Il vostro Ran come Patcher. Ho infine deciso di dare un appuntamento più o meno formale alle mie previsioni qui su GameSurf tramite un post che potete commentare a vostro piacimento con tutte le critiche del caso, così come qualcuno ha già fatto in altri post. Le mie previsioni sono frutto di ricerche e ragionamenti personali condivisibili o meno derivanti da anni di passione sul tema così come per la maggioranza dell'utenza.
Il Ran è un omino di 30 anni. Diplomato in informatica, specializzato in game design partecipa in modo amatoriale a diversi concept di game e level design. Collabora con lo studio Londinese di TantoVision per lo sviluppo di software didattico dopo aver effettuato studi nel settore. Sposato nel 2003, padre di famiglia dal 2005 conserva l'hobbie del gioco compatibilmente con i propri doveri familiari. Possessore di sistemi computer fin dal Commodore64, ha testato attivamente ambienti in ambito videoludico Mac, Windows e Linux. E' stato possessore di quasi tutte le consolle da gioco esistite fin dal SEGA Master System e, anche in questa generazione, è stato possessore sia di Nintendo Wii sia di Sony Playstation 3 che di Microsoft XboX360. Politicamente neutrale, ha un proprio team semiprofessionale per lo sviluppo videoludico: MoonKeepers Studios.
Basta con i convenevoli, non li sopporto. Cominciamo dai.
Speciale E3 2011
Anche quest'anno usciamo dai meandri di Los Angeles con qualche sassolino nella scarpa di troppo. Annunci che lasciano un vago senso di perplessità, voci di corridoio rimaste tali o semplicemente non è stato detto o fatto quello che auspicavamo. Succede.
Purtroppo succede anche fin troppo spesso ultimamente, segno inequivocabile di una campagna di marketing che funziona si bene ma solo a parole. Eppure ragionando a freddo qualcosa da questo E3 ce lo portiamo a casa.
Se dovessi dare un voto ai tre principali marchi per le loro presentazioni direi:
Nintendo: 8
Un'ottima convention, un palco spettacolare. I soliti brand ma come ogni volta ri-orchestrati magistralmente e sapientemente come solo la grande N sa fare. Unica nota: WiiU... Nintendo nintendo... non ci siamo, questa volta che potevi mettere il punto esclamativo sulla questione Game te ne esci con il controller prima della consolle causando prima perplessità e confusione per poi presentare una consolle dalle mille potenzialità e contemporaneamente dai mille dubbi. Non importa. Hai comunque vinto tu. Di nuovo.
Sony: 7
A ridare un po' di fiato ad una azienda che non si sta trovando nel miglior periodo della sua esperienza videoludica ci pensa la nuova PSP: Vita, o come la definirebbe qualche hacker burlone: "carne fresca da sbranare". Consolle portatile come dio comanda. Design sobrio e collaudato, potente e versatile, un mix vincente che dovrà vedersela con un colosso da 90: 3DS. Poco importa, la loro non è una vera e propria sfida, hanno un parco giochi totalmente differente che non si pesteranno mai i piedi a vicenda. Certo però che con tanti nomi che si poteva dare ad una consolle portatile... in Sony devono essere disperati.
Microsoft: 6
Se inizi una convention con un titolo multipiattaforma c'è qualcosa che non va... e invece non più di tanto, la convention Microsoft è omogenea, spennellando gameplay a destra e a manca imbrattando un po' tutte le fasce di utenza, anche se alla fine più che una convention da E3 è sembrata un'immenso spot pubblicitario per Kinect. Microsoft ha sostanzialmente fatto il compitino accontentando tutti e nessuno quasi a voler chiedere ancora un po' di tempo alla sua utenza perchè in sordina qualcosa sotto sotto si muove.
Ora che Nintendo è "quasi" (le rirgolette sono d'obbligo visto che hanno fatto una presentazione a metà) uscita allo scoperto ci si chiede incosciamente se questa generazione videoludica è giunta al termine e quando Sony e Nintendo faranno il loro fatidico annuncio.
Che sia stata Nintendo a presentare per prima la sua consolle era cosa nota, non ci si poteva attendere diversamente da un'azienda che vive unicamente di videogiochi e che fino ad ora basava il suo gaming casalingo su una versione poco più potenziata del precedente gamecube. Tuttavia Wii ha fatto quello che doveva fare e l'ha fatto pure bene confermandosi leader nel settore videogiochi e vincitrice a mani basse di questa gen. ora vedremo che può fare il suo successore WiiU. Sicuramente ne sapremo qualcosa in più tra qualche mese (perlomeno le specifiche tecniche).
Chi uscirà per primo? Microsoft o Sony? La mia previsione dice Sony. Probabilmente già al prossimo appuntamento pubblico con i media potremo vedere una consolle che integrerà in pieno la neo-nata Vita. Senza stravolgere e senza puntare sul concetto "caro ma di qualità". Probabilmente con una consolle che bada alla sostanza più che alla forma: stesso media utilizzato attualmente (blueray disc), compratibilità con titoli PS3, integrazione totale con PS Vita, supporto per il gaming 3D, nuova cpu e nuova gpu visto che l'attuale CPU Sony è ideale per un ambiente dove il 12,5% del lavoro è General Purpose oriented e il rimanente per il calcolo eseguito dai vari DSP, cosa che ovviamente non va bene. Infatti, analizzando il codice di programmazione dei giochi di questa generazione (ma più si andrà avanti e più sarà così) si riscontra una distribuzione opposta tra i requisiti di General Purpose e calcolo DSP. Tutto da rifare insomma e in fretta visto che Microsoft non sta certo a guardare alla finestra.
Con una nuova casalinga e una nuova portatile, il solo supporto a kinect con un parco giochi ancora immaturo non può bastare e se in Microsoft non sono stupidi questo concetto l'E3 deve averlo chiarito.
Si vocifera che EA già sia in possesso dell'hardware della nuova Xbox relegata attualmente come concept in un case per PC ingombrante e rumorosamente fastidioso (non che l'attuale Xbox sia un usignolo). Probabilmente l'anno prossimo, forse già al prossimo E3 Microsoft potrebbe mostrare in patria quello che sarà il futuro del gaming targato Xbox: nuovo media (blueray disc), wifi integrato, supporto per kinect (magari un kinect integrato... chissà), ancora più multimedialità e un upgrade massivo sia sulla CPU sia sulla GPU pur mantenendo l'architettura attuale visto che si è dimostrata eccellente.
Tutto qui? Forse no. Apple e Google sono molto interessati al mercato videoludico ed è risaputo che entrambe stanno lavorando a qualcosa che potrebbe assomigliare molto ad una gamimg consolle. Bisogna vedere come si posizioneranno nel mercato ricordando che a fare grande una consolle non è il suo hardware, ma il suo software.
Il Ran è un omino di 30 anni. Diplomato in informatica, specializzato in game design partecipa in modo amatoriale a diversi concept di game e level design. Collabora con lo studio Londinese di TantoVision per lo sviluppo di software didattico dopo aver effettuato studi nel settore. Sposato nel 2003, padre di famiglia dal 2005 conserva l'hobbie del gioco compatibilmente con i propri doveri familiari. Possessore di sistemi computer fin dal Commodore64, ha testato attivamente ambienti in ambito videoludico Mac, Windows e Linux. E' stato possessore di quasi tutte le consolle da gioco esistite fin dal SEGA Master System e, anche in questa generazione, è stato possessore sia di Nintendo Wii sia di Sony Playstation 3 che di Microsoft XboX360. Politicamente neutrale, ha un proprio team semiprofessionale per lo sviluppo videoludico: MoonKeepers Studios.
Basta con i convenevoli, non li sopporto. Cominciamo dai.
Speciale E3 2011
Anche quest'anno usciamo dai meandri di Los Angeles con qualche sassolino nella scarpa di troppo. Annunci che lasciano un vago senso di perplessità, voci di corridoio rimaste tali o semplicemente non è stato detto o fatto quello che auspicavamo. Succede.
Purtroppo succede anche fin troppo spesso ultimamente, segno inequivocabile di una campagna di marketing che funziona si bene ma solo a parole. Eppure ragionando a freddo qualcosa da questo E3 ce lo portiamo a casa.
Se dovessi dare un voto ai tre principali marchi per le loro presentazioni direi:
Nintendo: 8
Un'ottima convention, un palco spettacolare. I soliti brand ma come ogni volta ri-orchestrati magistralmente e sapientemente come solo la grande N sa fare. Unica nota: WiiU... Nintendo nintendo... non ci siamo, questa volta che potevi mettere il punto esclamativo sulla questione Game te ne esci con il controller prima della consolle causando prima perplessità e confusione per poi presentare una consolle dalle mille potenzialità e contemporaneamente dai mille dubbi. Non importa. Hai comunque vinto tu. Di nuovo.
Sony: 7
A ridare un po' di fiato ad una azienda che non si sta trovando nel miglior periodo della sua esperienza videoludica ci pensa la nuova PSP: Vita, o come la definirebbe qualche hacker burlone: "carne fresca da sbranare". Consolle portatile come dio comanda. Design sobrio e collaudato, potente e versatile, un mix vincente che dovrà vedersela con un colosso da 90: 3DS. Poco importa, la loro non è una vera e propria sfida, hanno un parco giochi totalmente differente che non si pesteranno mai i piedi a vicenda. Certo però che con tanti nomi che si poteva dare ad una consolle portatile... in Sony devono essere disperati.
Microsoft: 6
Se inizi una convention con un titolo multipiattaforma c'è qualcosa che non va... e invece non più di tanto, la convention Microsoft è omogenea, spennellando gameplay a destra e a manca imbrattando un po' tutte le fasce di utenza, anche se alla fine più che una convention da E3 è sembrata un'immenso spot pubblicitario per Kinect. Microsoft ha sostanzialmente fatto il compitino accontentando tutti e nessuno quasi a voler chiedere ancora un po' di tempo alla sua utenza perchè in sordina qualcosa sotto sotto si muove.
Ora che Nintendo è "quasi" (le rirgolette sono d'obbligo visto che hanno fatto una presentazione a metà) uscita allo scoperto ci si chiede incosciamente se questa generazione videoludica è giunta al termine e quando Sony e Nintendo faranno il loro fatidico annuncio.
Che sia stata Nintendo a presentare per prima la sua consolle era cosa nota, non ci si poteva attendere diversamente da un'azienda che vive unicamente di videogiochi e che fino ad ora basava il suo gaming casalingo su una versione poco più potenziata del precedente gamecube. Tuttavia Wii ha fatto quello che doveva fare e l'ha fatto pure bene confermandosi leader nel settore videogiochi e vincitrice a mani basse di questa gen. ora vedremo che può fare il suo successore WiiU. Sicuramente ne sapremo qualcosa in più tra qualche mese (perlomeno le specifiche tecniche).
Chi uscirà per primo? Microsoft o Sony? La mia previsione dice Sony. Probabilmente già al prossimo appuntamento pubblico con i media potremo vedere una consolle che integrerà in pieno la neo-nata Vita. Senza stravolgere e senza puntare sul concetto "caro ma di qualità". Probabilmente con una consolle che bada alla sostanza più che alla forma: stesso media utilizzato attualmente (blueray disc), compratibilità con titoli PS3, integrazione totale con PS Vita, supporto per il gaming 3D, nuova cpu e nuova gpu visto che l'attuale CPU Sony è ideale per un ambiente dove il 12,5% del lavoro è General Purpose oriented e il rimanente per il calcolo eseguito dai vari DSP, cosa che ovviamente non va bene. Infatti, analizzando il codice di programmazione dei giochi di questa generazione (ma più si andrà avanti e più sarà così) si riscontra una distribuzione opposta tra i requisiti di General Purpose e calcolo DSP. Tutto da rifare insomma e in fretta visto che Microsoft non sta certo a guardare alla finestra.
Con una nuova casalinga e una nuova portatile, il solo supporto a kinect con un parco giochi ancora immaturo non può bastare e se in Microsoft non sono stupidi questo concetto l'E3 deve averlo chiarito.
Si vocifera che EA già sia in possesso dell'hardware della nuova Xbox relegata attualmente come concept in un case per PC ingombrante e rumorosamente fastidioso (non che l'attuale Xbox sia un usignolo). Probabilmente l'anno prossimo, forse già al prossimo E3 Microsoft potrebbe mostrare in patria quello che sarà il futuro del gaming targato Xbox: nuovo media (blueray disc), wifi integrato, supporto per kinect (magari un kinect integrato... chissà), ancora più multimedialità e un upgrade massivo sia sulla CPU sia sulla GPU pur mantenendo l'architettura attuale visto che si è dimostrata eccellente.
Tutto qui? Forse no. Apple e Google sono molto interessati al mercato videoludico ed è risaputo che entrambe stanno lavorando a qualcosa che potrebbe assomigliare molto ad una gamimg consolle. Bisogna vedere come si posizioneranno nel mercato ricordando che a fare grande una consolle non è il suo hardware, ma il suo software.
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