Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
allora ragazzi su una rivista ho letto che hanno classificato sotto categoria GDR football manager e the urbz, al che mi sono sentito un pò confuso,vorrei sapere se è veramente così o si sono sbagliati
thanks
La nomenclatura dei Giochi Di Ruolo è oramai piuttosto ampia ed inflazionata... "gioco di ruolo", se vogliamo prenderlo nel senso più lato, è quello in cui si è chiamati ad interpretare un ruolo specifico, cercando di agire e ragionare come quello specifico gruolo ci richeiderebbe.
Sennonché questa concezione è sicurametne troppo vasta: in quest'ottica reintrerebbero tantissimi altri giochi, come ad esempio le avventure grafiche (in Monkey Island non siamo forse chiamati ad interpretare Goybrush Treepwood?), gli arcade (Tomb Rider e Lara Croft), persino gli FPS (Half Life) o addirittura i giochi di guida (dopotutto "interpreto" un pilota).
Questi esempi sono sufficienti per capire che un gioco di ruolo "vero e proprio" è qualcosa di più specifico... è senz'altro vero che in football manager, ad esempio, impersoniamo un allenatore, ma in realtà il gioco è più precisamente un gestionale, come tutti i vari The Sims.
Io non so secondo quali criteri sia stata stilata quella classifica... l'unica cosa che posso pensare è che gli stilatori abbiano ficcato "a forza" quei titoli nella categoria GDR perché non avevano altre categorie dove metterli e/o non ne capiscono un cavolo del VERO gioco di ruolo (casistica, questa, che nei relatori di riviste di videogiochi è tutt'altro che rara).
Onde per cui, prendi quella lista col beneficio del dubbio, stai pur tranquillo che un gioco di ruolo è ben altro e solo chi è in crisi potrebbe definire quei titoli "di ruolo"...
Comment