Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Formula 1 2004 un titolo interessante?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Formula 1 2004 un titolo interessante?

Uscito nei negozi da qualche settimana da Sony il nuovo titolo di Formula 1, vi mostro qualche immagine nel caso foste interessati al titolo.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare questo titolo?

Chomog, ma lo sai che Gamesurf prima di essere un forum è sopratutto un sito di videogiochi?
    Guarda QUI per la preview, e per la recensione stiamo aspettando che sony ci mandi il gioco (ma sono tutti in ferie...)

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki
      Chomog, ma lo sai che Gamesurf prima di essere un forum è sopratutto un sito di videogiochi?
      Guarda QUI per la preview, e per la recensione stiamo aspettando che sony ci mandi il gioco (ma sono tutti in ferie...)
      Eh lo so...ma sai a volte fa piacere discuterne con gli utenti del forum in modo da comparare con più persone pareri che in sede di recensione o preview possono arrivare solo da una persona in modo unilaterale

Comment

Ci ho giocato per non più di mezz'ora e nonmi è piaciuto affatto. Il gioco è dotato di una fisica tutt'altro che reale oltre che di una grafica ben lungi dall'essere perfetta. Le dimensioni delle auto rispetto alla pista poi è assolutamente ridicola. Su qualunque circuito anche nei tratti di rettilineo ci passano a malappena due auto affiancate !!!
        Non ho avuto modo di provarlo online, fattore da tenere comunque nella dovuta considerazione.
        P.s dimenticavo : in modalità arcade sono riuscito ad arrivare primo con una Minardi ...
        MrBix
        Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Beh, in modalità arcade suppongo che siano disattivati tutti i danni relativi agli scontri e siano invece attivati tutti gli aiuti possibili e se guidi come con Moto GP immagino già le sportellate con gli altri partecipanti
          Dalle immagini, però, non sembra che ci sia questa differenza di dimensioni tra pista e macchine. Domani mi faccio prestare il disco dal tazzolo e lo provo.
          Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Nella modalità arcade i danni sono comnque presenti (aggiungerei anche meno male perchè sarebbe troppo semplice), anche se in maniera mooolto più "leggera". La cosa più brutta è proprio la dimensione della pista che talvolta non permette di effettuare un sorpasso senza rischiare il contatto. In staccata è infatti molto difficile riuscire a fare la curva senza toccare erba o auto ( vista la mia condotto con motogp 2 meglio la seconda )
            MrBix
            Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Originariamente Scritto da Mr bix
              Ci ho giocato per non più di mezz'ora e nonmi è piaciuto affatto. Il gioco è dotato di una fisica tutt'altro che reale oltre che di una grafica ben lungi dall'essere perfetta. Le dimensioni delle auto rispetto alla pista poi è assolutamente ridicola. Su qualunque circuito anche nei tratti di rettilineo ci passano a malappena due auto affiancate !!!
              Non ho avuto modo di provarlo online, fattore da tenere comunque nella dovuta considerazione.
              P.s dimenticavo : in modalità arcade sono riuscito ad arrivare primo con una Minardi ...
              Non sono per nulla d'accordo con te Mr.Bix!!

Ho avuto modo di provare il gioco abbastanza a fondo e devo dire che, nonostante la qualità non raggiunga i migliori esponenti del genere per PC, il gioco presenta dei sostanziosi miglioramenti.

Prima di tutto sotto l'aspetto della fisica.
              Certo, la sensibilità non è ancora ottimamente settata, e l'effetto "Polistil" è sicuramente fastidioso...ma si possono denotare una trazione nettamente meglio rappresentata, e persino la gestione delle frenate ora è qualcosa di decente.Le gomme si inchiodano non appena si esagera con la corsa del pedale e l'auto va bella dritta.

In quanto a fisica quindi tirando le somme direi che si è raggiunto un livello discreto, nettamente inconfrontabile con qualsiasi altro titolo di F1 uscito fino ad ora per le console dell'ultima generazione.

Dal punto di vista grafico le cose non sono niente male.
              Le dimensioni non mi sembrano così mal trasposte (sono pochi i punti dei tracciati del campionato F1 che permettano l'affiancarsi di più di 2 auto).
              Inoltre oltre alla visuale da sopra il casco(televisiva) è pregevole quella in prima persona da "dentro il casco", con tanto di adesivi in vista e le visierine da staccare.
              Il sonoro colpisce in maniera ancora più positiva, con riproduzioni dei vari motori delle monoposto e dei vari rumori di contorno decisamente apprezzabili (persino i tifosi sugli spalti al passaggio di certe auto).
              Forse il commento è ancora migliorabile.

Per quanto riguarda il livello di difficoltà....non credo la si possa giudicare dalla modalità ARCADE!...anzi...in generale tutto il gioco ritengo sia ingiudicabile tramite questa modalità.
              E' infatti nella modalità simulazione che gli appassionati di questo sport troveranno il giusto sfogo.

E anche se persino in questa, ai primi due livelli di difficoltà, si porta la Minardi alla vittoria con relativa facilità, le possibilità per rendere tutto il gioco più appasionante sono 2:

1)Aumentare ancora il livello di difficoltà, disattivando al 25% o al 15% il controllo della trazione (in questo caso, anche vista la sensibilità dei controlli, son ca**i!!).

2) Affrontare la modalità carriera, in cui non è possibile settare il livello di difficoltà. Questo è già pre-impostato su di un livello realmente impegnativo.
              Per fare giri al passo dei concorrenti (come nella realtà, se vi scrittura la minardi, bisognerà sputare sangue anche solo per stare dietro ai tempi del vostro compagno di scuderia) sarà necessario passare un bel pò di tempo impratichendosi e macinando chilometri su di ogni tracciato.
              Molti su internet si stanno lamentando per l'eccesiva difficoltà di questa modalità e il fatto che non sia modificabile a piacere.
              E' la caratteristica che ancora tiene anche me sulla corda per la decisione di acquisto di questo titolo.

Comunque in sostanza, ritengo che per chi voglia sfogare le proprie voglie da F1 su console, non abbia altre scelte valide.
              Non c'è gioco (i vecchi capitoli, o la serie EA, o altri) che sia comparabile con quest'ultima uscita Sony.

Certo, c'è ancora un bel pò di lavoro per raggiungere un buon livello di simulazione soprattutto per quanto riguarda la fisica...ma mi pare che qui la situazione non sia male, quantomeno accettabile e ben confezionata.

http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

Comment

Non mi voglio sbilanciare in commenti più approfonditi perché mi riserbo di farlo in sede di recensione... ChoMog, il fatto che linkassi la preview era solo per significare che non c'era bisogno di postare tutti gli screens figurati se sono così autodistruttivo da falciare le gambe ad una discussione che mi interessa!!
                Volevo solo dire una cosa a Bix per quanto concerne le dimensioni: per me non sono sbagliate, affatto... hai visto ieri cosa tutto è successo alla partenza di Spa a causa della larghezza del cirucito? Eppure ha fama di essere uno dei circuiti più larghi!
                la realtà è che i circuiti di F1 non sono più adatti per le attuali macchine...

Comment

Aggiungo una piccola premessa : ho sempre giocato con la visuale in terza persona . Ora non so se la visuale in prima persona rende la pista meno stretta .
                  MrBix

Comment

Anch'io nel 90% dei casi gioco con la visuale da fuori (altrimenti come sfogo la mia vecchia passione fanciullesca per i modellini d'auto?), ma in questo gioco devo dire che la visuale interna (quella da sopra il cockpit, perchè quella dal casco in effetti è un pò per esperti) merita.
                    Soprattutto secondo me perchè permette di capire meglio il comportamento della macchina (per non parlare della sensazione di velocità).

Comment

Colgo l'occasione della pubblicazione della recensione per ravvivare il dibattito sul gioco.

Prendendo spunto dalla rece, trovo che tutti gli aspetti generali del gioco (pregi e difetti) sian stati ben identificati. Solo trovo forse il giudizio generale un pò severo.
                      Sia inconsiderazione del panorama generale dei giochi di questo tipo per PS2 e più in generale per console, sia comunque nei confronti dei miglioramenti verso le precedenti versioni.

Comment

Fritz (permetti che ti chiami Fritz? ), ho parlato dei miglioramenti grafici in sede di recensione, e continuo ad ammettere che dal punto di vista estetico il gioco si più che meritevole.
                        Il problema risiede tutto nelle carenze notevoli a livelli di giocabilità: il 5 dato in questo parametro va visto come una media tra la giocabilità in Arcade, che raggiunge volendo un 6 stiracchiato nel senso che perlomeno è abbastanza divertente, ed un 4 doppio sottolineato in rosso per la simulazione, in cui veramente troppi particolari sono stati implementati pessimamente, vedi l'atteggiamenteo SCANDALOSO dell'IA (ma in quale gioco di F1 gli avversari ti prendono a sportellate? ma neanche in "pole position" per Atari succedevano queste cose!!!), che riesce a rovinare totalmente le sensazioni di realtà fino a quel momento trasmesse.
                        Puoi migliorarmi la grafica quanto vuoi e far spiccare un gioco quanto vuoi per le innovazioni tecniche, il dettaglio dei circuiti, le implementazioni di simulazione eccetera, ma se il gioco poi non è giocabile, a che hai lavorato?
                        Io non ho la fama di essere uno che da voti bassi, tutt'altro... ma quando ci vuole ci vuole!!!

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki
                          Fritz (permetti che ti chiami Fritz? ), ho parlato dei miglioramenti grafici in sede di recensione, e continuo ad ammettere che dal punto di vista estetico il gioco si più che meritevole.
                          Il problema risiede tutto nelle carenze notevoli a livelli di giocabilità: il 5 dato in questo parametro va visto come una media tra la giocabilità in Arcade, che raggiunge volendo un 6 stiracchiato nel senso che perlomeno è abbastanza divertente, ed un 4 doppio sottolineato in rosso per la simulazione, in cui veramente troppi particolari sono stati implementati pessimamente, vedi l'atteggiamenteo SCANDALOSO dell'IA (ma in quale gioco di F1 gli avversari ti prendono a sportellate? ma neanche in "pole position" per Atari succedevano queste cose!!!), che riesce a rovinare totalmente le sensazioni di realtà fino a quel momento trasmesse.
                          Puoi migliorarmi la grafica quanto vuoi e far spiccare un gioco quanto vuoi per le innovazioni tecniche, il dettaglio dei circuiti, le implementazioni di simulazione eccetera, ma se il gioco poi non è giocabile, a che hai lavorato?
                          Io non ho la fama di essere uno che da voti bassi, tutt'altro... ma quando ci vuole ci vuole!!!
                          (Su internet sono abituato a sentirmi chiamare Viper...Fritz di persona)

Sono daccordissimo con te sul fatto che i miglioramenti tecnico/grafici, se non supportati da una fisica decente, sono solo specchietti per le allodole.
                          Soprattutto in titoli come questi, in cui gli aspetti simulativi dovrebbero essere il parametro rilevante.

E sono daccordo anche sugli altri aspetti.

Solo non completamente, da giustificare un voto così negativo per questo gioco.

Prima di tutto la difficoltà. Nella modalità carriera (indubbiamente la più sfiziosa) è un vero peccato non sia selezionabile la difficoltà, e gareggiare è una cosa per soli veri appassionati (e non basta).
                          Ma la modalità simulativa non è per nulla della stessa pasta...anzi..
                          I vari livelli di difficoltà tra cui scegliere sono abbastanza ben diversificati: tant'è vero che al livello principiante è uno scherzo vincere con la minardi, mentre già dal terzo le cose si fanno più interessanti e competitive.

Per quanto riguarda la fisica, l'effetto perno è vero esser molto fastidioso, ma comunque il bloccaggio delle ruote, la trazione delle gomme (con le configurazioni diverse di assistenza elettronica) e tutti gli altri parametri, son tutti aspetti discretamente migliorati e portati ad un livello più che accettabile. Certo, niente a che vedere con simulazioni PC o altri esempi corsaioli per console come F-355...ma cmq un buon passo avanti per la serie (a parte il penultimo capitolo, che già aveva fatto benino in questo senso, gli altri eran veramente ingiocabili...per non parlar dei titoli EA...).

Sull'IA non mi son stupito più di tanto. In effetti è scarsina, e gli standard nei racing games si sono alzati in questo senso...bisogna prestare più attenzione del normale, ed in effetti ciò non è appagante.

Però, nonostante questo, non mi sembra che il 4 plurisottolineato in rosso in questo campo se lo meriti.

In fondo gicando qualche campionato in modalità simulativa c'è da divertirsi, alzando via via il livello di difficoltà...bisogna scendere un pò a patti con i controlli e la fisica...ma per console è raro non metterci un pò per intuire questi parametri.

Io cmq sono ancora in bilico sulla decisione di acquisto di questo giochillo.
                          Da una parte la fame di F1 negli anni si è sempre più accresciuta, dall'altra certi difetti fanno ancora male al cuore di un appassionato come me...se solo la carriera avesse avuto un livello di difficoltà selezionabile, avrei già il casco in testa!

Comment

Viper (va bene così? ) vedo che ci troviamo fondamentalmente d'accordo su tutto, perché cmq di trazione gomme configurabile e di bloccaggio delle stesse, così come del ripartitore di frenata, nella recensione ne ho parlato, considerandoli parte dei "miglioramenti tecnici simulativi", che al pari di quelli grafici sono presenti e giustametne da segnalare. L'unico punto su cui non ci troviamo d'accordo rimane la difficoltà: io non sono affatto a digiuno di giochi di guida, anche se forse non mi sono mai soffermato eccessivametne su simulazioni di F1, ma sinceramente non ho trovato tutta questa semplicità che predichi tu a vincere in simulazione con tutte le impostazioni di difficoltà al livello minimo... e ti assicuro che non ci ho giocato una sera tanto per fare, ma ho dedicato a questo titolo tutto il suo giusto tempo, sia con la versione preview che con quella review (in cui cmq il sistema di gioco non differiva di una virgola).
                            Semplicemente, il gioco è evidentemente studiato per esperti... se è così pace, ma certo non lo considero un pregio!

Comment

Taz ( ), sono daccordo: siamo d'accordo!

Anch'io credevo fosse difficile (troppo....e ti assicuro che di solito mi esalto quando un simulatore è difficile), poi davero, mi è bastato provare la simuazione principiante (anche il livello dopo è facilotto).
                              Magari prova a mettere il traction control al 25%, anzi all'inizio per prendere la mano al 100%...e ti assicuro che le cose son veramente facili....qualche giro di prova e la pole con la minardi è assicurata!!!!

L'ha provato un mio amico che in quanto a giochi d'auto di solito non arriva oltre need for speed, e anche lui in gara è arrivato primo al secondo tentativo.

Al contrario nella modalità carriera non c'è niente da fare!

Comment

Working...
                              X