Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tokio Game Show... quindi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Tokio Game Show... quindi?

Ho l'impressione, leggendo qua e là su siti e riviste, che il TGS di quest'anno sia stato insolitamente vuoto e "fiacco". Poche novità, poche "notizie bomba" - Tekken 6 su 360 ha l'importanza che ha, più che altro si tratta di pubblicità per Microsoft e conferma quanto la questione multipiattaforma sia importante per ottenere utili per le sofco.
    Penso alla Square-Enix, che non ha ancora prodotto nulla di indimenticabile per le nuove console - ricordo solo uno scialbo sparatutto spaziale e un rpg carino ma nulla più per 360 e che non ha mostrato nulla di nuovo a Tokio. La stessa Sony, che giocava in casa, non ha certo mostrato i muscoli - qualche screen di Heavy Rain e poi? - ed anzi si augura che Microsoft abbia fortuna nell'aiutarla a far emergere il mercato delle console HD...
    Siamo di fronte ad un momento di stanca del mercato, produttivo e creativo, e ricominciano le piogge dei seguiti dei seguiti... L'unico esempio di vera novità è stato Spore (che a meno non piace, detto per inciso).
    Opinioni al riguardo?

Perfettamente d'accordo con quanto hai detto. Il TGS non ha proposto nulla di veramente nuovo, ad eccezione del passaggio al multipiattaforma di Tekken 6. E' vero anche quello che dici riguardo ai giochi triti e ritriti, di cui personalmente farei anche a meno. Bisogna anche dire però che al giorno d'oggi non è facilissimo proporre qualcosa di nuovo che incontri il favore del pubblico. Un esempio secondo me di genio incompreso piuttosto recente è Braid, osannato da pochi e distrutto dal resto della massa. Il fatto è che per molta gente è importante avere resident evil 151 piuttosto che un gioco nuovo di zecca. IMHO per le software house è un gudagno facile con meno sbattimento.
    MrBix
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza Messaggio
      Perfettamente d'accordo con quanto hai detto. Il TGS non ha proposto nulla di veramente nuovo, ad eccezione del passaggio al multipiattaforma di Tekken 6. E' vero anche quello che dici riguardo ai giochi triti e ritriti, di cui personalmente farei anche a meno. Bisogna anche dire però che al giorno d'oggi non è facilissimo proporre qualcosa di nuovo che incontri il favore del pubblico. Un esempio secondo me di genio incompreso piuttosto recente è Braid, osannato da pochi e distrutto dal resto della massa. Il fatto è che per molta gente è importante avere resident evil 151 piuttosto che un gioco nuovo di zecca. IMHO per le software house è un gudagno facile con meno sbattimento.
      Concordo in pieno..beh ci sono giochi che stanno facendo la storia tra gli appassionati..vedi resident evil..vedi Final Fantasy e via dicendo..la paura del compratore è di acquistare un gioco magari sconosciuto..spendere quindi 60 euro e passa..senza avere la certezza della qualità..quindi ci buttiamo sempre sulle case che conosciamo più spesso!
      Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Comment

Originariamente Scritto da Gianni4 Visualizza Messaggio
        Ho l'impressione, leggendo qua e là su siti e riviste, che il TGS di quest'anno sia stato insolitamente vuoto e "fiacco". Poche novità, poche "notizie bomba" - Tekken 6 su 360 ha l'importanza che ha, più che altro si tratta di pubblicità per Microsoft e conferma quanto la questione multipiattaforma sia importante per ottenere utili per le sofco.
        Penso alla Square-Enix, che non ha ancora prodotto nulla di indimenticabile per le nuove console - ricordo solo uno scialbo sparatutto spaziale e un rpg carino ma nulla più per 360 e che non ha mostrato nulla di nuovo a Tokio. La stessa Sony, che giocava in casa, non ha certo mostrato i muscoli - qualche screen di Heavy Rain e poi? - ed anzi si augura che Microsoft abbia fortuna nell'aiutarla a far emergere il mercato delle console HD...
        Siamo di fronte ad un momento di stanca del mercato, produttivo e creativo, e ricominciano le piogge dei seguiti dei seguiti... L'unico esempio di vera novità è stato Spore (che a meno non piace, detto per inciso).
        Opinioni al riguardo?
        Sostituisci Tokio con "lipsia" e "E3" e avrai lo stesso topic di tre e sei mesi fa. Da qui si capisce il succo del problema. Lo sviluppo dei titoli next gen sono 1) Costosissimi 2) Estramente lunghi da sviluppare. Da qui l'augurio di Sony che si augura che i giochi HD abbiano più mercato e che quindi convincano i publisher ad investire più soldi e risorse.

Il mercato nextgen va avanti ad "ondate" biennali, come minimo. Ora stiamo assistendo al lancio (o alla cancellazione) di titoli annunciati un paio di anni. Lo stesso Spore si è fatto almeno un paio di E3 o GDC. Purtroppo è così. C'è poi da dire che ormai tutte le software house di maggior calibro preferiscono spendere soldi in presentazioni private, piuttosto che nelle fiere di settore. In questo modo riescono a coinvolgere meglio la stampa specializzata, tengono fuori il pubblico più "caciarone" (ricordo ancora di qualche beta rubata al vecchio ECTS di Londra) a scapito ovviamente delle manifestazioni più grandi, ingombranti e ormai onestamente inutili come queste. Inutili ai fini delle presentazioni più importanti, così come abituati negli anni passati, ma ancora utilissime per far avvicinare il grande pubblico al videogioco, intendiamoci..
        Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

penso che il materiale mostrato per Withe Knight e Monster Hunter 3, valga da solo la fiera.

detto questo ci sono stati molti giochi che ritengo interessanti, certo, la fiera non è più il luogo della notizia bomba, è un grande catalogo, più che altro
          Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Working...
          X