Titolo:Harry Potter e il principe mezzosangue
Piattaforma: Ps3
Genere: Fantasy
Software House:Electronics Arts
Sviluppatore:Electronics Arts
Numero giocatori: 2
Pegi: 12+
A cura di: Federico Bocchi
Nuovo film,nuovo gioco,come da manuale.
In questo sesto capitolo della saga,troviamo Harry pronto ad affrontare un nuovo anno scolastico pieno come sempre di colpi di scena,magie e amori.
Il videogioco ruota intorno alle vicende del film:la scoperta del libro del principe mezzosangue,i ricordi del pensatoio di Silente e gli amori di Ron,tutte riprodotte in scene molto curate esteticamente ma con un espressività dei personaggi veramente magra.
Il gioco permette di esplorare liberamente l'intera Hogwarts con ovviamente una guida (il fantasma Nick-Quasi-Senza-Testa) che ci condurrà alle varie missioni disseminate per il castello.
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Hogwarts pullula di segreti:stemmi e ministemmi sono nascosti ovunque e molte volte richiedono una sapiente combinazione di astuzia e magie per essere raccolti.
Raccogliendone una certa quantità il giocatore avanzerà di livello e sbloccherà nuovi personaggi e/o scenari da usare in sfide 1 vs 1 con i propri amici.
Per quanto riguarda il gameplay il gioco propone finalmente duelli avvincenti (da affrontare anche in 2 giocatori) con schivate acrobatiche e ripari dove nascondersi dagli attacchi avversari.
La parola d'ordine degli sviluppatori è stata la varietà,rendendo Harry Potter e il principe mezzosangue un titolo adatto a tutti anche ai non fan mixando sapientemente la storia,con fasi di esplorazione,partite di Quidditch e lezioni di pozioni in modo da non risultare noioso.
Le partite di Quidditch sono basate su un semplice sistema di anelli da attraversare per raggiungere il boccino e in questo modo vincere la partita.
Le lezioni di pozioni invece sono frutto di una grande idea che non consiste solo nel rovesciare qualche ingrediente nella pozione ma di aumentare il fuoco sotto al calderone prendere ingrendienti e fiale da agitare per modificarne il contenuto e mescolare il tutto.
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Commento:
Harry Potter si evolve e dimostra di non essere piu un gioco solo per i fan rendendolo semplice e immediato per tutti e con una varietà davvero sorprendente.
Non c'è un attimo di pausa nel castello di Hogwarts fra duelli e pozioni,quidditch e avventura.
Il gioco rimane un gioco mediocre ma da non sottovalutare,le uniche cose recriminabili sono le animazioni dei personaggi alquanto scadenti e la longevità che seppur legata a un film avrebbe potuto offrire qualcosa in piu
GRAFICA: 7,0
SONORO: 8
GIOCABILITà: 7,5
LONGEVITà:6,5
GLOBALE:7,0
Pregi:
-Hogwarts completamente esplorabile
-Duelli avvincenti
-Grande varietà d'azione con Quidditch & pozioni
Difetti:
-Le animazioni,soprattutto nei filmati lasciano molto a desiderare
-La longevità non è al massimo con 6 ore per completare la storia principale e 8 per scoprire tutti i segreti
Comment