da gamecubenext
Come sempre succede in casi analoghi, ovvero di fronte a notizie veramente devastanti, vi invitiamo a prendere il tutto come un semplice rumor, privo di ogni conferma.
Premesso questo, vediamo di che si tratta.
Se tutto andrà per il verso giusto, Xbox Live! e PlayStation Online non saranno più i soli network per il gioco in rete delle rispettive console.
A sorpresa, date le numerosissime dichiarazioni scettiche riguardo il gioco in rete, Nintendo of America dovrebbe presentare all'E3, insieme al nuovo Nintendo DS, anche i piani per il loro servizio di gioco on line.
Questo nuovo servizio farà uso del Broad Band Adapter e sarà il risultato di una "tri-forza" tra Nintendo, GameSpy e Logitech. Quali saranno i ruoli delle due aziende partner di Nintendo? GameSpy ha da ormai numerosi anni, esperienza nel campo del gioco in rete, dell'allestimento di appositi server e via dicendo (a loro si deve il software per il gioco in rete LAN già visto in Mario Kart, Kirby, ecc), mentre Logitech è un'azienda specializzata nella produzione delle periferiche (porta il loro marchio, infatti, il volante ufficiale del GameCube) e si preoccuperà di fornire gli accessori e le periferiche necessarie per comunicare in rete.
Il servizio di gioco in rete di Nintendo, dovrebbe essere simile ad Xbox Live! e prevederà quindi cuffiette con la stessa tecnologia del Wave Bird (senza fili, quindi) e sarà possibile visualizzare una lista di amici, chattare e visualizzare i record di ogni giocatore.
Questo servizio, ancora privo di un nome ufficiale, avrà dalla sua, la possibilità di rendere possibile il gioco via internet per i titoli che già sfruttano il multiplayer via rete LAN sfruttando il principio del tunnelling, che sta alla base, tra l'altro, del software Warp Pipe, che permette appunto le partite via internet con i giochi pensati per la rete LAN.
Il tunnelling, permetterebbe agli sviluppatori di implementare il multiplayer via internet, nei loro giochi, a costi bassissimi. Il primo sviluppatore esterno che potrebbe sfruttare questo servizio potrebbe essere Ubi Soft che starebbe implementando le opzioni di gioco in rete nei suoi Rainbow Six e Splinter Cell Pandora's Tomorrow. Ma le sorprese non sono finite. Pare, infatti, che anche il GameBoy Player svolgerà un'importante ruolo all'interno di questo servizio di gioco online. Potrebbe quindi essere possibile "simulare" il gioco in link dei titoli GBA (si pensi a Pokèmon), sfruttando Internet.
Ad ogni modo, non esiste ancora nessuna conferma e pare molto strano che Nintendo abbia cambiato così radicalmente le proprie idee e soprattutto, in così poco tempo.
Come sempre succede in casi analoghi, ovvero di fronte a notizie veramente devastanti, vi invitiamo a prendere il tutto come un semplice rumor, privo di ogni conferma.
Premesso questo, vediamo di che si tratta.
Se tutto andrà per il verso giusto, Xbox Live! e PlayStation Online non saranno più i soli network per il gioco in rete delle rispettive console.
A sorpresa, date le numerosissime dichiarazioni scettiche riguardo il gioco in rete, Nintendo of America dovrebbe presentare all'E3, insieme al nuovo Nintendo DS, anche i piani per il loro servizio di gioco on line.
Questo nuovo servizio farà uso del Broad Band Adapter e sarà il risultato di una "tri-forza" tra Nintendo, GameSpy e Logitech. Quali saranno i ruoli delle due aziende partner di Nintendo? GameSpy ha da ormai numerosi anni, esperienza nel campo del gioco in rete, dell'allestimento di appositi server e via dicendo (a loro si deve il software per il gioco in rete LAN già visto in Mario Kart, Kirby, ecc), mentre Logitech è un'azienda specializzata nella produzione delle periferiche (porta il loro marchio, infatti, il volante ufficiale del GameCube) e si preoccuperà di fornire gli accessori e le periferiche necessarie per comunicare in rete.
Il servizio di gioco in rete di Nintendo, dovrebbe essere simile ad Xbox Live! e prevederà quindi cuffiette con la stessa tecnologia del Wave Bird (senza fili, quindi) e sarà possibile visualizzare una lista di amici, chattare e visualizzare i record di ogni giocatore.
Questo servizio, ancora privo di un nome ufficiale, avrà dalla sua, la possibilità di rendere possibile il gioco via internet per i titoli che già sfruttano il multiplayer via rete LAN sfruttando il principio del tunnelling, che sta alla base, tra l'altro, del software Warp Pipe, che permette appunto le partite via internet con i giochi pensati per la rete LAN.
Il tunnelling, permetterebbe agli sviluppatori di implementare il multiplayer via internet, nei loro giochi, a costi bassissimi. Il primo sviluppatore esterno che potrebbe sfruttare questo servizio potrebbe essere Ubi Soft che starebbe implementando le opzioni di gioco in rete nei suoi Rainbow Six e Splinter Cell Pandora's Tomorrow. Ma le sorprese non sono finite. Pare, infatti, che anche il GameBoy Player svolgerà un'importante ruolo all'interno di questo servizio di gioco online. Potrebbe quindi essere possibile "simulare" il gioco in link dei titoli GBA (si pensi a Pokèmon), sfruttando Internet.
Ad ogni modo, non esiste ancora nessuna conferma e pare molto strano che Nintendo abbia cambiato così radicalmente le proprie idee e soprattutto, in così poco tempo.
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