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Un sogno di un bambino che diventa realtà.

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  • Un sogno di un bambino che diventa realtà.

    Eccomi qua. Settimane si assenza, progetti di canali youtube iniziati e mai completati, post commerciali pieni di dubbi.. non è mancato nulla.

    Voglio ringraziare pubblicamente tutta la community perchè chi più, chi meno (ma ho apprezzato ugualmente) in modo pubblico o in privato mi ha consigliato, spronato, sopportato i miei sfoghi nei momenti più disparati... grazie. grazie a tutti.

    Non so se avrete la voglia e il coraggio di leggere tutta questa cosa, in ogni caso mi sentivo in dovere di farlo, perchè in fondo tutto ciò che leggerete è merito vostro.

    Ci sono voluti 6 mesi. Beh 6 mesi per capire se questa idea era fattibile e per reperire i fondi necessari, tanti soldi, da investire. Ma l'idea è nata prima, molto prima: è nata quando ancora credevo che per creare un gioco bastassero le persone giuste, tanta passione e nulla più... beata ignoranza.

    Mi sono improvvisato game designer fin da bambino mentre caricavo i giochi dal mangiacassette del C64. Ho collaborato a livello amatoriale per tantissimi anni, 18, per decine e decine di team improvvisati tramite internet o amici di amici. Prodotti pubblicati = 0, i team si sfaldavano alle prime difficoltà tecniche. Credo di avere talento, so di averlo, ho improntato tutta la vita su questo e ho sempre ricevuto lodi e riconoscimenti per i miei concept. Tuttavia, preso dalla frustrazione, buttai tutto nel cesso e tirai l'acqua. Forse doveva andare così.

    Poi successe. View Conference. Io, inviato dal buon Lord come invitato stampa a tu per tu con Josh Holmes, direttore creativo di Bungie a Torino per mostrare in anteprima Halo4. C'era anche Vander Caballero, mente dietro Papo e Yo. Vicino a loro avverto una sensazione strana, qualcosa di vecchio e sepolto in me cerca di affiorare in superficie con tutta la sua forza, come un delicato stelo di erba in grado di trapassare una fitta coltre di asfalto. Mi sento come uno di loro, anzi meglio. Parlo con Vander, gli do del voi, ma glielo dico diretto: io avrei fatto così e così... Mi guarda, mi scruta, leggo interesse nei suoi occhi e poi annuisce. Sta per iniziare il suo Workshop su come creare design di giochi emozionali. Ci sto, accetto la sfida. Anzi no. Non me la sento, la mia è una passione che non potrà mai avere seguito. La porta si chiude, io mi siedo all'esterno. Sento le voci dentro la stanza, prendo in mano il tesserino di addetto stampa e penso al motivo per cui sono li: Sono un Giornalista e come tale seguirò l'evento.
    Entro nella stanza. I giornalisti sono tutti in piedi, ai lati della stanza o in fondo. Mi metto a lato anche io, scatto qualche foto e prendo appunti.
    Vander però mi affascina, le sue parole scivolano nelle mie orecchie monopolizzando la mia attenzione. Non percepisco più nient'altro... i brusii, i click delle macchine fotografiche, sparisce tutto come se nella stanza ci fossimo solo io e lui.
    Non ricordo come, mi ritrovo seduto in prima fila, davanti a lui. Credo di essere passato anche davanti alle macchine fotografiche e davanti a tutti gli altri.
    Esprimere emozioni con un gioco. Raccontare traumi e argomenti forti. Comunicare con il giocatore, lasciargli un messaggio, insegnargli qualcosa, farlo riflettere sulla vita. Quest'uomo è un poeta, un'artista che ha la mia stessa visione di quello che dovrebbe essere un gioco: arte interattiva.
    E' un workshop e tocca ai partecipanti creare in 10 minuti il proprio gioco emozionale, usare metafore per rendere accettabile un argomento toccante e profondo. Lo stelo d'erba taglia lo spesso asfalto come se fosse burro. Alzo la mano. Non sono iscritto e non me ne frega nulla. Vander sorride. Ha capito tutto. Mi chiama, sono dentro.
    Parte il cronometro, dieci minuti per il climax di una trama che generi emozione non sono molti, ma io ce ne metto 5 e creo anche la struttura del gameplay. Accanto a me ci sono due interpreti che mi rivolgono la parola: "si lavora in gruppi" mi dicono. "Io non ho bisogno di gruppi ma se è necessario, venite voi due".
    Scade il tempo e Vander curioso ascolta gruppo dopo gruppo le loro creazioni. Poi tocca a me.
    illustro una trama sull'abbandono progressivo dei ricordi che legano un figlio ad un padre defunto definendo un sistema di piattaforme e una tecnica di bianco/nero allo sbiadire del ricordo e al riviere le sensazioni e le emozioni del momento, distrutte dal logorio del tempo che come un nemico cancella colori e suoni dalle pareti delle stanze.
    A fine workshop Vander mi incoraggia a intraprendere questa carriera. Vede del potenziale in me ma so benissimo che uscito da quella stanza pian piano il tempo si sarebbe mangiato il ricordo di quel momento facendolo diventare in bianco e nero esattamente come nel mio concept.

    Il giorno dopo io e il Vicario siamo attirati da un team di sviluppo italiano incubato all'università di Torino che propone un gioco per iOS. Mentre aspettiamo la conferenza di Holmes decidiamo di partecipare anche a quella. Al termine della conferenza il CEO chiede se nel pubblico era presente qualcuno della zona del mestiere: designer, grafici, programmatori...
    Roberto mi da una spallata: "perchè non vai a parlargli?". Prendo la palla al balzo e vado li.

    Per un anno e mezzo ho collaborato come freelance realizzando per loro 5 design (gratuitamente) fino a quando qualcosa si ruppe. Non sto a spiegarne i motivi, ma è come se qualcuno arrivasse e di impeto strappasse via quel filo d'erba coraggioso facendomi tornare alla cruda realtà.

    Poi mi ritornò in mente un passo di un discorso fatto da un uomo che per modo di ragionare e visione di insieme, considero molto vicino al mio:

    "Non potete sperare di unire i puntini guardando avanti,
    potete farlo solo guardandovi alle spalle:
    dovete quindi avere fiducia che, nel futuro, i puntini che ora vi paiono
    senza senso possano in qualche modo unirsi nel futuro.
    Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun'altro.
    Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il
    pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni
    altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante,
    abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione:
    loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete
    diventare. Tutto il resto è secondario."
    - Steve Jobs.

    E' arrivato il momento di unire i puntini, di non ascoltare i "lascia stare" di tutti coloro che mi hanno sempre tappato le ali. Anzi, sono proprio loro che più ci provano e più mi stanno spingendo in alto.

    Ho raccimolato tutto quello che avevo e ho cercato i migliori compagni di avventura, coloro che come me sono decisi a smetterla di "vendere acqua zuccherata" e a "cambiare il mondo".

    Con questo presupposto annuncio pubblicamente la nascita di una nuova Software House italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di giochi di terze parti per dispositivi mobile iOS e Android, PC e Mac, e console di nuova generazione. Questa azienda è dedicata a voi tutti e a Lord Axl, Roberto Vicario, EleSte_Forever, Sengu, Andrew, loaldnt, TOB, Tiscali, GameSurf e a tutti coloro che ci supporteranno gratificando il lavoro che inizieremo a svolgere per voi e per noi dal primo gennaio 2015.
    Last edited by Dewyz81; 29 October 2014, 14:36.
    Dewyz81

  • #2
    So' proprio curioso di come sarà il vostro primo gioco, troppo
    sigpic

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    • #3
      Ma è una notizia F A V O L O S A! Complimenti per la tenacia! Ce l'hai fatta! Auguri, Dewzy! E Buona Fortuna!
      QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

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      • #4
        Stichezzzz!!!!!!

        Daje Dewy!!!
        WickerGian

        #YesMovement

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        • #5


          No dai serio, non vedo l'ora di vedere il vostro progetto.
          sigpic
          Toccali. Stringili. Amali.

          Comment


          • #6
            sigpic

            stupid sexy greedo butt

            Comment


            • #7
              Lord Axl, Roberto Vicario, EleSte_Forever, Sengu, Andrew, loaldnt, TOB avranno sconti sui giochi
              sigpic

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              • #8
                ovviamente
                Dewyz81

                Comment


                • #9
                  Il resto procederà con i torrent
                  sigpic

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                  • #10
                    Mah, faccio un po' fatica a capirti.
                    Io sono sinceramente contento per te, nel senso che alla fine gli sforzi ti hanno ripagato, ma dal canto mio non capisco cosa mi citi a fare.
                    Alle volte hai chiesto il mio aiuto o sono stato io stesso a offrire la mia collaborazione, non ho mai neanche pensato di chiedere un compenso (non era quello che mi interessava, detto papale papale) e per ogni volta che ti ho aiutato non ho mai ricevuto notizie di un mio lavoro, né un commento, né qualsiasi tipo di parola riguardo eventuali sviluppi, non metto parola per altri perché non so se magari invece ne hanno avuti. Mi viene solo da dire che mi sarebbe bastato anche un commento negativo se i miei sforzi non erano accettati, anche un "fai schifo tu, le tue composizioni e non ho bisogno di te" andava benissimo, purché mi venisse detto qualcosa.
                    Personalmente sono stato settimane e mesi a contattare te e persone che tu stesso mi avevi presentato per capire come procedevano determinati lavori o per avere aggiornamenti. Nulla, tutti spariti e tutti che ignoravano i miei messaggi. Questo non è modo di lavorare, appendere persone così, nel mezzo di lavori senza più informare nessuno è proprio triste.

                    Detto questo, auguri per l'attività, che altro devo dirti?
                    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                    Comment


                    • #11
                      Ran, non conosco assolutamente i tuoi trascorsi nel campo dello sviluppo software se non per qualche piccolo episodio particolare, nè è mio desiderio approfondire, non sono cose che mi riguardano, e proprio per questo volevo specificare che non mi aspettavo di esser citato in un post simile dal momento che nulla/meno di zero ho fatto per la tua carriera, ho sempre avuto piacere nel discutere con te di questi argomenti di tanto in tanto ma oltre ad aver provato giochi orribili online assieme a te facendoti perdere ore su ore di vita altro non ho fatto (e quindi paradossalmente ti ho pure allontanato dal dedicarti a cose piu serie come questa lol).

                      L'unica cosa che fondamentalmente mi sento di farti in tutta sincerità sono dei grandissimi auguroni per il futuro come semplice sostenitore, al di là di tutto ciò che può esserti successo SO per certo che ti sei sbattuto tanto per cercare il successo in questo ambiente e quindi meriti una soddisfazione.

                      Buona fortuna per tutto davvero

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                      • #12
                        Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                        Mah, faccio un po' fatica a capirti.
                        Io sono sinceramente contento per te, nel senso che alla fine gli sforzi ti hanno ripagato, ma dal canto mio non capisco cosa mi citi a fare.
                        Alle volte hai chiesto il mio aiuto o sono stato io stesso a offrire la mia collaborazione, non ho mai neanche pensato di chiedere un compenso (non era quello che mi interessava, detto papale papale) e per ogni volta che ti ho aiutato non ho mai ricevuto notizie di un mio lavoro, né un commento, né qualsiasi tipo di parola riguardo eventuali sviluppi, non metto parola per altri perché non so se magari invece ne hanno avuti. Mi viene solo da dire che mi sarebbe bastato anche un commento negativo se i miei sforzi non erano accettati, anche un "fai schifo tu, le tue composizioni e non ho bisogno di te" andava benissimo, purché mi venisse detto qualcosa.
                        Personalmente sono stato settimane e mesi a contattare te e persone che tu stesso mi avevi presentato per capire come procedevano determinati lavori o per avere aggiornamenti. Nulla, tutti spariti e tutti che ignoravano i miei messaggi. Questo non è modo di lavorare, appendere persone così, nel mezzo di lavori senza più informare nessuno è proprio triste.

                        Detto questo, auguri per l'attività, che altro devo dirti?
                        questo è uno dei motivi per cui ho abbandonato quel team. non ci siamo lasciati molto bene... pensa che ora la stessa tattica la usano con me: li chiamo, gli scrivo... come se non esistessi. valli a capire...

                        apparte questo, hai perso del tempo per stare dietro a me, e solo per questo che non reputo affatto una cosa da poco, meriti tutta la mia stima, il mio affetto e la mia riconoscenza.
                        Dewyz81

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                        • #13
                          Complimenti vivissimi e in bocca al lupo, non vedo l'ora di provare il vostro primo gioco!
                          sigpic

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                          • #14
                            Sono felicissimo per te/voi!

                            Comment


                            • #15
                              dai così ran

                              sigpic

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