Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Usa la telecamera Wide e gioca nello stadio dell'Arsenal o a San Siro vai con il pallone vicino la linea di fondo e ti accorgerai che gli spalti sono vuoti, salvo magicamente riapparire in occasioni di scene precalcolate come un giocatore che batte una punizione o corner, un replay un gol ecc. e' un difetto che c'era pure in WE9! .....su una ps2 ormai alla frutta e' un escamotage che posso pure accetare, ma su x-box e Pc proprio no!
Lo stesso dicasi di nastri e polsini: e' ovvio che nell'editor te li fa vedere, ma in gioco se stai attento non si vedono....salvo riapparire in occasione dei replay
Me ne sono accorto ieri sera del pubblico: il discorso è che non sparisce in tutte le visuali, non almeno in quelle che usavo io. Quindi su questo ti do ragione
Il discorso dei polsini non è affatto vero: io li vedo e li li puoi vedere nel file zip allegato.
Originariamente Scritto da xavier75
evidentemente stai giocando con un altro gioco!!
Credo che tu sia l'unico al mondo che non se ne sia accorto:
...credo che come recensore dovresti essere + attento per questi particolari!
Forse non hai colto l'obiettivo di questi post, ovvero quello di fornire ai futuri acquirenti le primissime impressioni (come recita il titolo) che si hanno dopo un paio di ore passate con il gioco. Nulla a che vedere con la recensione vera e propria, certamente più approfondita ed esaustiva.
Last edited by monsteruno; 31 October 2005, 19:33.
Alla fine l'ho comprato e devo dire che non me ne pento. All'inizio per quanto riguarda il menù e le scritte sembra un ritorno a PES3, ma le musichette sono belline.
Grafica di gioco leggermente migliore e sistema di gioco molto più realistico. Più lento, tiri stupefacenti, con nessuna traiettoria, tutto alla propria fantasia, e i portieri che fanno parate e rinvii molto realistici, stupendi! Poi finalmente l'elastico!! Fare dribbling con Ronaldinho è esaltante!!! Levar palla è parecchio più difficile e nel complesso è molto più ostico dei predecessori. Alla prima partita, a 5 stelle ho vinto a fatica ai supplementari.....Poi si sentono sempre i tocchi, le partite con la neve sono semplicemente stupende e il fatto che i giocatori si infortunino anche se non c'è fallo è bellissimo! Ci sono poi un paio di mossette in più, segnare di punizione è decisamente più facile (prime 3 punizioni, 2 gol), gli stop sono bellissimi e si possono fare così tiri al volo o in seguito a stop. I colpi di testa sono perfetti, anche se a volte hanno più forza di un passaggio! Per dribblare R2 è d'obbligo e la regola del vantaggio è molto migliorata, dura pochissimo. Ma la telecronaca.....brrrrr.....IDENTICA alla precedente. Per favore!! Quella di FIFA (benchè assurda, nel senso che ogni tanto, così, spara cose del genere "PARATA, DI PIEDE!!" "E ancora gol...." "Ed ecco il gol del 3 a 0....") è molto più emozionante. Poi il solito PES shop e carina l'aggiunta delle scarpe personalizzate, poi ovviamente c'è la modalità online. Le varie competizioni ancora non le ho provate, ma mi pare che per la Master ci siano dedicate ben 10 pagine sul libretto delle istruzioni!
Insomma, meglio di PES4 indubbiamente, anche se ormai erano già a ottimi livelli, diciamo che hanno aggiunto qualche chicca e un pò di ottimo realismo. I vari difetti di grafica non li ho notati, ma in fondo ho fatto solo 4 partite.
Come dico spesso: "FIFA si può andare ad ammucciare!"
Bello, bello, bello. Stupendo!!
~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~
credo che come recensore dovresti essere + attento per questi particolari!
Come Monsteruno ha già ribadito, questi topic si chiamano "First Impressions" o "Le prime ore con.." proprio perchè vogliono descrivere le sensazioni, le emozioni, le impressioni di un primo impatto con il gioco.
Il che non significa che certificano un operato professionale e competente come le recensioni e nemmeno come un'anteprima approfondita, alla quale si è dedicato un certo tempo per un'analisi attenta ed accurata.
Vogliono semplicemente essere un filo diretto tra i recensori, a cui magari è arrivata una copia del gioco od una copia parzialmente incompleta con un tot d'anticipo rispetto all'uscita sul mercato, e gli utenti di gamesurf, alla ricerca di curiosità e primi commenti da parte dei redattori stessi.
Purtroppo in questo caso la versione definitiva non è arrivata molto prima dell'uscita ufficiale nei negozi, è quindi palese che il redattore non ha potuto analizzare il gioco a 360° gradi e ,come in questo caso ,alcuni aspetti che magari un utente ha rinvenuto non erano stati colti nelle prime ore di gioco.
Ma questi topic sono utili anche per questo: per avere un costante feed-back, un confronto, un dibattito sia prima che dopo l'avvento della recensione ufficiale.
Un filo diretto tra gli utenti e la redazione!
Per quanto riguarda invece le mie prime impressioni su PES 5...beh...non è che possa dire ancora molto. Ho avuto il tempo di provare 2-3 partitine tra PS2 ed X-box.
Si può riscontrare una leggerissima differenza di fluidità della versione x-box nei confronti di quella PS2, però sulla console Microsoft ho avvertito uno strano "effetto scia" che graficamente non posso dire sia stato gratificante.
Per il resto mi riservo di giocare alla versione x-box in futuro in quanto ho una maggior fiducia nel servizio LIVE di Microsoft: m'ero già spaurito di dover abituarmi a far a meno dei tasti R2-L2 con il controller dell'X-box, ma per fortuna pare che il nuovo 360 tornerà ai 4 pulsanti dorsali come la PS2...allora si che mi darò furentemente all'online!
L' unica riserva che però mi sento di oppugnare sin da subito è la questione licenze! Non è possibile che invece di andare in avanti si retroceda: invece di completare, anno per anno, tutte le licenze, quest'anno ne hanno acquisite ancora meno!...Questo davvero mi abbatte...al solo pensiero di dover editare tutto per l'ennesima volta!
Esatto... queste pagine sono da intendere come l'evoluzione del pensiero che alla fine porterà alla recensione/anteprima. Le prime impressioni sono quegli aspetti che vengono a galla poco per volta, mentre ci si appresta a conoscere gradualmente come effettivamente è il gioco. Se qualche aspetto negativo non salta immediatamente all'occhio, significa che è nascosto più o meno bene ed è destinato a comparire solo dopo qualche ora di prova su strada.
Già...e come specificato altrove...le prime impressioni possono anche essere completamente sbagliate.
Non è detto che i primi 5 minuti di un gioco siano significativi.
Ognuno ha le sue sensazioni al riguardo.
Non mi dite che non v'è mai capitato di provare un gioco per i primi minuti, pensarne peste e corna (o il contrario), e poi magari ricredervi con il procedere.
L' unica riserva che però mi sento di oppugnare sin da subito è la questione licenze! Non è possibile che invece di andare in avanti si retroceda: invece di completare, anno per anno, tutte le licenze, quest'anno ne hanno acquisite ancora meno!...Questo davvero mi abbatte...al solo pensiero di dover editare tutto per l'ennesima volta!
verissimo. ci vorrebbe un giorno sano per sistemare i nomi degli stadi, competizioni, squadre e giocatori più importanti! a proposito non è che qualcuno saprebbe dirmi dove trovare i nomi di tutte le squadre? stadi e competizioni già fatto, ma le squadre non tutte. grazie.
poi giocando mi sono accorto delle scivolate automatiche (alla fifa) che avevo dimenticato di citare e poi, chicca delle chicche, se durante un contrasto non ritenuto fallo dall'arbitro un giocatore si infortuna e la squadra avversaria butta la palla fuori volontariamente (non correndo o tentando di dribblare, così non funge, ma girandosi verso fuori e buttarla fuori con passaggio in fallo laterale), l'arbitro dopo che si sono sincerati delle condizioni del giocatore, da la palla con le mani (!) alla squadra che l'aveva buttata fuori qualche metro parallelo a dove era uscita!!! grande!!
poi ho finito l'allenamento, che è praticamente identico a quello del 4, magari il 5 lv di alcune sfide cambia (mi pare), ma è sempre facile. le coppe sono le stesse, i campionati pure, ci sono qualche squardetta in più fra il resto del mondo (altre A e B), il PES shop è sempre lo stesso, i tipi di palloni sono semplicemente fantastici (sbav....), come anche alcune scapre personalizzate, splendide. le maglie delle squadre finalmente sono (quelle con i diritti), originali (il milan ha zafira, etc...), poi nelle scene si vedono i particolari dei giocatori, tipo collane, bracciali, etc...ma nel gioco nisba.
dimenticavo bello il fatto di avere la potenza anche nel passaggio nelle punizioni, ma peccato che non l'hanno messo nel rigore, ci stava. poi ho notato che i calci d'angolo sono lievemente migliorati, bisogna andare in contro al pallone per riuscire a segnare. poi carino anche il fatto che alla fine quando da i voti c'è la stelletta per il miglior giocatore e in alcuni c'è pure un commento scritto; bello anche il fiatone dei giocatori e che all'inizio hanno tutti le magliette all'interno, poi via via sempre più le hanno di fuori.
poi boh, mi manca solo la master, ma aspetterò un pò.
Io sto cominciando a giocarlo più a fondo e più vado avanti più ho conferme positive ma anche perplessità.
Le positive sono praticamente quelle enumerate un pò ovunque: i miglioramenti rispetto a PES 4 vanno dalla grafica alle componenti inerenti il realismo (movenze, contatti....).
La perplessità più grossa che invece ho al momento riguarda la giocabilità nel complesso.
Mi spiego: rispetto al precedente capitolo mi sembra che ci sia quasi una maggior "stucchezza" dei comandi...non è proprio legnosità, ma semplicemente un ritardo di risposta ai comandi impartiti. Era una cosa che si avvertiva anche nei capitoli precedenti ma in questo la noto in particolare.
Con il fatto che hanno reso gli avversari nettamente più intelligenti (le marcature e il pressing sono davvero asfissianti) è davvero un'impresa liberarsene e scartarne più di uno o due. Difatti le partite, per quello che ho riscontrato io, finiscono con un numero nettamente inferiore di occasioni da goal, sia da una parte che dall'altra.
Ci rifletto su e mi dico che è un bene rivolto al realismo e per uno come me, che tiene questo parametro in massima considerazione, dovrebbe rappresentare una miglioria.
Eppure più ci gioco e più questa cosa mi assilla, non riesco molto a digerirla. Gli avversari non sono stati solamente migliorati moltissimo, ma son stati resi delle vere e proprie carogne, di fronte alle quali far fare 2 metri con la palla al proprio omarino è un'impresa eroica, seppure il soggetto in questione si chiami Shevchenko, Ronaldo, Ibrahimovic o Ronaldinho e si trovi davanti qualcuno che di cognome fa Legrottaglie!!
Sarà che mi sono subito immedesimato in un campionato con difficoltà impostata a 5 stelle, ma anche a 4 mi pare che la questione cambi pochissimo.
Sicuramente mi dovrò anche allenare ancora di più con i dribbling, quelli da effettuare con i vari tasti però insomma, per il momento sono un pò perplesso del fatto che si tratti di un netto miglioramento in questo senso...
Altre due cose che vorrebbero restituire più realismo ma che forse sono state un pò esagerate sono:
- I falli. Mi sta bene che l'arbitro chiami i falli per i contatti, quando questi rappresentano veramente un'azione fallosa come nella realtà, però dopo 20 falli chiamati di seguito che non ammonisca nemmeno una volta (e tra questi magari qualcuno passibile di ammonizione c'è)è un pò stancante: ci si vede fermati in continuazione da falli, e le poche volte che si stava costruendo con fatica un'azione interessante l'arbitro non punisce a dovere....NON SOLO!!!Ferma l'azione troppe volte, anche quando ci sono delle palesi situazioni di regola del vantaggio!E ovviamente in queste occasioni non salta fuori nemmeno la consolazione del giallo per gli avversari.
- La Stanchezza dei giocatori. Ok, costringere al turn over è un parametro che restituisce realismo. Però non può essere che per far recuperare un giocatore al 100% devo farlo star fuori un numero consistente di turni. 1-2 partite non bastavano? Non è realistico che quando devo affrontare campionato e coppa io debba andare a far giocare il 70% non della panchina (perchè anche quella è "stanca") ma addirittura della cosiddetta "tribuna".
Probabilmente alle prime partite contro qualche amico smusserò certe mie intolleranze, pensando a divertirmi e passandoci sopra. Però sto andando avanti in campionato ed è davvero dura vedere che con una maggior esperienza le cose non migliorino granchè sotto certi aspetti!
Mi spiego: rispetto al precedente capitolo mi sembra che ci sia quasi una maggior "stucchezza" dei comandi...non è proprio legnosità, ma semplicemente un ritardo di risposta ai comandi impartiti. Era una cosa che si avvertiva anche nei capitoli precedenti ma in questo la noto in particolare.
anche io l'ho notato. ogni tanto è frustrante e viene voglia di urlare al giocatore "muoviti ******!"
Originariamente Scritto da <>
Con il fatto che hanno reso gli avversari nettamente più intelligenti (le marcature e il pressing sono davvero asfissianti) è davvero un'impresa liberarsene e scartarne più di uno o due. Difatti le partite, per quello che ho riscontrato io, finiscono con un numero nettamente inferiore di occasioni da goal, sia da una parte che dall'altra.
Ci rifletto su e mi dico che è un bene rivolto al realismo e per uno come me, che tiene questo parametro in massima considerazione, dovrebbe rappresentare una miglioria.
Eppure più ci gioco e più questa cosa mi assilla, non riesco molto a digerirla. Gli avversari non sono stati solamente migliorati moltissimo, ma son stati resi delle vere e proprie carogne, di fronte alle quali far fare 2 metri con la palla al proprio omarino è un'impresa eroica, seppure il soggetto in questione si chiami Shevchenko, Ronaldo, Ibrahimovic o Ronaldinho e si trovi davanti qualcuno che di cognome fa Legrottaglie!!
Sarà che mi sono subito immedesimato in un campionato con difficoltà impostata a 5 stelle, ma anche a 4 mi pare che la questione cambi pochissimo.
Sicuramente mi dovrò anche allenare ancora di più con i dribbling, quelli da effettuare con i vari tasti però insomma, per il momento sono un pò perplesso del fatto che si tratti di un netto miglioramento in questo senso....
non solo. il computer, come avveniva nei capitoli precedenti, imbroglia!! se perde, anche solo di un gol, l'arbitro è praticamente di parte! non posso avvicinarmici che subito è fallo, lui mi falcia da dietro e l'arbitro traquillo che trotterella. e non è che siano eventi casuali, se gioco in 2 queste cose non succedono
- I falli. Mi sta bene che l'arbitro chiami i falli per i contatti, quando questi rappresentano veramente un'azione fallosa come nella realtà, però dopo 20 falli chiamati di seguito che non ammonisca nemmeno una volta (e tra questi magari qualcuno passibile di ammonizione c'è)è un pò stancante: ci si vede fermati in continuazione da falli, e le poche volte che si stava costruendo con fatica un'azione interessante l'arbitro non punisce a dovere....NON SOLO!!!Ferma l'azione troppe volte, anche quando ci sono delle palesi situazioni di regola del vantaggio!E ovviamente in queste occasioni non salta fuori nemmeno la consolazione del giallo per gli avversari..
la regola del vantaggio è fatta benissimo, però l'arbitraggio è "strano". a volte (in 2 perchè come ho detto prima il computer bara) si possono fare scivolate che è un piacere, altre volte regole del vataggio non applicate,....insomma! però ho notato con piacere che a volte sbalgia anche sui fuorigiochi, a volte non li fischia, a volte ne fischia altri inesistenti (di poco). insomma, la variabile imprevedibile dell'arbitraggio che da sapore al gioco è molto apprezzabile.
- La Stanchezza dei giocatori. Ok, costringere al turn over è un parametro che restituisce realismo. Però non può essere che per far recuperare un giocatore al 100% devo farlo star fuori un numero consistente di turni. 1-2 partite non bastavano? Non è realistico che quando devo affrontare campionato e coppa io debba andare a far giocare il 70% non della panchina (perchè anche quella è "stanca") ma addirittura della cosiddetta "tribuna".
questo devo vederlo, anche se un pò ho notato qualcosina.
cmq ho visto che ci sono state alcune aggiunte nella master, come le partite con le squadre all star, etc... a fine stagione, le coppe nei campionati, creare i giocatori è fighissimo, ci sono tanti di quello possibilità, basti pensare ai tipi di esultanza (42 se non sbalgio diversi(ma non troppo)), i modi di battere punzioni, rigori, dribblare.....anche i movimenti dei giocatori a volte sono eccezionali. poi tecniche nuove, etc...
per chiudere PES è mooooolto più realistico, ma è diventato molto più ostico (l'ho preso 2 settimane fa e a 6 stelle ancora stento a vincere! finiscono sempre 0-0!) e può risultare difficilmente digeribile ai non appassionati di calcio.
Comment