Stavo riflettendo su un fatto e mi sono andato a vedere delle cifre dei giochi venduti e allora mi è venuta una domanda: ma davvero le esclusive contano nel decretare il successo di una console? Oppure sono altri fattori?
Mi spiego.
Prendiamo le esclusive più importanti delle due console:
- Halo: 27.29 milioni (3, ODST, Wars e Reach).
- Gears of War: 12.04 (1, 2 e Triple Pack).
- Forza Motorsport: 8.78 (1 e 2).
- Alan Wake: 1.
- Fable: 6.92 (2 e 3).
- Mass Effect: 4.66 (1e 2, ho contato il 2 perché quando uscì era esclusiva e data anche la differenza di cifre ai fini del discorso va bene così).
- Uncharted: 8.19 (1 e 2)
- Heavy Rain: 1.70
- Killzone: 3.97 (2 e 3).
- Metal Gear Solid 4: 5.21.
- Gran Turismo: 10.22 (5 Prologue e 5).
- God of War: 5.93 (Collection e III).
Quindi vediamo che a parte Halo, che comunque è l'unico con 4 titoli, gli altri non hanno venduto nemmeno la metà del numero di console vendute. Inoltre gli unici a superare i 10 milioni sono GT e Gears, che hanno entrambi 2 titoli (il Triple Pack di Gears ha venduto 40mila copie, quindi non conta quasi nulla), quindi quasi la metà delle copie sono vendute alle stesse persone.
Quello che voglio dire che la vendita di esclusive incide per meno del 10% delle console vendute (tra l'altro alcuni titoli erano in bundle).
I titoli che vendono tantissimo sono alcuni mutipiattaforma e annuali, come FIFA, PES, MADDEN, COD. Molta gente compra una console per questi titoli e basta. A cui si aggiungono quelli che comprano Kinect e Move.
Per i primi secondo me ciò che conta è il costo della console, dell'online, della qualità dell'online, le scelte degli amici, la fedeltà al marchio (Sony o Microsoft), in parte anche il passaparola sulla qualità generale dei titoli (vedi la resa dei multipiattaforma su Xbox) e magari l'esistenza di quell'unica esclusiva a cui sono interessati, magari perché gli era piaciuta tanto nella scorsa gen, vedi MGS o Halo o GT.
In questa ottica rivaluto la politica Microsoft delle esclusive temporali , o dei singoli contenuti aggiuntivi sui titoli multipiattaforma, vedi i DLC di GTA e l'esclusiva temporale delle mappe di COD. E di questo se n'è accorta anche Sony che infatti in quest'ultimo anno si è data da fare, dalla Collectors di Dead Space 2 alla beta di Brotherhood.
In tutto ciò non va dimenticata la pubblicità.
Tutto ciò mi fa pensare davvero che le esclusive incidano poco sui numeri effettivi, e molto sulle chiacchiere degli appassionati sui forum.
Discorso a parte per Nintendo, dove i titoli Nintendo fanno vendite da capogiro e reggono da soli la console.
Mi spiego.
Prendiamo le esclusive più importanti delle due console:
- Halo: 27.29 milioni (3, ODST, Wars e Reach).
- Gears of War: 12.04 (1, 2 e Triple Pack).
- Forza Motorsport: 8.78 (1 e 2).
- Alan Wake: 1.
- Fable: 6.92 (2 e 3).
- Mass Effect: 4.66 (1e 2, ho contato il 2 perché quando uscì era esclusiva e data anche la differenza di cifre ai fini del discorso va bene così).
- Uncharted: 8.19 (1 e 2)
- Heavy Rain: 1.70
- Killzone: 3.97 (2 e 3).
- Metal Gear Solid 4: 5.21.
- Gran Turismo: 10.22 (5 Prologue e 5).
- God of War: 5.93 (Collection e III).
Quindi vediamo che a parte Halo, che comunque è l'unico con 4 titoli, gli altri non hanno venduto nemmeno la metà del numero di console vendute. Inoltre gli unici a superare i 10 milioni sono GT e Gears, che hanno entrambi 2 titoli (il Triple Pack di Gears ha venduto 40mila copie, quindi non conta quasi nulla), quindi quasi la metà delle copie sono vendute alle stesse persone.
Quello che voglio dire che la vendita di esclusive incide per meno del 10% delle console vendute (tra l'altro alcuni titoli erano in bundle).
I titoli che vendono tantissimo sono alcuni mutipiattaforma e annuali, come FIFA, PES, MADDEN, COD. Molta gente compra una console per questi titoli e basta. A cui si aggiungono quelli che comprano Kinect e Move.
Per i primi secondo me ciò che conta è il costo della console, dell'online, della qualità dell'online, le scelte degli amici, la fedeltà al marchio (Sony o Microsoft), in parte anche il passaparola sulla qualità generale dei titoli (vedi la resa dei multipiattaforma su Xbox) e magari l'esistenza di quell'unica esclusiva a cui sono interessati, magari perché gli era piaciuta tanto nella scorsa gen, vedi MGS o Halo o GT.
In questa ottica rivaluto la politica Microsoft delle esclusive temporali , o dei singoli contenuti aggiuntivi sui titoli multipiattaforma, vedi i DLC di GTA e l'esclusiva temporale delle mappe di COD. E di questo se n'è accorta anche Sony che infatti in quest'ultimo anno si è data da fare, dalla Collectors di Dead Space 2 alla beta di Brotherhood.
In tutto ciò non va dimenticata la pubblicità.
Tutto ciò mi fa pensare davvero che le esclusive incidano poco sui numeri effettivi, e molto sulle chiacchiere degli appassionati sui forum.
Discorso a parte per Nintendo, dove i titoli Nintendo fanno vendite da capogiro e reggono da soli la console.
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