Premetto: sono dati ufficiali, quindi c'è poco da discutere.
TOP 10 2007
01 PES 2008 (PS2) [439.800]
02 More Brain Training (DS) [279.300]
03 Pokemon Diamante (DS) [203.000]
04 Brain Training (DS) [177.500]
05 FIFA 08 (PS2) [181.800]
06 DBZ Budokai Tenkaichi 3 (PS2) [170.700]
07 Pokemon Perla (DS) [154.100]
08 PES 6 (PS2) [134.800]
09 DBZ Budokai Tenkaichi 2 (PS2) [133.300]
10 PES 2008 (PS3) [121.500]
Xbox 360
Halo 3 [69.300]
Assassin's Creed [55.500]
Pro Evolution Soccer 2008 [53.700]
Call Of Duty 4 Modern Warfare [41.400]
Forza Motorsport 2 [28.500]
Lost Planet Extreme Condition [23.000]
Gears Of War [19.700]
Bioshock [19.200]
Wii
Wii Play + Wii Remote [46.000]
Super Mario Galaxy [34.300]
Legend Of Zelda Twilight Princess [22.300]
DBZ Budokai Tenkaichi 2 [17.100]
PS3
PES 2008 [121.500]
Assassin's Creed [89.600]
Resistance Fall Of A Man [58.500]
Call Of Duty 4 Modern Warfare (PS3) [52.500]
Motorstorm [48.200]
Considerazioni sparse.
La prima è che questa next-gen stenta a decollare. Due anni di xbox360, un annetto scarso di Wii e Ps3 portano risultati a dir poco ridicoli.
La seconda è che, mi duole dirlo, per quanto ci si sforzi a parlare di bei giochi, ad esaltarli il più possibile a promuoverne la diffusione, come italiani siamo sempre l'ultima ruota del carro.
La terza è che Sony ha una roccaforte italiana mica da ridere e del resto 4 milioni di ps2 vanno vendute. (4 milioni su 60 milio di popolazione, fatevi due conti...). Sotto sotto la ps3 tra errori iniziali e qualche altro passo falso, si sta mettendo per bene in carreggiata.
La quarta: Il wii venderà un miGLiardo di console, ma il software? Mi ricordo un post che feci qualche tempo fa, proprio all'uscita del Wii dove dicevo che nintendo aveva creato una miracolosa illusione a cui avrebbe dovuto dare un seguito, ovvero portare i NON giocatori a non accontentarsi solo dell Wii Sport "che-ti-sudare-e-quindi-ti-fa-bene" ma anche a portarli fuori dalle case per acquistare nuovi giochi. Le 34.000 copie di Mario Galaxy mi fanno pensare tutto il contrario. Ma se va bene a loro...
La quinta: 69.000 copie di Halo 3 sono un dato ridicolo. 8,1 milioni di copie vendute in tutto il mondo e in Italia (60 milioni di abitanti), si vendono 69 mila copie di un ottimo gioco, ma vabbè facciamo finta che sia un gioco di nicchia, dai...
La sesta: ci si scontra sempre a parlare di innovazione, del fatto che l'universo videoludica abbia sempre meno da dire, che ci siamo rotti le palle dei sequel. Guardiamo assieme i top 10, vi va?
TOP 10 2007
01 PES 2008 (PS2) [439.800]
02 More Brain Training (DS) [279.300]
03 Pokemon Diamante (DS) [203.000]
04 Brain Training (DS) [177.500]
05 FIFA 08 (PS2) [181.800]
06 DBZ Budokai Tenkaichi 3 (PS2) [170.700]
07 Pokemon Perla (DS) [154.100]
08 PES 6 (PS2) [134.800]
09 DBZ Budokai Tenkaichi 2 (PS2) [133.300]
10 PES 2008 (PS3) [121.500]
4 titoli calcistici su 10 - 2 giochi per DS che sono la solita minestra riscaldata ma con personaggi diversi - 2 giochi per dimostrare a noi stessi non esserci rincoglioniti del tutto ma, di fatto, due NON giochi - 2 picchiaduro con i personaggi più famosi dei manga, giunti alla seconda e terza incarnazione. Come dire....innovazione saltami addosso.
Guardiamo invece il dato del gioco del livello di Bioshock: [19.200] copie. Da brividi. Forse il videogame più particolare e innovativo dell'anno. Non una copia sbiadita dell'ennesimo brand visto e stravisto.
Ultimissima. Recentemente sono stato contattato da un nostro amico/concorrente che sta mettendo in piedi una petizione per proteggere i videogiocatori tutti dalla nuova legge riguardante appunto i contentuti videoludici, che potrebbe minare e non poco la libertà dei videogiocatori italiani di potersi liberamente godere dei propri videogiochi preferiti. Apprezzabilissima, ha tutta la mia ammirazione ma sarebbero questi i videogiocatori da difendere? Mio dio, no....
Ah....PSP dove sei??
TOP 10 2007
01 PES 2008 (PS2) [439.800]
02 More Brain Training (DS) [279.300]
03 Pokemon Diamante (DS) [203.000]
04 Brain Training (DS) [177.500]
05 FIFA 08 (PS2) [181.800]
06 DBZ Budokai Tenkaichi 3 (PS2) [170.700]
07 Pokemon Perla (DS) [154.100]
08 PES 6 (PS2) [134.800]
09 DBZ Budokai Tenkaichi 2 (PS2) [133.300]
10 PES 2008 (PS3) [121.500]
Xbox 360
Halo 3 [69.300]
Assassin's Creed [55.500]
Pro Evolution Soccer 2008 [53.700]
Call Of Duty 4 Modern Warfare [41.400]
Forza Motorsport 2 [28.500]
Lost Planet Extreme Condition [23.000]
Gears Of War [19.700]
Bioshock [19.200]
Wii
Wii Play + Wii Remote [46.000]
Super Mario Galaxy [34.300]
Legend Of Zelda Twilight Princess [22.300]
DBZ Budokai Tenkaichi 2 [17.100]
PS3
PES 2008 [121.500]
Assassin's Creed [89.600]
Resistance Fall Of A Man [58.500]
Call Of Duty 4 Modern Warfare (PS3) [52.500]
Motorstorm [48.200]
Considerazioni sparse.
La prima è che questa next-gen stenta a decollare. Due anni di xbox360, un annetto scarso di Wii e Ps3 portano risultati a dir poco ridicoli.
La seconda è che, mi duole dirlo, per quanto ci si sforzi a parlare di bei giochi, ad esaltarli il più possibile a promuoverne la diffusione, come italiani siamo sempre l'ultima ruota del carro.
La terza è che Sony ha una roccaforte italiana mica da ridere e del resto 4 milioni di ps2 vanno vendute. (4 milioni su 60 milio di popolazione, fatevi due conti...). Sotto sotto la ps3 tra errori iniziali e qualche altro passo falso, si sta mettendo per bene in carreggiata.
La quarta: Il wii venderà un miGLiardo di console, ma il software? Mi ricordo un post che feci qualche tempo fa, proprio all'uscita del Wii dove dicevo che nintendo aveva creato una miracolosa illusione a cui avrebbe dovuto dare un seguito, ovvero portare i NON giocatori a non accontentarsi solo dell Wii Sport "che-ti-sudare-e-quindi-ti-fa-bene" ma anche a portarli fuori dalle case per acquistare nuovi giochi. Le 34.000 copie di Mario Galaxy mi fanno pensare tutto il contrario. Ma se va bene a loro...
La quinta: 69.000 copie di Halo 3 sono un dato ridicolo. 8,1 milioni di copie vendute in tutto il mondo e in Italia (60 milioni di abitanti), si vendono 69 mila copie di un ottimo gioco, ma vabbè facciamo finta che sia un gioco di nicchia, dai...
La sesta: ci si scontra sempre a parlare di innovazione, del fatto che l'universo videoludica abbia sempre meno da dire, che ci siamo rotti le palle dei sequel. Guardiamo assieme i top 10, vi va?
TOP 10 2007
01 PES 2008 (PS2) [439.800]
02 More Brain Training (DS) [279.300]
03 Pokemon Diamante (DS) [203.000]
04 Brain Training (DS) [177.500]
05 FIFA 08 (PS2) [181.800]
06 DBZ Budokai Tenkaichi 3 (PS2) [170.700]
07 Pokemon Perla (DS) [154.100]
08 PES 6 (PS2) [134.800]
09 DBZ Budokai Tenkaichi 2 (PS2) [133.300]
10 PES 2008 (PS3) [121.500]
4 titoli calcistici su 10 - 2 giochi per DS che sono la solita minestra riscaldata ma con personaggi diversi - 2 giochi per dimostrare a noi stessi non esserci rincoglioniti del tutto ma, di fatto, due NON giochi - 2 picchiaduro con i personaggi più famosi dei manga, giunti alla seconda e terza incarnazione. Come dire....innovazione saltami addosso.
Guardiamo invece il dato del gioco del livello di Bioshock: [19.200] copie. Da brividi. Forse il videogame più particolare e innovativo dell'anno. Non una copia sbiadita dell'ennesimo brand visto e stravisto.
Ultimissima. Recentemente sono stato contattato da un nostro amico/concorrente che sta mettendo in piedi una petizione per proteggere i videogiocatori tutti dalla nuova legge riguardante appunto i contentuti videoludici, che potrebbe minare e non poco la libertà dei videogiocatori italiani di potersi liberamente godere dei propri videogiochi preferiti. Apprezzabilissima, ha tutta la mia ammirazione ma sarebbero questi i videogiocatori da difendere? Mio dio, no....
Ah....PSP dove sei??
Comment