Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Genio.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il Genio.

    L'altro giorno si parlava con El Fundo. Si discuteva su chi potesse essere considerato un vero "genio" nel mondo videoludico. Sono spuntati un pò i soliti nomi e allora volevo chiedere a tutti voi chi può aver dato gli spunti più geniali a questo affollato mondo e soprattutto perchè.

    Inizio io e vi avverto: se vi azzardate a smerdare questo topic vi banno fino alla settima generazione. Se volete dire la vostra, fatelo liberamente, esponete la cosa in italiano e non in "SMSese" e non trasformata la discussione in una "Genius-War". Qui c'è posto per tutti.

    Peter Molyneux (da leggersi moliniù, mi sembra).
    Al contrario di altri che si sono focalizzati in uno specifico genere ludico (badate bene, non è una critica eh), Pietro Mulinello ha spaziato molto influenzando diverse tipologie di giochi.

    Dalla gestione degli assassini cyberpunk di Syndicate, fino ai gestionali come Theme Hospital e Theme Park per andare poi a strategici atipici come Dungeon Keeper (sic!) e altri gestionali dalla creatività più sfrenata e interattiva (the movies), fino ad arrivare agli RPG (Fable e il prossimo Fable 2).

    Senza dimenticarsi poi del fatto che ha dato il "la" ai God Games con Populous e i geniale Black & White. Non pago, ha influenzato anche il lavoro del suo discepolo prediletto: Demis Hassabis che ha sforanto un titolo ambizioso ma forse "troppo" come Republic e il deli-rante nonchè deli-zioso Evil Genius (se ve lo siete persi dovete rimediare).

    A voi.
    Tiscali ADSL Gaming 20/1

  • #2
    Per me è stato Hideo Kojima. Ha inventato un gioco che ha appassionato milioni di persone, non dalla parte del divertimento, ma anche da quella della storia. La storia di Metal Gear, potrebbe, per me essere benissimo scritta in un libro (ma forse lo è già, non lo so). Secondo me è stato capace di creare un gioco che fa innamorare chiunque ci giochi, anche se per poco, senza contare che la grafiche che ha regalato metal gear solid sons of liberty appena è uscito per ps2 è stata sopra i livelli di norma degli altri giochi (pocho riuscivano a regalare così tante emozioni). Dopotutto, lo dimostra anche il fatto che ci sono stati 4 capitoli di questa storia, con il mitico Snake, che a partire dal primo mgs, ha fatto furore. Per me, Hideo Kojima è stato eguagliato da pochi, in fatto di genialità.

    Comment


    • #3
      Io direi Nobuo Uematsu e Harry Gregson Williams... come hanno fatto loro la musica nei videogiochi non l'ha fatto nessuno.

      Comment


      • #4
        Anche se non sono un grande appassionato dei suoi giochi dico Hideo Kojima....
        Per la storia, per le trovate geniali, per come ha sempre sfruttato le console a disposizione, per le sue uscite nelle interviste... Poi pare che con quest'ultimo mgs, che ancora non ho provato, abbia fatto qualcosa di incredibile...
        Si, Hideo Kojima ha fatto qualcosa di unico, è il vero genio

        Comment


        • #5
          da fanatico dei fps non posso che dire Gabe Newell.

          con i 2 half life ha innalzato gli standar estetici delle rispettive epoche, creando motori grafici capaci di spremere oltre fino all'ultima goccia di hardware i sistemi ( Source docet )

          inoltre, con il gravity gun, si è spinto oltre rendendo la fisica di gioco un elemento basilare del gameplay.

          come se non bastasse, ha creato il punto di riferimento di tutti i fps on-line ( counter stike ) ed ha continuato a rinnovare un genere che sembrava ormai maturo con il sorprendente Team Fortress.

          Portal poi, non è che l'ultima dimostrazione di come, con coraggio, e sopratutto con tante buone idee, si possa ancora creare qualcosa di totalmente innovativo in un panorama videoludico pieno di doppioni incolori.
          Last edited by ionicoveloce; 14 June 2008, 16:37.
          Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
          ionicoveloce on XBOX Live & PSN

          Comment


          • #6
            oltre a mister mulinello, io ho nel cuore i lavori di Sid Meier.
            oltre ai famosi Civilization, diede un discreto impulso ai simulatori di volo, senza contare diversi esperimenti più o meno riusciti.
            Ma soprattutto, dove è la genialità nel videogame?
            personalmente la cerco esattamente dove al giorno d'oggi meno si guarda: intelligenza artificiale.
            non pattern, non preveggenza (qui ad esempio pecca vistosamente Itagaki).
            Risposta e contromosse credibili.
            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

            Comment


            • #7
              Mi riesce difficile scrivere obbiettivamente su questo topic e probabilmente riuscirà difficile scrivere obbiettivamente a ognuno di voi(almeno credo XD)visto che tutti scriviamo per la nostra esperienza videoludica.Un fan di un Splinter Cell non dirà mai che un Metal Gear gli è superiore e viceversa,ambedue i fan parleranno dei pro e dei contro del proprio titolo preferito e quindi chi dei due avrà ragione del dire che il creatore sia "il genio" in assoluto?Sono proprio curioso di vedere cosa ne uscirà da questo topic.



              E ora veniamo alla mia scelta,anzi alle mie scelte.Sinceramente non saprei sceglierne uno solo visto che mi sono rimasti nel cuore sopratutto 3 games ai quali non riesco togliere nulla,sia ai loro creatori che ai rispettivi giochi,per sceglierne uno in assoluto.
              Io metterei sul podio più alto,a pari merito:Shinji Mikami,creatore di Resident Evil,il quale ha saputo creare un games a dir poco straordinario,pieno di azione,horror e enigmi;Hideo Kojima,creatore del famoso Metal Gear Solid,che ha saputo creare un games al quale difficilmente si trova una pecca in fatto di azione,trama e strategie e con delle genialate pazzesche;e dulcis in fundo Hironobu Sakaguchi,creatore dell'ormai famosissimo Final Fantasy,che,volendo dire,ha creato la storia dei JRPG.
              Last edited by Star Platinum; 14 June 2008, 20:57.


              MyAnimeList

              Comment


              • #8
                Hideo Kojima... Mai visto un gioco con una trama migliore...
                ObsCorey89
                Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                sigpic

                Comment


                • #9
                  Dyack

                  15 anni per fare un gioco brutto. Sei per forza un genio
                  EldaStyle 2.0
                  Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

                  Comment


                  • #10
                    Tra tutti Kojima. Non solo perchè ha creato una delle saghe d'intrattenimento più appassionanti di sempre, non solo perchè le trame da lui ideate sono così superbe da non sfigurare dinanzi a nessun colossal fuori dal campo videoludico, non solo per tutto quello che si è inventato per sorprenderci, ma per aver fatto una cosa, tra le tante, che nessuno si era mai permesso di pensare o riuscire: abbattere definitivamente la barriera televisiva tra giocatore e gioco. Noi siamo Snake, noi viviamo le sue battaglie, noi giocatori in prima persona viviamo le sue storie, non personaggi fittizzi.
                    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

                    Comment


                    • #11
                      Quando si parla di genio artistico bisogna innanzitutto soffermarsi su cosa rende un prodotto geniale. Quando si sviluppa un progetto videoludico si tracciano delle linee guida sul prodotto finito come il pubblico a cui è rivolto, perchè e cosa rende il prodotto diverso dagli altri (elementi distintivi). Nascono così quei prodotti con quel qualcosa in più (vedi Max Payne con il suo Bullet Time, ecc ecc) Prodotti basati sullo scheletro di altri prodotti ma rimodernati con quella genialata in più. Ma è sufficiente? Non solo. Il genio artistico è ben altro. Essere geni non vuol dire creare l'impossibile, ma essere il primo a inventare la cosa più ovvia. Un esempio? La ruota. Anche un bambino è in grado di disegnare un cerchio... il genio è chi ci è arrivato per primo. Il Genio ludico è il primo a creare l'ovvio, quella cosa così elementare a cui tutti potrebbero pensare ma nessuno lo fa.
                      Sotto questo punto di vista un luminare è stato ad esempio Richard Garriott l'inventore del genere MMORPG. E' un esempio... per fortuna la storia ludica ne costa tanti di geni, e speriamo ne conti anche in futuro... magari anche dal nostro bel paese pieno di ragazzi con tante idee ma poche risorse per poter lasciare il segno.
                      Dewyz81

                      Comment


                      • #12
                        Beh i nomi sarebbero tanti, molti dei quali già citati da diversi utenti. Peter Garriott che nella sua cameretta ha dato vita ad un genere che oramai spopola tra i videogiocatori, in più il suo U.O. viene giocato tutt'ora. Poi è impossibile non citare Peter Molyneux che ha lasciato la sua impronta un po ovunque. Kojima è uno tra i migliori designer ,se non il migliore, del panorama videoludico. Le sue opere rimarranno in eterno.
                        Infine un posto in questo thread lo riservo per John Carmack e John Romero, i due principali svilupptori di titoli come Doom, Hexen, Quake,Wolfstein 3d..............

                        sigpic
                        Max Pezzali Mania
                        ---> http://www.maxpezzalimania.it

                        Comment


                        • #13
                          Tenendo ben a mente che stiamo parlando di videogiochi devo dire di essere d'accordo con Lord Axl. Molineaux ha dimostrato di saper dare forme differenti all'intrattenimento digitale, con varie tecnologie legate alle diverse epoche/generazioni di hardware, offrendo all'utente prodotti altamente giocabili e coinvolgenti.
                          A mio parere utilizzare come metro di giudizio la sola trama non è sufficiente. Come concetto è qualcosa di trasversale, applicabile con risultati più efficaci ad ambiti differenti, come quello letterario o anche cinematografico. Al riguardo infatti bisognerebbe citare anche molti altri, a partire da Sakaguchi.
                          Il videogioco è un medium che deve anzitutto divertire e coivolgere soprattutto attraverso meccaniche di gioco "soddisfaceni" (v. Super Mario, ad esempio). Ho sempre apprezzato la saga di Metal Gear per la trama ma non per la giocabilità, ad esempio...

                          Comment


                          • #14
                            David Jeffe, ha rivoluzionato enormente il mondo dei videogiochi, lasciando anke ai posteri un sistema di giochi ormai entrato nelle grazie di tutti, con god of war ha fatto la storia......ho detto tt
                            ogni immagine ke vedete come mio avatar è il gioco a cui sto giocando attualmente, perciò nn vi scandalizzate se metto un avatar ridicolo, è tutto colpa dei produttori di giochi
                            Account PS3: Max1803

                            Comment

                            Working...
                            X