Hideo Kojima Vs Shigeru Miyamoto(dice tutto) Due nomi per la stessa passione chi preferite?
Hideo Kojima
Hideo Kojima (Setagaya, 24 agosto 1963) è un progettista giapponese. Tra i videogiochi da lui realizzati spicca la saga di Metal Gear. È inoltre stato vicepresidente della software house Konami, prima di abbandonarla, per separarsi nella Kojima Productions.
Durante l'infanzia sviluppa una forte passione per il cinema e per libri d'avventura e d'azione di impronta americana. Viene assunto dalla Konami nel 1986, per la quale realizza nel 1987 Metal Gear per piattaforma MSX, titolo che getta le basi di quella che è la sua serie più conosciuta e apprezzata. Il titolo che lo consacra definitivamente come uno dei più geniali game designer della storia è Metal Gear Solid, uscito in Europa nel 1999 per la piattaforma PlayStation. Attualmente è a capo dello studio Kojima Productions, ex Konami Computer Entertainment Japan West.
Shigeru Miyamoto
Shigeru Miyamoto (Kyoto, 16 novembre 1952) è un designer giapponese di videogiochi.
È noto per aver ideato le serie Donkey Kong, Mario, The Legend of Zelda, Pikmin e molte altre per l'azienda giapponese Nintendo.
È considerato uno dei padri dei videogiochi e ne è spesso considerato il più grande ideatore al mondo. Le sue opere sono caratterizzati da raffinati meccanismi di controllo e mondi interattivi che incoraggiano il giocatore a scoprire le caratteristiche del gioco e del mondo virtuale in cui è immerso.
Attualmente è amministratore e direttore generale del Nintendo Entertainment Analisys and Development (EAD), il settore corporativo di Nintendo of Japan.
Assunto alla Nintendo (a quel tempo una compagnia produttrice di giocattoli) come artista, nel 1980 gli venne affidato il compito di realizzare uno dei loro primi coin-op (macchine da sala-giochi funzionante a gettoni): ne risultò il gioco Donkey Kong, che ebbe un enorme successo, ed uno dei suoi personaggi, Mario (al tempo chimato "Jumpman"), divenne la mascotte della casa di Kyoto. Miyamoto divenne rapidamente uno dei migliori produttori di videogiochi della Nintendo e da allora ha realizzato per essa una lunga serie di titoli originali, molti dei quali rivestono un ruolo importante nei risultati finanziari e nell'immagine dell'azienda nel mondo.
In contrasto con gli standard nell'industria videoludica, Miyamoto si dimostra riluttante nel riciclare e rimaneggiare titoli esistenti, e spesso si rifiuta di creare un seguito di un videogioco senza apportare significativi miglioramenti o evoluzioni rinfrescando così l'esperienza di gioco. Tutto ciò è espressione della filosofia Nintendo chiamata Nintendo Difference ("la differenza Nintendo").
Con l'aumentare della complessità dei videogiochi e delle attuali filosofie di mercato, tuttavia, questo suo modo di pensare è destinato ad avere sempre meno spazio. Negli ultimi anni Miyamoto ha collaborato in molti dei videogiochi prodotti da Nintendo, o sue sussidiarie, e lasciando in particolare un segno del suo genio innovativo nella serie Pikmin. Attualmente Miyamoto è impegnato nello sviluppo di titoli per la console Wii.
Due Designer,i migliori,da una parte il creatore di zelda e mario,dall'altra quello di metal gear.
Hideo Kojima
Hideo Kojima (Setagaya, 24 agosto 1963) è un progettista giapponese. Tra i videogiochi da lui realizzati spicca la saga di Metal Gear. È inoltre stato vicepresidente della software house Konami, prima di abbandonarla, per separarsi nella Kojima Productions.
Durante l'infanzia sviluppa una forte passione per il cinema e per libri d'avventura e d'azione di impronta americana. Viene assunto dalla Konami nel 1986, per la quale realizza nel 1987 Metal Gear per piattaforma MSX, titolo che getta le basi di quella che è la sua serie più conosciuta e apprezzata. Il titolo che lo consacra definitivamente come uno dei più geniali game designer della storia è Metal Gear Solid, uscito in Europa nel 1999 per la piattaforma PlayStation. Attualmente è a capo dello studio Kojima Productions, ex Konami Computer Entertainment Japan West.
Shigeru Miyamoto
Shigeru Miyamoto (Kyoto, 16 novembre 1952) è un designer giapponese di videogiochi.
È noto per aver ideato le serie Donkey Kong, Mario, The Legend of Zelda, Pikmin e molte altre per l'azienda giapponese Nintendo.
È considerato uno dei padri dei videogiochi e ne è spesso considerato il più grande ideatore al mondo. Le sue opere sono caratterizzati da raffinati meccanismi di controllo e mondi interattivi che incoraggiano il giocatore a scoprire le caratteristiche del gioco e del mondo virtuale in cui è immerso.
Attualmente è amministratore e direttore generale del Nintendo Entertainment Analisys and Development (EAD), il settore corporativo di Nintendo of Japan.
Assunto alla Nintendo (a quel tempo una compagnia produttrice di giocattoli) come artista, nel 1980 gli venne affidato il compito di realizzare uno dei loro primi coin-op (macchine da sala-giochi funzionante a gettoni): ne risultò il gioco Donkey Kong, che ebbe un enorme successo, ed uno dei suoi personaggi, Mario (al tempo chimato "Jumpman"), divenne la mascotte della casa di Kyoto. Miyamoto divenne rapidamente uno dei migliori produttori di videogiochi della Nintendo e da allora ha realizzato per essa una lunga serie di titoli originali, molti dei quali rivestono un ruolo importante nei risultati finanziari e nell'immagine dell'azienda nel mondo.
In contrasto con gli standard nell'industria videoludica, Miyamoto si dimostra riluttante nel riciclare e rimaneggiare titoli esistenti, e spesso si rifiuta di creare un seguito di un videogioco senza apportare significativi miglioramenti o evoluzioni rinfrescando così l'esperienza di gioco. Tutto ciò è espressione della filosofia Nintendo chiamata Nintendo Difference ("la differenza Nintendo").
Con l'aumentare della complessità dei videogiochi e delle attuali filosofie di mercato, tuttavia, questo suo modo di pensare è destinato ad avere sempre meno spazio. Negli ultimi anni Miyamoto ha collaborato in molti dei videogiochi prodotti da Nintendo, o sue sussidiarie, e lasciando in particolare un segno del suo genio innovativo nella serie Pikmin. Attualmente Miyamoto è impegnato nello sviluppo di titoli per la console Wii.
Due Designer,i migliori,da una parte il creatore di zelda e mario,dall'altra quello di metal gear.
Comment