Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni PS2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Considerazioni PS2

    Ecco alcuni spunti di riflessione in ordine sparso che vi propongo....

    1) purtroppo si iniziano a notare rallentamneti nei giochi Ps2 vedi NFSU, DRIV3R e adesso anche WE8 (così ho letto). Sarà che siamo arrivati al limite del HW ??

    2) perchè nell'era PS-ONE i concorrenti (nintendo e Sega) sono morti mentre adesso che è scesa in campo microsoft sono nati i giochi multipiattaforma ??

    3) i giochi multipiattaforma a chi giovano visto che lo stesso gioco su PS2 rallenta e su X-box non sfutta l'HW.... (quindi potrebbe essere graficamente più bello)

    4) cosa succederà se siamo arrivati al limite dell'HW della PS2 nei prossimi (quasi) 2 anni di attesa della PS3 ?

    5) cosa dobbiamo attenderci da GT4 e MGS3 che probabilmente hanno più richieste HW di NFSU e DRIV3R ?

    6) ci dovremo aspettare per il futuro sempre meno giochi esclusivi per le 3 piattaforme ??

    7) perchè sony aspetta così tanto per l'uscita della PS3 ?

    8) attendete di più PSP o PS3 ?

    CIAO !

  • #2
    Ciao e benvenuto .

    1) Non credo che i titoli atutalmente in circolazione abbiano raggiunto il limite hardware della PS2 anche se poco ci manca. Il fatto è che fin troppo spesso le software house hanno fretta di sfornare i titoli uno dietro l'altro, fregandosene, di fatto, dei piccoli difetti con i quali noi utenti siamo costretti a convivere. Ti faccio un esempio su tutti : anche Winning Eleven 7 aveva difetti e rallentamenti, problemi completamente superati con WE7 International, segno che se il team di sviluppo si da da fare riesce ad aggirare gli eventuali problemi di risorse hardware.

    2) Su questo perdonami ma non sono d'accordo. I gioco multipiattaforma ci sono sempre stati (vedi per esempio Resident Evil o FIFA) . SEGA è morta perchè non è stata in grado di modificarsi in corsa restando aggrappata a progetti (vedi il SAturn) che di fatto ne hanno decretato la fine prematura.

    3) I giochi multipiattaforma giovano a tutti : allle case produttrici di console che devono pagare meno per i diritti di esclusiva ed alle software house che con un terzo del lavoro riescono a guadagnare il triplo. Poco gli importa se gli utenti sono costretti ad avere giochi che scattano su PS2 tanto quanto su Xbox perchè non ottimizziati.

    4) non credo siamo arrivati già al limite , anche se come ho detto ci siamo molto vicini. Personalmente credo che vdremo la PS3 prima di due anni.

    5) sia da GT4 che da MGS3 dobbiamo aspettarci grandi cose : in fondo stiamo parlando di due titoli dedicati ad una sola console e quindi ottimizzati per l'hardware che li deve gestire.

    6) Secondo me si . come ho detto è una questione prettamente monetaria. Le software house non riescono più a fare gli stessi introiti di anni fa ( vedi la recente dipartita dell'ex colosso Acclaim) e questo obbligherà tutti o quasi a produrre più titoli con il minor sforzo possibile.

    7) perchè la gente continua a comprare la PS2. Non ha senso anticipare l'uscita di una cosnole se la tua precedente opera sta battendo ogni record di vendita.

    8) se devo essere sincero la PSP. Dalla PS3 bene o male sappiamo cosa ci aspetta (stiamo comunque parlando di una console domestica) mentre la PSP è un progetto sicuramente originale oltre che ambizioso. Mi aspetto grandi cose anche dal Nintendo DS.

    Vedremo .
    Last edited by Mr bix; 31 August 2004, 12:24.
    MrBix
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

    Comment


    • #3
      Non essere così pessimista.
      Burnout 3 è eccellente sia su Ps2 che su Xbox e non dimenticare che il ragionamento su hardware e sviluppo può e deve essere fatto in maniera bilaterale. Ovvero, dato che l'hardware ps2 non può cambiare nel tempo, si può lavorare sui tools di programmazione che posso riuscire a dare ancora di più, utilizzando sempre le stesse risorse. Pensa a Killzone (mi fido di quello che mi ha riferito in prima persona il nostro Alenet che, beato lui, ci ha giocato), pensa a San Andreas, che promette "più poligoni a minor prezzo". Gt4 ? abbiamo potuto provare Prologue e i risultati dal punto di vista grafico sono stati eccellenti e se Poliphony non impazzisce, dovrebbe riuscire a dare qualcosa in più alla versione finale e, vorrei ricordare, erano in tanti che un anno fa dicevano che il limite ps2 fosse già stato raggiunto....E non dimentichiamoci che il Renderware 3 (il pacchetto di sviluppo più utilizzato nel campo VG console) ancora non si è visto e se Burnout 3 dovrebbe rappresentare il "canto del cigno" del Renderware 2, non oso immaginare cosa possa essere il 3...
      Tiscali ADSL Gaming 20/1

      Comment


      • #4
        1)4) Secondo me non siamo ancora ai limiti...manca poco però. Già con GT4 penso andranno a raschiare un pò il fondo del barile. In attesa di PS3 si continuerà con le serie con già qualche successo alle spalle, tentando di migliorarle senza troppi sforzi (NFSU, WE o PES, WRC, JACK & DAXTER...). In più si sfrutterà qualche idea originale (giochi musicali) o ambito non completamente sfruttato.

        2) Secondo me qui ci sono due fattori corrispondenti alle relative industrie.
        MICROSOFT: ha uno sbrandello di soldi e può permettersi di fare e supportare i suoi clamorosi errori. La sua strategia è del miglioramento continuo e l'espandersi su ogni settore. La sua leadership software in ambito PC gli da enorme forza e giovamento. Con la prossima generazione si farà secondo me ancora più cazzuta.
        NINTENDO: ha saputo ritagliarsi una nicchia più che accogliente, tenendosi stretti i produttori di ottimi giochi, e sfondando con il genere "di casa", ed esportandolo in massa ovunque (mario, Zelda, Metroid...)
        SONY ha ancora dalla sua la popolarità e un certo marchio acquistato in questi anni, ma la flessione degli ultimi tempi è sotto gli occhi di tutti. Per la prossima generazione naviga su una sottile linea rossa tra vincente successo e sgomento sorpasso da parte di Microsoft...vedremo...

        3)6) Secondo me i giochi multi-piattaforma giovano ai giocatori che non possono permettersi l'acquisto delle 3 piattaforme. Nonostante questo secondo me il futuro si giocherà comunque ancora abbastanza sulle killer-applications.

        5) Secondo me possiamo stare più tranquilli. Mentre infatti la serie NFSU si è un pò adagiata sugli allori dei suoi SUCCESSI COMMERCIALI, e così anche DRIV3R, per GT4 e METAL GEAR i programmatori sanno di rivolgersi ad un pubblico esigente, fighetto, e che non tollererebbe dei passi indietro o delle imperfezioni grossolane.
        Inoltre le case produttrici han da sempre offerto una certa "garanzia" per la qualità e la raffinazione....il rovescio della medaglia è sotto gli occhi di tutti: i tempi di sviluppo e release.

        7) Le strategie commerciali in tal senso sono le più disparate.

        8) Dal canto mio attendo più la PS3. La PSP rivoluziona un pò il concetto "portatili" offrendo un prodotto differenziato e soprattutto con una tecnologia quasi ai livelli dei sistemi casalinghi.
        Dando però un'occhiata ai giochi non ho trovato una line-up che soddisfi i miei gusti...ma del resto è un mio soggettivo interesse:
        -difficilmente si riescono a fare giochi impegnativi in una situazione "portatile", e la stessa filosofia non lo prevede.
        -io stesso riesco a giocare poo in situazioni "portatili" e se sono a casa...tanto vale lo scatolone vicino alla tv!

        http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

        Comment

        Working...
        X