Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giochi di ruolo: come li preferite?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Giochi di ruolo: come li preferite?

Il titolo dice tutto.
    Preferite i giochi di ruolo all'occidentale o all'orientale (JRPG)?
    Quali sono le caratteristiche che vi fanno preferire gli uni agli altri?
    Parliamone
    greatfede

io preferirei un gioco coinvolgente in cui puoi comandare diversi personaggi (ovviamente anche in multi) e in cui la trama e'' rivisitata "all'inverso" (nel senso che su prendono spezzettoni qua e la e vene fuori un capolavoro) e che ogni tanto si dovrebbe usare la logica invece delle mazzate
    non e' vero che i videogiochi influenzano le persone! cioe',se mi fossi fatto influenzare da sonic adesso starei a correre per scenari chilometrici e a raccogliere degli anellini per sopravvivere
    sigpic

Comment

Io li preferirei meno incasinati.

Comment

bella domanda, in genere scelgo i j.rpg per la trama e i personaggi più profondi e intensi, però sul lato del gameplay ho sempre ritenuto i gdr occidentali una spanna sopra, perchè nella maggior parte puntano più sulla strategia e l'accrescimento del personaggio e nella maggior parte dei casi, un mondo enorme e pieno di segreti, ma in questo caso si tratta di confrontare battlefield con call of duty: battlefield ha degli scenari enormi e un feeling migliore con le armi, però la storia ne risente perchè gli eventi dipendono più da noi che dal gioco stesso, le situazioni possono variare di volta in volta e non c'è un percorso predefinito, perciò può risultare meno epico, call of duty invece ha degli scenari gia fatti che seguono un'unica via, quindi possono benissimo metterci un'esplosione nel punto x che noi lo attraversiamo per forza e questo succederà sempre, oltretutto ha una giocabilità più arcade e cercare di approfondire certe armi risulterebbe quasi inutile, penso che la stessa cosa(con termini diversi) succeda con i gdr occidentali e orientali, non uccidetemi

Comment

Ovviamente occidentale, ma proprio senza pensarci su.

Originariamente Scritto da POKEREVENGER Visualizza Messaggio
          io preferirei un gioco coinvolgente in cui puoi comandare diversi personaggi (ovviamente anche in multi) e in cui la trama e'' rivisitata "all'inverso" (nel senso che su prendono spezzettoni qua e la e vene fuori un capolavoro) e che ogni tanto si dovrebbe usare la logica invece delle mazzate
          Ma guarda che sono tanti i gdr occidentali in cui devi ragionare.
          Last edited by Allen Collins; 07 February 2010, 22:24.

Comment

Io sinceramente sono un poco più schierato verso i Gdr occidentali.
            Prendendo in esame due capolavori dei due generi che ho giocato ovvero Final Fantasy IV per i Jrpg e Oblivion (o Fallout 3 anche se l'ho giocato un po' poco,maledetto bug <.<) faccio vari confronti e su questi i Gdr occidentali la spuntano...
            -Combattimenti: qui dipende molto da un dettaglio...
            Se nei jrpg riesco ad andare avanti senza troppe complicazioni,riesco ad apprezzare molto anche i combattimenti a turni,viceversa se mi impunto comincio a odiare il battle system () e inizio a imprecare contro il fatto di dover rimanere fermo come un coglione XD
            Nei gdr occidentali invece il tempo reale è decisamente più galvanizzante e appassionante quindi sotto questo aspetto sono i secondi a vincere
            -Personaggi: qui nei Jrpg va a caso,se il protagonista mi piace posso adorare il gioco,ma se non mi intriga posso abbandonarlo subito!
            Nei gdr occidentali invece mi diverto molto con l'editor,perchè creare il mio personaggio mi piace molto,solo che purtroppo in questo caso i protagonisti nel gioco non parlano mai e quindi mancano di carisma.
            Pareggio
            -Esplorazione: Nei jrpg adoro le città e i personaggi che le abitano,scambiare quattro parole con gli abitanti,e conoscere le dicerie del guerriero o del mago di turno.
            Odio però i combattimenti casuali che smorzano il ritmo e mi fanno passare la voglia di esplorare
            Nei gdr occidentali invece l'impostazione free roaming mi esalta ma le citta e gli abitanti mancano di spessore,mi sembra di parlare con dei manichini
            Anche qui pareggio

In definitiva come ho già detto vincono di poco i Gdr occidentali...
            Caspita che papiro
            greatfede

Comment

poi per curiosità, ma questa domanda ti è venuta in mente giocando ad hazard?

Comment

No,leggendo una rivista
                greatfede

Comment

Li preferisco belli
                  George Orwell: 1984 link
                  RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Orientali tutta la vita (quindi JRPG ).
                    Ultimamente ho provato un gdr occidentale amato un po da tutti (non sto a fare il nome per una questione di sicurezza personale ) e mi ha fatto letteralmente schifetto.
                    Ippolita leggi gli MP
                    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                    Spoiler:

Comment

parli di fallout 3 vero?

Comment

Ma Oblivion non si può proprio definire un GDR,semmai Fallout.

Io vado per i GDR occidentali,è il genere che fa più per me.
                        Esplorazione libera di mondi immensi,gameplay un po frenetico rispetto alla controparte jappo ma più accessibile,personaggi un attimino più 'umani' e non esagerati...e tutto il resto.Sono comunque un grande fan dei Jprg in quanto c'è un valore affettivo fortissimo.

Comment

Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza Messaggio
                          Orientali tutta la vita (quindi JRPG ).
                          Ultimamente ho provato un gdr occidentale amato un po da tutti (non sto a fare il nome per una questione di sicurezza personale ) e mi ha fatto letteralmente schifetto.
                          Dragon age origins? Se ci ho azzeccato manco a me piace

Tutti tranne gli rpg occidentali puri alla dragon age appunto.
                          sigpic
                          Toccali. Stringili. Amali.

Comment

Originariamente Scritto da Chuck Visualizza Messaggio
                            Ma Oblivion non si può proprio definire un GDR,semmai Fallout.

.
                            anche oblivion è un gdr solo che è piu' action degli altri,si puo' dire lo stesso di mass effect e demon'souls,pero' sempre GDR rimangono
                            mastro_lindo

http://steamsignature.com/profile/it...8003650774.png

Comment

Originariamente Scritto da sackula Visualizza Messaggio
                              anche oblivion è un gdr solo che è piu' action degli altri,si puo' dire lo stesso di mass effect e demon'souls,pero' sempre GDR rimangono
                              Peccato che Mass Effect abbia una profondità ed una caratterizzazione dei personaggi che Oblivion si sogna
                              sigpic

Comment

Working...
                              X