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Non ci credo. Tanto più che Polyphony non ha nemmeno pensato di implementare i danni nel passaggio da PSX a Ps2, e i margini per inserirli c'erano eccome. Inoltre per danni non intendo solo quelli visibili esteticamente, ma le limitazioni delle prestazioni derivati dagli scontri. Strano che questa precisazione di Polyphony arrivi proprio ora, alla vigilia di Forza Motorsport che, per contro, simula danni fisici e prestazionali..
Domani la recensione del Viperone
Io ci credo, Lord. Più che altro per due motivi:
1. Se fosse come dici tu, le Case non concederebbero di implementare i danni neanche alle altre Software Houses.
2. Questione di soldi? Non credo che manchino a Poliphony-Sony!
No, aspetta. Se mi parli di titoli come TOCA o altri, affrontiamo un tipo diverso di approccio al gioco. Titoli come anche Colin McRae non avrebbero assolutamente senso senza una riproduzione realistica del danno. GT è da sempre una sorta di gioco-vetrina. E' stato concepito così e per molti va più che bene, figuriamoci per Polyphony. Ma non riesco a credere che la ps2 non riesca a sostenere un qualcosa che, come dici giustamente tu, altri giochi del genere implementano senza problemi. E poi, mi ripeto, lasciamo perdere per un attimo il discorso grafico. Mi vuoi direi che anche un cambio di livello prestazionale è complicato da gestire dal sistema? Non ci credo, dai. E poi non è un mistero che alcune delle case produttrici nipponiche (Honda su tutte), ma anche BMW, utilizzino GT come veicolo promozionale. Ho ritrovato anche uno stralcio di una vecchia notizia dei preparativi di GT4 che recita:
"Per quanto riguarda l'annosa questione dei danni alle auto, il team ha confermato di voler introdurre tale caratteristica ricordando, però, che alcuni produttori restano fermamente contrari "
E ancora, giusto per confermare la "vendibilità" del gioco da parte della majors automobilistiche:
"Gran Turismo 3 è ormai diventato a tutti gli effetti una sorta di depliant interattivo delle novità dell'industria automobilistica, ripresentandosi in versioni modificate e personalizzate nelle sedi di alcuni dei più famosi costruttori automobilistici. Il 14 settembre, al circuito giapponese di Fuji e in occasione della Volkswagen Fest, verrà distribuita una versione del gioco limitata completamente al marchio Volkswagen, che presenterà gli ultimissimi modelli del costruttore tedesco insieme al nuovo motore W12. In contemporanea a questo evento, lo stesso Kazunori Yamauchi (creatore della serie Gran Turismo) prenderà parte allo show partecipando alla gara disputata sullo stesso circuito."
Secondo me Polyphony non ha pensato di inserire i danni, non perchè la PS2 non ce la farebbe, quanto più perchè riprodurli ad opera d'arte(almeno agli standard del resto del gioco) singolarmente, auto per auto, sarebbe altro che un lavoraccio. Alle spese per mettersi in ginocchio e pregare(cioè lubrificare bene a suon di bigliettoni) le case di concedergli di poterlo fare, si aggiungerebbero i costi che lo sviluppo di una tale feature, fatta minuziosamente, comporterebbe.
Altri tempi e costi che quindi per questo capitolo probabilmente non se la son sentiti di sostenere (anche se ripeto, fosse stato per me avrei preferito pagare GT4 80 euro a costo di vedere questo tipo di implementazione).
In questo preciso istante quel bel pezzo d'uomo di Viper lo sta provando direttamente nella sede del distributore italiano. Credo che per lunedi potremo pubblicare una preview completa piuttosto esaustiva. Ho visto qualche video-preview del gioco, ma non ricordo ad un modello di danni sulle vetture. Quello che mi ricordo, invece è un sistema di regole in pista molto ferreo che tende a limitare, e di molto, le furbate nei confronti degli avversari. Ad ogni sgarro, una bella bandiera nera....piuttosto, sono curioso di vedere come implementeranno la funzione della frizione..Ad ogni modo, le prime recensioni nipponiche non l'hanno esaltato (purtroppo). Famitsu l'ha liquidato con un 7/7/8/7 che lascia poco spazio alle interpretazioni. Speriamo solo che i Jappo non ne capiscano una ceppa...
Già, sembrava l'unica alterrnativa "seria" a GT4. Con tutto il rispetto per TOCA, che però abbraccia un genere leggermente diverso.
Ricordo che all'inizio anche per GT4 si parlava di un sistema che penalizzava le sportellate. Era una bufala, quindi? Io ancora non ho provato GT4, prima di comprarlo (cosa che sicuramente farò) voglio noleggiarlo... ma mica è facile: va a ruba!
Ricordo che all'inizio anche per GT4 si parlava di un sistema che penalizzava le sportellate. Era una bufala, quindi? Io ancora non ho provato GT4, prima di comprarlo (cosa che sicuramente farò) voglio noleggiarlo... ma mica è facile: va a ruba!
Il sistema era stato anticipato nel Prologue e, in mancanza dei danni, appariva come una piccola consolazione.
In GT4 non c'è più (tranne in rari casi) purtroppo.
Se ti piace il genere, GT4 va comprato.
E visto che sei sicuro di comprarlo...perchè noleggiarlo?
Dopo aver messo le mani su Enthusia....la puzza di spionaggio (scopiazzamento)industriale mi avvolge sempre più!
Il mondo dei videogiochi (e non solo, purtroppo) è fatto anche di questi espedienti.
Un'ultima curiosità su GT4, così magari non lo noleggio neppure e lo vado a comprare. E' possibile utilizzare colorazioni "pronto-corsa" per le auto "normali"? Ricordo (con tanta nostalgia) quanto mi piacesse, con Granturismo 2 per PSOne, la Fiat 500 R, ultraelaborata, con i colori racing!
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