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Pensiero sugli sparatutto

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  • Pensiero sugli sparatutto

    Negli ultimi anni si è assistito ad un impennata degli FPS, che hanno monopolizzato il mercato dei videogames. Diciamocelo chiaro: nessuna produzione di un diverso genere riuscirà a raggiungere i livelli di vendita che ha raggiunto la serie COD oppure Halo.

    Ma come mai? Cosa hanno di tanto "speciale" dei titoli in cui l'unica cosa da fare è sparare contro tutto? Un genere in cui, soprattutto nei titoli più recenti, il multy è diventato il cuore a scapito della trama, sempre più di contorno, cosa ha di speciale?

    Io ne ho provati abbastanza ma non mi danno quella sensazione, quell'emozione che mi danno altri generi come, ad esempio, un GDR o, perchè no, anche un titolo action.

    Ero intenzionato, ad esempio, a completare la saga di Halo avendo recuperato la Anniversary recentemente ma non ce la faccio. E' più forte di me. Sti FPS non mi vanno a genio.


    donpeppe1990

  • #2
    A me non vanno a genio gli FPS in cui non c'è una minima strategia per affrontare le situazioni, dove i nemici ti vengono semplicemente addosso invece che prendere riparo e dove non si possano aggirare in qualche altra maniera, è proprio un tipo di gameplay che mi stanca a breve, che non mi permette di avere la situazione sotto controllo e risolvere una sparatoria nel modo in cui voglio io.
    sigpic

    stupid sexy greedo butt

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    • #3
      Non so risponderti a dire il vero del "perchè" abbiano così tanto successo. Ma in realtà sarebbe un pò come chiedere riguardo qualsiasi altro genere "perchè" ha così tanto successo.

      Per dirti: conosco molte persone che preferiscono gli FPS perchè l'unica cosa che per loro conta è il divertimento. Magari a loro non importa della trama o dei personaggi, l'unica cosa che conta è fare il culo ai nemici, divertendosi. (Non che sia una cosa sbagliata eh, sia chiaro )

      L'unica cosa che posso dirti è che gli FPS proprio per la loro natura (il fatto che si veda solo l'arma e nel 90% dei casi neanche il resto del corpo del protagonista) dovrebbe accentuare l'immersività del giocatore, cosa che io condivido.

      So di non essere stato molto esauriente nella risposta, ma io la vedo così: c'è chi preferisce semplicemente il divertimento oppure da più peso alla trama (se ricordi tempo fa aprii un topic a riguardo).

      Fatto sta che non è vero che gli FPS non hanno trama. Si prendano d'esempio F.E.A.R., i Modern Warfare e gli Halo e chissà quanti altri FPS che ora non mi vengono in mente che hanno delle trame molto curate e spettacolari
      Dragon Slayer riguardo Devil's Third
      Originariamente Scritto da Dragon Slayer
      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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      • #4
        Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
        Ma come mai? Cosa hanno di tanto "speciale" dei titoli in cui l'unica cosa da fare è sparare contro tutto? Un genere in cui, soprattutto nei titoli più recenti, il multy è diventato il cuore a scapito della trama, sempre più di contorno, cosa ha di speciale?
        Questo.
        sigpic
        Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
        Spoiler:
        Snake-Strife

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        • #5
          Hai dimenticato uno dei migliori, da top 3 forse, Bioshock

          Anyway credo che il successo che hanno sia dovuto alla loro versatilità. Sono allettanti sia per gli hardcore gamer che per i casualoni, un po' come gli sportivi, solo che uno sport può anche non piacere, la guerra dei vari COD e Battlefield attira di più.
          ObsCorey89
          Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
          è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
          sigpic

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          • #6
            Bioshock è un pò riduttivo chiamarlo FPS, per questo non l'ho nominato. Così come Metro
            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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            • #7
              In COD c'hai tra le mani un fucilozzo stracarico di munizioni con cui massacri di proiettili qualsiasi cosa respiri nell'area di gioco come si trattasse di scarafaggi nelle difficoltà più basse, e con un grado di sfida soddisfacente nelle difficoltà più elevate. Inoltre offre una trama interessante ed un multiplayer impareggiabile.

              Reazione degli hardcore: :Q______
              Reazione dei casual: :Q______
              Chi se lo piglia al Gamestop? Pressochè tutti quanti.

              In FF devi preparare l'equipaggiamento del party a dovere prima di poter affrontare un qualsiasi boss, frugare in ogni dove per pozioni o per altre cianfrusaglie che possano aiutarti nell'impresa, e infine devi pure sorbirti uno scontro a turni in cui per poter attaccare quel mostro schifoso che c'hai davanti devi prima aspettare che lui ti apra a suon di zampate. Non si può giocare in multi, te ne devi stare da solo come un cane a leggerti le prolisse discussioni dei protagonisti e a bestemmiare perchè il boss finale è un cazzo di carro armato.

              Reazione degli hardcore: :Q______
              Reazione dei casual: D:
              Chi se lo piglia al Gamestop? Quella minoranza di appassionati di JRPG vecchio stampo. E basta.

              È un'idea che attira moltissimi teenagers quella di poter massacrare in piena libertà e con estrema immediatezza i PNG (stesso motivo per cui la libertà che dava San Andreas di spappolare le cervella di qualsiasi passante senza difficoltà alcuna aveva portato il titolo ad una sorta di venerazione di massa). Secondo me il segreto dell'FPS è il fornire al giocatore una sensazione di assuefazione da onnipotenza unita ad un'immedesimazione assoluta nel personaggio controllato (proprio grazie alla prima persona). Una combinazione a dir poco vincente.

              Detto ciò preciso che a me l'FPS non piace granchè, preferisco altri generi come l'action, il JRPG o l'avventura grafica, ma il motivo del successo della prima tipologia più in generale è da ricondurre IMHO a ciò che ho descritto sopra. Il che non è un male, se la formula funziona è giusto che riscuota successo anche a scapito di generi più di nicchia.

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              • #8
                Non sono la persona più adatta per rispondere a questa domanda, in quanto anch'io non ho una particolare predilezione per questo genere, credo che quello che dà più gusto in un FPS, sia mettere alla prova le proprie capacità di gamer, aspetto esaltato dalla componente online. Poi sono d'accordo con Sengu sul fatto che non tutti gli sparatutto in prima persona hanno una trama pretestuosa. Io personalmente preferisco quei titoli che presentano un'ibridazione tra FPS e altri generi, come ad esempio Far Cry 3 (FPS+sandbox)
                Drebin_eye

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                • #9
                  Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
                  In COD c'hai tra le mani un fucilozzo stracarico di munizioni con cui massacri di proiettili qualsiasi cosa respiri nell'area di gioco come si trattasse di scarafaggi nelle difficoltà più basse, e con un grado di sfida soddisfacente nelle difficoltà più elevate. Inoltre offre una trama interessante ed un multiplayer impareggiabile.

                  Reazione degli hardcore: :Q______
                  Reazione dei casual: :Q______
                  Chi se lo piglia al Gamestop? Pressochè tutti quanti.

                  In FF devi preparare l'equipaggiamento del party a dovere prima di poter affrontare un qualsiasi boss, frugare in ogni dove per pozioni o per altre cianfrusaglie che possano aiutarti nell'impresa, e infine devi pure sorbirti uno scontro a turni in cui per poter attaccare quel mostro schifoso che c'hai davanti devi prima aspettare che lui ti apra a suon di zampate. Non si può giocare in multi, te ne devi stare da solo come un cane a leggerti le prolisse discussioni dei protagonisti e a bestemmiare perchè il boss finale è un cazzo di carro armato.

                  Reazione degli hardcore: :Q______
                  Reazione dei casual: D:
                  Chi se lo piglia al Gamestop? Quella minoranza di appassionati di JRPG vecchio stampo. E basta.

                  È un'idea che attira moltissimi teenagers quella di poter massacrare in piena libertà e con estrema immediatezza i PNG (stesso motivo per cui la libertà che dava San Andreas di spappolare le cervella di qualsiasi passante senza difficoltà alcuna aveva portato il titolo ad una sorta di venerazione di massa). Secondo me il segreto dell'FPS è il fornire al giocatore una sensazione di assuefazione da onnipotenza unita ad un'immedesimazione assoluta nel personaggio controllato (proprio grazie alla prima persona). Una combinazione a dir poco vincente.

                  Detto ciò preciso che a me l'FPS non piace granchè, preferisco altri generi come l'action, il JRPG o l'avventura grafica, ma il motivo del successo della prima tipologia più in generale è da ricondurre IMHO a ciò che ho descritto sopra. Il che non è un male, se la formula funziona è giusto che riscuota successo anche a scapito di generi più di nicchia.
                  E', in modo più ampliato, il mio discorso. Gli FPS puntano sull'immediatezza. Un JRPG punta sul fatto che i personaggi vanno sudati e seguiti passo passo fino ad arrivare al combattimento sacrosanto contro il boss finale che dovrebbe (e dico DOVREBBE) rappresentare il culmine di tutta l'esperienza fin'ora passata. In un FPS questo non c'è perchè si cerca più realismo e, come detto prima, immediatezza, quindi il personaggio rimane quello dall'inizio fino alla fine del gioco. Discorso un pò diverso per gli FPS arena, ma non credo si stia parlando di questo.

                  Ripeto: Sono due modi diversi di concepire un gioco e nessuno dei due è sbagliato. Credo che la risposta alla domanda di Don Peppe sia molto soggettiva
                  Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                  Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                  No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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                  • #10
                    secondo me hanno successo perchè riescono un divertimento immediato per tutti quei giocatori che giocano soltanto per rilassarsi "spegnendo il cervello", e riescono anche a mettere alla dura prova chi cerca una vera competizione. In sostanza sono versatili e sono adatti ad ogni giocatore, ovviamente poi ti deve piacere il genere.
                    Molto spesso io stesso scelgo un ignorante partita in multy su halo piuttosto che andare avanti in un rpg, appunto perchè non ho voglia di mettermi giù d'impegno...

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                    • #11
                      Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                      E', in modo più ampliato, il mio discorso. Gli FPS puntano sull'immediatezza. Un JRPG punta sul fatto che i personaggi vanno sudati e seguiti passo passo fino ad arrivare al combattimento sacrosanto contro il boss finale che dovrebbe (e dico DOVREBBE) rappresentare il culmine di tutta l'esperienza fin'ora passata. In un FPS questo non c'è perchè si cerca più realismo e, come detto prima, immediatezza, quindi il personaggio rimane quello dall'inizio fino alla fine del gioco. Discorso un pò diverso per gli FPS arena, ma non credo si stia parlando di questo.

                      Ripeto: Sono due modi diversi di concepire un gioco e nessuno dei due è sbagliato. Credo che la risposta alla domanda di Don Peppe sia molto soggettiva
                      Quoto.

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                      • #12
                        Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                        E', in modo più ampliato, il mio discorso. Gli FPS puntano sull'immediatezza. Un JRPG punta sul fatto che i personaggi vanno sudati e seguiti passo passo fino ad arrivare al combattimento sacrosanto contro il boss finale che dovrebbe (e dico DOVREBBE) rappresentare il culmine di tutta l'esperienza fin'ora passata. In un FPS questo non c'è perchè si cerca più realismo e, come detto prima, immediatezza, quindi il personaggio rimane quello dall'inizio fino alla fine del gioco. Discorso un pò diverso per gli FPS arena, ma non credo si stia parlando di questo.

                        Ripeto: Sono due modi diversi di concepire un gioco e nessuno dei due è sbagliato. Credo che la risposta alla domanda di Don Peppe sia molto soggettiva
                        Eh realismo.. Insomma cod ha lo stesso realismo di metal slug eh

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                        • #13
                          Mah,
                          come ho già detto altre volte, è stato cod a spostare pesantemente il fattore "tipo di gioco più diffuso" verso gli fps. Prima di cod, gli sparatutto uscivano più o meno con la stessa frequenza degli altri generi e anzi mi ricordo benissimo che prima del 2002 gli rts erano a trilioni.

                          Poi si, credo che l'utente medio sia più indirizzato verso gli fps dove comunque nella maggior parte dei casi c'è solo da spegnere il cervello e sparare.

                          perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

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                          • #14
                            Sposto nella giusta sezione!


                            A me gli FPS piacciono molto e piacciono quasi tutti. Ci sono 3 tipi di FPS, per come la vedo io. Ci sono quelli in cui a contare è solo il divertimento, e qui rientrano i vari Halo, COD, Battlefield, Medal Of Honor.... Ci sono quelli in cui conta la strategia, vedi ARMA, Rainbow Six... e ci sono quelli in cui conta la trama più di tutto, vedi Bioshock, Singularity, Metro...

                            Ogni tipologia ha le sue peculiarità, e non si può dire che se puntano sulla trama non sono FPS, o che FPS siano tutti irrealistici.
                            Probabilmente hanno successo perché sono immediati, divertenti, vari e a volte anche coinvolgenti.
                            Dire che in un FPS si spara e basta mi sembra una cagata. Allora negli action si danno botte e basta, nei platform si salta e basta e via dicendo. Lo sparare è una parte importante, ma bisogna vedere come lo si fa, e se si fa altro, tipo i poteri in Bioshock o Singularity. Un RPG può essere mille volte più ripetitivo e monotono di un FPS, la bravura sta negli sviluppatori.
                            Hanno successo perché ci sono parecchi investimenti, è il genere della generazione (scusate il gioco di parole) e perché sono più coinvolgenti dei TPS ad esempio.
                            Io non gioco solo con FPS, ma se ne trovo uno interessante sono ben felice di giocarlo.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                              Eh realismo.. Insomma cod ha lo stesso realismo di metal slug eh
                              Va beh, diciamo che rispetto ad un FPS arena, COD è realistico, questo intendevo Ma ripeto, per gli FPS arena ci sarebbe un discorso apparte da fare

                              @Small: Comunque non è vero che per gli FPS bisogna spegnere il cervello. A me gli Halo mi hanno sempre fatto bestemmiare come un dannato per superare certe parti
                              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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