Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio....xbox vs playstation2

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    A parte che condivido con Lord l'infiammabilità del topic (forse, come al solito, di origine dolosa), credo che si stia un attimo perdendo di vista il parametro che si dovrebbe maggiormente prendere in considerazione per il consiglio sull'acquisto: ovvero le preferenze dell'interessato.

    Inutile suggerire le milionate di poligoni che offre l'x-box o i poteri commerciali e diffusivi della play 2, se poi il suddetto potrebbe sbavare davanti a Metroid Prime.

    Ora a quanto pare questo non sembra il caso.

    Andando a prendere in considerazione i titoli suggeriti dal nostro ex-playstationaro, mi soggiungono queste considerazioni:

    - PES: la vedo pari. Su X-Box ci sarà qualche caratteristica in più, su Playstation uscirà quanto prima.

    - Final Fantasy: la serie sembra volta a continuare principalmente su PS2, togliendo soprattutto i capitoli volti all'on-line che ritengo travalicano la categoria, se uno è appassionato credo che una playstation2 sia un buon consiglio. Inoltre, per un possessore di PSOne su PS2 ci son già disponibili più di un titolo di una certa caratura.
    Se per RPG si intende Final Fantasy e poi più, il discorso finisce qui. Se invece si vuole sperimentare altri generi, prenderei in seria considerazione Morrowind per X-Box, un RPG "serioso" e di buon livello, con caratteristiche e ambientazioni che in questa categoria la PS2 non possiede....sicuramente un RPG più "adulto".

    - Gran Turismo: per un appassionato della serie e di auto, il solo non aver giocato a GT3 è già una bestemmia in sè. GT4 è alle porte, e trovarselo disponibile a PS2 appena acquistata, è una manna inaspettata. Forza Motorsport è ancora un'incognita con tante promesse, così come lo era Sega GT e come potrebbe averle Enthusia Racing...se è questa la serie preferita tra le 3, io avrei una sola risposta.

    Forse comunque, per una maggior disamina, bisognerebbe aver maggiori elementi per poter valutare la questione.

    Mentre è ormai più che appurato che l' X-Box possiede capacità Hardware superiori (con le tarpature certe volte delle conversioni), Playstation2 continua ad avere una diffusione commerciale ed un parco giochi molto più consistente della macchina Microsoft.
    Questo si riflette sulla quantità di titoli presente e che affronta i generi più disparati (per fare un esempio, il settore "musicale" è praticamente ignorato sulla console Microsoft). Capacità commerciali che si riflettono anche sulla capacità di reperire titoli ovunque, ed il conseguente mercato anche dell'usato che ne consegue.
    Così vale per il noleggio: trovate a disposizione giochi ps2 in ogni blockbuster d'italia, l'x-box invece non è nemmeno preso in considerazione in tal senso.
    Sono insomma tutti aspetti che sul lato teorico sembrano di poco conto, o intangibili, e che invece andando ad esaminare il lato pratico, ci si ritrova ad apprezzare.
    Bisogna notare ed aggiungere però che l'x-box ultimamente è in ascesa sotto l'aspetto dell'offerta del software, e un genere che sembra supporterà molto rispetto alla concorrenza sembra essere quello degli FPS (half-life 2 etc...).

    Quindi bisogna prendere in considerazione ogni aspetto.
    Se si prediligono questioni tecniche, comparti grafici, oppure se prevalgono aspetti concettuali, come la varietà di generi e l'offerta sul mercato.

    Da quanto mi pare di capire, "il nostro" sembra molto soddisfatto della sua carriera di playstattionaro. Da questo punto di vista, la vecchia playstation ha più punti in comune con la nuova ps2, ne condivide la filosofia.
    Al contrario l'x-box ha capacità hardware con le quali ci si può anche sbizzarrire, e assomiglia appunto più al vecchio Dreamcast: ovvero una console con la quale sbizzarrirsi, a patto di inoltrarsi anche per i canali meno ufficiali...più per esperti forse...

    ...ma questo sarà il nostro videogiocatore a dircelo. A dirci qual'è il suo comportamento e le sue preferenze in ambito videogiochi.!

    http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

    Comment


    • #17
      Quando viene fuori il problema prendo l'X-Box o la Ps2 si scatena sempre il putiferio..
      http://whilecitysleep.tumblr.com/

      Il mio blog sul cinema :)

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da [r-w]
        In verità il paragone è forzato, sono diametralmente opposti. Nel senso che Fable si avvicina come struttura più a Zelda (dal quale prende anche parecchio spunto, vedi battle system...) che ad un J-rpg.

        E secondo te sostanzialmente diversi che vuol dire?
        Pardon! Al posto che quotare ho sbagliato e ho editato tagliando il resto del tuo messaggio (i giochi gamecube meritevoli di attenzione). Chiedo venia!
        Bè non lo dico io che gli rpg occidentali siano diversi dagli rpg nipponici, anche la pizza dolce si chiama pizza ma non per questo è uguale a quella salata^^
        Mi hai editato l'arringa pro-Nintendo e l'elezione a paradigma rpg occidentale di Morrowind (altro che fable) ;_;

        ^^
        Last edited by Norph; 27 September 2004, 10:18.

        Comment


        • #19
          Si ok, ma se per quello anche Zelda è diversissimo da un qualsiasi final fantasy (e sono due prodotti nipponici). Fable è un action rpg e si avvicina + a Zelda, per quanto a mio modo di vedere sotto diversi aspetti riesca a superarlo di gran lunga. Ma questo è l'ennesimo discorso soggettivo...
          Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

          Comment


          • #20
            Diciamo la stessa cosa, Final Fantasy è Jrpg, Zelda action rpg e Fable rpg di scuola occidentale. Un ottimo progetto che aldilà delle mancate promesse rimane un titolo di alta caratura. Ovviamente Morrowind, che mi ripeto è paradigma dell'rpg occidentale, mi vizia molto; e poi non faccio nemmeno discorsi di preferenza, un gioco mi deve dare particolarità, tutto qui e parliamo di tre titoli da non paragonare proprio per l'alto tasso di unicità che ognuno possiede.

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da [r-w]
              Diciamo la stessa cosa, Final Fantasy è Jrpg, Zelda action rpg e Fable rpg di scuola occidentale. Un ottimo progetto che aldilà delle mancate promesse rimane un titolo di alta caratura. Ovviamente Morrowind, che mi ripeto è paradigma dell'rpg occidentale, mi vizia molto; e poi non faccio nemmeno discorsi di preferenza, un gioco mi deve dare particolarità, tutto qui e parliamo di tre titoli da non paragonare proprio per l'alto tasso di unicità che ognuno possiede.
              Beh, promesse non mantenute, mi ricorda qualcosa....... ah, si!!!! ZELDA OOT!!!!!!!! Quante promesse non mantenute!!!!
              Eppure era un capolavoro...
              Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

              Comment


              • #22
                Mi sembra che si stia andando Off-Topic. Giuse, hai giocato la versione finale di Fable che ci ha mandato MS, ti consiglerei, se la discussione su RPG e via dicendo vuole continuare, di aprire un topic più o meno ufficiale su questo importantissimo titolo. Al momento direi che ci siamo espressi sulle preferenze sulla console X anzichè Y. Colui che ha aperto il topic non si è fatto sentire, direi che per evitare di ritrovarci tra dieci pagine di parlare di taglio e cucito, è meglio chiudere qui l'ennesimo topic farsa su questa diatriba ormai vecchia come il mondo con l'esplicita richiesta (fatelo per quel poco di buon nome che ha questo forum) che la prossima volta che l'utente Z (stranamente con numero di post insulso), chiede un intervento del genere, gli si linki questa stessa discussione, tanto mi sa (e vi invito anche a rileggervi gli stessi topic sulla stessa falsariga), che si vada sempre verso la stessa direzione: il nulla più assoluto (con tanto di musichetta epica alla Star Trek). Ah, ultimissima cosa.....mi fa piacere vedere tanti interventi su topic inutili e frivoli, mentre argomenti ben più meritevoli vengono lasciati desolatamente vuoti.
                Tiscali ADSL Gaming 20/1

                Comment

                Working...
                X