Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vi snocciolo i dati di vendita con un pizzico di cinismo distaccato sarcasmo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • vi snocciolo i dati di vendita con un pizzico di cinismo distaccato sarcasmo

    Premetto: sono dati ufficiali, quindi c'è poco da discutere.

    TOP 10 2007
    01 PES 2008 (PS2) [439.800]
    02 More Brain Training (DS) [279.300]
    03 Pokemon Diamante (DS) [203.000]
    04 Brain Training (DS) [177.500]
    05 FIFA 08 (PS2) [181.800]
    06 DBZ Budokai Tenkaichi 3 (PS2) [170.700]
    07 Pokemon Perla (DS) [154.100]
    08 PES 6 (PS2) [134.800]
    09 DBZ Budokai Tenkaichi 2 (PS2) [133.300]
    10 PES 2008 (PS3) [121.500]
    Xbox 360
    Halo 3 [69.300]
    Assassin's Creed [55.500]
    Pro Evolution Soccer 2008 [53.700]
    Call Of Duty 4 Modern Warfare [41.400]
    Forza Motorsport 2 [28.500]
    Lost Planet Extreme Condition [23.000]
    Gears Of War [19.700]
    Bioshock [19.200]

    Wii
    Wii Play + Wii Remote [46.000]
    Super Mario Galaxy [34.300]
    Legend Of Zelda Twilight Princess [22.300]
    DBZ Budokai Tenkaichi 2 [17.100]

    PS3
    PES 2008 [121.500]
    Assassin's Creed [89.600]
    Resistance Fall Of A Man [58.500]
    Call Of Duty 4 Modern Warfare (PS3) [52.500]
    Motorstorm [48.200]

    Considerazioni sparse.

    La prima è che questa next-gen stenta a decollare. Due anni di xbox360, un annetto scarso di Wii e Ps3 portano risultati a dir poco ridicoli.
    La seconda è che, mi duole dirlo, per quanto ci si sforzi a parlare di bei giochi, ad esaltarli il più possibile a promuoverne la diffusione, come italiani siamo sempre l'ultima ruota del carro.
    La terza è che Sony ha una roccaforte italiana mica da ridere e del resto 4 milioni di ps2 vanno vendute. (4 milioni su 60 milio di popolazione, fatevi due conti...). Sotto sotto la ps3 tra errori iniziali e qualche altro passo falso, si sta mettendo per bene in carreggiata.
    La quarta: Il wii venderà un miGLiardo di console, ma il software? Mi ricordo un post che feci qualche tempo fa, proprio all'uscita del Wii dove dicevo che nintendo aveva creato una miracolosa illusione a cui avrebbe dovuto dare un seguito, ovvero portare i NON giocatori a non accontentarsi solo dell Wii Sport "che-ti-sudare-e-quindi-ti-fa-bene" ma anche a portarli fuori dalle case per acquistare nuovi giochi. Le 34.000 copie di Mario Galaxy mi fanno pensare tutto il contrario. Ma se va bene a loro...
    La quinta: 69.000 copie di Halo 3 sono un dato ridicolo. 8,1 milioni di copie vendute in tutto il mondo e in Italia (60 milioni di abitanti), si vendono 69 mila copie di un ottimo gioco, ma vabbè facciamo finta che sia un gioco di nicchia, dai...
    La sesta: ci si scontra sempre a parlare di innovazione, del fatto che l'universo videoludica abbia sempre meno da dire, che ci siamo rotti le palle dei sequel. Guardiamo assieme i top 10, vi va?

    TOP 10 2007
    01 PES 2008 (PS2) [439.800]
    02 More Brain Training (DS) [279.300]
    03 Pokemon Diamante (DS) [203.000]
    04 Brain Training (DS) [177.500]
    05 FIFA 08 (PS2) [181.800]
    06 DBZ Budokai Tenkaichi 3 (PS2) [170.700]
    07 Pokemon Perla (DS) [154.100]
    08 PES 6 (PS2) [134.800]
    09 DBZ Budokai Tenkaichi 2 (PS2) [133.300]
    10 PES 2008 (PS3) [121.500]

    4 titoli calcistici su 10 - 2 giochi per DS che sono la solita minestra riscaldata ma con personaggi diversi - 2 giochi per dimostrare a noi stessi non esserci rincoglioniti del tutto ma, di fatto, due NON giochi - 2 picchiaduro con i personaggi più famosi dei manga, giunti alla seconda e terza incarnazione. Come dire....innovazione saltami addosso.

    Guardiamo invece il dato del gioco del livello di Bioshock: [19.200] copie. Da brividi. Forse il videogame più particolare e innovativo dell'anno. Non una copia sbiadita dell'ennesimo brand visto e stravisto.

    Ultimissima. Recentemente sono stato contattato da un nostro amico/concorrente che sta mettendo in piedi una petizione per proteggere i videogiocatori tutti dalla nuova legge riguardante appunto i contentuti videoludici, che potrebbe minare e non poco la libertà dei videogiocatori italiani di potersi liberamente godere dei propri videogiochi preferiti. Apprezzabilissima, ha tutta la mia ammirazione ma sarebbero questi i videogiocatori da difendere? Mio dio, no....

    Ah....PSP dove sei??
    Last edited by Lord Axl; 08 January 2008, 14:34.
    Tiscali ADSL Gaming 20/1

  • #2
    Io come videogiocatore non ho mai pensato di acquistare una psp...come primo spunto...per il semplice fatto che mi sembra solamente un sistema per farsi i soldi...i giochi fanno pure schifo...spendo molto meno a comprarmi una ps2...per il fatto della petizione ho notato la discussione nel forum,mi sembra davvero un'azione da sostenere...già i videogiochi ci arrivano tardi..poi se dovesse peggiorare ulteriormente...un'altro pò esce in contemporanea la versione dopo del gioco..mentre ancora non abbiamo acquistato la versione prima...

    Lista:

    01 PES 2008 (PS2) [439.800]
    02 More Brain Training (DS) [279.300]
    03 Pokemon Diamante (DS) [203.000]
    04 Brain Training (DS) [177.500]
    05 FIFA 08 (PS2) [181.800]
    06 DBZ Budokai Tenkaichi 3 (PS2) [170.700]
    07 Pokemon Perla (DS) [154.100]
    08 PES 6 (PS2) [134.800]
    09 DBZ Budokai Tenkaichi 2 (PS2) [133.300]
    10 PES 2008 (PS3) [121.500]

    PES 2008 su ps2 migliore di quello per ps3?
    accidenti che notizie,lasciano davvero i segni sul corpo..
    anzi che avanzare la Konami ha fatto un bel passo indietro...
    e lo dimostra proprio il fatto che ad esempio il gioco 02 More Brain Training (DS) [279.300] è avanti nella classifica...per non parlare delle lamentele che sento in giro su questo titolo (PES2008 PS3)...io come videogiocatore non sono una mante di giochi di sport in generale...ma essendo che non ho mai provato PES2008..non posso giudicare...

    Cosa un pò che mi lascia perplesso è:

    Assassin's Creed [55.500] (XBOX360)
    ...
    questo è un gioco d'oro...come è possibile che il titolo PES abbia un numero cosi alto di vendite rispetto ad Assasin's?
    Non sò...

    La seconda è che, mi duole dirlo, per quanto ci si sforzi a parlare di bei giochi, ad esaltarli il più possibile a promuoverne la diffusione, come italiani siamo sempre l'ultima ruota del carro.
    Descrizione che va a pennello!
    Sotto sotto la ps3 tra errori iniziali e qualche altro passo falso, si sta mettendo per bene in carreggiata.
    su questo concordo pienamente..anche se tutt'ora c'è qualche problema qui e li.....cmq per ora il futuro penso sia questo...

    Riguardo al Wii...è una console che è divertente per il primo mese...e tengo a precisare che è divertente se si è in 3-4...perchè da soli già in 2 giorni prendi e abbandoni..non sò su cosa puntino...ma per ora non anno proprio centrato l'obiettivo che si sono messi in testa...
    Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

    Comment


    • #3
      due cose al volo, poi prenderò più tempo e farò un papiro... comunque...

      1- la classifica da noi la fanno il calcio e i cartoni animati
      2- ps2 ha una base installata aberrante e non solo, ha una quantità di scelta di software che ancora è la scelta principe di chi non vuole spendere troppo
      3- ho letto quella petizione... e sai cosa ti dico? sono contrario. contrarissimo.
      il videogame non ha bisogno di ciò, il videogame se vuole sdoganarsi ha bisogno di un organo SERIO che dia limiti SERI e non consigli. i consigli PEGI sono e restano consigli. i consigli sono il commesos del cinema del film di south park: "signore, il film potrebbe essere poco adatto ai suoi figli, io glielo devo dire, poi entrate pure". Facile e comodo. Facile per le case che non hanno rischi di vedersi un gioco nascosto. Vuoi giochi adulti? allora, come i film, se li vuoi adulti devi accettare che qualcuno certifichi che sotto il 18 anni non li compri. non un consiglio, non li compri e stop. certo, come tutto, poi ci sono le scappatoie, ma non è questo ora il punto. il punto è che della "maturità" o accetti ogni sfaccettatura o ti attacchi, con il dovuto rispetto :P
      Last edited by El Fundo; 08 January 2008, 16:31.
      Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

      Comment


      • #4
        Ma te l'appoggio di brutto, altrochè.
        Tiscali ADSL Gaming 20/1

        Comment


        • #5
          Concordo, ci vuole un organo serio che tuteli la libertà intellettuale dei videogiocatori, ci si accanisce sui videogame tralsciando altre forme comunicative (come i Film) che certo non trasmettono contenuti diversi, anzi....

          Riguardo alla classifica......dimostra la tristezza del mercato Italiano, tutti titolo di basso livello e serie che ormai campano anche da manciate di anni.....un bacino di utenza davvero COMMERCIALE.

          Riguardo le console, concordo che PS2 in Italia ha un forte carisma anche a distanza di anni, ma non trovo lo stesso carisma in PS3, secondo me cè molta confusione sotto la sfera SONY, con confusione mi riferisco ad una lotta interna tra la console old gen e next gen.
          sigpic

          Comment


          • #6
            360's success in North America including figures like $3.5 billion in Xbox 360 hardware, accessories and software were sold in 2007, which is $1 billion more than the Wii and $2 billion more than the PS3. And the goods don't stop there. Mattrick also talks about the 360's third party revenue eclipsing both the Wii and PS3's totals combined and that the 360 should break the record for most revenue generated in a year, breaking the PS2's record. Wowzaz!
            Secondo me il mercato Italiano ha molto da imparare......io mi sarei aspettato vendite davvero record per BIOSHOCK, come ha detto Axl un titolo che non segue filoni triti e ritriti, nonostante il carisma preso da systemshock!
            sigpic

            Comment


            • #7
              il discorso è ingarbugliato forte forte ...
              Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                Ah....PSP dove sei??
                Mediaworld, reparto PSP: Hai presente i cespugli rotolanti del deserto, e quel fischio del vento da cartone animato quando non c'è nessuno?

                PC:

                Ps2:

                Console Nextgen:

                Psp:
                Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                Comment


                • #9
                  io sto aspettando IISNT che venga a declamare la bellezza della sua ps3...
                  che per inciso vende solo perchè si chiama playstation.
                  come ci facciamo fregare noi italiani dalle belle parole non lo fa nessuno...
                  (mi scuso per l'attacco ma non potevo resistere dopo la discussione sulle scarse vendite di ps3 vs xbox360)

                  tornando ai titoli, a parte che il metro di paragone non è proprio perfetto, un titolo DS costa la metà di uno corrispettivo per xbox360 o ps3, c'è anche da dire che la ps2 vende ancora molto perchè i giochi costano meno e tra i titoli big ha sempre la sua versione dedicata. mercato più economico e già pronto.

                  e sulla varietà dei titoli che c'è da dire? ringraziamo la tv italiana che ci sta rendendo sempre di più degli idioti. w dragonball, controcampo, i pokemon e holly e benji.
                  guardate la media delle discussioni nella sezione console. sempre gli stessi 3D, sempre scritti con una grammatica che fa rivoltare nella tomba da dante a leopardi passando per d'annunzio. come si può pretendere che grandi titoli come bioshock vengano apprezzati?
                  mi viene da dire che ANCHE i videogiochi sono lo specchio delle nazioni,
                  quindi da noi sono ignoranti e senza innovazione. e prossimamente imbrigliati dalla censura (grazie bigottismo gerontocratico della politica... come faremmo senza di te...)

                  e ricordo a tutti che in italia, abbiamo le pezze al ****. le altre nazioni sono decisamente più ricche (in media, ovvio) e più avvezze a spendere in questo campo. noi diamo più importanza ad altre cose, telefonini, motorini preparati etc etc.

                  ringrazio l'inventiva tipica di noi italiani che consente e consentirà di salvarsi da tutto questo. solo agli interessati ovviamente.
                  Il mal di testa è un amico fedele quanto la sfiga.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Kill Broccoli Visualizza Messaggio
                    io sto aspettando IISNT che venga a declamare la bellezza della sua ps3...
                    Nono, patti chiari. Se sei capace di discutere civilmente della cosa, bene, se stai cercando un'altra occasione per le tue guerre sante hai sbagliato indirizzo. Possiamo fare benissimo a meno di queste menate. Maturità, pls. I gnegnegnè da un'altra parte. Tutti avvisati.
                    Tiscali ADSL Gaming 20/1

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                      Nono, patti chiari. Se sei capace di discutere civilmente della cosa, bene, se stai cercando un'altra occasione per le tue guerre sante hai sbagliato indirizzo. Possiamo fare benissimo a meno di queste menate. Maturità, pls. I gnegnegnè da un'altra parte. Tutti avvisati.
                      sei stato tu a metterci in apertura un pizzico di cinismo e distaccato sarcarsmo. messo.
                      e mi sono anche scusato dell'attacco, che vuoi di più?
                      Il mal di testa è un amico fedele quanto la sfiga.

                      Comment


                      • #12
                        Hai presente il tizio che lancia la pietra e nasconde la mano? Ecco, intanto la pietra l'hai lanciata....ad ogni modo basta così e ritorniamo in topic.
                        Tiscali ADSL Gaming 20/1

                        Comment


                        • #13
                          Mi hanno un poco stupito questi dati... Sarebbe interessante confrontarli con altri paesi, come Giappone...
                          Lord se trovi materiale sicuro sugli altri paesi su cui discutere sarebbe estremamente interessante
                          Pes nonostante la qualità di quest'anno è il regalo di natale al nipote per eccellenza, c'è poco da fare...
                          A questo aggiungiamoci che siamo ancora in periodo campioni del mondo.. il calcio è ancora più sentito degli altri anni forse... In poche parole: Pes lo si compra a prescindere da tutto...
                          è un pò come natale in crociera
                          Riguardo il rialzo della ps3 direi che forse è una delle poche cose in comune col resto del mondo, anche se fino a qualche giorno fa c'era un misterioso thread sulle basse vendite senza alcuna fondamenta...
                          Era anche normale no? Kill Broccoli parla di marchio ma io credo centri solo in piccolissima parte...
                          Abbandono immediatamente il discorso trallaltro perchè non centra nulla riprenderlo
                          E sarebbe pure un peccato rovinare un thread così interessante
                          More Brain Training è un altra cosa che in Italia và. Un pò come il sapientino...
                          Doveva esserci per forza sul podio..
                          Clamoroso non ci siano titoli come cod 4 e assassin's creed nella top ten generale... Secondo me la psp sembra inesistente perchè è la console su cui smanettare e scaricare i giochi per eccellenza... è davvero difficile trovare qualcuno che compri giochi per psp... Secondo me titoli come tekken dr e locoroco meritano.. però insomma.. tekken dr lo paghi meno su ps3 -_-" E non ha l'online su psp...
                          Insomma... la psp vende.. I giochi della psp no...
                          Ripeto, è una console portatile da smanettare...
                          Il ds è più semplice e immediato... e vende anche i giochi Anche il ds è "modificabile" ovviamente, ma l'utenza è diversa

                          Comment


                          • #14
                            Ma che tristezza sconfinata questa classifica....non voglio manco piangere per la totale assenza di giochi pc (c'era ovviamente da aspettarselo), ma tutti quei giochini sui pokemon e poi al primo posto PES2008.....che, diciamocelo fra noi, fa veramente defecare
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da ezio.auditore
                            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                            last.fm

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                              Ma che tristezza sconfinata questa classifica....non voglio manco piangere per la totale assenza di giochi pc (c'era ovviamente da aspettarselo), ma tutti quei giochini sui pokemon e poi al primo posto PES2008.....che, diciamocelo fra noi, fa veramente defecare
                              Difficile non quotarti....Sopratutto per i giokini sui pokemon.....

                              Che dire la classifica parla chiaro...In italia i videogamers sono abbastanza arretrati, vuoi perchè la nostra mentalità è rivolta al mondo del pallone, vuoi perchè il videogame è da noi ancora un prodotto di nicchia.Comunque sarei curioso di vedere le classifiche di USA, UK e Giappone....

                              sigpic
                              Max Pezzali Mania
                              ---> http://www.maxpezzalimania.it

                              Comment

                              Working...
                              X