Se aveste la possibilità di decidere se il single player di un gioco deve essere lineare ma lungo o corto ma rigiocabile voi cosa scegliereste? Cosa deve fare un gioco per essere rigiocabile? Permettere scelte? Finali alternativi?
Ai tempi del c64 e dell' amiga i giochi erano corti e lineari, ma li giocavo e rigiocavo mille volte sempre con piacere, ma ora?
Di gran lunga preferisco i giochi lunghi ma lineari, a me piace prendere/vedere/esplorare tutto in una sola volta, davvero non sopporto di non poter godermi appieno il gioco a causa di scelte da fare.
Vi faccio qualche esempio personale.
Fallout 3 l' ho adorato, ma non mi sognerei mai di andarlo a rigiocare, figurarsi giocarlo 3 volte per il platino!
Heavy rain l' ho finito e mi è piaciuto molto, ma vista qualche scena alternativa l' ho lasciato.
Monkey island 1 e 2 sono capolavori, ma non li rigiocherei se non tra molto tempo, quando mi sarò dimenticato i loro enigmi.
Al contrario dante's inferno è cortissimo e lineare e nonostante non sia esplicitamente richiesto di rigiocarlo per platinarlo, lo sto iniziando per la terza volta per riuscire a prendere tutte le maledette monete(la seconda volta ne ho prese 29, AAAAAAAAAARGH!) e reliquie!
Io penso che il genere conti molto, una avventura grafica la vedo molto poco rigiocabile al contrario di action e platform, magari per voi è il contrario non so.
Cosa ne pensate?
Ai tempi del c64 e dell' amiga i giochi erano corti e lineari, ma li giocavo e rigiocavo mille volte sempre con piacere, ma ora?
Di gran lunga preferisco i giochi lunghi ma lineari, a me piace prendere/vedere/esplorare tutto in una sola volta, davvero non sopporto di non poter godermi appieno il gioco a causa di scelte da fare.
Vi faccio qualche esempio personale.
Fallout 3 l' ho adorato, ma non mi sognerei mai di andarlo a rigiocare, figurarsi giocarlo 3 volte per il platino!
Heavy rain l' ho finito e mi è piaciuto molto, ma vista qualche scena alternativa l' ho lasciato.
Monkey island 1 e 2 sono capolavori, ma non li rigiocherei se non tra molto tempo, quando mi sarò dimenticato i loro enigmi.
Al contrario dante's inferno è cortissimo e lineare e nonostante non sia esplicitamente richiesto di rigiocarlo per platinarlo, lo sto iniziando per la terza volta per riuscire a prendere tutte le maledette monete(la seconda volta ne ho prese 29, AAAAAAAAAARGH!) e reliquie!
Io penso che il genere conti molto, una avventura grafica la vedo molto poco rigiocabile al contrario di action e platform, magari per voi è il contrario non so.
Cosa ne pensate?
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