoluzione, una volta superati 300 dpi (densità di pixel per pollice) l'occhio umano fa fatica a distinguere i singoli pixel e il 5s si attesta su un valore di 326, quindi trovo inutile andar dietro al full hd quando i miglioramenti sono poco percepibili e tutto ciò riduce soltanto la durata della batteria e aumenta il carico di lavoro sulla cpu, gpu ecc.

            Il Touch ID mi sembra una feature veramente utile (anche se novità non è, visto che il primo smartphone ad avere introdotto il rilevamento di impronte digitali è stato l'Atrix nel 2011, poi stupida la motorola che non l'ha più riproposto), sblocco e acquisti in app più sicuri, mica roba da poco.
            Per quanto concerne alla fotocamera, hanno speso tante belle parole, ma voglio vedere i fatti per capire quanto sia tangibile questo miglioramento, sono sempre scettico in questi casi (e non solo con Apple, ma con tutti).


            Ecco una foto dei primi benchmark per il nuovo A7
            Spoiler:


            Intanto Samsung ha confermato che i suoi prossimi smartphone avranno processori a 64 bit

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Sennar-95 Visualizza Messaggio
              Ovviamente erano solo voci, se no che rumor sarebbero ? Va detto che in moltissimi si aspettavano un iphone economico, sia gli utenti (basti guardare il video che ho postato sopra sul 5c, apple ha dovuto disattivare i commenti per la pioggia di merda che sarà arrivata) che i finanziatori, appena finita la conferenza Apple ha perso dei punti in borsa (cosa stranissima visto che in genere succede il contrario).







              Passando al mio giudizio, Apple ha fatto il compitino per casa senza sforzarsi troppo.
              Partiamo dal 5c, modello che farà storcere il naso e non poca gente, sia per delusione sia perchè sarebbe stato più conveniente comprarsi un 5 con il relativo calo di prezzo dovuto all'uscita del nuovo modello, tutti vantaggi per la casa del Cupertino dal punto di vista dei costi ma solo svantaggi per i compratori.
              Inoltre la differenza di prezzo con il 5s è ridicola, stiamo parlando di soli 100 dollari confrontando i modelli da 16 Gb, non ricordo se con i vecchi annunci le differenze di costo fossero così risicate.
              Come ha detto giustamente Ale, se qualcuno vuole avvicinarsi ad Apple senza spendere una follia c'è sempre il 4s, ancora molto competitivo.


              Passando al 5s, ci troviamo davanti al classico upgrade della serie ''s'' (speed), processore più veloce, e poco altro, se si vogliono vedere maggiori cambiamenti bisognerà aspettare il 6.
              Il A7 a 64 bit è certamente una buon passo in avanti, ma non così fondamentale al momento, si tratta di una tecnologia che prima o poi sarebbe dovuta arrivare nel mondo smartphone, ma ovviamente ora non ci sono app a 64 bit per sfruttarlo (o quasi). Magari il nuovo Infinity Blade sarà ottimizzato per i 5s, ma sono abbastanza sicuro che la maggior parte delle app che verranno sviluppate nel recente futuro saranno ancora a 32 bit.
              Basti pensare al mondo pc, il processori a 64 bit sono stati introdotti nel 2003, ma ci sono voluti molti anni affinche venissero sfruttati come si deve, è un processo graduale che non si può fare dall'oggi al domani.
              Perciò quando gli sviluppatori incominceranno a fare in massa app a 64 bit questo A7 sarà storia e staremo già parlando del 6s. Poi va bhe, ci sono l'aumento delle prestazioni che non fanno mai male.

              Passando allo schermo, secondo me hanno fatto bene a mantenere i 4 pollici e non aumentare la risoluzione, trovo esagerati gli schermi da 5 pollici degli attuali top di gamma android, a mio parere il giusto compromesso sarebbe un bel 4,3 pollici.
              Stesso discorso per la risoluzione, una volta superati 300 dpi (densità di pixel per pollice) l'occhio umano fa fatica a distinguere i singoli pixel e il 5s si attesta su un valore di 326, quindi trovo inutile andar dietro al full hd quando i miglioramenti sono poco percepibili e tutto ciò riduce soltanto la durata della batteria e aumenta il carico di lavoro sulla cpu, gpu ecc.

              Il Touch ID mi sembra una feature veramente utile (anche se novità non è, visto che il primo smartphone ad avere introdotto il rilevamento di impronte digitali è stato l'Atrix nel 2011, poi stupida la motorola che non l'ha più riproposto), sblocco e acquisti in app più sicuri, mica roba da poco.
              Per quanto concerne alla fotocamera, hanno speso tante belle parole, ma voglio vedere i fatti per capire quanto sia tangibile questo miglioramento, sono sempre scettico in questi casi (e non solo con Apple, ma con tutti).


              Ecco una foto dei primi benchmark per il nuovo A7
              Spoiler:


              Intanto Samsung ha confermato che i suoi prossimi smartphone avranno processori a 64 bit
              Che non stia più rivoluzionando da anni è sotto gli occhi di tutti. Rispetto alle ultime due iterazioni però mi sembra già qualcosa.
              Sul fatto del 64 bit e del Touch ID io dico solo che se c'è un'azienda al mondo che ha la forza di far diventare popolare una tecnologia, quella è Apple. Forse l'unica che un tempo ci riusciva era Sony.
              Basta pensare ai tablet, agli stessi smartphone, e a mille altri esempi di tecnologie esistente, ma non usate, che poi hanno fatto il botto perché usate da Apple.
              Sviluppare su smartphone significa sviluppare prima di tutto su iOS, quindi chi vuole rimanere nel carro, o salirci, comincerà a sviluppare in 64 bit. Tra l'altro hanno detto che per gli sviluppatori la cosa resta trasparente, non so come facciano.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                Che non stia più rivoluzionando da anni è sotto gli occhi di tutti. Rispetto alle ultime due iterazioni però mi sembra già qualcosa.
                Sul fatto del 64 bit e del Touch ID io dico solo che se c'è un'azienda al mondo che ha la forza di far diventare popolare una tecnologia, quella è Apple. Forse l'unica che un tempo ci riusciva era Sony.
                Basta pensare ai tablet, agli stessi smartphone, e a mille altri esempi di tecnologie esistente, ma non usate, che poi hanno fatto il botto perché usate da Apple.
                Questo poco ma sicuro, a mio parere il merito va dato sia all'azienda che ha introdotto per prima la tecnologia (in questo caso Motorola) sia chi l'ha resa famosa (non è ancora una sicuro, ma se c'è un azienda che può farlo, quella è Apple). Una via di mezzo fra i fanboy android che stanno sminuendo la casa di Cupertino visto che Motorola ci è arrivata prima e gli applefag che dicono il contrario.

                Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                Sviluppare su smartphone significa sviluppare prima di tutto su iOS, quindi chi vuole rimanere nel carro, o salirci, comincerà a sviluppare in 64 bit. Tra l'altro hanno detto che per gli sviluppatori la cosa resta trasparente, non so come facciano.
                Io questa cosa dei 64 bit la vedo un pò come le DX 11 su pc, inizialmente qualcuno le sfrutterà ma saranno in pochi, poi con il passare del tempo prenderanno sempre più piede fino a diventare lo standart.

                Comment


                • #9
                  Questa dovete proprio vederla

                  http://www.youtube.com/watch?v=aGW-9...wklKKlqqdMmV_A
                  Dewyz81

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                    Pure dr manhattan

                    Comment


                    • #11
                      ahaah un grande
                      MangiaStrada

                      Comment


                      • #12
                        dov'è finita la spinta innovativa di Apple? di questo marchio possiedo solo un vecchio ipod, ma anche se non faccio parte della setta della mela ne apprezzavo la filosofia. Si sono un po' persi per strada secondo me

                        Comment


                        • #13
                          Apparte gli scherzi made in scottecs, secondo me comincia a sentirsi l'assenza di Steve. iPhone ha tracciato la via ma in quanto a innovazione sta rimanendo indietro. l'iPhone 5 secondo me andava completamente reinventato sia nell'hardware sia nel software.
                          Dewyz81

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                            Apparte gli scherzi made in scottecs, secondo me comincia a sentirsi l'assenza di Steve. iPhone ha tracciato la via ma in quanto a innovazione sta rimanendo indietro. l'iPhone 5 secondo me andava completamente reinventato sia nell'hardware sia nel software.
                            Seguo il mondo della tecnologia mobile da solo 2 anni, quindi potrei sparare una cavolata, ma mi pare che anche quando c'era Steve, l'innovazione non fosse proprio all'ordine del giorno (comunque sempre maggiore rispetto ad adesso). Con il primo iphone hanno fatto una rivoluzione, ma da lì in poi hanno semplicemente migliorato i vari modelli (come fanno tutti d'altronde).

                            Comment


                            • #15
                              Ormai anche esteticamente si trova di meglio , il prezzo resta una follia , ora hanno messo lo sblocco con impronta digitale per attirare i polli ... può interessare a chi piace uno smartphone dalle dimensioni più contenute , fermo restando che anche questa scelta dovrebbe comportare dei costi minori , e invece...
                              MangiaStrada

                              Comment

                              Working...
                              X