Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Futuro dei Picchiaduro 2D...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Il Futuro dei Picchiaduro 2D...

Questi sconosciuti...

Mi rendo conto che i fan del genere sono una razza piuttosto rara, se non in via di estinzione... Io ho maturato questa passione con la serie Street Fighter per Snes, passando per King of Fighters nelle salegiochi; l'unico picchiaduro 3D da cui sono stato attrato fu Soul Edge e successivi, la serie Tekken non mi ha mai entusiasmato. Per non parlare del M.U.G.E.N...

Ma veniamo al dunque: i picchiaduro 2D avranno un seguito? Mah. Potrammo mai "evolversi"? Graficamente parlando, non credo. Accostamenti con la grafica 3D (specialmente negli sfondi) si sono rivelati a mio parere assai pessimi. D'altronde le migliorie grafiche possono essere ottenute esclusivamente "disegnando" un maggior numero di (scusate se sbaglio il termine) "sprite" del personaggio. E il gamplay invece? Beh, penso che con la serie Guilty Gear si sia raggiunto davvero il top, non saprei davvero cos'altro potrebbero aggiungere.

E riguardo questa serie, direi che ha largamente superato quella di Street Fighter, a mio parere incapace (purtroppo) di rinnovarsi... (Street Fighter Alpha 3 era assolutamente il migliore) Lo stesso vale per King of Fighters: di questa serie mi piacerebbe rivedere un rifacimento decente, le ultime uscite non mi soddisfano... Staremo a vedere.

Parlando di GGX, ha un character design davvero unico, un background intrigante ed un gameplay frenetico e strategico quanto basta. Un nota di demerito all'ultimo capitolo "Isuka": se non fosse per la modalità a quattro giocatori non si meriterebbe nemmeno il titolo di spin-off... Sul serio, probabilmente a parte quelli strettamente appassionati (come il sottoscritto) non lo raccomando. GGX2 rimane il migliore.

A parte Guilty Gear (conosciuta per caso), Street Fighter e KOF non conosco altre serie di piacchiaduro 2D degne di tale successo.

Che altro dire? Cosa pensate voi del futuro? Un appello a tutti gli appassionati: fatevi sentire!

...

Ad essere sincero, per quel che mi riguarda... A me vanno bene così!
    Piu' personaggi, piu' mosse, piu' "storia" sono aspetti che non mi stancheranno assolutamente MAI la voglia di farmi una bella partita ad un picchiaduro 2D.
    Last edited by Kirunks; 29 June 2005, 19:13.
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

Difficile che un genere come questo non subisca contaminazioni o influenze da altri generi. A memoria direi che GG rappresenta l'unica eccezzione, escludendo ovviamente quei giochi che non fanno altro che racchiudere vecchie glorie del passato neanche tanto riuscite. Da un lato mi verrebbe da dire che è un vero peccato, ma dall'altro mi rendo altresì conto che è un tipo di struttura che non ha più molto da dire ne da inventare.
    MrBix
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Penso che sia impossibile aggiungere qualcosa di nuovo a questo genere, e penso anche che sia meglio così meglio che muoia con gloria piuttost oche vederlo deturpato da oggetti 3d e quant'altro...
      Credo che i migliori esponenti del genere si trovino ancora su Dreamcast...

Comment

Io sono un fan dei picchiaduro 2d e sono anni che aspetto Streer Fighter III:3rd Impact in versione Pal ma nada. L'unica speranza è la SnkPlaymore, la quale sta progettando giochi nuovi come Samurai Spirits VI e ripubblicando vecchie glorie.
        http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

mah, ti posso dire che ho visto più o meno quasi tutto (compreso i nuovi KOF in tre dimensioni) e ti assicuro che alla fin della fiera non riescono comunque a riproporre lo stesso spirito dei beat em'up di una volta.
          MrBix
          Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Tu dici? D'altronde il 3d è da un bel pezzo che "convive" col 2d ma finora non mi sembra quest'ultimo abbia letteralmente "schiacciato" l'altro genere...

Secondo me il genere 2d non morirà mai. Probabilmente le software house cesseranno di produrre picchiaduro 2d e si limiteranno a riproporre vecchie glorie... Già...

Boh, secondo me finora il 3d un limite ce l'ha... Tende ad essere piu' "reale" (?) di un picchiaduro 2d. Non ci sono "salti" stratosferici, mosse stravaganti e distruttive, "hadoken" et similia. Non so se mi spiego... Non sono proprio la stessa cosa, lo stesso "stile".

Uhum Uhum... Secondo me, in 3d, dovrebbero provare a proporre qualcosa "tipo devil may cry 3", quel pizzico di "platform" avanti/indietro... Non so se avete afferrato il concetto...

Un 3d... Piu' stravagante, piu' frenetico, piu' distruttivo, piu' "irreale"...

Chissà chissà...
            "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
            Ore wa kisama no tausu muru na de!"

Comment

Già che c'è il thread giusto ne approffitto. Ma, l'appena uscito
              SNK vs. Capcom Chaos-Pal, (innovazione a parte), fa proprio così schifo?
              http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

La recensione Xbox l'ho fatta io
                http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/p...INA/recensione
                Identico in tutto per tutto tranne che per il voto. Mezzo punto in meno perchè non c'è nemmeno l'online. Poi i gusti sono gusti
                MrBix

Comment

Working...
                X