Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ModChip opensource

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• ModChip opensource

Questa volta MS s'inca**a davvero: non solo fanno un modchip, ma addiritura opensource (parola che ricorda brutte cose a William)!!

http://punto-informatico.it/p.asp?i=44585

Se poi ci fanno anche girare Linux sopra gli faranno venire un infarto.

"il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
    da it.comp.software.p2p (marzo 04)

Che io sappia Linux ci gira già. Ad ogni modo non ho ben capito il concetto di opensource lgato ad un chip.
    MrBix
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Si, lo sapevo che Linux girava già. Stavo parlando nel caso specifico.

Open source legato al mod chip significa che i progetti sono liberamente utilizzabili, modificabili e, più in generale non sono coperti da nessun brevetto e le specifiche sono tutte in chiaro.
      "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"

Comment

Si, infatti. Slashdot qualche giorno fa ha linkato un sito dove sono stati resi pubblici gli schemi dei chip e c'era scritto "fate in fretta prima che Ms li denunci"
        Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Chissà se legalmente potrebbero denunciarli, o meglio, se in un eventuale causa darebbero ragione a MS... A mio parere uno può progettare quello che vuole; tra l'altro tra la progettazione e la realizzazione il passo è grosso. Insomma, come sta accadendo per molte altre cose (ad esempio l'uso del P2P o degli algoritmi di cifratura) sarebbe l'ennesimo processo alle intenzioni.

Comment

Processo alle intenzioni una cippa visto che andrebbe ad intervenire sull'hardware della console.
            MrBix
            Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Innanzitutto tu puoi decidere se applicarlo o meno. In linea teorica potrebbe essere solo un progetto sulla carta fatto ai fini di studio per aumentare la conoscenza o sperimentare nuove tecniche. Come ho già scritto tra il progetto e la realizzazione c'è un grosso passo da fare; il progetto è l'intenzione; la realizzazione (UNITA all'applicazione del modchip al xbox) è il fatto; pensa che uno potrebbe costruirselo soltanto per il piacere di tenerlo sulla scrivania e a mio parere non commetterebbe reato. Secondariamente c'è da chiarire se la modifica di una cosa che tu hai comprato (quindi che è legalmente tua) sia illegale o meno: non è mica che ti stanno dando la console in licenza... Loro te la vendono quindi (se non danneggi il prossimo) tu con quella console ci puoi fare quello che vuoi (compreso prenderla a martellate); il fatto che poi un modchip possa essere utilizzato per fini assolutamente legali (come ad esempio farci girare linux) è un'altra prova della non illegalità del chippotto. Insomma non è che possano fare il bello e il cattivo tempo....

PS. Un'altra notizia da ridere: sfruttare i bug degli stessi prodotti MS per farci girare linux sulla xbox senza bisogno di modchip:

http://www.linuxhelp.it/modules.php?...rticle&sid=563

che riporto anche qua:

Sui forums di Xboxhacker.net è apparso un file che permette, in congiunzione con il gioco "Mech Assault", di far girare Linux su di una XBOX non modificata.

Per ironia della sorte il gioco che permette di realizzare questo accrocchio è prodotto dalla stessa Microsoft.
              Come si ricorderà era già possibile fare lo stesso con il gioco di 007, attraverso il noto 007linux exploit (memory stick or swapped hard disk with the hacked savegame and the Xbox-Linux-signed bootloader XBE).

Comment

Si può fare accademia all'infinito su questo discorso, però, secondo la'attuale giurisprudenza, non è reato modificare una console. Lo diventa SOLO in due casi:
                1. Nella vendita di un prodotto brevettato già modificato;
                2. ell'utilizzo di software pirata.
                SE uno mofica la propria console, di per sé, non viola alcuna norma.
                This could be heaven or this could be hell.
                http://img74.exs.cx/img74/6761/trio7tj.jpg

Comment

Sostanzialmente concordo con Madcat. Ci sarebbe poi anche da dire che le leggi dipendono anche dal paese con cui ci si trova, ma, ragionando anche solo per principi, il concetto espresso è giusto.

Comment

Non e' esattamente cosi'.
                    Il problema non sta nella modifica della console, la quale comporta esclusivamente l'interruzione della garanzia. Il problema sta nel fatto che i modchip utilizzano una chiave privata di proprietà della microsoft. L'utilizzo di tale chiave SENZA l'esplicito consenso della microsoft comporta reato, cosi' come l'utilizzo di un grimaldello sulla tua porta di casa e' un reato, per quanto sia lecito costruire grimaldelli.

Il fatto che la microsoft non denuncerà i modchip (o farà solo finta di denunciarli) serve per far vendere e piazzare nelle case più xbox possibili e incrementare il giro di affari. Per noi dunque va bene e per la microsoft pure. Cosi' come avviene per Office (che e' un programma usato da tutti e che non ha nessuna protezione contro la copia) che alla fine e' standard e ha ucciso tutta la concorrenza proprio con questo scherzo, ora avviene per la xbox.

Per la microsoft una piccola perdita o un guadagno ridotto nel settore consoles (dovuto al fatto che girano sulle moddate anche i giochi scaricati o copiati, che sono comunque per le loro dimensioni e per la relativa scarsita' di masterizzatori dvd adatti, fenomeni ridotti), è un problema secondario rispetto all'enorme guadagno di veder fallire le ditte concorrenti.

E' un progetto a lungo termine che prevede al lancio di una Home Console completa da casa, con giochi, videoregistrazione digitale, satellite etc tutto in un unico apparecchio da poche centinaia di euro, un sistema che non sara' hackabile ma a quella data la concorrenza sarà morta e il mondo sara' tutto Microsoft (a parte fortunatamente linux che comunque, mandrake insegna, i suoi problemi di sopravvivenza ce li ha).

Comment

L'idea da te esposta potrebbe anche essere valida ma bisogna rendersi conto anche di cosa fa la concorrenza. Fermo restando che l'utenza videloudica ha i propri gusti, dubito che società del calibro della Sony stia li a guardare. E poi dovremo anche esser franchi ammettendo che Sony fece la stessa cosa con la PSX, rendendo chippabile una console che è finita col diventare un punto di riferimento.
                      MrBix

Comment

Milton sulle politiche commerciali ti do pienamente ragione: MS è rinomata per quelle pratiche, basti pensare che solo con WinXP si è decisa a mettere una pseudo protezione per i sistemi operativi. MS tollera benevolmente la pirateria perchè sa che soltanto quella può permetterle di raggiungere certe quote di mercato. Fai giustamente l'esempio di Office: se davvero non si potesse in nessun modo copiare, oppure se davvero fosse molto rischioso avere una copia pirata di Office, credete che la gente deciderebbe di sborsare (penso) circa 400 euro oppure si rivolgerebbe a OpenOffice? Nel campo delle console MS ha fatto ancora una cosa più interessante: forte dei proventi derivati dal monopolio nel campo PC (i so OEM credo che procurino una barca di soldi) è stata in grado di vendere sottocosto le sue XFlop... La modifica è soltanto un altro pezzo della politica commerciale MS, e non è neanche il più subdolo, visto che bene o male è una cosa in giro da anni.

Comment

Pensate che Sony abbia agito diversamente con PS1?
                          This could be heaven or this could be hell.
                          http://img74.exs.cx/img74/6761/trio7tj.jpg

Comment

Working...
                          X