Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che fine han fatto i platform di una volta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    La meccanica di Pandemonium comunque non è della profondità e realmente tridimensionale, lo chiamerei platform bitmap : D

    Secondo me stiamo cadendo in discussioni nominalistiche, la verità è che gli innesti nei generi ultimamente sono talmente aumentati che è difficile non parlare quasi sempre di miscellanea. L'importante per me è il risultato, la categoria può essere tranquillamente interpretata senza dover risalire troppo alle origini ed attenersi, un conto poi è quando le ibridazioni sono forzate per far fuffa e falsa sostanza.

    Comment


    • #32
      nonostante pecchi di originalita' e abbia un sistema di telecamere al di sotto degli standard cui Nintendo ci ha abituati ritengo che Super Mario Sunshine rimanga il miglior esponente di platform 3d di questa generazione! Io credo che la vera innovazione del genere la si avra' solo con l'avvento del famigerato S.mario 128. Reggie Fils di recente ha confermato la sua lavorazione in corso su gamecube,ma non mi meraviglierei se ne slittassero l'uscita su Revolution!

      Comment


      • #33
        Concordo in tuto e per tutto. Prima infatti intendevo dire Supermario Sunshine e non monkeyball. L'età inizia a dare i suoi frutti
        MrBix
        Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

        Comment


        • #34
          A mio modestissimo parere il platform + divertente di questa generazione è R&C3, altro che mario sunshine. Trama, comicità, esperienza in singolo, trovate ludiche, boh, lo vedo decisamente + divertente. Per non parlare del multi!
          Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Norph
            La meccanica di Pandemonium comunque non è della profondità e realmente tridimensionale, lo chiamerei platform bitmap : D

            Secondo me stiamo cadendo in discussioni nominalistiche, la verità è che gli innesti nei generi ultimamente sono talmente aumentati che è difficile non parlare quasi sempre di miscellanea. L'importante per me è il risultato, la categoria può essere tranquillamente interpretata senza dover risalire troppo alle origini ed attenersi, un conto poi è quando le ibridazioni sono forzate per far fuffa e falsa sostanza.
            L'ho scoperto io, questo giovane

            ma in fondo, questa contaminazione, se così vogliamo chiamarla, non è in atto (a svariati gradi), anche in molti altri generi ludici? RE4 è un ottimo esempio...
            Last edited by Lord Axl; 20 January 2005, 15:10.
            Tiscali ADSL Gaming 20/1

            Comment


            • #36
              Secondo me i generi sono sfasati tutti... ora tutti i giochi sono ibridi, e tutti sono in cerca di originalità... ed ecco che arriva il DS con il touch screen x qualcosa di originale... R&C3 è un ibrido tra platform, action e sparatutto... Metroid prime tra adventure, Fps... Ma il miglior gioco di piattaforma è senz'altro Mario Sunshine... a proposito Nintendo ha annunciato un mario all'uscita del revolution, ke di sicuro è mario128

              Comment


              • #37
                E proprio per la nascita e l' evoluzione di questi "ibridi" la ricerca del "platform" (perlomeno come lo intendiamo noi, credo) va collocata, a mio parere, esclusivamente in un periodo temporale che non è di fatto questo.
                Tanto se non lo faccio io lo fa' n'antro!!!

                Comment


                • #38
                  credo che possiamo riassumere questa discussione così: nel corso del progresso videoludico molti dei generi sopratutto per l'avvento della terza dimensione, hanno subito delle contaminazioni che li portano adesso ad avere poco in comune con i loro antenati, uno dei generi che più si è trasformato in un ibrido è sicuramente quello dei platform, che presentano ormai elementi d'avventura, da sparatutto, da gioco di ruolo ed anche da puzzle e racing game.
                  tutto sommato credo che la definizione "platform" nonostante ormai si estrinsechi dal suo concetto originario, possa ancora esistere anche se è un po' restrittiva.
                  La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

                  Comment


                  • #39
                    Un genere che è del tutto scomparso è invece quello dei beat em'up a scorrimento.
                    MrBix
                    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Mr bix
                      Un genere che è del tutto scomparso è invece quello dei beat em'up a scorrimento.
                      V Joe non può essere considerato un -pallido- tentativo di far risorgere tale genere?
                      Falli tattici fan club Brianza

                      Comment


                      • #41
                        Più che un pallido tentativo direi il classico canto del cigno . Ad esssere sincero è un genere che non ha mai fatto tantissimi proseliti. CHiedo scusa per il clamoroso off topic
                        MrBix
                        Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

                        Comment


                        • #42
                          Ma non è vero... i beat'm'up a scorrimento esistono ancora, solo che lo scorrimento è 3D. E' lo stesso discorso dei platform: un beat'm'up che mi viene in mente è l'ultimo Turtles.

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Mr bix
                            Più che un pallido tentativo direi il classico canto del cigno . Ad esssere sincero è un genere che non ha mai fatto tantissimi proseliti. CHiedo scusa per il clamoroso off topic

                            insomma, ai tempi dei 16 bit era uno dei generi più in voga, Streets of Rage rulleggiava..
                            La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

                            Comment


                            • #44
                              Un genere che non andava?? Non so quanti gettoni ci avrò buttato in giochi simili (solo per citare i più famosi):

                              Double Dragon 1 e 2
                              POW
                              Golden Axe
                              Final Fight
                              Turtles
                              The Punisher

                              E una miriade di altri di cui non ricordo i nomi ma che erano giochi tremendi... Francamente assieme a uno shootemup a scorrimento verticale potrebbe essere il genere che mi farebbe fare il gran passo di comprare una console...
                              "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
                              da it.comp.software.p2p (marzo 04)

                              Comment


                              • #45
                                Si ok, ma stiamo parlando di titoli un po' datati.
                                MrBix
                                Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

                                Comment

                                Working...
                                X