secondo voi quali sono i giochi più simili a final fantasy IX o dark cronicle, insomma dello stesso stile?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
simile a final fantasy IX o dark cronicle
Collapse
X
-
Hum, fai una domanda complicata perché sono due giochi leggermente differenti, perlomeno per quanto concerne il Battle System, dato che FFIX ha l'active time bar e dark chronicle è in real time...
Ti sconsiglierei però i deu titoli citati dal buon Bix, che (per sua stessa ammissione) negli Rpg non è molto ferrato: Kingdom Harts infatti è più un arcade che non un rpg, mentre disgaea, che è strategico, è molto più "cervellotico" e praticametne privo totalmetne di azione (anche se è cmq un titolo superbo).
Io ti consiglio tutti i giochi della serie Final Fantasy, a partire dal VII (secondo me il migliore), poi il X, con riserva sull'VIII (a me non piace, ma ha molti fan). Solo dopo FFX puoi pensare a FFX-2, che già si avvicina a Dark Chronicle.
Altrimenti ti ricordo che Dark Chronicle è in effetti Dark Cloud 2, quindi potresti pensare al primo Dark Cloud.
TI consiglio inoltre di dare un'occhiata a Wild Arms 3 (bello ma un po' vecchiotto, ma anche per questo lo trovi a buon prezzo), a Legaia 2, a Summoner 2 e a Grandia 2.
Se hai la PS2 chippata potresti prenderti dall'estero Xenosaga Episodio 1...
Comment
-
Dipende da cosa intendi per simile, se per simile ti riferisci ad atmosfera o background artistico sarà arduo trovare qualcosa, se invece ti riferisci alla tipologia di gioco (quindi al jrpg) la gamma è decisamente più vasta e sarebbe impossibile rispondere in un solo post.
La saga di Final Fantasy è ottima, e su console Sony puoi accedere praticamente a tutti gli episodi eccettuato il III del Nes (ancora relegato al solo Giappone).
Io consiglio assolutamente il IV, il V ed il VI (la trilogia apparsa su Super Famicom); quest'ultimo il capolavoro senza tempo del genere, della saga e non solo (il paradigma insomma).
Poi ovviamente anche quelli successivi (in testa il VII).
Inoltre se hai apprezzato Final Fantasy IX devi sapere che in esso sono racchiuse citazioni a non finire (che per la maggior parte riguardano i capitoli I, IV, V, VI, VII e VIII-questi ultimi due in mino misura-), è una sorta di Summa.
Parlando di paradigmi che hanno influenzato la storia del videogioco non si può non parlare di Zelda, una saga che non è seconda a nessuno e che anzi credo guardi dall'alto gran parte delle avventure ludiche.
Poi ripeto, dipende da quel "simile"
Comment
Comment