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Rapporto Esclusive-Successo di una console

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  • Rapporto Esclusive-Successo di una console

    Stavo riflettendo su un fatto e mi sono andato a vedere delle cifre dei giochi venduti e allora mi è venuta una domanda: ma davvero le esclusive contano nel decretare il successo di una console? Oppure sono altri fattori?
    Mi spiego.
    Prendiamo le esclusive più importanti delle due console:
    - Halo: 27.29 milioni (3, ODST, Wars e Reach).
    - Gears of War: 12.04 (1, 2 e Triple Pack).
    - Forza Motorsport: 8.78 (1 e 2).
    - Alan Wake: 1.
    - Fable: 6.92 (2 e 3).
    - Mass Effect: 4.66 (1e 2, ho contato il 2 perché quando uscì era esclusiva e data anche la differenza di cifre ai fini del discorso va bene così).

    - Uncharted: 8.19 (1 e 2)
    - Heavy Rain: 1.70
    - Killzone: 3.97 (2 e 3).
    - Metal Gear Solid 4: 5.21.
    - Gran Turismo: 10.22 (5 Prologue e 5).
    - God of War: 5.93 (Collection e III).

    Quindi vediamo che a parte Halo, che comunque è l'unico con 4 titoli, gli altri non hanno venduto nemmeno la metà del numero di console vendute. Inoltre gli unici a superare i 10 milioni sono GT e Gears, che hanno entrambi 2 titoli (il Triple Pack di Gears ha venduto 40mila copie, quindi non conta quasi nulla), quindi quasi la metà delle copie sono vendute alle stesse persone.
    Quello che voglio dire che la vendita di esclusive incide per meno del 10% delle console vendute (tra l'altro alcuni titoli erano in bundle).
    I titoli che vendono tantissimo sono alcuni mutipiattaforma e annuali, come FIFA, PES, MADDEN, COD. Molta gente compra una console per questi titoli e basta. A cui si aggiungono quelli che comprano Kinect e Move.
    Per i primi secondo me ciò che conta è il costo della console, dell'online, della qualità dell'online, le scelte degli amici, la fedeltà al marchio (Sony o Microsoft), in parte anche il passaparola sulla qualità generale dei titoli (vedi la resa dei multipiattaforma su Xbox) e magari l'esistenza di quell'unica esclusiva a cui sono interessati, magari perché gli era piaciuta tanto nella scorsa gen, vedi MGS o Halo o GT.
    In questa ottica rivaluto la politica Microsoft delle esclusive temporali , o dei singoli contenuti aggiuntivi sui titoli multipiattaforma, vedi i DLC di GTA e l'esclusiva temporale delle mappe di COD. E di questo se n'è accorta anche Sony che infatti in quest'ultimo anno si è data da fare, dalla Collectors di Dead Space 2 alla beta di Brotherhood.
    In tutto ciò non va dimenticata la pubblicità.
    Tutto ciò mi fa pensare davvero che le esclusive incidano poco sui numeri effettivi, e molto sulle chiacchiere degli appassionati sui forum.
    Discorso a parte per Nintendo, dove i titoli Nintendo fanno vendite da capogiro e reggono da soli la console.
    Last edited by Samvise; 16 April 2011, 21:01.

  • #2
    Sì, dall'ottica del produttore non vi sono dubbi che è come tu sostieni.
    Però considera anche che un 10% di un fatturato come il loro non sono noccioline.

    Ma a noi appassionati le esclusive interessano non poco.
    Allora perchè non vendi tutte le tue esclusive (Halo, Gears...)?
    Non comprare Gears 3 e prendi il nuovo PES al suo posto!
    E' ovvio che sto estremizzando il tuo pensiero, però credo che per un appassionato le esclusive siano ciò che determinano quale console comprare. Io ho PS3 per MGS4, ad esempio.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
      Sì, dall'ottica del produttore non vi sono dubbi che è come tu sostieni.
      Però considera anche che un 10% di un fatturato come il loro non sono noccioline.

      Ma a noi appassionati le esclusive interessano non poco.
      Allora perchè non vendi tutte le tue esclusive (Halo, Gears...)?
      Non comprare Gears 3 e prendi il nuovo PES al suo posto!
      E' ovvio che sto estremizzando il tuo pensiero, però credo che per un appassionato le esclusive siano ciò che determinano quale console comprare. Io ho PS3 per MGS4, ad esempio.
      Ma noi appassionati contiamo per meno del 10%. Ovvio, le case ci tengono in conto perché siamo quelli a cui puntano per vendere molti titoli, e per il passaparola, ma non siamo certo il mercato principale per l'hardware.
      Io parlo solo di hardware, non di software. Probabilmente le vendite di software vengono fatte per la maggior parte ad appassionati e le cifre lo dimostrano, così come la Wii.
      Il mio discorso non era solo di guadagni. E' un discorso che punta più a capire se le esclusive hanno davvero il peso che noi gli diamo o no. Per me, vedendo le cifre, no. Il recupero di PS3 su Xbox è iniziato con il calo di prezzo e non con l'uscita delle esclusive, anche perché tranne GT5, non mi sembra che Heavy Rain, Uncharted 2 e Killzone 3 abbiano fatto sfracelli, tra l'altro Uncharted 2 venduto anche in bundle. Molta gente attendeva che PS3 scendesse a prezzi umani per comprarla, e così è stato. In più PS3 vende di più in Giappone ed Europa, tralasciando il Giappone dove ha sempre venduto, il vero incremento è in Europa, storicamente legata a Sony è vero, però ci sono anche paesi come Italia e Spagna, storicamente legati alla pirateria, e il fatto che sia stata jailbreakata ha fatto la sua parte, voglio sperare non grande, ma comunque c'è stata.
      Microsoft sono tipo 13 mesi che incrementa le proprie vendite, senza un'esclusiva di peso da Halo: Reach, puntando tutto su Kinect, che nella community è snobbato. In Usa da casa è la console più venduta da un bel po' (nelle classifiche mensili, non in generale).
      Secondo me un futuro senza esclusive è inverosimile, ma sicuramente si ridurranno parecchio, e dove si giocherà la partita saranno i servizi e gli accessori.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
        Ma noi appassionati contiamo per meno del 10%. Ovvio, le case ci tengono in conto perché siamo quelli a cui puntano per vendere molti titoli, e per il passaparola, ma non siamo certo il mercato principale per l'hardware.
        Io parlo solo di hardware, non di software. Probabilmente le vendite di software vengono fatte per la maggior parte ad appassionati e le cifre lo dimostrano, così come la Wii.
        Il mio discorso non era solo di guadagni. E' un discorso che punta più a capire se le esclusive hanno davvero il peso che noi gli diamo o no. Per me, vedendo le cifre, no. Il recupero di PS3 su Xbox è iniziato con il calo di prezzo e non con l'uscita delle esclusive, anche perché tranne GT5, non mi sembra che Heavy Rain, Uncharted 2 e Killzone 3 abbiano fatto sfracelli, tra l'altro Uncharted 2 venduto anche in bundle. Molta gente attendeva che PS3 scendesse a prezzi umani per comprarla, e così è stato. In più PS3 vende di più in Giappone ed Europa, tralasciando il Giappone dove ha sempre venduto, il vero incremento è in Europa, storicamente legata a Sony è vero, però ci sono anche paesi come Italia e Spagna, storicamente legati alla pirateria, e il fatto che sia stata jailbreakata ha fatto la sua parte, voglio sperare non grande, ma comunque c'è stata.
        Microsoft sono tipo 13 mesi che incrementa le proprie vendite, senza un'esclusiva di peso da Halo: Reach, puntando tutto su Kinect, che nella community è snobbato. In Usa da casa è la console più venduta da un bel po' (nelle classifiche mensili, non in generale).
        Secondo me un futuro senza esclusive è inverosimile, ma sicuramente si ridurranno parecchio, e dove si giocherà la partita saranno i servizi e gli accessori.
        Sam, ma nell'ottica di chi? Questo ti chiedo. A me non mi interessa nulla se faccio parte di un 15/10/5 percento, di un'elite di giocatori detta harcore-gamers o chissà cos'altro. Dal mio punto di visto le esclusive contano. Mi piace poter giocare a MGS4, HR, Uncharted... Hai visto che casino è successo nei forum quando hanno annunciato ME2 su PS3? O FF su X360? Per un giocatore "serio" le esclusive hanno il loro peso "emotivo".

        Quando parli di "peso delle esclusive" cosa intendi, se non quello economico? Dopo avermi detto che non è un discorso "solo di guadagni", mi hai parlato di cifre e vendite. Davvero non capisco se vuoi metterla sul piano economico o altro.
        Però secondo me noi appassionati e hardcore siamo più di un solo 10%, soprattutto su X360 e PS3. Il Wii ha avuto un successo "diverso".

        Ti chiedo: ma se non ci saranno più esclusive, cosa determinerà l'acquisto di una console piuttosto che un'altra? Servizi dici? Ormai tutti sanno offrire le stesse cose. Accessori? Forse sì. Infatti già da una parte abbiamo il 3D e dall'altro il "free-control" con Kinect. Ma dei semplici accessori non credo siano sufficienti per determinare l'acquisto.
        Secondo me le esclusive non diminuiranno. Solitamente la cosa è periodica per ogni console. C'è un tot di tempo con poche esclusive, seguito da uno con molte. Semplicemente si tratta di tempi di sviluppo.

        Ah, e poi un'altra cosa. Parlare di hardware senza software mi sembra una forzatura. Considera che c'è molta gente che possiede entrambe le console solo per potersi giocare tutte le esclusive.

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        • #5
          Non ho voglia di leggervi ma le esclusive sono fondamentali.
          E se qualcuno avesse detto che la 360 sta vendendo più di ps3 nonostante abbia meno esclusive recenti (come qualcuno ha detto nel trhead sui milioni di play in giro) riponderei che ad un nuovo acquirente non frega niente di avere giochi recenti.
          Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
          Lastfm

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          • #6
            Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
            Sam, ma nell'ottica di chi? Questo ti chiedo. A me non mi interessa nulla se faccio parte di un 15/10/5 percento, di un'elite di giocatori detta harcore-gamers o chissà cos'altro. Dal mio punto di visto le esclusive contano. Mi piace poter giocare a MGS4, HR, Uncharted... Hai visto che casino è successo nei forum quando hanno annunciato ME2 su PS3? O FF su X360? Per un giocatore "serio" le esclusive hanno il loro peso "emotivo".

            Quando parli di "peso delle esclusive" cosa intendi, se non quello economico? Dopo avermi detto che non è un discorso "solo di guadagni", mi hai parlato di cifre e vendite. Davvero non capisco se vuoi metterla sul piano economico o altro.
            Però secondo me noi appassionati e hardcore siamo più di un solo 10%, soprattutto su X360 e PS3. Il Wii ha avuto un successo "diverso".

            Ti chiedo: ma se non ci saranno più esclusive, cosa determinerà l'acquisto di una console piuttosto che un'altra? Servizi dici? Ormai tutti sanno offrire le stesse cose. Accessori? Forse sì. Infatti già da una parte abbiamo il 3D e dall'altro il "free-control" con Kinect. Ma dei semplici accessori non credo siano sufficienti per determinare l'acquisto.
            Secondo me le esclusive non diminuiranno. Solitamente la cosa è periodica per ogni console. C'è un tot di tempo con poche esclusive, seguito da uno con molte. Semplicemente si tratta di tempi di sviluppo.

            Ah, e poi un'altra cosa. Parlare di hardware senza software mi sembra una forzatura. Considera che c'è molta gente che possiede entrambe le console solo per potersi giocare tutte le esclusive.
            Quando parlo di noi, intendo i videogiocatori che scrivono sui forum. Se leggi le discussioni dicono tutte: "il recupero di PS3 è dato dal fatto che Xbox non escono più esclusive di peso da un anno", oppure "Xbox all'inizio aveva molte più esclusive di PS3 e anche per questo ha avuto successo"... Cose del genere. Per questo mi sono visto le cifre e ho visto che poi così non è.
            Se 5 milioni di persone hanno comprato MGS all'inizio della vita di PS3 e meno di 2 hanno preso KZ 3, vuol dire che KZ3 non ha avuto un impatto decisivo nella rimonta di PS3, e nemmeno LBP2. Ma se togliamo queste 2, da Natale cosa è uscito su PS3?
            Su cosa si giocherà la partita l'ho detto, è un mix di varie componenti, Kinect, Move, Live, PSN Plus, esclusive temporali, contenuti aggiuntivi esclusivi, qualità dei porting, fidelizzazione del marchio, pad... e, in misura minore, le esclusive vere e proprie, che però non saranno più di terze parti, poche di team esterni. Ce ne saranno alcune di team interni, che avranno il compito di mostrare le capacità dell'hardware e indirizzare gli sviluppatori.
            Ripeto, le esclusive non moriranno, ma verranno ridotte sensibilmente, come tra l'altro è successo in questa generazione.
            Noi hardcore non siamo meno del 10%, ma se guardiamo i giochi comprati, è quella la percentuale di quanto incidiamo.
            Possiamo anche dire che nella vendita del software incide più il 10% di hardcore gamer, che il resto, perché chi compra il maggior numero di titoli è proprio quel 10%. Magari io ho preso Alan Wake, Mass Effect, Gears, Forza e Fable, oltre a FIFA e Bad Company, mentre uno del 90% ha preso FIFA e al massimo COD. Ma questo non fa che dimostrare il mio discorso, una mappa esclusiva di COD fa gola a più del 90% dell'utenza, un Alan Wake esclusivo fa contento quanto? Il 20%, se includiamo quelli che non lo compreranno, ma sono contenti di avere esclusive sulla propria console?

            Il mio non è un discorso anti-esclusive, ma voglio solo capire se, da un punto di vista pratico, sono fondamentali o "solo" importanti.

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            • #7
              Beh è presto detto. è meno difficile di quel che sembra, sapete quante persone, se ci pensate ne conoscerete sicuramente anche voi, hanno preso la ps3 perchè ci gira kz2 o uncharted e poi non ce l hanno? Io ne conosco moltissime. Come vedete, a parer mio le esclusive contano anche per così dire, come prova dei muscoli. Non solo tecnicamente eh... Ma sono una sorta di promessa per il futuro, sopratutto nelle prime fasi della console.

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              • #8
                Non è che uno si prende la console solo per un esclusiva, io ho preso la ps3 perchè le sue esclusive in generale mi piacciono, perchè possedevo una ps2, e anche per avere l'online gratis... Secondo me hanno un peso rilevante le esclusive nella scelta della console, poi dipende da persona a persona, c'è chi si prende la console solo per giocare a fifa o a pes e quindi vanno su quella che costa meno... ci sono tante variabili...
                Vaan9200 sigpic
                Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

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                • #9
                  Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  Beh è presto detto. è meno difficile di quel che sembra, sapete quante persone, se ci pensate ne conoscerete sicuramente anche voi, hanno preso la ps3 perchè ci gira kz2 o uncharted e poi non ce l hanno? Io ne conosco moltissime. Come vedete, a parer mio le esclusive contano anche per così dire, come prova dei muscoli. Non solo tecnicamente eh... Ma sono una sorta di promessa per il futuro, sopratutto nelle prime fasi della console.
                  Però da quel punto di vista, dire che posso giocare ai DLC di GTA IV mesi prima, o avere le mappe di COD un mese prima (contando che è un titolo annuale e che i DLC escono almeno dopo 4 mesi dall'uscita del gioco non è poco), oppure che nella Collectors di Dead Space c'è Extraction e posso giocare alla beta di Brotherhood prima che esca non è da poco.
                  Poi il discorso che fai tu è verissimo, però a questo punto è vero anche che per questo le esclusive first part bastano.
                  Per il resto è tutto marketing, se sai fare bene il marketing, se sai vendere il tuo prodotto meglio della concorrenza, e hai un prezzo inferiore con servizi superiori, vendi anche con meno esclusive.
                  Basta vedere Nintendo, vende più di tutti con prodotti inferiori, e con meno esclusive che vendono tanto (dal DS se togliamo Professor Layton e Mario, rimane poco di best seller), questo perché Nintendo ha un reparto marketing che si mangia quelli di Micosoft e Sony.

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                  • #10
                    Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                    Stavo riflettendo su un fatto e mi sono andato a vedere delle cifre dei giochi venduti e allora mi è venuta una domanda: ma davvero le esclusive contano nel decretare il successo di una console? Oppure sono altri fattori?
                    Mi spiego.
                    Prendiamo le esclusive più importanti delle due console:
                    - Halo: 27.29 milioni (3, ODST, Wars e Reach).
                    - Gears of War: 12.04 (1, 2 e Triple Pack).
                    - Forza Motorsport: 8.78 (1 e 2).
                    - Alan Wake: 1.
                    - Fable: 6.92 (2 e 3).
                    - Mass Effect: 4.66 (1e 2, ho contato il 2 perché quando uscì era esclusiva e data anche la differenza di cifre ai fini del discorso va bene così).

                    - Uncharted: 8.19 (1 e 2)
                    - Heavy Rain: 1.70
                    - Killzone: 3.97 (2 e 3).
                    - Metal Gear Solid 4: 5.21.
                    - Gran Turismo: 10.22 (5 Prologue e 5).
                    - God of War: 5.93 (Collection e III).

                    Quindi vediamo che a parte Halo, che comunque è l'unico con 4 titoli, gli altri non hanno venduto nemmeno la metà del numero di console vendute. Inoltre gli unici a superare i 10 milioni sono GT e Gears, che hanno entrambi 2 titoli (il Triple Pack di Gears ha venduto 40mila copie, quindi non conta quasi nulla), quindi quasi la metà delle copie sono vendute alle stesse persone.
                    Quello che voglio dire che la vendita di esclusive incide per meno del 10% delle console vendute (tra l'altro alcuni titoli erano in bundle).
                    I titoli che vendono tantissimo sono alcuni mutipiattaforma e annuali, come FIFA, PES, MADDEN, COD. Molta gente compra una console per questi titoli e basta. A cui si aggiungono quelli che comprano Kinect e Move.
                    Per i primi secondo me ciò che conta è il costo della console, dell'online, della qualità dell'online, le scelte degli amici, la fedeltà al marchio (Sony o Microsoft), in parte anche il passaparola sulla qualità generale dei titoli (vedi la resa dei multipiattaforma su Xbox) e magari l'esistenza di quell'unica esclusiva a cui sono interessati, magari perché gli era piaciuta tanto nella scorsa gen, vedi MGS o Halo o GT.
                    In questa ottica rivaluto la politica Microsoft delle esclusive temporali , o dei singoli contenuti aggiuntivi sui titoli multipiattaforma, vedi i DLC di GTA e l'esclusiva temporale delle mappe di COD. E di questo se n'è accorta anche Sony che infatti in quest'ultimo anno si è data da fare, dalla Collectors di Dead Space 2 alla beta di Brotherhood.
                    In tutto ciò non va dimenticata la pubblicità.
                    Tutto ciò mi fa pensare davvero che le esclusive incidano poco sui numeri effettivi, e molto sulle chiacchiere degli appassionati sui forum.
                    Discorso a parte per Nintendo, dove i titoli Nintendo fanno vendite da capogiro e reggono da soli la console.
                    Forse hai ragione, ma i tuoi numeri non tgengono conto di alcune considerazioni:

                    1. Alcune delle esclusive che hai citato sono recenti (KZ3, ME2, AW, Heavy Rain), quindi col passare del tempo, e con il platinum/calo di prezzo di sicuro saliranno;

                    2. Il totalone delle cifre che hai postato fanno quasi 97 milioni. Se aggiungi esclusive che ti sei dimenticato, Resistance 1&2 che fanno circa 5 milioni, LBP 1e2 altrettanti, Ratchet &Clank, Yakuza, WKC sfori i 100 milioni.
                    Secondo te 100 milioni di copie hanno un peso "irrililevante" sul totale di console vendute Xbox360+PS3?

                    3. Il mercato dell'usato? Io ho circa 30 giochi Ps3 e 15 Xbox360. Comprati nuovi 2.
                    Quindi sulle tue statistiche peso per 2 unità, ma è ovvio che ho le 2 console per i giochi tipo MGS4, Gow3, Gears, ME, ecc ecc ecc....

                    4. Non puoi pensare che tutti comprino TUTTE le esclusive che escono, a 70 eur la botta. Il bello di averne tante è che puoi scegliere a seconda dei gusti e delle tue tasche.

                    Io credo che le esclusive servano soprattutto a creare la "reputazione" di una console. Sapere che sulla tua console può girare un Uncharted2 o un ME ti fa capire che ci si può aspettare anche in futuro prodotti di un certo livello.

                    E l'esclusiva rimane l'unico vero discrimine, a parte le simpatie dei fanboy, per scegliere fra 2 console che altrimenti offrirebbero la stessa cosa senza alcuna differenza.

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                    • #11
                      Le esclusive penso influenzino soprattutto il lancio di una consol, so di un sacco di persone che si sono prese la ps3 per GT e la 360 per Halo, le altre esclusive fanno un po' da contorno, non so se mi spiego

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                        Le esclusive penso influenzino soprattutto il lancio di una consol, so di un sacco di persone che si sono prese la ps3 per GT e la 360 per Halo, le altre esclusive fanno un po' da contorno, non so se mi spiego
                        Cristallino!

                        PS: eh, per GT hanno toppato solo sui tempi

                        Comment


                        • #13
                          c'è anche da considerare il fatto che molte console vengono comprate senza neanche informarsi un genitore decide di comprare una di quelle macchine per giocare che ha visto in pubblicità e va in un negozio e......o
                          1 compra la prima che trova (scelta dovuta al caso)
                          2 compra quella che ha visto in pubblicità (dovuto a chi pubblicizza di più)
                          3 chiede al rivenditore (che alla fine di solito è gente informata e che quindi consiglia anche tramite esclusive)
                          naturalmente in tutt'e tre i casi in questa gen vince nintendo che fa più pubblicità e si è anche procurata la fama di console da vendere ai genitori per i figli.

                          poi certo ci sono anche i ragazzini che le comprano perchè il loro amico c'e la ma alla fine e tutto riconducibile o al padre che regala la console(scelta determinata dal caso) o al giocatore "cosciente" che ha ponderato una scelta sulle esclusive.
                          insomma non bisogna concentrarsi col numero delle vendite delle esclusiver perchè non rapresentano incisività delle esclusive, in fondo le vendite sono condizionate dalle pubblicità e dal èpopo0lo dei forum
                          Originariamente Scritto da ranmyzer
                          scusa l'OT ma... otoghi quando ti potrò vedere con un avatar? :cute:
                          ecco fatto xD

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
                            Forse hai ragione, ma i tuoi numeri non tgengono conto di alcune considerazioni:

                            1. Alcune delle esclusive che hai citato sono recenti (KZ3, ME2, AW, Heavy Rain), quindi col passare del tempo, e con il platinum/calo di prezzo di sicuro saliranno;

                            2. Il totalone delle cifre che hai postato fanno quasi 97 milioni. Se aggiungi esclusive che ti sei dimenticato, Resistance 1&2 che fanno circa 5 milioni, LBP 1e2 altrettanti, Ratchet &Clank, Yakuza, WKC sfori i 100 milioni.
                            Secondo te 100 milioni di copie hanno un peso "irrililevante" sul totale di console vendute Xbox360+PS3?

                            3. Il mercato dell'usato? Io ho circa 30 giochi Ps3 e 15 Xbox360. Comprati nuovi 2.
                            Quindi sulle tue statistiche peso per 2 unità, ma è ovvio che ho le 2 console per i giochi tipo MGS4, Gow3, Gears, ME, ecc ecc ecc....

                            4. Non puoi pensare che tutti comprino TUTTE le esclusive che escono, a 70 eur la botta. Il bello di averne tante è che puoi scegliere a seconda dei gusti e delle tue tasche.

                            Io credo che le esclusive servano soprattutto a creare la "reputazione" di una console. Sapere che sulla tua console può girare un Uncharted2 o un ME ti fa capire che ci si può aspettare anche in futuro prodotti di un certo livello.

                            E l'esclusiva rimane l'unico vero discrimine, a parte le simpatie dei fanboy, per scegliere fra 2 console che altrimenti offrirebbero la stessa cosa senza alcuna differenza.
                            1 Vero, ma non stravolgono le vendite, le incrementano sì, ma non arrivano a raddoppiarle, quindi se un KZ 3 ha venduto meno di 2 milioni e arriva anche a 4 il discorso rimane valido.

                            2 Non puoi fare un discorso totale. Quello vale se parliamo di ricavi, ma se parliamo di numero di persone che comprano devi vedere i singoli valori (in teoria ho sbagliato anche io aggregando varie uscite di uno stesso titolo).

                            3 Vero anche questo, ma rientra nel discorso del punto 1. Comprendendo usato e platinum e anche pirateria, non supereremo mai e poi mai il 20%, ad essere generosi.

                            Sono d'accordissimo sul punto della reputazione, meno sull'ultimo. Xbox Live, soprattutto all'inizio, era molto diverso da PSN, e lo è tutt'ora, Move e Kinect sono diversi, i Pad sono diversi, PS3 ha un lettore Blu-Ray, PSP è un media center, il DS solo una console. Differenze ce ne sono eccome.

                            Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
                            Cristallino!

                            PS: eh, per GT hanno toppato solo sui tempi
                            E spesso anche le dimensioni dell'hdd per le patch! lol

                            Originariamente Scritto da otoghi Visualizza Messaggio
                            c'è anche da considerare il fatto che molte console vengono comprate senza neanche informarsi un genitore decide di comprare una di quelle macchine per giocare che ha visto in pubblicità e va in un negozio e......o
                            1 compra la prima che trova (scelta dovuta al caso)
                            2 compra quella che ha visto in pubblicità (dovuto a chi pubblicizza di più)
                            3 chiede al rivenditore (che alla fine di solito è gente informata e che quindi consiglia anche tramite esclusive)
                            naturalmente in tutt'e tre i casi in questa gen vince nintendo che fa più pubblicità e si è anche procurata la fama di console da vendere ai genitori per i figli.

                            poi certo ci sono anche i ragazzini che le comprano perchè il loro amico c'e la ma alla fine e tutto riconducibile o al padre che regala la console(scelta determinata dal caso) o al giocatore "cosciente" che ha ponderato una scelta sulle esclusive.
                            insomma non bisogna concentrarsi col numero delle vendite delle esclusiver perchè non rapresentano incisività delle esclusive, in fondo le vendite sono condizionate dalle pubblicità e dal èpopo0lo dei forum
                            Buona parte delle vendite sono proprio come dici tu.
                            Se chiedi ad uno che gioca solo a PES o a FIFA, perché ha comprato la PS3 o l'Xbox, ti risponderà, fondamentalmente, che l'ha fatto per nessuna ragione tecnica, ma perché gli han detto che una è meglio dell'altra, perché una costa meno, perché i suoi amici giocano su quella piattaforma (scelta in cui ricado anche io) o perché sono fedeli ad un marchio piuttosto che ad un altro.

                            Estremizzando il discorso, se il produttore X annunciasse come unici titoli disponibili COD, FIFA, PES e MADDEN, mentre il produttore Y tutti gli altri, le vendite sarebbero comparabili.

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                            • #15
                              Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                              Quando parlo di noi, intendo i videogiocatori che scrivono sui forum. Se leggi le discussioni dicono tutte: "il recupero di PS3 è dato dal fatto che Xbox non escono più esclusive di peso da un anno", oppure "Xbox all'inizio aveva molte più esclusive di PS3 e anche per questo ha avuto successo"... Cose del genere. Per questo mi sono visto le cifre e ho visto che poi così non è.
                              Se 5 milioni di persone hanno comprato MGS all'inizio della vita di PS3 e meno di 2 hanno preso KZ 3, vuol dire che KZ3 non ha avuto un impatto decisivo nella rimonta di PS3, e nemmeno LBP2. Ma se togliamo queste 2, da Natale cosa è uscito su PS3?
                              Su cosa si giocherà la partita l'ho detto, è un mix di varie componenti, Kinect, Move, Live, PSN Plus, esclusive temporali, contenuti aggiuntivi esclusivi, qualità dei porting, fidelizzazione del marchio, pad... e, in misura minore, le esclusive vere e proprie, che però non saranno più di terze parti, poche di team esterni. Ce ne saranno alcune di team interni, che avranno il compito di mostrare le capacità dell'hardware e indirizzare gli sviluppatori.
                              Ripeto, le esclusive non moriranno, ma verranno ridotte sensibilmente, come tra l'altro è successo in questa generazione.
                              Noi hardcore non siamo meno del 10%, ma se guardiamo i giochi comprati, è quella la percentuale di quanto incidiamo.
                              Possiamo anche dire che nella vendita del software incide più il 10% di hardcore gamer, che il resto, perché chi compra il maggior numero di titoli è proprio quel 10%. Magari io ho preso Alan Wake, Mass Effect, Gears, Forza e Fable, oltre a FIFA e Bad Company, mentre uno del 90% ha preso FIFA e al massimo COD. Ma questo non fa che dimostrare il mio discorso, una mappa esclusiva di COD fa gola a più del 90% dell'utenza, un Alan Wake esclusivo fa contento quanto? Il 20%, se includiamo quelli che non lo compreranno, ma sono contenti di avere esclusive sulla propria console?

                              Il mio non è un discorso anti-esclusive, ma voglio solo capire se, da un punto di vista pratico, sono fondamentali o "solo" importanti.
                              Quindi è ovvio che dal nostro punto di vista le esclusive sono molto importanti. Ed altrettanto concordo con te nel ritenere sbagliate frasi come "il recupero di PS3 è dato dal fatto che Xbox non escono più esclusive di peso da un anno". Piuttosto indicherei fattori come l'abbassamento del prezzo o la pubblicità del prodotto.

                              L'unica cosa che vedo in modo diverso è il futuro delle esclusive. Secondo me non diminuiranno, proprio perchè servono ad ogni console (parlo di X360 e PS3, la Wii non mi interessa molto) per distinguersi (in meglio, si spera) dalle altre.

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