Hei raga ho trovato quest'articolo, ma credo sia vecchio.. cmq ci sono parecchie supposizioni interessanti su quello che ci potrà offrire il nuovo gta!!!
leggete qui!!
Diamo uno sguardo al nuovo GTA, che entrerà in tutti i salotti next-gen a partire dal prossimo autunno(vecchia data)
Annunciato in maniera ufficiale durante la conferenza Microsoft dell’E3 2006, Grand Theft Auto 4 è stato fin da subito un grande mistero videoludico, svelato soltanto nel marzo di quest’anno attraverso un filmato di presentazione che in pochissimo tempo ha fatto il giro del mondo, complice soprattutto la curiosità creatasi col passare dei mesi. Il titolo Rockstar è senza dubbio uno dei titoli più caldi dell’autunno che verrà, e vediamo di scoprire assieme che cosa ci aspetta in questo quarto capitolo.
New York virtuale
Gli appassionati della serie sono rimasti di stucco quando è stata svelata l’ambientazione di GTA 4, Liberty City, ovvero la stessa di GTA 3, il primo titolo della saga ad essere stato realizzato interamente in 3D. Comunque la nuova Liberty City ha in comune soltanto il nome con quella precedente, tutto il resto è stato creato da zero prendendo spunto dalla New York vera e propria. Sono stati riprodotti quattro dei cinque quartieri più grandi della Grande Mela, più una parte del New Jersey. E’ presente un aeroporto, oltre a Central Park, Little Italy, Rooseveld Island e Chinatown. Ogni area è collegata da strade e ponti, ma non ci è ancora dato sapere se la città sarà liberamente esplorabile fin da subito oppure se man mano che si avanzerà nella modalità storia si sbloccheranno nuove zone. L’area di gioco è leggermente meno grande di San Andreas (immensa), tuttavia gli sviluppatori hanno rivelato che per passare da un estremo all’altro di Liberty City ci vorrà circa un’ora di tempo. Prima di passare al paragrafo successivo, vogliamo elencarvi alcuni nomi di edifici, monumenti e quartieri differenti da quelli reali: Statua della Felicità (Statua della Libertà), Boabo (Dumbo), Broker (Brooklyn), Dukes (Queens), Algonquin (Manhattan), Getalife Building (Metalife Building), Alderney (New Jersey), Twitchins (Domino’s Sugar Factory), Bohan (Bronks).
Un europeo a New York
Niko Bellic, un uomo di 35 anni proveniente dall’Europa dell’Est, è il protagonista principale di questo nuovo Grand Theft Auto. La decisione di andare a Liberty City è stata influenzata dalle belle parole di suo cugino Roman, il quale gli parlava di essere ricco, di avere tantissime auto, due donne, eccetera. In realtà Roman è squattrinato e in mezzo ai guai, soprattutto a causa di diversi debiti e del suo carattere superficiale. Niko invece è un duro e non si rifiuterà di aiutare suo cugino. All’inizio del gioco l’unico contatto di Niko sarà Roman, e stavolta la trama non avrà un’evoluzione lineare: il destino del protagonista cambierà in base alle vostre azioni, le missioni saranno più lunghe, varie e con conclusioni multiple. Sarà possibile ottenere informazioni e terminare compiti in diversi modi, inoltre si potrà prendere appuntamenti col telefonino per vedere chi si vuole quando si vuole. Non essendoci nulla di predefinito, le persone potrebbero non essere disponibili oppure non vorrebbero semplicemente vedervi. Il telefono cellulare rivestirà un ruolo importante nel gameplay del gioco: servirà non solo per i contatti, ma consentirà anche di scattare foto, spedire messaggi e prendere degli appunti. Ogni volta che si userà il cellulare, una versione ingrandita di esso comparirà in basso a destra dello schermo. Riguardo i personaggi secondari, al momento siamo a conoscenza soltanto della presenza di una misteriosa Elizabeth, oltre al già citato Roman.
Una città viva
Le potenzialità hardware di Xbox 360 e Playstation 3 hanno permesso agli sviluppatori di realizzare una città virtuale più viva che mai. Il motore grafico utilizzato è il RAGE, già visto all’opera in Table Tennis per Xbox 360, integrato con il motore fisico Euphoria, sviluppato dall’azienda NaturalMotion, che consente di avere una fisica ed un’intelligenza artificiale molto realistiche. Ci saranno persone di differenti etnie, diverse nel fisico e nell’età. I pedoni saranno più sensibili e dipendenti dall’ambiente che li circonda, ed è impressionante il numero di azioni che svolgeranno: mangiare, dormire, andare al lavoro, fumare, gettare sporcizia per terra, sedersi sulle panchine, fare shopping, baruffare, camminare con le borse della spesa, correre, chiamare il taxi, riscaldarsi il corpo, muoversi in gruppetti, pulirsi i vestiti, chiedere un accendino per fumare, domandare che ora è, ricordarsi le azioni di Niko, usare i telefoni pubblici e rispondere al cellulare che squilla. I programmatori durante le interviste hanno affermato che la vitalità dei pedoni è spaventosa, sarà davvero difficile vederli ripetere un’azione.
Non solo grafica
Parlando dell’engine RAGE, è davvero notevole il lavoro svolto da Rockstar: il pop-up è stato totalmente eliminato, la profondità dell’orizzonte è incredibile, i caricamenti sono assenti nel passaggio tra interni ed esterni, ogni zona della città è realizzata con cura maniacale, le auto riflettono l’ambiente circostante e grazie agli effetti globali di luce la città cambia volto a seconda degli orari e del ciclo giorno-notte. Niko non potrà pilotare gli aerei, però in compenso potrà salire su elicotteri, auto, moto, barche e furgoni. Potrà inoltre aggrapparsi ai veicoli, salire sulla metro, utilizzare l’autobus ed esplorare le fogne cittadine. Sarà presente una modalità multiplayer e verranno rilasciati su Internet (Live per Xbox 360, PSN per Playstation 3) delle espansioni, che saranno gratuite o meno a seconda delle loro caratteristiche. Concludiamo questa anteprima con un’interessante dichiarazione di Dan Houser, vice presidente di Rockstar New York: “GTA IV rispecchia ciò che l’alta definizione dovrebbe significare, non solo a livello di grafica, ma per ogni aspetto. Anche l’intelligenza artificiale deve avere una qualità pari all’impatto visivo, e il gioco deve essere confezionato per bene sotto tutti i punti di vista.”
Fonte: spaziogames
leggete qui!!
Diamo uno sguardo al nuovo GTA, che entrerà in tutti i salotti next-gen a partire dal prossimo autunno(vecchia data)
Annunciato in maniera ufficiale durante la conferenza Microsoft dell’E3 2006, Grand Theft Auto 4 è stato fin da subito un grande mistero videoludico, svelato soltanto nel marzo di quest’anno attraverso un filmato di presentazione che in pochissimo tempo ha fatto il giro del mondo, complice soprattutto la curiosità creatasi col passare dei mesi. Il titolo Rockstar è senza dubbio uno dei titoli più caldi dell’autunno che verrà, e vediamo di scoprire assieme che cosa ci aspetta in questo quarto capitolo.
New York virtuale
Gli appassionati della serie sono rimasti di stucco quando è stata svelata l’ambientazione di GTA 4, Liberty City, ovvero la stessa di GTA 3, il primo titolo della saga ad essere stato realizzato interamente in 3D. Comunque la nuova Liberty City ha in comune soltanto il nome con quella precedente, tutto il resto è stato creato da zero prendendo spunto dalla New York vera e propria. Sono stati riprodotti quattro dei cinque quartieri più grandi della Grande Mela, più una parte del New Jersey. E’ presente un aeroporto, oltre a Central Park, Little Italy, Rooseveld Island e Chinatown. Ogni area è collegata da strade e ponti, ma non ci è ancora dato sapere se la città sarà liberamente esplorabile fin da subito oppure se man mano che si avanzerà nella modalità storia si sbloccheranno nuove zone. L’area di gioco è leggermente meno grande di San Andreas (immensa), tuttavia gli sviluppatori hanno rivelato che per passare da un estremo all’altro di Liberty City ci vorrà circa un’ora di tempo. Prima di passare al paragrafo successivo, vogliamo elencarvi alcuni nomi di edifici, monumenti e quartieri differenti da quelli reali: Statua della Felicità (Statua della Libertà), Boabo (Dumbo), Broker (Brooklyn), Dukes (Queens), Algonquin (Manhattan), Getalife Building (Metalife Building), Alderney (New Jersey), Twitchins (Domino’s Sugar Factory), Bohan (Bronks).
Un europeo a New York
Niko Bellic, un uomo di 35 anni proveniente dall’Europa dell’Est, è il protagonista principale di questo nuovo Grand Theft Auto. La decisione di andare a Liberty City è stata influenzata dalle belle parole di suo cugino Roman, il quale gli parlava di essere ricco, di avere tantissime auto, due donne, eccetera. In realtà Roman è squattrinato e in mezzo ai guai, soprattutto a causa di diversi debiti e del suo carattere superficiale. Niko invece è un duro e non si rifiuterà di aiutare suo cugino. All’inizio del gioco l’unico contatto di Niko sarà Roman, e stavolta la trama non avrà un’evoluzione lineare: il destino del protagonista cambierà in base alle vostre azioni, le missioni saranno più lunghe, varie e con conclusioni multiple. Sarà possibile ottenere informazioni e terminare compiti in diversi modi, inoltre si potrà prendere appuntamenti col telefonino per vedere chi si vuole quando si vuole. Non essendoci nulla di predefinito, le persone potrebbero non essere disponibili oppure non vorrebbero semplicemente vedervi. Il telefono cellulare rivestirà un ruolo importante nel gameplay del gioco: servirà non solo per i contatti, ma consentirà anche di scattare foto, spedire messaggi e prendere degli appunti. Ogni volta che si userà il cellulare, una versione ingrandita di esso comparirà in basso a destra dello schermo. Riguardo i personaggi secondari, al momento siamo a conoscenza soltanto della presenza di una misteriosa Elizabeth, oltre al già citato Roman.
Una città viva
Le potenzialità hardware di Xbox 360 e Playstation 3 hanno permesso agli sviluppatori di realizzare una città virtuale più viva che mai. Il motore grafico utilizzato è il RAGE, già visto all’opera in Table Tennis per Xbox 360, integrato con il motore fisico Euphoria, sviluppato dall’azienda NaturalMotion, che consente di avere una fisica ed un’intelligenza artificiale molto realistiche. Ci saranno persone di differenti etnie, diverse nel fisico e nell’età. I pedoni saranno più sensibili e dipendenti dall’ambiente che li circonda, ed è impressionante il numero di azioni che svolgeranno: mangiare, dormire, andare al lavoro, fumare, gettare sporcizia per terra, sedersi sulle panchine, fare shopping, baruffare, camminare con le borse della spesa, correre, chiamare il taxi, riscaldarsi il corpo, muoversi in gruppetti, pulirsi i vestiti, chiedere un accendino per fumare, domandare che ora è, ricordarsi le azioni di Niko, usare i telefoni pubblici e rispondere al cellulare che squilla. I programmatori durante le interviste hanno affermato che la vitalità dei pedoni è spaventosa, sarà davvero difficile vederli ripetere un’azione.
Non solo grafica
Parlando dell’engine RAGE, è davvero notevole il lavoro svolto da Rockstar: il pop-up è stato totalmente eliminato, la profondità dell’orizzonte è incredibile, i caricamenti sono assenti nel passaggio tra interni ed esterni, ogni zona della città è realizzata con cura maniacale, le auto riflettono l’ambiente circostante e grazie agli effetti globali di luce la città cambia volto a seconda degli orari e del ciclo giorno-notte. Niko non potrà pilotare gli aerei, però in compenso potrà salire su elicotteri, auto, moto, barche e furgoni. Potrà inoltre aggrapparsi ai veicoli, salire sulla metro, utilizzare l’autobus ed esplorare le fogne cittadine. Sarà presente una modalità multiplayer e verranno rilasciati su Internet (Live per Xbox 360, PSN per Playstation 3) delle espansioni, che saranno gratuite o meno a seconda delle loro caratteristiche. Concludiamo questa anteprima con un’interessante dichiarazione di Dan Houser, vice presidente di Rockstar New York: “GTA IV rispecchia ciò che l’alta definizione dovrebbe significare, non solo a livello di grafica, ma per ogni aspetto. Anche l’intelligenza artificiale deve avere una qualità pari all’impatto visivo, e il gioco deve essere confezionato per bene sotto tutti i punti di vista.”
Fonte: spaziogames
Comment