Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lunghezza o rigiocabilità?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Lunghezza o rigiocabilità?

Se aveste la possibilità di decidere se il single player di un gioco deve essere lineare ma lungo o corto ma rigiocabile voi cosa scegliereste? Cosa deve fare un gioco per essere rigiocabile? Permettere scelte? Finali alternativi?

Ai tempi del c64 e dell' amiga i giochi erano corti e lineari, ma li giocavo e rigiocavo mille volte sempre con piacere, ma ora?
    Di gran lunga preferisco i giochi lunghi ma lineari, a me piace prendere/vedere/esplorare tutto in una sola volta, davvero non sopporto di non poter godermi appieno il gioco a causa di scelte da fare.

Vi faccio qualche esempio personale.
    Fallout 3 l' ho adorato, ma non mi sognerei mai di andarlo a rigiocare, figurarsi giocarlo 3 volte per il platino!
    Heavy rain l' ho finito e mi è piaciuto molto, ma vista qualche scena alternativa l' ho lasciato.
    Monkey island 1 e 2 sono capolavori, ma non li rigiocherei se non tra molto tempo, quando mi sarò dimenticato i loro enigmi.
    Al contrario dante's inferno è cortissimo e lineare e nonostante non sia esplicitamente richiesto di rigiocarlo per platinarlo, lo sto iniziando per la terza volta per riuscire a prendere tutte le maledette monete(la seconda volta ne ho prese 29, AAAAAAAAAARGH!) e reliquie!

Io penso che il genere conti molto, una avventura grafica la vedo molto poco rigiocabile al contrario di action e platform, magari per voi è il contrario non so.
    Cosa ne pensate?
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

io mi sono rigiocato parecchie volte i vari Dmc, Resident evil 5 e adesso Bayonetta.
    Fallout3 me lo sono giocato 2 volte, e non solo per prendre il platino....mi è veramente piaciuto rigiocarlo e fare scelte totalemte diverse....ti accorgi che cambiano molte cose. Dead space invece me lo sono giocato 3 volte, ma solo per plarinarlo....il gioco giocato per la prima volta mi è piaciuto parecchio, ma le altre 2 volte mi hanno stufato un pò.
    comunque in generale se un gioco mi piace me lo rigioco più che volentieri....sparattutto e giochi di guida compresi....indipendentemente dal genere
    sigpic

Comment

Dunque... mettiamola così
      Da questo punto di vista sono molto combattuto: un gioco lungo ma che mi permetta di avere un'eseprienza di gioco completa in un'unica partita mi piace, e mi fa paicere portarlo a termine anche col platino o quasi. Ti faccio l'esempio di un assassin's creed 2 o brotherhood, o di un final fantasy XIII: bellissimi giochi, per platinarli ci devi dedicare tempo ma non me li rigiocherei mai da capo.
      Gradisco anche titoli brevi e veloci ma con alta rigiocabilità, anch'essi eventualmente platinabili: valido esempio ne è prince o persia, o lo stesso dante's ifnerno ceh hai menzionato tu. Magari poi alla fine non li platino, ma mi fa piacere giocarli quelle 2-3-4 volte prendendo qualcosa in più lungo strada. non per niente, mi piace tantissimo Way of the Samurai.

Titoli più grossi con finali multipli di solito mi indispettiscono. Voglio dire: amo i titoli bethesda, tra cui fallout 3, così come quelli bioware, am quando le scelte diventano un po' troppo vaste comincio a tralasciare sottotrame per andare al finale, e poi non mi viene proprio di rigiocarli. Il tempo è quello che è: preferisco rifarmi un POP in due giorni che iniziare una nuova partita a fallout che chissà quando finisco, anzi che probabilmente non finisco.
      In qusti titoli il platino non lo consdiero neppure.

Comment

I giochi con le scelte morali non mi sognerei mai di rigiocarli (The Witcher, Mass Effect ecc.) mentre invece le avventure/action come Uncharted le rigioco sempre con grande piacere.
        greatfede

Comment

A me piacciono i giochi lunghi, e mi piace rigiocarli proprio per la loro storia. TimeSplitters Future Perfect per esempio, ha una storia abbastanza lunga, ma comunque io lo rigioco tante volte e non mi annoia mai.

"La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

Comment

La cosa migliore sarebbe un gioco lungo e appassionante...

Considerando la marea di giochi che ho, è veramente difficile che li rigioco.

Quindi, secondo me, meglio lunghi e lineari (ovviamente se non sono lineari meglio ancora).

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

Ci sono giochi come quelli di super Mario che sono sia longevi che rigiocabili praticamente all'infinito.Ecco,se ci si mette d'impegno si possono avere entrambe le cose.
              Ma è anche vero che una bella trama soddisfa,anche se prima o poi finisce.Non ho avuto molti giochi ma Prince of Persia(2 e 3) e Devil may cry 3 mi sono piaciuti molto,ma non li rigiocherei mai.
              sigpic

Comment

Mai dire mai, comunque di solito i giochi lunghi mi annoiano. Preferisco quelli relativamente corti (esempio la saga di silent hill, 8 ore circa per finirli, con la trama che non ne risente assolutamente e i vari finali alternativi e gli extra). I giochi lunghi di solito li metto da parte per un po e quando li vado a riprendere mi rivedo i filmati o il walkthrough su youtube (esempio FFX, ho un salvataggio nella pancia di Sin che mi aspetta li da un anno )
                ObsCorey89
                Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
                  Mai dire mai, comunque di solito i giochi lunghi mi annoiano. Preferisco quelli relativamente corti (esempio la saga di silent hill, 8 ore circa per finirli, con la trama che non ne risente assolutamente e i vari finali alternativi e gli extra). I giochi lunghi di solito li metto da parte per un po e quando li vado a riprendere mi rivedo i filmati o il walkthrough su youtube (esempio FFX, ho un salvataggio nella pancia di Sin che mi aspetta li da un anno )
                  In effetti, se non si ha più voglia di giocare ad un gioco molto lungo, lo lasci a metà e quando vai a riprenderlo non ricordi bene la trama. Mi è successo con God of War 2.

Comment

A me i giochi troppo lunghi stancano, mi piacciono brevi ma intensi, eccezion fatta per Dragon Quest IX, che ho trovato lungo, intenso e piuttosto longevo (dopo aver finito la trama c'è un sacco di roba da fare) ma non lo rigiocherei per nulla al mondo.
                    Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
                    Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
                    Spoiler:

Comment

Dipende dai casi: per me la lonvevità va aumentata negli FPS tipo COD o Halo mentre quelli più longevi tipo Bioshock o Mass Effect dovrebbero essere più rigiocabili, avendo già la durata.

sigpic

Comment

Se aveste la possibilità di decidere se il single player di un gioco deve essere lineare ma lungo o corto ma rigiocabile voi cosa scegliereste? Cosa deve fare un gioco per essere rigiocabile? Permettere scelte? Finali alternativi?
                        non saprei cosa scegliere perchè mi piacciono sia i giochi lunghi che quelli corti e rigiocabili, poi ovviamente il gioco lungo se è lineare non deve essere palloso nell'azione

Per essere rigiocabile un gioco deve divertire tutte le volte che lo prendi in mano(tipo uncharted 1 finito 4 o 5 volte ), indipendentemente da finali alternativi o scelte
                        mastro_lindo

http://steamsignature.com/profile/it...8003650774.png

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                          Essere divertente, non mi pare così arcano.
                          sigpic
                          Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                          Spoiler:
                          Snake-Strife

Comment

Un fattore che per me è importante per determinare se un gioco è rigiocabile o meno è l'online, ovviamente. Un FPS online come può essere Call of Duty, può essere giocato e rigiocato, ma non stanca mai. Naturalmente è un'affermazione soggettiva, non è che per tutti sia così.

Comment

ci ho pensato un po' e alla fine mi sono accorto che i momenti migliori li ricordo con resident evil 2 e con mass effect 2 che sono titoli relativamente corti e rigiocabilissimi. anzi proprio il fatto (ad esempio con re2) che riuscivo a iniziarlo e finirlo nell'arco di 2 ore e 30 circa senza salvare mai (per sbloccare varie cose) mi permetteva di godermelo come un film.

quindi dire decisamente, corti e rigiocabili, purchè rigiocabili con finali diversi o con sviluppi diversi (vedi heavy rain) in modo da apprezzare ogni volta in modo diverso.
                              Dewyz81

Comment

Working...
                              X