Originariamente Scritto da NeOAndY
bhe ha tutte le caratteristiche che dici tu:
personaggi (anche party) che si evolvono
base all'esperienza acquisita, mondo da esplorare e level-up.[/quote:48bc77fc4d]
Avere elementi da rpg non significa appartenere al genere degli rpg. Così come avere elementi da platform non significa appartenere al genere dei platform se l'elemento predominante è un altro.
A parte che è difficile far scendere la definizione di rpg accostata ad un videogame per uno che gli rpg cartacei se li è giocati per anni (ehm... sarei io ). In effetti l'unico elemento necessario per fare un rpg (in generale) sarebbe quello di mettersi nella condizione di entrare nel ruolo di qualcun'altro... fare l'attore. Immergersi completamente in un mondo di fantasia dove non siamo noi stessi ma qualcosa d'altro, maschio o femmina, nano o nana, elfo, halfling o troll che sia. Ed è già chiaro che con tutta la buona volontà degli sviluppatori, questo non è ancora possibile in un videogioco. Perchè dico questo? In un videogame, a prescindere dal fatto che controlliamo un personaggio singolo o un party, la storia ci viene imposta. Io sono qualcuno o qualcosa che altri hanno deciso di farmi interpretare. La trama che andrò ad affrontare non può essere da me scalzata per intraprenderne una completamente nuova. Seconda cosa. Non posso fare ciò che voglio, quando voglio, perchè voglio. Ci sono i limiti imposti dalla struttura stessa del gioco. E questi sono due ostacoli che con la tecnologia di oggi è impossibile oltrepassare. E forse anche con quelle di domani. In fondo l'unico posto dove un rpg può "girare" degnamente è solo il nostro cervello.... la fantasia.
E allora. Non può esistere l'rpg videogame? Si, esiste se teniamo bene in mente questi limiti e lo ridefiniamo in base ad elementi che dal mondo degli rpg vengono acquisiti a piene mani. Ci sarebbe da fare pure la distinzione tra rpg classico occidentale e jrpg, distinzione che tanto sottile non è. Ma non è il caso. Già ho scritto due chilometri di roba.
Tornando a bomba sul motivo del post. Posso definire Baldur's Gate (i due per Pc dei Bioware) un rpg? Posso perchè hanno elementi tratti dagli rpg (quegli stessi elementi che ti ho elencato nel post precedente, ma non solo loro) e questi elementi sono predominanti... sono la struttura stessa del gioco. Non bastasse, tutta l'impalcatura dei due giochi è basata sulle regole di AD&D, come del resto posso definire rpg KOTOR, anch'esso dei Bioware e anch'esso basato sul sistema di regole di D&D.
Posso definire Final Fantasy un rpg? Certo. Il sistema di regole è diverso, la struttura del gioco è differente, ma gli elementi (predominanti) sono elementi da rpg.
Posso definire Gauntlet un rpg? No. Nonostante abbia elementi da rpg non possono definirisi elementi predominanti.
Per ora basta. Se vuoi ne discutiamo ancora. [/quote:48bc77fc4d]
ecco appunto, sinceramente io faccio fatica ad annoverare tra gli rpg giochi come Phantasy Star Online ed anche il prossimo Final Fantasy CC, dove l'elemento azione e cooperazione è molto più predominante degli altri aspetti.
Comment