Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Videogioco: Arte o non Arte?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Videogioco: Arte o non Arte?

Ecco quà il mio primo thread....
    Allora secondo voi il videogioco può essere considerato arte?
    La mia risposta è si...poichè un videogioco riesce a suscitare reazioni,sensazioni proprio come un film,libro o dipinto.
    Aspetto le vostre opinioni
    11
    si
    0%
    9
    no
    0%
    2

sigpic
    Max Pezzali Mania
    ---> http://www.maxpezzalimania.it

Certo!!!!
    Il gioco è l'essenza stessa dell'arte
    (Gorgon)

Comment

Dipende...

dipende da cosa intendi per arte, visto che oggi questa parola sembra un'etichetta che i media attaccano a qualsiasi cosa!

forse alcuni giochi si, possono avvicinarsi allo stato dell'Arte... pochi però, gli altri rimangono solo dei bei titoli!

io direi Ico, Shadow of the Colossus, Rez... questi sono quelli che ho provato e che mi hanno colpito profondamente, ma sono sicuro che ce ne siano degli altri che mi sono perso...

dite i vostri^^

Comment

Secondo me i videogiochi sono arte.
        Frutto di lavoro di Molti Uomini specializzati in ambiti diversi (io studio per Virtual Designer, e assicuro che non è affatto facile curare la grafica dei videogiochi)...
        sigpic <- Questo è un GENIO!!

Comment

Videogioco:Arte o non arte?

Originariamente Scritto da Darkito
          Ecco quà il mio primo thread....
          Allora secondo voi il videogioco può essere considerato arte?
          La mia risposta è si...poichè un videogioco riesce a suscitare reazioni,sensazioni proprio come un film,libro o dipinto.
          Aspetto le vostre opinioni

Ciao Darkito
          Certamente che e' un arte!
          Un videogioco (se ben fatto) ti coinvolge,ti emoziona,ti fa arrabbiare oppure ti fa gioire,(come un buon libro oppure un bel film) a patto comunque che alle spalle ci sia una trama,una scenografia ed un cast di programmatori con i fiocchi,la parabola dei videogiochi,che e' ben lungi dall'essere in discesa, ha nel corso degli anni dimostrato che in questo settore non ha nulla da invidiare alle altre forme di intrattenimento domestico.
          Mauro

Comment

Ora come ora dico no, per ora sono più una scienza che un'arte... anche se è proprio vero che titoli come ICO o SoTC ti lasciano come un tatuaggio nella mente.
            A mio parere, potranno essere considerati un'arte, quando certa gente si libererà di tutti i pregiudizi legati ad essi, e saranno liberati dalla scomoda etichetta di "giochi per bambini" per essere visti come mezzo di espressione, proprio come un libro o un film, con in più il vantaggio di essere completamente interattivi ma per adesso, difficilmente possono essere visti addirittura come una forma d'arte...
            comunque, complimenti! proprio un bel thread per iniziare

Comment

Io vado controcorrente e dico si e no. Dal mio punto di vista l’arte è tutto ciò che da emozione, o meglio, il modo in cui il creatore di un opera rappresenta e trasmette un emozione. Per questo motivo considero il videogioco, a differenza di un film, un libro o un dipinto, un opera a metà: le limitazioni tecniche, almeno per ora, impediscono al creatore di un videogioco di trasmettere tutto ciò che realmente vorrebbe rappresentare. Questo per me è un grosso rammarico perché indubbiamente nel mondo dei videogiochi di artisti con la a maiuscola ce ne sono parecchi.

Comment

LucaBlight grazie per i complimenti, l'idea mi è venuta dopo aver letto una dichiarazione di Kojima (per i più smemorati Kojima è il creatore della mitica trilogia di Metal Gear Solid) in cui affermmava che il suo lavoro e in genere il videogioco non può essere considerato arte.......secondo me non c'è l'ha raccontata giusta , l'ha detto più per passare come un persona modesta .....ma come può un genio come lui affermare che il videogioco non è un arte?!

sigpic
                Max Pezzali Mania

Comment

Non ha potuto affermarlo perchè sa benissimo che il primo scopo di un videogioco è uno solo: soldi. Non c'è dubbio che un videogioco sia innanzitutto un prodotto commerciale. Certo, poi il creatore di un videogioco ci può o meno mettere tutto se stesso per creare un videogioco che sappia suscitare emozioni. Personalmente videogiochi come FF e MGS non li dimenticherò mai, a loro è legato un preciso periodo del mio passato, e tantissime volte giocandoci pensavo "è un capolavoro"! "magnifico" "arte allo stato puro!" (censuro alcune esclamazioni un pò "volgari" ). E sono uno fra i primi a dire che i videogiochi sono arte. Certo, mi rimane sullo stomaco il fatto che molto spesso i videogiochi si tramutino in mere operazione commerciali e calino di brutto, ma certe chicche alla FF7 chi se le scorda (!). Ma la causa principale per cui penso che i videogiochi siano arte è che ormai, in un epoca di modernità, dove basta un niente per avere tutto, sono fra le poche cose che implicano la creatività, l'originalità. Un macello di gente è capace di "creare videogiochi", esteticamente e tecnicamente, ma solo persone come Kojima sono in grado di tirar fuori uno Snake da un computer.
                  ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

beh, anche un film è realizzato solo a scopo commerciale, ma rientra in pieno nelle forme di arte riconosciute...come mai? perchè al contrario dei videogames non è, e non è mai stato visto come un prodotto per soli bambini, tutto quì...

Comment

Appunto perchè i film vengono considerati arte credo che anche il videogame sia un arte....pensate a Farheneit....non è un vero e proprio film interattivo cosi come il resto dei videogiochi? E poi sinceramente guardando all'arte moderna ho visto assegnare la parola arte a qualsiasi cosa come ad esempio un quadro che ritraeva delle penne bic!! ma come si fa ma come si fa!?

sigpic
                      Max Pezzali Mania

Comment

Appunto perchè i film vengono considerati arte credo che anche il videogame sia un arte....pensate a Farheneit....non è un vero e proprio film interattivo cosi come il resto dei videogiochi? E poi sinceramente guardando all'arte moderna ho visto assegnare la parola arte a qualsiasi cosa come ad esempio un quadro che ritraeva delle penne bic!! ma come si fa ma come si fa!?
                        anche il film "Alex l'ariete" di Alberto Tomba è considerato Arte?

forse vi sfugge il concetto stesso di Arte... essa può essere un quadro, una scultura, un a poesia, un mobile, un edificio, un film, etc... e anche un videogioco... non è l'opera in se ad essere consideratoa Arte ma tutto quello che c'è dietro ad essa compreso tutta la ricerca e il lavoro che è stato impiegato per realizzarla e sopratutto il messaggio che ci vuole comunicare l'artista.

un'opera d'arte che non trasmette niente di profondo non può essere considerata tale, e di conseguenzaì sono convinto che solamente pochi videogiochi possono rientrare in questa stretta cerchia!

e badate che non basta una grafica spaccamascella per considerare un videogioco un capolavoro.. ci sono stati titoli del passato che nulla hanno da invidiare a quelli di questa generazione, pur non utilizzando il 3D!

Comment

Originariamente Scritto da Hyde
                          anche il film "Alex l'ariete" di Alberto Tomba è considerato Arte?
                          certo! mi sembra ovvio! anche "troppo belli" di Costantino e Daniele

Comment

Le affermazioni di Kojima derivano soprattutto dal fatto che per quanto lui possa dare la sua impronta nel prodotto finale, questo non sarà MAI esattamente come da lui pensato, concepito e progettato. Questo perchè per fare un videogioco si deve necessariamente scendere ad una serie di compromessi tecnico/artistici/commerciali che intaccano nel profondo la qualità finale del gioco. Che poi alcuni di questi riescono a toccare delle particolari corde in ognuno di noi è un altro paio di maniche.
                            Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Originariamente Scritto da LucaBlight
                              perchè al contrario dei videogames non è, e non è mai stato visto come un prodotto per soli bambini, tutto quì...
                              purtroppo anche questo è vero, in troppi vedono i videogiochi come un misero divertimento riservato ai bambini. cosa assolutamente nn vera.

E poi sinceramente guardando all'arte moderna ho visto assegnare la parola arte a qualsiasi cosa come ad esempio un quadro che ritraeva delle penne bic!! ma come si fa ma come si fa!?
                              quoto alla grande. non riesco a capire come possa piacere la pittura moderna. ti mettono un quadro bianco con un pallino nero e tutti a sbavare dicendo che l'artista voleva esprimere la sua solitudine, etcc...mi pare un tantinello esagerato.

Originariamente Scritto da Hyde
                              un'opera d'arte che non trasmette niente di profondo non può essere considerata tale, e di conseguenzaì sono convinto che solamente pochi videogiochi possono rientrare in questa stretta cerchia!

e badate che non basta una grafica spaccamascella per considerare un videogioco un capolavoro.. ci sono stati titoli del passato che nulla hanno da invidiare a quelli di questa generazione, pur non utilizzando il 3D!
                              e anche qua quoto. non bisogna generalizzare dicendo "i videogiochi sono arte". ci sono videogiochi e videogiochi.
                              ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

Working...
                              X