Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Qual' è il livello minimo necessario di complessità della trama?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Qual' è il livello minimo necessario di complessità della trama?

Pensando a double dragon sono arrivato alla conclusione che ci giocherei ancora oggi.
    Ma una trama complessa è davvero necessaria?
    Voglio dire non è forse più realistico che un signor nessuno debba salvare la propria ragazza da una banda di delinquenti piuttosto che un signor nessuno venga coinvolto in chissà quale intrigo internazionale?
    E' proprio necessario che il protagonista debba avere un passato tormentato? Perchè non può avere una vita felice?

Un gioco alla max payne(per fare un esempio) fatto bene in cui il protagonista deve semplicemente salvare la propria ragazza da un gruppo di semplici malviventi locali dovrebbe essere disprezzato per la trama poco complessa ma molto più realistica di altre?

Che ne dite?

Ovviamente teniamo fuori dal discorso i giochi astratti che non hanno bisogno di trama...
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
    Pensando a double dragon sono arrivato alla conclusione che ci giocherei ancora oggi.
    Voglio dire non è forse più realistico che un signor nessuno debba salvare la propria ragazza da una banda di delinquenti piuttosto che un signor nessuno venga coinvolto in chissà quale intrigo internazionale?
    E' proprio necessario che il protagonista debba avere un passato tormentato? Perchè non può avere una vita felice?

Un gioco alla max payne(per fare un esempio) fatto bene in cui il protagonista deve semplicemente salvare la propria ragazza da un gruppo di semplici malviventi locali dovrebbe essere disprezzato per la trama poco complessa ma molto più realistica di altre?
    Che ne dite?

Ovviamente teniamo fuori dal discorso i giochi astratti che non hanno bisogno di trama...
    Interessante.
    Beh sai entrano sempre in gioco gli stereotipi, "cose già viste", "non porta nulla di nuovo ecc."
    last.fm
    myanimelist
    A prayer Is something overflowing with the good news of the future
    sigpic

Comment

Che ne dite?

Guarda che quello è Super Mario xD

Comunque io credo che Half-Life, BioShock e MGS siano dei grandi giochi specie in merito alla loro trama.
      sigpic

Comment

parlando al livello di sola trama dei personaggi ti dò ragione:altro esempio tipo il tuo viene da FF12 nel quale vaan e penelo hanno una storia alle spalle che viene raccontata per quindici minuti e poi c'è l'impennata della storia del gioco.volendo fare altri esempi e spero che possano andar bene sennò falciatemi via, space invaders.gioco che ha spopolato con trama inesistente.o donkey kong che non aveva trama, oppure ero io che, essendo piccolino, non sapevo capirla

sigpic

Comment

ad ogni gioco, per ogni genere, la sua trama. Dov'è giusto che ci sia va messa (MGS, FF, etc), dove invece non è strettamente necessario (o comunque non primaria, vedi DK, DD, etc) non se ne sente la mancanza, o debolezza
          sigpic

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
            parlando al livello di sola trama dei personaggi ti dò ragione:altro esempio tipo il tuo viene da FF12 nel quale vaan e penelo hanno una storia alle spalle che viene raccontata per quindici minuti e poi c'è l'impennata della storia del gioco.volendo fare altri esempi e spero che possano andar bene sennò falciatemi via, space invaders.gioco che ha spopolato con trama inesistente.o donkey kong che non aveva trama, oppure ero io che, essendo piccolino, non sapevo capirla
            Occhio però, in realtà prima non c'erano proprio i mezzi tecnici per sviluppare una benchè minima trama.
            Originariamente Scritto da c1cc10
            Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

Comment

L'esempio di Max Payne non è proprio calzante, perchè la trama è più complessa di come l'hai descritta. Oltretutto non deve salvare la propria ragazza. La moglie è morta! In pratica: Il detective del NYPD, Max Payne, rientrando a casa, trova sua moglie e sua figlia assassinate in maniera brutale. Per il suo stato di depressione, viene sollevato dagli incarichi operativi e messo dietro una scrivania a raccogliere fascicoli. Ma una sera fa l'incontro della bella Natasha Sax che l'indomani viene ritrovata morta. Stessa sorte capita ad Alex Balder, collega di Max, che gli chiede di incontrarlo a casa sua. Giunto lì, Max trova l'uomo morto. Gli affari interni sospettano del detective e così a Max non resta che indagare da solo su questi eventi misteriosi. Grazie all'aiuto della sorella di Natasha, scoprirà intrighi legati ad una droga denominata Valkyria, prodotta da una farmacia militare in cui lavorava anche sua moglie.

Comunque per rispondere al topic, penso che dipenda dal genere, un platform molto spesso ha una trama meno intricata di un FPS o di un adventure. In linea di massima penso che le azioni che andiamo a compiere devono essere giustificate da un intreccio narrativo. Silent Hill 2 ne è una prova.
              Last edited by michele longobardi; 05 October 2009, 16:02.
              NerdMonday

Comment

Originariamente Scritto da artenight Visualizza Messaggio
                Occhio però, in realtà prima non c'erano proprio i mezzi tecnici per sviluppare una benchè minima trama.
                ecca la!lo sapevo che non c'entrava quasi nulla..... vabbè però un po c'entra!

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Jack_ Visualizza Messaggio
                  Guarda che quello è Super Mario xD

Comunque io credo che Half-Life, BioShock e MGS siano dei grandi giochi specie in merito alla loro trama.
                  Anche double dragon

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                  L'esempio di Max Payne non è proprio calzante, perchè la trama è più complessa di come l'hai descritta. Oltretutto non deve salvare la propria ragazza. La moglie è morta! In pratica: Il detective del NYPD, Max Payne, rientrando a casa, trova sua moglie e sua figlia assassinate in maniera brutale. Per il suo stato di depressione, viene sollevato dagli incarichi operativi e messo dietro una scrivania a raccogliere fascicoli. Ma una sera fa l'incontro della bella Natasha Sax che l'indomani viene ritrovata morta. Stessa sorte capita ad Alex Balder, collega di Max, che gli chiede di incontrarlo a casa sua. Giunto lì, Max trova l'uomo morto. Gli affari interni sospettano del detective e così a Max non resta che indagare da solo su questi eventi misteriosi. Grazie all'aiuto della sorella di Natasha, scoprirà intrighi legati ad una droga denominata Valkyria, prodotta da una farmacia militare in cui lavorava anche sua moglie.

Comunque per rispondere al topic, penso che dipenda dal genere, un platform molto spesso ha una trama meno intricata di un FPS o di un adventure. In linea di massima penso che le azioni che andiamo a compiere devono essere giustificate da un intreccio narrativo. Silent Hill 2 ne è una prova.
                  Infatti io mi riferivo ad un ipotetico gioco con gameplay e atmosfera tipo max payne, non mi riferivo a max payne!
                  George Orwell: 1984 link
                  RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Infatti io mi riferivo ad un ipotetico gioco con gameplay e atmosfera tipo max payne, non mi riferivo a max payne!
                    Ah ok, avevo inteso male
                    NerdMonday

Comment

Da quando in qua un gioco ha bisogno di una trama? Pong aveva una trama?
                      sigpic

Per guardare uno dei miei cartoni animati clicca QUI!
                      Per accedere alla galleria dei miei disegni clicca QUI!

Comment

beh non necessariamente la trama è da considerarsi l'aspetto fondamentale di un gioco...basta guardare un mario qualsiasi per rendersene conto...in ogni caso, ormai un minimo di complessità in essa è quantomeno auspicabile dato che ci sono talmente tanti giochi sullo sfigato di turno a cui rapiscono qualcuno (tanto per citare l'esempio fatto nella pagina precedente) che ormai si va alla ricerca di qualcosa di più originale...ragione per la quale giochi come bioshock vengono considerati capolavori (perchè sono talmente al di sopra dello standard da questo pun to di vista che risaltano in maniera più marcata )

Comment

nono, non serve la trama. A parte i vari Final Fantasy, Metal Gear, Bioshock, Gears of War, Star Ocean, Kingdom Hearts, Dragon Quest, Chrono Trigger, Onimusha, Mass Effect e qualche altro che sicuramente dimentico, nessuno ha bisogno della trama.
                          sigpic

Spoiler:

Comment

La trama più che altro serve per differenziare i vari giochi, altrimenti alcuni sarebbero troppo uguali agli altri. Poi ci sono esempi come MGS e Heavy Rain che hanno la trama come cosa principale attorno alla quale girano gameplay e cose varie.

Comment

Working...
                            X