Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intervista boss Sony

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Intervista boss Sony

    http://www.gamespot.com/news/2005/06...s_6127219.html

    Alcuni concetti sono interessanti, in particolare i diversi punti di vista sul ruolo delle console.
    "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
    da it.comp.software.p2p (marzo 04)

  • #2
    Trovo molto interessante come il signor Kutaragi sottolinei che la gente spesso non riconosca le potenzialità multimediali di una console. Anche se mi riservo qualche dubbio in merito.
    Per ora io le console le concepisco ancora come "semplici" macchine da gioco. Fino ad oggi, il massimo che mi è stato offerto in termini di multimedialità è consistito nella lettura di qualche cd o dvd. Inutile dire quanto poco mi abbia colpito la cosa. Se la console è davvero questa gran potenza multimediale, come afferma il sig. Kutaragi, allora anche la gente se ne accorgerà; non può certo sperare che il pubblico sia attento al lettore dvd della Play2, quando i lettori sono ormai un diffuso bene di consumo.
    Last edited by Ieyasu; 10 June 2005, 11:57.
    Falli tattici fan club Brianza

    Comment


    • #3
      Che poi sbaglio o si diceva la stessa cosa all'uscita della Playstation 2?
      Mi riferisco all'idea di stazione multimediale e non semplice console da gioco.
      MrBix
      Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

      Comment


      • #4
        Il fatto è che qui si va anche oltre. Sony sta cercando di spingere il suo prodotto quasi al livello di un computer (da qui il discorso su sistemi operativi, potenza del processore, editing non lineare), mentre gli altri sono indifferenti alla cosa (Nintendo) quando non la ostacolano proprio (Microsoft).

        Per quanto mi riguarda non mi dispiacerebbe se una console potesse venire usata anche per altri scopi oltre a quelli ricreativi (e qua intendo anche cose tipo vedere un dvd, sentire musica ecc. ecc. perchè ormai queste sono cose assodate, mi sembra, da tutte le case).
        "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
        da it.comp.software.p2p (marzo 04)

        Comment


        • #5
          Uhum... Il fatto che supporti linux è assai interessante... Ok, non che le console precedenti non "potessero" tramite qualche sbattimento ulteriore ma io non sottovaluterei assolutamente l'inclusione del sistema operativo open-source sulla psx3.

          In ogni caso anch'io preferisco una console esclusivamente come "stazione di gioco" tuttavia non disdegno qualche specifica aggiuntiva...
          "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
          Ore wa kisama no tausu muru na de!"

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da dansolo
            Il fatto è che qui si va anche oltre. Sony sta cercando di spingere il suo prodotto quasi al livello di un computer (da qui il discorso su sistemi operativi, potenza del processore, editing non lineare), mentre gli altri sono indifferenti alla cosa (Nintendo) quando non la ostacolano proprio (Microsoft).
            Beh, a me sembra che MS una certa integrazione la stia cercando, anche se per altre vie...anche perchè quello che fa muovere la parte multimediale di Xbox 360 altro non che è una versione riveduta e corretta del Media Center. Solo che mi sembra che Sony miri al "cuore" ovvero il sistema operativo aperto e così via. Altri, come Microsoft, cercano l'integrazione su altre componenti (chat compatibile con MSN) e comunque ne riprendono alcune filosofie (demo scaricabili, realizzazione di mappe, mod e via dicendo).

            Originariamente Scritto da dansolo
            Per quanto mi riguarda non mi dispiacerebbe se una console potesse venire usata anche per altri scopi oltre a quelli ricreativi (e qua intendo anche cose tipo vedere un dvd, sentire musica ecc. ecc. perchè ormai queste sono cose assodate, mi sembra, da tutte le case).
            Uhmm, vedo che hai cambiato idea rispetto a qualche tempo fa. Ah, dimenticavo. Questa cosa di Linux e PS non è nata con PS3, ricordate il kit linux per PS2 ?
            Last edited by Lord Axl; 17 June 2005, 10:34.
            Tiscali ADSL Gaming 20/1

            Comment


            • #7
              Si in effetti questo Cell mi ha fatto cambiare un po' opinione.

              Non sto parlando, come ho detto, di vedere i dvd, sentire musica ecc. ecc. Per queste cose preferisco ancora un lettore dedicato, con un amplificatore dedicato fatti solo per quello: sono inevitabilmente migliori. Sinceramente non è quella la convergenza che mi interessa.
              E' più stimolante osservare l'evoluzione di quel confine di demarcazione tra console che possono essere usate anche come computer e computer che possono essere usati anche come console (ciò di cui parla kutaragi).
              Intendiamoci: penso ancora che un normale personal computer sia, per flessibilità e potenzialità, una cosa ancora inarrivabile per le varie console (e tantomeno credo che qualcuno abbia davvero intenzione di sostituire in toto i computer con le console, perchè sarebbe impensabile).
              D'altraparte le console di seconda generazione (PS2, Xbox) non mi avevano entusiasmato in questo campo vuoi per un motivo o per un altro (ad esempio la xbox era troppo simile a un pc, mentre la ps2 in quanto a potenza di calcolo e caratteristiche tecnologiche non dava niente di nuovo). E' vero che si sono viste cose simpatiche (ad esempio i cluster di xbox, o, appunto, il kit di sviluppo linux), ma non tali da farmi cambiare idea.

              IBM ha fatto questo Cell che sembra davvero qualcosa di nuovo. E questo mi stuzzica molto la curiosità perchè, ovunque se ne parli, si leggono cose notevoli. Saranno solo le magie degli addetti al marketing di IBM? Boh... Ovviamente mi baso su ciò che si dice, quindi alla fine potrebbe rivelarsi un flop totale, ma l'idea c'è. E l'affermarsi della PS3 anche al di fuori dell'ambito prettamente ludico potrebbe spingere il cell fuori dalle console, magari verso i computer casalinghi.

              La domanda è se nel campo dei personal computer c'è spazio per una architettura diversa da quella Intel. Dalle ultime notizie (ad esempio il passaggio dei mac dai powerpc a intel) sembrerebbe di no. Che sia il mondo delle console a poter creare questo spazio? Se il cell è effettivamente buono spero che sia cosi.

              Per tutti i motivi esposti sopra la nuova xbox 360 non mi interessa molto: si inserisce in un filone già visto, sia come processori che come software. Infatti se per caso si attuasse una convergenza con questa macchina sarebbe sicuramente fatta su Windows, quindi sostanzialmente un quasi-doppione dei computer odierni. Per questo la convergenza di cui parli tu con il media center non mi colpisce (e più in generale i sistemi con il media center non mi colpiscono): è molta aria fritta che uno si può tranquillamente fare da solo senza avere il so particolare.

              Cmq, penso che anche per questa generazione i risultati saranno ancora abbastanza accademici.
              "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
              da it.comp.software.p2p (marzo 04)

              Comment


              • #8
                Concordo in tutto e per tutto, se non per un dubbio sul Cell che, da quanto so, non è nato certo per gli applicativi giocherecci, ma per ben altre applicazioni e poi adattato "in corsa" alle necessità Sony. Ciò non toglie che poi potrà essere una bestia, ma non sono sicuro sulla sua creazione a fini ludici. Ad ogni modo, da quello che mi sembra di capire, il kit linux sarà un plus acquistabile separatamente assieme all'hd. Una scelta già fatta anche per la PS2, ma che gli utenti non hanno recepito. Certo che è strano l'atteggiamento di Sony in merito all'hd. Molti produttori "consigliano" l'utilizzo dell'hard disk, ma loro continuano a sbattersene. Mah.
                Tiscali ADSL Gaming 20/1

                Comment

                Working...
                X