Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Halo: Reach non è canonico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Halo: Reach non è canonico

O, meglio, non dovrebbe esserlo.
    Thread riassuntivo delle mie perplessità ad 11 mesi dalla loro comparsa.
    Prenderò in considerazione soltanto i giochi della trilogia perché i libri presentano evidenti incongruenze con la stessa.

Spoilerz sulla saga
    Spoiler:
    Halo Reach inizia con il Noble Team che si occupa di scoprire chi ha danneggiato un ripetitore e si ritrova ad aver a che fare con la testa di ponte dell'alleanza avversaria.
    Nella struttura scoprono che era anche un installazione di ricerca sulla tecnologia dei Predecessori e Noble Two entra in possesso di dati importantissimi su di loro che permetteranno di tradurre i dati dell'installazione sotto la sword base.
    Verso 3/4 del gioco si scoprirà che il vero compito dei Noble è portare alla Pillar of Autumn Cortana.
    Cortana viene descritta come una IA estremamente sofisticata il quale parere conta come, se non di più, di quello della Halsey.
    Cortana è indicata come custode della struttura dei precursori e della loro conoscenza e devono portarla alla Autumn per raggiungere l'installazione 04, grazie ad i dati dei precursori, bloccare l'arma e capovolgere, non si sa bene come, il destino della guerra.
    Vi riporto il pezzo in questione:
    Uno dei Noble: "Cosa è questa cosa?"
    Halsey: "Conoscenza: eredità di un'antica civiltà. Questa IA ne è il custode e vi ha prescelti come suoi messaggeri"
    N: "Prescelti? Da un computer?"
    H: "Da questa intelligenza artificiale, sì-si vede chiaramente Cortana-il suo giudizio ha un valore pari al mio se non di più.
    Dovete portarla al cantiere aerospaziale CST di Aszod.
    Lì troverete un incrociatore di classe Halsion pronto al decollo"
    N: "Capisco"
    H: "Davvero? La razza umana è sconfitta.
    Quando Reach cadrà, perché cadrà, la nostra fine sarà certa a meno che non riusciamo a ricavare una qualche difesa dall'artefatto e capovolgere le sorti del gioco come l'invenzione del proiettile nel XIX secolo(cazzata)od il viaggio a velocità luce nel XIII"
    N: "Se non ci riuscissimo?"
    H: "Una domanda appropriata se avessimo altre opzioni, ma non è così"
    Probabilmente resisi conto dall'ambiguità, nella leggendary edition, i brav'uomini della Bungie ci scrivono che la Cortana che si vede è solo una parte dell'IA umana che conosciamo ed è incaricata di raccogliere dati.
    Prendendo per buono il fatto che "custodian", per qualche strano motivo, non indichi un custode ma un'entità estranea ad i Predecessori che si occupi solo di immagazzinare i dati, le incongruenze rimangono.
    Espongo.
    Nella trilogia, e nei libretti allegati, viene chiaramente detto che quella della Autumn era una fuga disperata ed il salto non era per nulla mirato ma era l'attuazione del protocollo Cole che dice "nessuna nave potrà inavvertitamente condurre il Covenant sulla terra: se costrette a ritirarsi, le navi dovranno evitare i vettori diretti verso la Terra anche se questo dovesse significare una salto senza i necessari calcoli di rotta..." quindi ciò falsifica il presupposto che l'obbiettivo della Autumn fosse da principio andare sull'anello, tant'è che non difendeva il pianeta che stava per cadere ma stava bella che parcheggiata aspettando Cortana.
    L'ultima missione degli Spartan rimanenti era scovare il pianeta madre dell'Alleanza cercando delle coordinate su una loro nave(riporto dal libretto del due)e Cortana, "il cuore della nave" quindi non si capisce come mai dovesse occuparsi anche di siti archeologici, effettua il salto basandosi su quelle coordinate.
    Oltretutto alla vista dell'anello la stessa Cortana invece di sapere cosa sia, come lascia presupporre Reach, rimane stupite e lei e Keyes mandano dei caccia per capire meglio cosa sia quello strano anello.
    In Reach parlano di difendersi dall'artefatto ma Cortana&co scoprono che halo è un'arma solo dopo che liberano Keyes dalla sua cella nella nave aliena.

Insomma, il cuore stesso di Reach entra in palese contrasto con ciò che viene detto nella trilogia.
    Obiezioni?
    Last edited by John Fitzgerald Gianni; 17 August 2011, 01:15.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

si è vero ci sono delle incongruenze, ma penso siano nate per il fatto che bungie, in generale, hA sottovalutato troppo l'importanza e la complessità dell'universo di halo

Comment

Oddio proprio questo no visto che hanno fatto scrivere un mucchio di libri e da poco hanno fatto uscire la halopedia sponsorizzata da O'Connor.
      Penso che il problema risiedesse nel collegare Reach alla trilogia e nel gruppo di persone che hanno scritto la storia.
      O'Connor è il creatore di Master Chief e delle basi dell'universo di Halo però la storia di Halo: Reach non la ha scritta lui.
      Mi riempe di fiducia il fatto che nei 343 ci sia di nuovo lui ad occuparsi del Capo sopratutto visti risvolti letterari di Cryptum che mi danno i brividi da quanto fan cagare.
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

Comment

Sigh, ancora con questa storia, tanto non te lo leva di testa nessuno anche se ti spiega le prove, è già successo nell'altro topic

Comment

Infatti questo è il thread definitivo
          Le "prove" le ho addirittura prese per buone(andando contro logica e vocabolario)e stavolta faccio leva su altro
          Lastfm

Comment

per collegare meglio reach alla trilogia penso che avrebbero dovuto fare riferimento al libro ( il libro ce l'ho ma non l'ho letto quindi può darsi che l'hanno fatto ), ma quello che intendevo io è che nei giochi imho la storia viene raccontata frettolosamente quindi è facile che nascano questi problemi, per questo ci sono i libri a chiarire la situazione, ma i libri non tutti li leggono...

Comment

Cioè? non ho capito dal walltext

Comment

Originariamente Scritto da Uloz Visualizza Messaggio
                per collegare meglio reach alla trilogia penso che avrebbero dovuto fare riferimento al libro ( il libro ce l'ho ma non l'ho letto quindi può darsi che l'hanno fatto ), ma quello che intendevo io è che nei giochi imho la storia viene raccontata frettolosamente quindi è facile che nascano questi problemi, per questo ci sono i libri a chiarire la situazione, ma i libri non tutti li leggono...
                Meglio che i libri non li tengano in conto, MEGLIO.
                Nei libri ci sono diversi abomini.

Originariamente Scritto da Devil May Simo Visualizza Messaggio
                Cioè? non ho capito dal walltext
                Che anche dicendo che Cortana non è una IA umana, la trama di Reach collide con la trilogia.
                Last edited by John Fitzgerald Gianni; 28 March 2012, 01:40. Motivo: aggiunto un non
                Lastfm

Comment

Effiettivamente stride leggermente ma se consideriamo che il primo halo ha una trama appena accennata (infatti a meno di leggere il libretto non c'è nessuna pre-trama) non è poi questo gran dramma

Comment

Mi riferisco in particolare al libretto del 2.
                    E poi, la trama sarà anche appena accennata, ma ciò su cui è basata (e quindi ciò su cui è basato tutta la trilogia) viene sputtanato da Reach.
                    Spoiler:
                    Che idea vi siete fatti sul fatto che Guilty Spark scambi il Capo per un predecessore e che solo gli umani possano attivare gli anelli?
                    Last edited by John Fitzgerald Gianni; 17 August 2011, 18:59.
                    Lastfm

Comment

Il fatto che tu abbia fatto un megaspoiler e poi si vede che erano identici a noi

Comment

Originariamente Scritto da Devil May Simo Visualizza Messaggio
                        Il fatto che tu abbia fatto un megaspoiler e poi si vede che erano identici a noi
                        Spoiler:
                        In Cryptum si scopre che i predecessori erano alti 3 metri e che gli umani avevano una civiltà evoluta nemica dei predecessori.
                        LAPPUTTANATA
                        Lastfm

Comment

non so non leggo i libri ma quando la storia si divide in più rami (giochi, libri, cartoni, ecc) la puttanata è dietro l'angolo

Comment

La saga principale di halo è composta da:

-HALO:COMBAT EVOLVED
                            -HALO 2
                            -HALO 3
                            -HALO 3:ODST
                            -HALO:REACH
                            -HALO 4

Comment

La terra non è piatta.
                              Lastfm

Comment

Working...
                              X