Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Performance tecnica xbox1 ps4

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da sackula Visualizza Messaggio
    Io non ho mai parlato di dati certi, infatti la prima volta ho scritto "dovrebbe" e dovrebbe non è un certezza , quindi io mi baso sulle informazioni che sono trapelate fino ad oggi in cui sembra che ps4 è piu' potente.

Io non ho nessun motivo per paragonare i 2 prodott , ho risposto alla domanda del topic , spero si possa fare in forum

non penso sia possibile una memoria condivisa tra scheda video e ram e poi nelle caratteristiche fa proprio una distinzione
    RAM : 8 gb
    scheda video: 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon graphics engine

pero' tutto è possibile nell' informatica

Certo che è possibile sak. il mio pc è così...

In ogni caso 1.84 non è la memoria. La scheda grafica può avere 1.84 e al contempo attingere agli 8 gb di ram. Niente di strano. Sono 2 cose distinte.
    Anzi sarà indubbiamente così. Altrimenti direbbero quanta è la memoria della scheda video. Ma guarda che non è un gran male. Ad esempio le console attuali non sono nemmeno paragonabili...

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      Certo che è possibile sak. il mio pc è così...

In ogni caso 1.84 non è la memoria. La scheda grafica può avere 1.84 e al contempo attingere agli 8 gb di ram. Niente di strano. Sono 2 cose distinte.
      Anzi sarà indubbiamente così. Altrimenti direbbero quanta è la memoria della scheda video. Ma guarda che non è un gran male. Ad esempio le console attuali non sono nemmeno paragonabili...
      stavo vedendo ora i dati della ps3 e pure quella ha la memoria unificata , a sto punto 8 gb fanno molta meno impressione .

Ma stavo anche guardando che la scheda video della ps3 ha come capacità di calcolo 1,8 teraflops , come la ps4 O_O mi pare strano, a meno che sono 2 sistemi di misura diversi

http://it.wikipedia.org/wiki/RSX_Reality_Synthesizer
      mastro_lindo

http://steamsignature.com/profile/it...8003650774.png

Comment

stavo vedendo ora i dati della ps3 e pure quella ha la memoria unificata , a sto punto 8 gb fanno molta meno impressione .

Ma stavo anche guardando che la scheda video della ps3 ha come capacità di calcolo 1,8 teraflops , come la ps4 O_O mi pare strano, a meno che sono 2 sistemi di misura diversi

In teoria hai ragione, non per niente gli sviluppatori dicevano di essere bloccati dalla pochezza della ram...
        Vaan9200 sigpic
        Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
        Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Io non ho mai parlato di dati certi, infatti la prima volta ho scritto "dovrebbe" e dovrebbe non è un certezza , quindi io mi baso sulle informazioni che sono trapelate fino ad oggi in cui sembra che ps4 è piu' potente.

Io non ho nessun motivo per paragonare i 2 prodott , ho risposto alla domanda del topic , spero si possa fare in forum

non penso sia possibile una memoria condivisa tra scheda video e ram e poi nelle caratteristiche fa proprio una distinzione
          RAM : 8 gb
          scheda video: 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon graphics engine

pero' tutto è possibile nell' informatica
          e non mi pare che nessuno te lo abbia impedito.
          allo stesso modo, però, si può dire che si sono fatti tanti ragionamenti sul nulla.

detto questo, si, una volta hai detto "dovrebbe", il post dopo hai detto "il fatto che non li rilascino vuol dire che è inferiore".
          :P
          Last edited by El Fundo; 18 June 2013, 21:38.
          Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
            allo stesso modo, però, si può dire che si sono fatti tanti ragionamenti sul nulla.

Come capita sempre quando non ci sono dati certi.

Sarà 6 mesi che si parla di rumor su rumor sulle nuove console e si è sempre discusso senza avere mai una certezza , non capisco il problema

detto questo, si, una volta hai detto "dovrebbe", il post dopo hai detto "il fatto che non li rilascino vuol dire che è inferiore".
            Quella è una mia opinione personale
            Last edited by sackula; 18 June 2013, 21:41.
            mastro_lindo

Comment

Come capita sempre quando non ci sono dati certi.

Sarà 6 mesi che si parla di rumor su rumor sulle nuove console e si è sempre discusso senza avere mai una certezza , non capisco il problema
              e io ho sempre ripetuto la stessa cosa non capisco il problema

Quella è una mia opinione personale
              ... e con questa direi che ho letteralmente "vinto per abbandono"

:P ritenta
              Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Pensadoci non me ne frega niente di texture spettacolari,100000000 di poligoni,particellari etc etc,quello che piu desidero graficamente dalla next gen è la pulizia grafica.Su pc è piacevole giocare anche un titolo vecchio,l'immagine è pulita,fluida.Mentre su ps3 l'immagine stanca,lo sto notando molto con The last of us,texture eccezionali,modelli dei personaggi mostruosi,però tutto è sporcato dall'aliasing, onnipresente in ogni titolo di questa gen.Non so se capite quel che intendo dire
                http://mypsn.eu.playstation.com/psn/.../Marinor91.png

Comment

Originariamente Scritto da Marino Visualizza Messaggio
                  Pensadoci non me ne frega niente di texture spettacolari,100000000 di poligoni,particellari etc etc,quello che piu desidero graficamente dalla next gen è la pulizia grafica.Su pc è piacevole giocare anche un titolo vecchio,l'immagine è pulita,fluida.Mentre su ps3 l'immagine stanca,lo sto notando molto con The last of us,texture eccezionali,modelli dei personaggi mostruosi,però tutto è sporcato dall'aliasing, onnipresente in ogni titolo di questa gen.Non so se capite quel che intendo dire
                  Ho sempre sentito parlare di "aliasing" in rete, ma oh, mai una volta che ci abbia fatto caso mentre gioco.. Anche dopo che mi hanno spiegato cos' è, niente.

Comment

ah.. non lo sapevo. Effettivamente somiglia alla ps3 più di quello che immaginavo.. Boh boh. Mi diano giochi comunque e io sarò felicissimo..

Comment

[QUOTE]
                      Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                      e io ho sempre ripetuto la stessa cosa non capisco il problema
                      il problema è che mi hai detto che ho qualche motivo per paragonare 2 console

.
                      .. e con questa direi che ho letteralmente "vinto per abbandono"

:P ritenta
                      no
                      mastro_lindo

Comment

Scusate se intervengo ora (ero in ferie) ma la differenza tra GDDR3 e GDDR5 non è che le 5 hanno più potenza!

La differenza più sostanziale sta nella velocità di trasferimento dati da memoria a processo. Nelle GDDR3 la velocità è di 2.0 Gbit/s mentre nelle GDDR5 la velocità è di 2.4 Gbit/s.
                        Sottolineo anche che ha senso usare GDDR5 solo se l'architettura sostiene il dual channel CK e WCK (soprattutto WCK che lavora a doppia frequenza) altrimenti il collo di bottiglia è tale da rendere la velocità di esecuzione adattata alla frequenza CK che è la stessa che usa la GDDR3 (che poi non è altro che una GDDR2 che consuma meno)

La differenza di prestazioni tra PS4 e XB1 non è da ricercare nella velocità della ram (magari anche ma sono differenze minime) quanto nella CPU (e quell'AMD di PS4 sembra proprio interessante). Appena saprò esattamente cosa monta XB1 farò una comparazione tecnica approfondica come feci tempo addietro con XBOX 360 e PS3.
                        Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                          Scusate se intervengo ora (ero in ferie) ma la differenza tra GDDR3 e GDDR5 non è che le 5 hanno più potenza!

La differenza più sostanziale sta nella velocità di trasferimento dati da memoria a processo. Nelle GDDR3 la velocità è di 2.0 Gbit/s mentre nelle GDDR5 la velocità è di 2.4 Gbit/s.
                          Sottolineo anche che ha senso usare GDDR5 solo se l'architettura sostiene il dual channel CK e WCK (soprattutto WCK che lavora a doppia frequenza) altrimenti il collo di bottiglia è tale da rendere la velocità di esecuzione adattata alla frequenza CK che è la stessa che usa la GDDR3 (che poi non è altro che una GDDR2 che consuma meno)

La differenza di prestazioni tra PS4 e XB1 non è da ricercare nella velocità della ram (magari anche ma sono differenze minime) quanto nella CPU (e quell'AMD di PS4 sembra proprio interessante). Appena saprò esattamente cosa monta XB1 farò una comparazione tecnica approfondica come feci tempo addietro con XBOX 360 e PS3.
                          OOOh grazie ran. visto che le specifiche della ps4 sono già note, è già possibile sapere se sostiene il dual channel CK e WCK?

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                            OOOh grazie ran. visto che le specifiche della ps4 sono già note, è già possibile sapere se sostiene il dual channel CK e WCK?
                            In realtà le specifiche attualmente rilasciate non sono così dettagliate, ma se hanno optato per ram gddr5 penso proprio di si (perlomeno me lo auguro). Ho idea che dovremo aspettare di avere fisicamente tra le mani le 2 console e qualche anima pia che rinunci alla garanzia sventrando gli chassis per amore della conoscenza.
                            Dewyz81

Comment

Prendete questi dati con le pinze perchè come ho già spiegato altrove, molti dati (soprattutto quelli di Xbox One, da ora in poi XBO) non sono ufficiali e non potranno esserlo finchè qualche utente coraggioso, con l'hardware alla mano, smonterà tutto e metterà a ferro e a fuoco chip per chip.

Avviso per il Lord: ovviamente mi sacrifico volentieri se vuoi regalarmele entrambe XD

Se vi ricordate, tempo dietro feci una disamina su quale console tra XBOX360 e PS3 era la più potente (da un punto prettamente tecnico-teorico) e il risultato fu un sostanziale "dipende". Da un punto di vista prettamente grafico X360 se la cavava meglio (soprattutto nei multipiattaforma) mentre da un punto di vista di capacità di cacolo PS3 era una spanna avanti, quindi se i giochi erano parecchio complessi giravano meglio su PS3, se erano molto scriptati su XBOX, complice anche l'architettura complessa e poco scalabile a differenza di XBOX360 che non era altro che un computer Macintosh depotenziato e quindi facilmente programmabile.

Ora tuttavia si cambia pagina e con PS4 e XBO alle porte la musica cambia decisamente.

Sony ha abbandonato il fallimentare Cell in favore di un'architettura PC Style made in AMD, semplice da programmare (era ora) ed economica nell'assemblaggio (era ora bis) stravolgendo completamente la politica di PS3.
                              Anche Microsoft ha optato per un cambio di architettura in favore di AMD, meno marcato e meno motivato dati i risultati di 360. Eppure, anche se su entrambe le macchine c'è la firma americana di Rory Read, le differenze tra PS4 e XBO ci sono, eccome. Anzi, forse più che in altri momenti è più facile fare una disamina tecnica in quanto ci troviamo di fronte a due architetture molto simili.

CPU

Mentre se per PS4 le informazioni tecniche sono più facilmente reperibili, per XBO per ora si può solo ipotizzare quale CPU possa montare anche se c'è più di una conferma a riguardo. Cavolo ho detto CPU, ho sbagliato in pieno. Si tratta in effetti di APU AMD64. Per XBO non c'è ancora conferma e i dati sono generici ma per PS4 possiamo la confermare:

PS4: AMD64 Jaguar 8-core @ 1.6Ghz 4Mb L2 / 256kb L1
                              XBO: AMD64 Jaguar 8-Core @ 1.4Ghz 4Mb L2 / 256Kb L1 (da confermare)

Diciamo subito che se ci stessimo progettando un PC Gaming e ne sapessimo un po' di hardware, se ci proponessero una CPU.. (e ridaje...) APU di questo tipo probabilmente storgeremmo il naso. Non è certo una APU adatta al gaming ma per una console può essere adatta, se non altro il prezzo è accessibile.

Dalle informazioni che girano (ma ricordo che siamo sempre nel campo del rumor) XBO dovrebbe riservare un core al Kinect quindi nel campo teorico la APU potrebbe essere sfruttata meglio su PS4 anche se dubito usciranno mai giochi che sfruttino così tanti core. Se posso dire la mia avrei suggerito ad entrambe un'architettura Intel magari con un Core i5 2500 4-Core.
                              Una cosa positiva c'è: questa APU è decisamente povera di consumi (soli 35 watt) e scalda molto poco. Infatti per raffreddare XBO è sufficiente una sola ventola da 14cm.

Aggiornamento:
                              A quanto pare l'implementazione di 32 MB di eSRAM direttamente nell'APU di Xbox One, per bilanciare la lentezza della memoria DDR 3, ha reso il chip della console Microsoft più complesso di quello per PS4 causando problemi in fase di stampa dei processori. E' stato quindi necessario abbassare il clock della CPU di 100/200 Mhz e alzare il clock della GPU di circa 50Mhz.

RAM

Qui le informazioni sono attendibili al 100% per entrambe le macchine, potete fidarvi:

PS4: 8 GB (16 chip da 512Mb) GDDR5 @ 176Gb/s
                              XBO: 8 GB DDR3 2133Mhz @ 68Gb/s (3 GB riservata al sistema - da confermare -)

Ommioddio la PS4 ha la ram GDDR5 quindi è mostruosamente più potente!!!! Hem... non è detto. Come ho già avuto modo di spiegare al limite si parla di velocità, non di potenza o di quantità. E poi voglio farvi riflettere su una cosa: vi siete mai chiesti perchè la memoria ram destinata ai PC per i calcoli CPU è di tipo DDR3? Le memorie GDDR5 sono, è vero, più veloci nel traffico dati, ma hanno una latenza mostruosa tanto da non renderle adatte ad essere sfruttate dalla CPU. Ecco perchè intelligentemente la GPU della XBO monta 32 MB di ESDRAM a 102gb/s dedicata e ad accesso diretto che sommate a 2133Mhz di memorie DDR3 rendono la differenza meno marcata: 102+68 = 170gb/s di XBO contro le 176gb/s di PS4 a cui però dobbiamo sommare (anzi togliere) la latenza per le richieste APU, valore di cui ancora non possiamo parlare.
                              Quindi a livello teorico è probabile che nelle richieste veloci (come il calcolo delle texture) XBO riesca ad essere anche più reattiva di PS4, mentre nel rendering (diciamo sull'allungo per renderla più semplice) è probabile che PS4 abbia più velocità di calcolo.

Aggiornamento:
                              PS4 riserva fino a 5Gb (di cui 512 in memoria di paging virtuale) di memoria per i processi di sistema in modo totalmente dinamico rispetto ai 3GB standard riservati al sistema da parte di XBO.

GPU

La GPU integrata nel processore AMD64 dovrebbe essere paragonabile ad una Radeon HD 7790 per XBO e 7870 per PS4. Come già anticipato l'architettura in questo caso è tuttavia diversa in quanto la GPU AMD-Microsoft integra una ESDRAM da 32Mb a 102Gb/s e a quanto pare (attenzione: rumor) un aumento di picco prestazionale fino a 1Ghz a differenza dell'architettura Sony che si ferma a "soli" 800Mhz.

PS4: AMD Radeon 7870 @800Mhz, 18 Cus, 32 Render Output Units @ 1.84 TeraFLOPS
                              XBO: AMD Radeon 7790 @853, 32Mb ESDRAM @102Gb/s, 12 Cus, 64op/clock, 1.23 TeraFLOPS

La differenza quà c'è e si nota: PS4 ha sicuramente più cavalli nel motore che sicuramente si faranno notare non tanto a risoluzione 1080p quanto in 4K se e quando verrà sviluppato qualche titolo in questa nuova risoluzione.

IN CONCLUSIONE
                              Ripeto che siamo nel campo del rumor per il 70% dei dati qui esaminati. Potrò essere più preciso tra qualche mese, ma a livello teorico PS4 è stata progettata sicuramente meglio di XBO risultando più potente e veloce soprattutto grazie alla GPU di cui è dotata che è nettamente più prestante di quella di XBO.
                              Come sempre ricordo che sto parlando di potenza grezza nelle perfomance tecniche e come ben sapete non è un requisito essenziale perchè una console sia necessariamente meglio di un'altra, bastano le feature, la comodità di utilizzo, i servizi e soprattutto i giochi a far pendere l'ago della bilancia da tutt'altra parte.

Ma come sempre, a voi la sentenza.
                              Last edited by Dewyz81; 03 August 2013, 11:59.
                              Dewyz81

Comment

Aggiornato il post di disamina tecnica.
                                Dewyz81

Comment

Working...
                                X