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Wiiiii are the champions......

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  • Wiiiii are the champions......

    Stasera dialogavo svogliatamente con un amico che reputa il Wii (la Wii, Wii?) una schifezza poiché graficamente obsoleto. E' vero che Nintendo tempo addietro ha affermato "da due a tre volte un cube", ma i titoli finora usciti denotano un comparto grafico tutt'altro che al passo coi tempi, ed anche le specifiche tecniche la vedono parecchio indietro rispetto alle due dirette (o indirette?) rivali. Tacendo poi dei 480p contro i 720 e 1080 di 360 e PS3.

    Veniamo a noi. Tralasciamo il fatto che la console si rivolga in larga parte ai giocatori occasionali o a quelli che di videogiochi ne capiscono quanto me di curling, trascuriamo l'originalità del sistema di controllo e le sue innumerevoli applicazioni. Una console meno “potente” (senza sindacare sulla facilità di programmazione o meno) richiederà sicuramente meno risorse finanziarie rispetto a quelle oltremodo ingenti per tirar su i titoloni della PS3 (Namco affermava che per rifarsi dei soldi di un gioco doveva piazzare 500.000 copie...): vedremo molti più titoli da terze parti? Speriamo di si. Vedremo una valanga di raccolte di minigiochi? Speriamo di no. Altra domanda: la grafica è davvero così importante?
    Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

  • #2
    No. Però le terze parti sono attratte dalle vendite, più che dalle buone idee e la storia lo dimostra. Il loro coinvolgimento massiccio è legato alla vil pecunia...per cui come sempre sarà il mercato a decidere. Avere due miliardi di wii sparse per il mondo e pochi giochi venduti (come sul cubo, tanto per rimanere in tema), serve solo a NIntendo..
    Tiscali ADSL Gaming 20/1

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    • #3
      Beh spero solo che di giochi ne escano, magari anche un po inferiori a Zelda!
      e con fps che sfruttino a dovere il controller,perchè sia red steel che cof3 sono state mezze schifezze....

      ma una curiosità....mario galaxy a quando??e mario kart?

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      • #4
        Non ho ancora sufficienti ore di gioco per COD3 ma onestamente non reputo Red Steel una schifezza. Assolutamente.
        Tiscali ADSL Gaming 20/1

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        • #5
          Mario Galaxy? Non prima di Natale 2007
          Tiscali ADSL Gaming 20/1

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          • #6
            E invece la grafica è così importante, ma lo è proprio per irretire molti players occasionali, che, non avendo altro metro di giudizio, valutano la bontà di un gioco solo per quello che vedono sullo schermo. La Nintendo fra qualche anno pagherà cara la sua politica, una volta esaurita la "novità" del pad e scese di prezzo le console concorrenti.
            E vedremo valanghe di raccolte di minigames (a me non dispiace ), nonché più titoli di terze parti, se non altro perché è dura averne meno che sul Cubo.
            Falli tattici fan club Brianza

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            • #7
              Sono daccordo, senz'altro si fidano troppo del fattore novità, comunque non lo vedo come un'alternativa a ps3 o 360, credo vada vista come una cosa a sè, di conseguenza non credo che sarà un completo buco nell'acqua in quanto offre senz'altro qualcosa che la concorrenza non potrà mai offrire...e poi, non credo che tutti i giocatori medi siano ANCORA alla spasmodica ricerca di grafiche stellari...almeno io non ne sento il bisogno.

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              • #8
                Originariamente Scritto da Ieyasu Visualizza Messaggio
                E invece la grafica è così importante, ma lo è proprio per irretire molti players occasionali, che, non avendo altro metro di giudizio, valutano la bontà di un gioco solo per quello che vedono sullo schermo. La Nintendo fra qualche anno pagherà cara la sua politica, una volta esaurita la "novità" del pad e scese di prezzo le console concorrenti.
                E vedremo valanghe di raccolte di minigames (a me non dispiace ), nonché più titoli di terze parti, se non altro perché è dura averne meno che sul Cubo.
                tu che dici questo? O_O

                Cmq grazie ad internet molti non-nintendari si sn avvicinati alla Console Nintendo.. come le vendite dimostrano..

                Cmq definire "buco nell'acqua" una consolle che ha STRAVENDUTO e che ha segnato e sta segnando record di vendite..
                I don't think about things, but I respect who does!*

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                • #9
                  Troveremo molte raccolte di minigiochi, ma non solo, visto che Zelda ha "spiegato" come si fa un gioco d'avventura con il Wiimote...
                  quanto alle terze parti, secondo me saranno una marea,certo, non saranno tutti capolavori, ma Namco Bandai, Ubisoft & co. ci delizieranno con qualche bel titolo....
                  Ami Nintendo alla follia?
                  Allora vieni!!!
                  www.destinationintendo.forumfree.net

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                  • #10
                    Aspetto con ansia un titolo alla "The Legend of Dragoon" immaginate che spasso durante i combattimenti usare il joypad come una spada...uuuuu...

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                    • #11
                      E invece la grafica è così importante, ma lo è proprio per irretire molti players occasionali, che, non avendo altro metro di giudizio, valutano la bontà di un gioco solo per quello che vedono sullo schermo.
                      Ma dai...la fascia di utenza che ancora bada a queste cose è quella "intermedia"....che ancora non ha afferrato per bene l'essenza del videogioco e lega il giudizio più a quello che vede che non a quello che "sente". E non è a quelli a cui Nintendo punta. Ho fatto provare il wii e i suoi minigiochi a diversi "non giocatori"...ci hanno messo diversi minuti prima di capire che ai Mii mancassero anche le braccia. Si sono semplicemente concnetrati sul gioco e sul controllo. Idem dicasi per Zelda.
                      Tiscali ADSL Gaming 20/1

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                      • #12
                        Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                        Ma dai...la fascia di utenza che ancora bada a queste cose è quella "intermedia"....che ancora non ha afferrato per bene l'essenza del videogioco e lega il giudizio più a quello che vede che non a quello che "sente". E non è a quelli a cui Nintendo punta. Ho fatto provare il wii e i suoi minigiochi a diversi "non giocatori"...ci hanno messo diversi minuti prima di capire che ai Mii mancassero anche le braccia. Si sono semplicemente concnetrati sul gioco e sul controllo. Idem dicasi per Zelda.
                        Non sono d'accordo. In primo luogo, non vedo perché la concezione di "next-gen" come una console che, fra le altre cose, debba mostrare anche un certo avanzamento in termini audiovisivi, non possa essere propria di una fascia di utenza "avanzata" (questa posizione mi pare comprensibile, sebbene io non la condivida). In seconda battuta, se un giocatore intermedio, come dici tu, bada in modo eccessivo alla grafica poiché pecca di comprensione di "essenza del videogioco", pensa allora un giocatore ancor meno che intermedio! Egli attribuirà ancor più peso a ciò che vede, perché ancor meno potrà soppesare ciò che sente. In parole povere, pensa ai non giocatori.
                        Io resto dell'opinione che la grafica rimanga il miglior specchietto per le allodole.

                        Comunque, in quanto a previsioni, mi sono già sbagliato ai tempi del DS, spero di ripetermi
                        Falli tattici fan club Brianza

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                        • #13
                          Io penso che lo stesso Wii Mote, per come è concepito ed impiegato nei giochi, attiri maggiormente il giocatore casuale. A mio parere, per quanto il controller possa essere preciso, tenderà a livellare l'abilita dei giocatori sfavorendo il più esperto. Questo non è necessariamente un difetto (gli Harcore Gamer sono una minoranza), ma Nintendo deve sperare, considerando ache i limiti tecnici della sua piattaforma, che finito l'effetto novità si sviluppino titoli che mantengano vivo l'interesse!

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                          • #14
                            ma per ora avendo un wii mio,quando vengono i miei amici a giocare li bastono sia alla boxe che nel golf che a baseball....Come in qualsiasi gioco maggiori ore hai e più hai dimestichezza coi comandi, o con il wii mote in questo caso!Non vedo ancora questo livellamento...

                            Poi Ieyasu,penso che te e lord Axl la pensiate allo stesso modo,ma vi siate capiti male...e concordo cmq che la grafica serve solo a chi non capisce davvero un gioco,!

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                            • #15
                              Non fateci troppo caso, Davide sta solo facendo lo scaramantico Si, stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, ma voglio comunque spiegarmi meglio. La domanda di fondo era: la grafica conta davvero così tanto? La mia risposta è no. Ma non è solo una mia opinione, sia intesi. C’è tutta una storia, dietro, che in qualche modo dimostra come un certo tipo di approccio e di usabilità è largamente preferito dal pubblico al posto della grafica sontuosa. DS vs PSP vi dice niente? Ovviamente poi devi andare a esaminare il contesto di dove stai andando ad operare. Se porti una grafica come quella del Wii in un contesto hardcore gamer ti prendi una bordata di fischi e questo è palese (ovviamente parliamo di tecnica pura e non di scelte artistiche, sia chiaro). Però Nintendo, dichiaratamente, non mira a loro ma ad un pubblico di “non giocatori”. E quando dico “non giocatori”, intendo proprio coloro che non hanno mai preso un pad in mano o che pensano che Bejelwed o affini siano il massimo ottenibile da un sistema di gioco.

                              Nei confronti di questa utenza, Nintendo è stata geniale, perché gli ha proposto una console da gioco, travestita da qualcos’altro. Ha toccato quelle corde “emozionali” che prima nessuna console aveva mai toccato. Questo tipo di utenza era abituata a vedere il giocatore medio porsi di fronte alla console, prendere il pad in mano, fissare con occhio bovino il video e assumere la classica espressione lobotomizzata. Qui è diverso. Sono riusciti a spacciare la console per un sistema di gioco che “Ti permette anche di fare movimento”. E da qui la scelta di inserire Wii Sport e NON Wii Play nella confezione (altro colpo d i genio). E il gioco è fatto. Ho fatto vedere la console a qualche parente e “virtualmente” ne ho vendute due (Nintendo….hai sentito?). Si mettono lì davanti alla TV, agitano il Wii mote e si concentrano su quello che devono fare e la qualità di quello che vedono va automaticamente in secondo piano, sullo sfondo. Ecco fatto. L’illusione è diventata realtà. E questa è la fascia di utenza “entry level”. Attenzione, metto le mani avanti. Nessuno dice che questa utenza sia di “seconda scelta”, oppure da ghettizzare in qualche modo. Assolutamente. Anzi.

                              Poi ci sono quelli che, come me e come te e come tanti altri che vanno oltre la console in sé e vanno a guardare direttamente la materia prima, ovvero i giochi, e vanno anche oltre quello che hanno davanti agli occhi. E’ ovvio che se mi dovessi fermare a guardare Wii Sport mi verrebbe solo da ridere per la sua realizzazione tecnica. Ma ovviamente per noi è facilissimo andare più in là e pensare ad un Tiger Woods giocato con il Wii mote o ad un Top Spin che permetta “veramente” di giocare a tennis. Sappiamo che sono cose che arriveranno, e attendiamo.

                              Ma già com’è il Wii mi piace. Mi è sempre piaciuta la semplice idea di fondo e la sua prova su strada è una piacevole realtà. Certo, il mio lato più “hardcore” lamenta la mancanza del gioco online, o di una infrastruttura Internet più adeguata, ma per quello so che mi posso anche rivolgere altrove. Per il momento mi diletto con il primo Zelda della mia carriera. Wind Waker, pur avendolo non l’ho quasi mai toccato. Con questo sono a dieci ore di gioco e mi acchiappa sempre di più. Sarà l’illusione del controller nuovo? Forse, m a per il momento funziona.

                              Si,perché lo so benissimo che posso ottenere le stesse cose anche con un normalissimo pad, ma perché provarmi del piacere illusorio di agitare per aria la mia spada e di tirare fendenti come un vero spadaccino? Non sarà anche un pelino più divertente “lanciare” la propria lenza in acqua che non premere un freddo bottone “A”? E allora viva l’illusione.

                              In mezzo, tra noi e gli entry level c’è una vasta utenza di persone che hanno il bisogno quasi fisico di appagare quel lato estetico del videogioco che per molti prevarica anche le sue più intime meccaniche. Guai a parlare male della grafica di Gears of War (anche perché non lo merita), mentre puoi dire peste e corna della giocabilità, perché tanto non si intacca l’elemento principe di cui GOW è realizzato. Anche qui, nessuna critica e nessuna colpa, solo un fatto di gusti e scelte.

                              Ora però inizia il difficile, e mi ricollego a quanto detto giustamente da Sox. Nintendo ha creato l’illusione, l’ha resa appetibile quel tanto che è bastato per vendere la console. Perfetto. Ora però la si deve alimentare altrimenti, come dicevo anche nel mio primo post, ci saranno milioni di console sparse per il mondo malinconicamente spente. E qui entrano in gioco anche le terze parti che dovranno abbandonare la logica della conversione facile-facile (cosa che comunque dovranno fare per forza) per creare ancora quell’onda emozionale che porti il casual gamer ad uscire di casa, comprare il gioco e riaccendere la console. Una cosa che Nintendo sa fare. E bene….ma gli altri?

                              E dire che volevo essere sintetico... .
                              Tiscali ADSL Gaming 20/1

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