Come avevo fatto tempo fa per GT4, apro questo topic-magazine su PGR3.
Un topic in cui metterò le prove che stò effettuando su tutte le auto di PGR3, con tanto di specifiche tecniche, tempi sul giro, ma soprattutto descrizione sul feeling di guida che le vetture trasmettono...insomma, proprio come avviene per una qualsiasi rivista sulle quattroruote (ovviamente il modello che funge d'ispirazione è EVO, per chi la conosce).
Insomma un bel topic in cui, se proprio non si vuole leggere l'articolo, si può godere delle stupende immagini sui bolidi che il gioco ci mette a disposizione.
Per il resto il topic funge come punto di ritrovo, dove scambiarsi opinioni sulle vetture, pareri, consigli (per chi ancora non riesce a maneggiare quelle dannatissime corse a coni) e via dicendo...
Non sproloquierò con altri giri di parole, spiegazioni ed editoriali futili.
Direi di cominciare subito con la prima prova, in maniera tale che gli intenti e lo stile del topic si spieghino da soli (inutile che postiate che sono pazzo, lo so già!).
1° PROVA SU PISTA
BMW MINI Cooper S
Tracciato del test: Percorso Nishiguchi, Tokyo
E' una delle auto contenute nei nuovi pacchetti scaricabili.
Abbiamo deciso (un plurale maiestatis che fa molto "rivista", e anche pazzoide, lo so!) di partire "dal basso", per poi scalare le prestazioni ed il prestigio delle vetture presenti fino alla vetta, dove si trovano i migliori modelli della categoria "A".
Si parte quindi con l'unica utilitaria presente in questo nuovo capitolo di questo PGR3. Un'auto sicuramente poco adatta al confronto sul tempo con gli altri bolidi, anche se della sua stessa categoria. Le sue prestazioni infatti sono parecchio distanti da tutte le altre auto di PGR3. Sceglierla per cercare di prevalere in una gara è quasi un suicidio, a meno che al volante non ci sia lo Schumacher di PGR3 e gli avversari siano tutti abili quanto il nostro caporedattore!(mi sa che dopo questa mi son giocato le gomme della macchina!!)
DATI TECNICI
E' sicuramente un'auto divertente da guidare nei percorsi misti, maneggevole e dai comportamenti mai troppo compromettenti. Certo, essendo a trazione anteriore (l'unica del gioco) è inevitabile un sostenuto sovrasterzo nell'impostazione delle curve. Tuttavia è facile rimediare sbilanciando leggermente la vettura con sufficente anticipo. La frenata è buona, sicuramente ben rapportata alle prestazioni della vettura. Un pò meno la ripresa, che richiede interventi sul cambio più frequenti se non si vuole perdere troppo tempo in attesa che la vettura scarti i primi "secondi di indecisione" ai bassi regimi.
La linea della vettura è carismatica ma, nonostante la versione vitaminizzata "S", non riesce ad entusiasmare in mezzo alla cascata di auto esotiche di PGR 3. Noi l'abbiamo scelta di colore Rosso fiammante, che la fa risaltare per vivacità ed il buon contrasto con i montanti neri. Anche la versione totalmente nera non è male, ma, si sa, a chi sceglie una MINI piace distinguersi, con scelte di stile talvolta anche azzardate.
Gli interni sono sportiveggianti e sicuramente originali, con quella plancia sicuramente inusuale. Il tachimetro sopra al volante le dà un'aria tutta particolare ed a suo modo retrò, mentre il resto della plancia spostata nel mezzo può essere apprezzabile alla vista ma molto scomoda da consultare.
Le finiture sono buone, per un'auto della sua categoria, e appagano sicuramente l'occhio di chi si accomoda sui suoi sedili. La visibilità è discreta, in linea con le altre vetture, e i montanti non occultano la visione della pista più di tanto.
Sul tracciato di prova di oggi se l'è cavata discretamente. Come già detto è inutile sperare in prestazioni esaltanti, ma per possedere una cavalleria che è inferiore di ben più di 100 unità rispetto a qualsiasi altra vettura presente (la più vicina è la Nissan Skyline GT-R V-Spec II Nur, ma che possiede ben 280 cavalli, 117 in più della MINI!), si è difesa. Quasi nessuna delle curve del tracciato riesce a metterla particolarmente in crisi, nemmeno la penultima, particolarmente stretta (detta della "tabaccata"), prima del traguardo. Affronta in piena molte curve sulle quali su altre vetture si alzerebbe il piede. Sempre pronta in staccata ed inserimento è maneggiabile anche dai piloti alle prime armi, anche se per portarla a cercare il limite con regolarità ci vogliono mani esperte, visto che un errore grossolano, a causa della lenta ripresa, può richiedere parecchio per essere recuperato.
La gicane ad inizio tracciato non la impensierisce: la strada è abbastanza larga per inserirsi in sicurezza ed avere ampio margine sul punto di corda, vista la velocità.
VERDETTO FINALE
Insomma questa MINI Cooper S, pur con tutti i suoi limiti, ha saputo convincerci che può entrare a far parte della lista di auto di PGR3. Certo, se arriveranno altre utilitarie con le quali poterla confrontare, avrà sicuramente più giustizia. Nella sua posizione attuale può essere sfruttata solo per qualche giretto tranquillo o, ancora meglio, per un qualche trofeo monomarca in cui il divertimento, in tal caso, è assicurato.
Siamo curiosi di vedere come si comporterà sul Nurburgring...ci addormenteremo sul lungo rettilineo?Impiegheremo un'eternita per completare il giro? Chi lo sa.
Nel frattempo godiamoci quella che senz'altro è un'auto che aggiunge "varietà" alla lista di proposte.
PAGELLA
NOTA: Tutte le immagini sono consultabili anche a grandezza naturale presso la sezione riguardante PGR3 di Gamescreenshots: LINK
Un topic in cui metterò le prove che stò effettuando su tutte le auto di PGR3, con tanto di specifiche tecniche, tempi sul giro, ma soprattutto descrizione sul feeling di guida che le vetture trasmettono...insomma, proprio come avviene per una qualsiasi rivista sulle quattroruote (ovviamente il modello che funge d'ispirazione è EVO, per chi la conosce).
Insomma un bel topic in cui, se proprio non si vuole leggere l'articolo, si può godere delle stupende immagini sui bolidi che il gioco ci mette a disposizione.
Per il resto il topic funge come punto di ritrovo, dove scambiarsi opinioni sulle vetture, pareri, consigli (per chi ancora non riesce a maneggiare quelle dannatissime corse a coni) e via dicendo...
Non sproloquierò con altri giri di parole, spiegazioni ed editoriali futili.
Direi di cominciare subito con la prima prova, in maniera tale che gli intenti e lo stile del topic si spieghino da soli (inutile che postiate che sono pazzo, lo so già!).
1° PROVA SU PISTA
BMW MINI Cooper S
Tracciato del test: Percorso Nishiguchi, Tokyo
E' una delle auto contenute nei nuovi pacchetti scaricabili.
Abbiamo deciso (un plurale maiestatis che fa molto "rivista", e anche pazzoide, lo so!) di partire "dal basso", per poi scalare le prestazioni ed il prestigio delle vetture presenti fino alla vetta, dove si trovano i migliori modelli della categoria "A".
Si parte quindi con l'unica utilitaria presente in questo nuovo capitolo di questo PGR3. Un'auto sicuramente poco adatta al confronto sul tempo con gli altri bolidi, anche se della sua stessa categoria. Le sue prestazioni infatti sono parecchio distanti da tutte le altre auto di PGR3. Sceglierla per cercare di prevalere in una gara è quasi un suicidio, a meno che al volante non ci sia lo Schumacher di PGR3 e gli avversari siano tutti abili quanto il nostro caporedattore!(mi sa che dopo questa mi son giocato le gomme della macchina!!)
DATI TECNICI
POTENZA: 163 CV
PESO: 1197 Kg
Rapporto Potenza/Peso: 0,1361 (cv/kg)
VELOCITA' MASSIMA: (n.p.) Quella dichiarata è 273 km/h, ma si tratta evidentemente di un errore, dato che non è in grado nemmeno di avvicinarsi a quella velocità. Sapremo determinarlo nella prova sul Nurburgring, grazie al suo lungo rettilineo.
Trazione: Anteriore
PESO: 1197 Kg
Rapporto Potenza/Peso: 0,1361 (cv/kg)
VELOCITA' MASSIMA: (n.p.) Quella dichiarata è 273 km/h, ma si tratta evidentemente di un errore, dato che non è in grado nemmeno di avvicinarsi a quella velocità. Sapremo determinarlo nella prova sul Nurburgring, grazie al suo lungo rettilineo.
Trazione: Anteriore
La linea della vettura è carismatica ma, nonostante la versione vitaminizzata "S", non riesce ad entusiasmare in mezzo alla cascata di auto esotiche di PGR 3. Noi l'abbiamo scelta di colore Rosso fiammante, che la fa risaltare per vivacità ed il buon contrasto con i montanti neri. Anche la versione totalmente nera non è male, ma, si sa, a chi sceglie una MINI piace distinguersi, con scelte di stile talvolta anche azzardate.
Gli interni sono sportiveggianti e sicuramente originali, con quella plancia sicuramente inusuale. Il tachimetro sopra al volante le dà un'aria tutta particolare ed a suo modo retrò, mentre il resto della plancia spostata nel mezzo può essere apprezzabile alla vista ma molto scomoda da consultare.
Le finiture sono buone, per un'auto della sua categoria, e appagano sicuramente l'occhio di chi si accomoda sui suoi sedili. La visibilità è discreta, in linea con le altre vetture, e i montanti non occultano la visione della pista più di tanto.
Sul tracciato di prova di oggi se l'è cavata discretamente. Come già detto è inutile sperare in prestazioni esaltanti, ma per possedere una cavalleria che è inferiore di ben più di 100 unità rispetto a qualsiasi altra vettura presente (la più vicina è la Nissan Skyline GT-R V-Spec II Nur, ma che possiede ben 280 cavalli, 117 in più della MINI!), si è difesa. Quasi nessuna delle curve del tracciato riesce a metterla particolarmente in crisi, nemmeno la penultima, particolarmente stretta (detta della "tabaccata"), prima del traguardo. Affronta in piena molte curve sulle quali su altre vetture si alzerebbe il piede. Sempre pronta in staccata ed inserimento è maneggiabile anche dai piloti alle prime armi, anche se per portarla a cercare il limite con regolarità ci vogliono mani esperte, visto che un errore grossolano, a causa della lenta ripresa, può richiedere parecchio per essere recuperato.
La gicane ad inizio tracciato non la impensierisce: la strada è abbastanza larga per inserirsi in sicurezza ed avere ampio margine sul punto di corda, vista la velocità.
Tempo sul giro: 1: 11:15
VERDETTO FINALE
Insomma questa MINI Cooper S, pur con tutti i suoi limiti, ha saputo convincerci che può entrare a far parte della lista di auto di PGR3. Certo, se arriveranno altre utilitarie con le quali poterla confrontare, avrà sicuramente più giustizia. Nella sua posizione attuale può essere sfruttata solo per qualche giretto tranquillo o, ancora meglio, per un qualche trofeo monomarca in cui il divertimento, in tal caso, è assicurato.
Siamo curiosi di vedere come si comporterà sul Nurburgring...ci addormenteremo sul lungo rettilineo?Impiegheremo un'eternita per completare il giro? Chi lo sa.
Nel frattempo godiamoci quella che senz'altro è un'auto che aggiunge "varietà" alla lista di proposte.
PAGELLA
Velocità: 3
Accelerazione: 3
Manovrabilità: 6
Estetica: 5
Interni: 7
Totale: 4
Accelerazione: 3
Manovrabilità: 6
Estetica: 5
Interni: 7
Totale: 4
NOTA: Tutte le immagini sono consultabili anche a grandezza naturale presso la sezione riguardante PGR3 di Gamescreenshots: LINK
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