Annuncio

Collapse
No announcement yet.

TOP e FLOP 10 Generazionale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • TOP e FLOP 10 Generazionale

    Come ogni anno inauguro la TOP 10 e la FLOP 10 al termine dell'ann... aspetta un momento! Non siamo a Dicembre! Eh già, questo perchè ad un mese circa dall'avvento della nuova gen vorrei sottoporre a voi, o popolo gamesurfiano, la vostra TOP e FLOP riferita non all'annno giocato bensì all'intera generazione oramai prossima alla pensione.

    Ricordo a tutti coloro che leggono che i giochi menzionati in queste righe sono coloro che ho effettivamente giocato (e mi aspetto altrettanto da voi), che si tratta di un giudizio prettamente personale e che se un gioco c'è o non c'è non vuol dire necessariamente che sia un capolavoro o una ciofeca titanica.
    Non menzionate solo il titolo ma anche il motivo per cui lo posizionate in TOP o in FLOP, per le saghe analizzatene comprendendone tutti gli episodi, sono inclusi giochi PC e Console Portatili purchè uscite entro la data di uscita dell'ultima console di nuova gen (XBOXOne) e... Ricordate che WiiU fa parte già della nuova gen. Evitate flame e trollaggi in generale e soprattutto speriamo vengano fuori interessanti spunti di riflessione.

    TOP

    10.
    Spoiler:

    Need for Speed The Run (360)
    Chi mi conosce un po' sa che io e i giochi sportivi in generale non andiamo molto daccordo e i giochi automobilistici (arcade e non) non fanno eccezione e questo è il motivo per cui ho posizionato NFS TR in decima posizione. Ho selezionato questo titolo perchè ha saputo trasmettermi quelle sensazioni cinematografiche da film action che da un titolo così non ti aspetti. Non è lineare nel gameplay, ha una trama per nulla banale e interessante. Di certo non il solito NFS, a parere mio non va preso con un gioco arcade di corse per apprezzarlo al meglio. Tuttavia non da il meglio di se ne come action ne come gioco arcade di corse, bisogna dargliene atto. Di certo però è un esperimento che mi è piaciuto.


    9.
    Spoiler:

    Blue Dragon (360)
    I JRPG classici in questa gen non solo sono stati veramente pochi ma addirittura sembra che stiano lentamente sparendo in favore di tipologie di gameplay più "fresce" (ma non sempre apprezzate). BD invece ha dimostrato che quando si uniscono personaggi di un certo calibro dietro un gioco, anche il classico diventa colossal. Dopotutto siamo parlando di Hironobu Sakaguchi per la storia, Nobuo Uematsu per le musiche e Akira Toriyama per il character design. Devo aggiungere altro?


    8.
    Spoiler:

    Doom and Destiny (Indie/XBLA)
    Voglio spendere due parole su questo Indie. Si tratta di un JRPG fatto da un team italiano. Graficamete non fa impazzire (è stata usata la grafica di RPGMaker), le musiche non sono eccezionali e il gameplay è il classico che abbiamo conosciuto con i primi Final Fantasy. Tuttavia lo posiziono in 8ava posizione perchè è incredibilmente divertente. Comicità spicciola, linguaggio pungente e situazioni al limite dell'assurdo lo rendono semplicemente fantastico. Quattro nerd finiscono in una dimensione fantasy in cui dovranno combattere contro un cattivo di cui non vi posso anticipare nulla. Vi dico solo che per il mondo gira anche un mostro gigante fatto di spaghetti e non è raro trovare Link imprecare per aver sbagliato principessa da salvare o Super Mario che fa da tubista in un'aereonave nemica. Ah.. lo trovate anche su iPhone e Android, compratelo ne vale la pena.


    7.
    Spoiler:

    Fable 2 (360)
    Inizialmente fu Fable 2 a convincermi ad acquistare una 360, e con il senno di poì ne è valsa decisamente la pena. Fin dalle prime battute si respira quell'aria fiabesca che mi fa tornare bambino quando sotto il letto con una torcia leggevo Le Mille e una Notte. Tuttavia Fable 2 non è solo una favola ma anche un ottimo Action RPG in cui è possibile fare tantissime attività diverse che vanno dall'umile lavoro fino al matrimonio o all'acquisto di possedimenti. Tutte queste cose ti fanno instaurare un rapporto con Passerotto (o Rosaspina) che pochi giochi permettono. Forse però alle volte è un po' troppo dispersivo e si perde un po' il filo della trama...


    6.
    Spoiler:

    Back to the Future (PC)
    Chiedete a chi come me è nato nei primi anni 80 i film che hanno segnato la loro infanzia. La maggiorparte dirà almeno uno tra: Star Wars, Highlander, Indiana Jones e Back to the Future. Rivedere il mitico Doc Brown di Zemeckis sul grande schermo è un sogno che molti della mia generazione hanno anche se Christopher Lloyd oramai ha la sua età e Micheal J. Fox beh.. lo sapete anche voi. Può un gioco ambientato su BttF misurarsi con la mitica triologia cinematografica? Orca se lo può! Questo gioco della Tell Tale (suddiviso in capitoli) è quel BttF 4 che avrei voluto e che quando è finito mi ha provocato quel senso di malinconia che causa la scritta "FINE" quando sai che questa volta è finita per sempre
    .


    5.
    Spoiler:

    Bioshock Saga (PC)
    Semplicemente reputo da 5a posizione la saga di Bioshock perchè considero il primo episodio come il più dannatamente geniale dell'intera industria videoludica. Rapture è originale, maestora, tetra, lugubre, claustofobica, spaventosa ed elengante al tempo stesso: la vera protagonista del gioco mentre la trama ha del geniale e quando si arriva alla fine e si ricompongono i pezzi non di può che ammettere che chi si è inventato tutto ciò è a dir poco un genio del design.
    Reputo la saga di Bioshock da 5 posizione perchè il secondo episodio in confronto è il nulla mentre nel più recente Bioshock Columbia non mi trasmette le stesse sensazioni di Rapture e penso se ne siano accorti anche gli sviluppatori riprogettando Rapture da zero con i DLC di Infinite.


    4.
    Spoiler:

    The Elder Scroll V: Skyrim (PC)
    Devo essere sincero, la saga di TES la scartai con Morrowind per motivi di tempo (sono giochi che impegnano e non poco), ma l'epicità di Skyrim era troppa per poter non prendere in mano il capolavoro Bethesda. Non sto a spiegare perchè reputo Skyrim un ottimo titolo perchè sono gli stessi motivi che avete anche voi. Come gli altri tuttavia impegna troppo tempo per potermelo godere appieno e di solito se arriva un titolo che mi attira di più finisce in stand by per poi arrivare al dimenticatoio. Fortunatamente la campagna principale l'ho finita ma ci sarebbe da girare per mesi su Skyrim...
    Il podio va a...

    3.
    Spoiler:

    Heavy Rain (PS3)
    Il genere Interactive Drama inventato da Quantic ha forse trovato la sua massima espressione proprio in Heavy Rain. Non voglio entrare nel merito di Beyond TS in quanto ho già spiegato che (per me, è una mia personalissima valutazione) per quanto Beyon possa essere bello ecc ecc il tema generale paranormale non potrà a mio avviso trasmettere le stesse emozioni che un'opera simil-realistica può dare. E' un concetto difficile da spiegare quindi proverò a girare la frittata sperando sia più comprensibile. Heavy Rain è incentrato su un tema che potrebbe succedere realmente e trasmette emozioni vere, vivibili e intense, emozioni che per quanto sicuramente ne trasmetterà Beyond TS (sempre di Quantic stiamo parlando ed è una garanzia) non potranno mai essere trasmesse sullo stesso piano emotivo in quanto opera di fantasia, andranno sicuramente ricercate e meditate.


    2.
    Spoiler:

    Uncharted Saga (PS3)
    Medaglia d'argento per Drake e soci. La saga di Uncharted è un capolavoro che dovrebbe essere trasmesso in un cinema così per come è stato ideato e realizzato, e invece chissà quale obrobrio stanno combinando a Hollywood.
    La figura del cacciatore di tesori, spavaldo e ironico così come ci è stato narrato può competere alla grande con il più famoso Indiana Jones. Inoltre pochi giochi hanno saputo sfruttare così bene l'hardware di PS3 anche da un punto di vista prettamente tecnico. E allora perchè non è al numero 1? Beh semplicemente perchè anche l'idea di gioco più innovativa di questa gen rabbrividisce in confronto alla profondità narrativa e alla complessità di realizzazione di...


    1.
    Spoiler:

    Mass Effect Saga (PS3)
    Un universo così complesso, completo e magnificamente raccontato non si era mai visto in una triologia videoludica. Ogni personaggio, ogni angolo di galassia ha una personalità dettagliatamente descritta e raccontata. Libri, fumetti, anime , spin off per qualsiasi piattaforma poi ampliano la saga principale ancora di più e tuttavia non la saziano mai. La saga di Mass Effect è riuscita persino a farsi notare dal re del Sci-Fi in persona, sua maestà l'onnipotente Giorge Lucas.
    Dewyz81

  • #2
    FLOP

    10.
    Spoiler:

    Assassins Creed Saga (PC)
    Quando tiri troppo una corda alla fine si spezza. Le premesse per creare una serie di successo c'erano tutte poi però quando ci va di mezzo il dio denaro per vendere di più si allunga la minestra (e di minestre annacquate Ubisoft ne sa qualcosa). Un vero peccato.


    9.
    Spoiler:

    Splinter Cell Convinction (360)
    Un ottimo gioco che di sbagliato ha solo una cosa: il titolo. Quando hai la mia età è leggi Splinter Cell ti aspetti lo stealth per eccellenza, invece lo hanno trasformato in un action (ottimo titolo per carità) per attirare di più i soliti bimbi pucciosi malati di COD. E poi, non so voi, ma i controlli erano troppo complicati... ora che ci ho preso la mano ero a metà gioco: non ci siamo proprio.


    8.
    Spoiler:

    Final Fantasy XIII (PS3)
    FF13 è il classico gioco che prima che esca di fa venire la bava alla bocca, poi quando è uscito la bava ti esce dal deretano. Senza contare che lo hanno trasformato (anche) in una sfilata di moda addirittura con le armor di Mass Effect (che in un universo come quello di FF cascano come la nutella sui fagioli). Oramai è da quando Sakaguchi non fa più parte della band che escono solo porcherie, eppure siamo di nuovo con la bava alla bocca per il XV. Sarà meglio procurarsi fin da ora una buona scorta di carta igienica...


    7.
    Spoiler:

    Resident Evil: Umbrella Cronicles (Wii)
    RE è una di quelle saghe storiche che fanno parte di quella categoria della corda troppo lunga. Qui la corda è chilometrica, fa il giro del pianeta e torna indietro e da già che c'è fa anche un salto sulla luna. A RE sono stati dedicati parchi a tema (all'Osaka Expo Land), fumetti, film (in CG), film che ci assomigliano (nel senso che hanno in comune solo il titolo), pupazzi e migliaia di altre cose. Sono 15 anni che la Umbrella ci tritura le pelotas con sto virus. Eppure ogni spin off riesce a schifare sempre di più. L'Umbrella Cronicles è un maledettissimo FPS su binari. SU BINARI! Manco la possibilità di girare dove cavolo voglio io. E' stato il primo gioco che ho letteralmente definestrato. Menomale che è stato un regalo.


    6.
    Spoiler:

    fallaut new vegas (ps3)
    Chi ha avuto la fortuna di giocare i primi due Fallout si sarà sicuramente reso conto di una cosa: la perfezione millimetrica del suo gameplay tattico. Quando fu annunciato Fallout 3 ci siamo tutti resi conto che Bethesda ci aveva rifilato nuovamente Oblivion in salsa post-atomica, ma vabbè... l'aria che si respirava era comunque quella acida e maledettamente radioattiva di Fallout. Chi si accontenta gode, dicono. Poi, New Vegas. Oh. Mio. Dio.
    Un western in salsa Oblillaut3 no. E' troppo. Porca vacca questo però lo avevo acquistato, mi immagino la contentezza di chi abita sotto di me.


    5.
    Spoiler:

    Fist of the North Star (360)
    Un gioco su Ken Shiro! Quando fu annunciato ero al settimo cielo. L'eroe della mia infanzia che il mio migliore amico mi sfoggiava su SNES dopo scuola quando eravamo poco più che bambini. Sarà sicuramente mio!
    Poi però mi ritrovo a giocare con un personaggio vestito da Ken, che assomiglia anche a Ken ma che ha evidentemente subito una vasectomia e un gameplay ripetitivo e primo di ogni spessore. Da quel giorno ho imparato una cosa: dubita sempre dei giochi basati sugli anime. E' servito a stare lontano da One Piece e prego dio ogni giorno che il mondo dell'industria videoludica si dimentichi in fretta di un certo Fantaman...


    4.
    Spoiler:

    Disney Universe (PS3)
    Ok è un gioco per bambini, infatti lo presi per mia figlia. Le metto il disco, seleziono io la partita e le lascio il (suo) controller e vado a farmi i fatti miei. Passano 5 secondi netti: "Papà che devo fare? Non si capisce niente". Eppure Ale non è stupida, anzi. Da una bambina di 9 anni ti aspetti anche una certa propensione a certe cose, vedeste come mi smanetta sullo smatphone. Mi avvicino alla console e... il caos. Questo gioco è a dir poco caotico: telecamere a pistacchio, musiche ed eventi sonori fuori luogo e fastidiosi, luci da tutte le parti che ti sparisce il pg mentre lo stai usando. Una sessione di gioco e diventi epilettico, garantito. "Ale lascia stare... ti lascio il PC" (e tanti cari saluti a Skyrim). Ma porc...


    Il podio va a...

    3.
    Spoiler:

    Nel Paese delle Creature Selvagge (360)
    Questo gioco è uno spin off di un film che mi sarebbe piaciuto vedere ma che dopo aver messo mano al gioco ho evitato come la peste. E' un gioco letteralmente disturbante. Se è un gioco per bambini è a dir poco inquietante e se è per adulti è fin troppo infantile. Non ha la minima collocazione, non si capisce a chi è rivolto. Se quel bambino è spicopatico posso ancora capire ma che allora vendano sto gioco in un manicomio.


    2.
    Spoiler:

    Enslaved (360)
    C'erano una volta una scimmia e un maiale che per farsi una tipa vanno in giro a malmenare poveri robot che dormono. Si potrebbe riassumere semplicemente così questo obrobio dei Ninja Theory. Non metto in dubbio che a qualcuno sia piaciuto (e ci mancherebbe altro) ma per me questa è stato sterco allo stato brado in formato videoludico.


    1.
    Spoiler:

    Lost (360)
    Lost, istruzioni per l'uso: Prendere il disco. Inserire il disco nella console. Avviare il gioco. Contare fino a 10. Estrarre brutalmente il disco dal lettore. Aprire la tazza del cesso. Buttare il disco nel cesso. Tirare l'acqua. Ubriacarsi per dimenticare cosa si è appena visto. Attenzione: L'uso prolungato di questo gioco può provocare erpes, depressione, suicidio di massa, stipsi. Tenere a portata della suocera. Aut Min Ric.
    Dewyz81

    Comment


    • #3
      Top 10:


      10: Tales of Xillia: Piacevole sorpresa, uno dei JRPG che mi ha preso di più in questa gen oltre all'altro presente nella lista.

      9:Red Dead Redemption: Sandbox western con ottima storia e personaggi = win totale per me.

      8:Ultimate Marvel vs Capcom 3: Ho perso il conto di quante ore ho passato ad allenarmi / fare locali su questo gioco (perché l'online è merda).

      7: Street Fighter IV: Stesso discorso di Marvel, minus l'online di merda.

      6: No More Heroes: http://www.youtube.com/watch?v=LYVItXXWh8M

      5: Bioshock Infinite: Personalmente lo reputo il Watchmen dei videogiochi.

      4: Killer is Dead: L'evoluzione di Grasshopper e del writing di Suda.

      3: Metal Gear Rising Revengeance: Non credo riuscirò a giocare più ad un altro action senza volere un taglio preciso come quello presente in questo gioco.

      2: Persona 4 Golden: Miglior JRPG che abbia mai giocato insieme a P3 e Chrono Trigger.

      1: Deadly Premonition: 'nuff said.


      Flop:


      10: Street Fighter x Tekken: Potenziale sprecato per un gameplay molto carino, peccato.

      9: Cloudberry Kingdom: La morte del level design per platform.

      8: Dead Space 3: SO SCAR-no.

      7: Resident Evil 5: Non c'è molto da salvare a parte Wesker e la modalità Mercenaries.

      6: Megaman Legends 3 (non me ne frega un cazzo se è stato cancellato, è quello il punto)

      5: Deadpool: Divertente e tutto, ma desolante come gioco.

      4: F3AR: Pensare che questa saga ha dato uno dei migliori FPS che abbia mai giocato è irritante.

      3: Mass Effect: Il paragone con Lucas direi che ci sta.

      2: Fable 3: Molyneux è un bugiardo di merda.

      1: Heavy Rain: Anche Cage, solo che lui è anche un pallone gonfiato pretenzioso che fa storie di merda.



      Per il momento aggiungo i titoli, aggiungerò le motivazioni andando avanti.
      Last edited by ~Snake Eater; 25 October 2013, 23:24.
      sigpic
      Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
      Spoiler:
      Snake-Strife

      Comment


      • #4
        Come mai Snake ha dead space 3 ripetuto ben due volte nella sua flop ten? capisco faccia schifo, ma fino a sto punto...
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

        Comment


        • #5
          Perché ho scazzato.
          sigpic
          Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
          Spoiler:
          Snake-Strife

          Comment


          • #6
            La saga di Mass Effect è riuscita persino a farsi notare dal re del Sci-Fi in persona, sua maestà l'onnipotente Giorge Lucas.
            Steven Spielberg, Andrej Tarkovskij, Stanley Kubrick e Fritz Lang, tanto per citarne di famosi, ti fanno ciao ciao con la manina.

            Più tardi (pomeriggio) posto la mia lista.
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

            Comment


            • #7
              Top 10:

              10) inFamous: Un gioco su un supereroe finalmente ben fatto: una buona trama, gameplay divertente e protagonista con la voce di Piccolo (Dragonball), ma cosa puoi mai puoi volere di più? Purtroppo causa frittura della PS3 non ho potuto giocare il seguito.

              9) Call of Duty 4 - Modern Warfare: Campagna con i controcazzi, multiplayer idem. La fama che ha generato è totalmente meritata. Eh già, era un gioco interessante una volta...

              8) Halo 3: Single player onestamente un po' debole, ma quante ore che ci ho passato in split-screen con gli amici.

              7) Left 4 Dead 2 & Killing Floor: Non sapevo proprio decidermi tra i 2, semplicemente i giochi cooperativi per eccellenza.

              6) Metal Gear Solid 4: Non ci spendo troppe parole: da Oscar.

              5) The Witcher (saga): Li metto assieme perché li reputo grosso modo sullo stesso livello (forse darei qualche punto in più al primo).

              4) Starcraft 2 - Wings of Liberty: Il peso massimo dei RTS: campagna varia ed una trama non banale e ben diretta. Senza contare il multiplayer praticamente perfetto. Bello, bello, bello e ancora bello, assieme ai prossimi della lista uno dei pochi di cui ho giocato più volte il single player.

              3) Bioshock: "Scelgo l'impossibile, scelgo... Rapture". E' proprio Rapture ad avermi fatto apprezzare questo gioco, l'atmosfera di follia è resa dannatamente bene, gli audiodiari sono tutti interessantissimi ed i dialoghi non sono mai banali

              2) Mass Effect 2: Il lore di questo gioco è qualcosa di impressionante e la virata action del secondo capitolo sia in termini di gameplay che di spettacolarità ha dato una marcia in più a questo gioco rispetto ad altri RPG. Uno dei miei giochi preferiti in assoluto.

              1) Bioshock Infinite: Mi sto facendo ancora delle pippe mentali su cosa è o non è questo gioco. Un capolavoro senza difetti che io reputi tali.

              Proprio appena lì fuori dalla classifica ma comunque degni di nota: Crysis, Borderlands, Portal 2, Deus Ex: Human Revolution, Far Cry 3.
              Indie degni di nota (tra i pochi che ho giocato): The Binding Of Isaac, Braid, Hotline Miami, Super Meat Boy. Menzione d'onore per Minecraft, che non apprezzo tantissimo ma che è stato un fenomeno generazionale.

              Flop 5: (Gli unici per cui avevo delle buone aspettative e le hanno deluse)

              5) Guild Wars 2: In realtà questo gioco è stupendo. Purtroppo dopo 2000 ore e passa di gioco sul primo capitolo mi ero fatto aspettative troppo grandi e questo ha finito per deludermi.

              4) Rage: Boh, bello e divertente, ma senza un'anima.

              3) Diablo 3: Non sto nemmeno a spiegare, credo che ormai sia diventato il flop per eccellenza.

              2) Crysis 2 & 3: Hanno veramente sputtanato tutto quanto di buono avessero fatto col primo capitolo. La poca trama che ci fosse è poi palese che l'abbiano modificata on-the-fly riuscendo addirittura a peggiorarla.

              1) Mass Effect 3: Gioco ENORME, stupendo, l'ho adorato fino ad un'ora dalla fine. Poi ti chiedi se alla Bioware siano diventati idioti tutto d'un colpo o cosa. Bah, sono ancora sconcertato. Per dargli un senso io credo ancora nella teoria dell'indottrinamento.
              Last edited by Albyx; 26 October 2013, 03:08.
              sigpic

              Comment


              • #8
                Top 10 :

                1) Bioshock : Un gioco che mi ha catturato fin dal primo minuto, un mondo malato che rasenta la follia dove devi districarti tra drogati, big daddy e scienziati folli..

                2) Trilogia ME: Un capolavoro assoluto in ogni suo aspetto, una delle trilogie più belle mai create, plasmare un tale universo non è cosa da tutti ma la Bioware ci è riuscita alla grande.

                3) Lost Odyssey : In una sola parola : poetico.

                4) Far Cry 3: Stupendo, caratterizzazione dei personaggi ottima, storia emozionante e una mappa immensa da esplorare.

                5) Divinity 2: Uno dei più belli rpg, graficamente obsoleto ma grazie alla storia e i dialoghi umoristici ti riesce a tener incollato allo schermo.

                6) Kingdom Of Amalur: Altro bel rpg, le carte del fato sono state una bella trovata.

                7) Forza Motosport 3-4: Nissan 370z e poi mi diverto troppo a modificare le auto.

                8) Fable 2: Altro gioco che mi ha colpito tantissimo, ambientazione fiabesca e relazione con gli npc appagante.

                9) Fallout 3: Spettacolare, era da tempo che aspettavo un gioco dove nulla ti era dato ma dovevi faticare per sopravvivere trovando munizioni e in casi estreme cibandoti del ratto talpa e bere nei gabinetti.

                10) Dragon Age : Origins Altro gioco che mi ha colpito in positivo, una scena memorabile è quella dove approdi nell'oblio, stupendo.

                Flop 10 :

                1) Oblivion : Deluso, prima di comprarlo l'hype era tanto ma pad alla mano sono rimasto molto deluso. Partendo dal sistema di combattimento per poi andare alla storia principale.

                2) Just Cause 2: Mah, un gioco che piace e non piace allo stesso tempo, tanto che nulla mi ha spinto a finirlo.

                3) Saga di Assasin's Creed : Ho giocato al primo e al secondo e grazie a questi due titoli ho capito che non continuerò la saga, noioso.

                4) Darksiders: Non mi ha colpito per niente, il primo l'ho abbandonato subito.

                5) Too Human: Occasione mancata, anni di produzione per creare un prodotto acerbo, mi ha divertito ma i limiti di questo game sono palesi tanto che si vocifera che in un futuro non ci sarà nessuno continuo.

                6) Saint Row: Non mi ha mai divertito come gioco, sono allergico.

                7) Far Cry 2: Il gioco più ripetitivo mai creato.

                8) Bioshock 2:: Vestire i panni di un big daddy non credo sia stata una grande trovata, era difficile ripetersi nel creare un capolavoro come il primo.

                9) Dark Void: No.

                10) Two Worlds 2: Aprii un topic a riguardo, tutti me lo sconsigliarono e grazie a loro non ho speso soldi inutili, lo provai a casa di mio cugino rimanendo molto deluso.
                Last edited by Kog'Maw; 26 October 2013, 11:36.
                sigpic

                Comment


                • #9
                  TOP 10:

                  1) The Walking Dead (Telltale): è in assoluto il gioco che mi ha coinvolto di più, la storia più bella di questa gen.

                  2) The Last of Us: è perfetto sotto ogni punto di vista, gameplay, trama, atmosfera, il miglior prodotto Naughty Dog della generazione.

                  3) Bioshock Infinite: secondo me rispetto ai primi 2 bioshock è migliorato sotto ogni punto di vista, e preferisco Columbia a Rapture, vale la pena giocarlo solo per il colpo di scena finale e l'ambientazione.

                  4) Gta V: è il Gta perfetto sotto ogni punto di vista, ogni attività è curata ed è impossibile annoiarsi.

                  5) Killer is Dead: mi ha sorpreso molto questo gioco. Ha uno stile unico e il battle system dà molte soddisfazioni, inoltre ha l'atmosfera malata tipica di Suda.

                  6) Max Payne 3: il miglior tps della generazione. Perfetto il bullet time e il sistema di coperture.

                  7) Metal Gear Solid 4: un'epica conclusione per la saga di Solid Snake (forse)

                  8) Red Dead Redemption: gta in salsa western, questo è quanto basta per giocarci.

                  9) Metal Gear Rising: i Platinum colpiscono ancora, un action perfetto

                  10) Catherine: Puzzle game molto semplice, ma la trama e l'atmosfera meritano tanto


                  FLOP 10:

                  1) Need For Speed Most Wanted (2013): non ha niente a che vedere con il vero most wanted, sembra più un aborto di Bornout.

                  2) Ninja Gaiden 3: mi aspettavo tanto, dopo un secondo capitolo stupendo e invece...

                  3) Far Cry 3: tutti dicono che è bello ma continua ad annoiarmi come mi ha annoiato il 2

                  4) Anarchy Reigns: mi aspettavo di più dai Platinum in questo caso

                  5) Ghost Recon Future Soldier: il gameplay non è male, soltanto che manca trama e personalità, passa in fretta la voglia di giocarci dopo 2 o 3 missioni.

                  6) Ratchet and Clank a Crack in Time: non ha niente in meno rispetto agli altri, ma non sono riuscito a finirlo non so per quale motivo.

                  7) Diablo 3: mi aspettavo di più da Blizzard, è molto meglio Torchlight, inoltre lagga tantissimo e bisogna essere sempre connessi.

                  8) Mass Effect 3: dopo i primi 2 perfetti, mi aspettavo un terzo capitolo migliore.

                  9) Fable 3: il capitolo peggiore, dopo il primo bellissimo hanno solo peggiorato le cose, c'è stata un involuzione della saga.

                  10) Resident Evil 6: mio Dio cosa devono vedere i miei occhi, non ha nulla di salvabile, il gameplay è stato frustrante per me
                  Last edited by Uloz; 26 October 2013, 14:34.

                  Comment


                  • #10
                    Mi scoccia fare una classifica, ma più per un problema di deficienza mio lol, sicuramente scorderei qualche titolo per strada e farei millemila edit, mi limito a dire che sicuramente metterei in prima posizione fra i top Bioshock Infinite come Albyx.

                    Comment


                    • #11
                      Non sono necessariamente i migliori/peggiori, ma quelli che mi hanno colpito maggiormente.

                      TOP 10


                      Spoiler:
                      10) Mass Effect 2
                      Prodotto sci-fi ben confezionato, ottimo lavoro.

                      Castlevania Order of Ecclesia
                      Finalmente un metroidvania con un tasso di sfida degno di tal nome.

                      8) Bioshock
                      Titolo molto interessante, pieno di sfumature e implicazioni etico/morali.

                      7) Silent Hill: Shattered Memories
                      Non un gioco di alta qualità, ma lo trovo un esperimento coraggioso e vincente sotto certi aspetti.

                      6) Ghost Trick
                      Ottima trama, gameplay originale, direzione artistica notevole. Un gioiello.

                      5) Borderlands 2
                      Una droga.

                      5) Lone Survivor
                      Una piccola perla nel campo horror, pochi mezzi ma tante idee e buona volontà.

                      4) Deadly Premonition
                      Un'esperienza abbastanza unica nel campo dei videogames, paragonabile a un film di Fulci mischiato a Twin Peaks.

                      3) Super Meat Boy
                      Il time beat definitivo.

                      2) To The Moon
                      Sensazionale, considerati i mezzi a disposizione.

                      1) Bioshock Infinite
                      La dimostrazione di come sia possibile dare dignità ai videogame sul reparto tramistico. A tratti visionario, venduto come blockbuster ma estremamente profondo, per tutti ma non per tutti.




                      FLOP 10


                      Spoiler:
                      10) Medievil Resurrection
                      Un ottimo esempio su come non fare un remake.

                      9) Metroid Prime Hunters
                      Il gioco in sé è pure ben confezionato, ma chi ha pensato al sistema di controlli doveva essere in coma etilico.

                      8) Eternal Sonata
                      Grande potenziale, risultato essenzialmente mediocre.

                      7) Splinter Cell Conviction
                      Mi ha abbastanza irritato come gioco, non totalmente da buttare ma piuttosto fiacco nei contenuti, con un gameplay banale.

                      6) God Of War Chains Of Olympus
                      Già la saga in sé è sopravvalutata all'ennesima potenza, questo poi credo sia il titolo più scarno e meno ispirato, gameplay ulteriormente mutilato, durata infima, trama troncata proprio quando iniziava a farsi interessante. Bah.

                      5) Bioshock 2
                      Noia suprema per un titolo che non ha senso di esistere.

                      4) Prince Of Persia 2008
                      Ben presentato, ma scarso nei contenuti. Non l'avrei neanche messo nella lista, ma il finale a pagamento credo sia una delle cose più ridicole mai viste in un videogioco.

                      3) Ninja Gaiden III
                      Come distruggere l'action perfetto, ottimo lavoro.

                      2) Mass Effect 3
                      Il contrario di Infinite, un blockbuster inutilmente pretenzioso. Fastidiosissimo tra l'altro il luogo comune "prima del finale è da 10", è un gioco deficitario sotto qualsiasi aspetto, al di là della grafica buona e del gameplay collaudato, con una scrittura che zoppica vistosamente.

                      1) Final Fantasy XIII
                      Il cancro dei jrpg incarnato in un unico titolo. Merita di bruciare all'inferno, di essere divorato da demoni luciferini che ne cancellino ogni traccia dal creato umano. I sequel nemmeno li provo, non ho così tanta pazienza.


                      Ah, a parte il podio tutte le altre posizioni sono piuttosto random.
                      Last edited by Dragon Slayer; 26 October 2013, 18:12.
                      M'illumino d'immenso.
                      Shepard

                      Comment


                      • #12
                        Questa è la mia classifica, anche se sarà sicuramente minata dalla mia scarsa memoria.

                        FLOP 10:
                        Spoiler:
                        1) Final Fantasy XIII
                        Un gioco di ruolo su binari senza città, senza esplorazione, senza personaggi e senza storia, in cui si passa il 20% del tempo a combattere e il restante 80% a sbadigliare.
                        2) Gran Turismo 5
                        Doveva essere il miglior gioco di guida della generazione e per qualcuno lo è, ma io in un gioco di guida guardo la grrrafica, l'IA avversaria e la fisica, soprattutto quella legata ai danni, sarà che col volante è un'altra cosa e giocandolo online si elimina il problema dell'IA deficitaria, ma io sono un tristone che gioca da solo e un pezzente, perché non ho voglia di spendere 150€ per un volante, quindi per me va tra i flop.
                        3) Dragon Age 2
                        Un gdr con una sola ambientazione e dungeon riciclati di continuo con personaggi e storia trascurabili, molti non saranno d'accordo, ma per me è una presa per i fondelli.
                        4) La saga di Assassin's Creed
                        L'unico episodio che mi è piaciuto è stato il secondo, che è stato anche l'unico ad apportare novità sostanziali rispetto al predecessore.
                        5) Fist Of The North star 2
                        Riuscire a peggiorare il già non esaltante prequel era un lavoro arduo, ma i ragazzi di Koei si sono impegnati e ci sono riusciti, sviluppando un gioco più lungo il triplo e il triplo più palloso, Ken avrebbe preferito fare la fine di Rei, piuttosto che assistere a questo scempio.
                        6) DMC Devil May Cry
                        Secondo Capcom i videogiocatori europei volevano che Dante si trasformasse in un bimbominchia con marcata tendenza al turpiloquio, sempre meglio del trattamento riservato a Vergil. Inoltre, il combat system non è male, ma dov'è finito il livello di sfida dei passati capitoli (tranne il 2)? Possibile che ci si debba sorbire un primo playthrough a difficoltà "impedito"?
                        7) Fable 2 e 3
                        Del primo, splendido episodio sono rimasti solo peti, rutti e cos'altro? Mah...
                        8) Enslaved
                        Gioco dal gameplay limitato e fasi platform guidate, con un lato artistico a mio parere poco azzeccato, esperienza per me trascurabile.
                        9) Ni No Kuni
                        Premetto che Ni No Kuni è un discreto JRPG, per quanto riguarda il gameplay, ma il problema è proprio questo, dato il vuoto pneumatico che ha attanagliato questo genere in questa generazione, lo attendevo come il Messia, invece il comparto narrativo mi ha fortemente deluso, non riuscendo mai ad emozionarmi, tranne che nelle fasi iniziali, un concentrato di banalità e stereotipi.
                        10) Skyrim
                        Non è possibile far uscire un gioco nelle condizioni in cui versava il gioco Bathesda al suo rilascio e non è possibile che la GOTY, mi faccia ancora andare in crash la console dopo un'ora di gioco, non consentendomi di salvare i dati, con il risultato che mi è passata la voglia di rimetterci mano.


                        EDIT:

                        TOP 10:
                        Spoiler:
                        1) Journey
                        Un'esperienza quasi mistica a livello audiovisivo, che mi ha toccato nel profondo, la parte finale è da brividi, soprattutto se giocata in compagnia.
                        2) To The Moon
                        Può un gioco da 60 KB dare lezioni di storytelling a titoli tripla A? A mio modesto parere sì. Colonna sonora eccezionale, personaggi indimenticabili, un pizzico di ironia e una storia profonda e coinvolgente, piccolo e allo stesso tempo immenso.
                        3) Metal Gear Solid 4
                        La più che degna conclusione dell'epopea del serpente, Hideo, "you are pretty good".
                        4) Valkyria Chronicles
                        Per me uno dei migliori JRPG di questa generazione, assieme a Lost Odyssey, trama magistrale, toccante e profonda, grande caratterizzazione dei personaggi, gameplay impegnativo e tattico e colonna sonora perfetta, must have.
                        5) The Walking Dead (Telltale)
                        Altro esempio di come si possa creare un'esperienza di grande spessore senza grandi mezzi a disposizione, il finale ti dilania il cuore.
                        6) Lost Odyssey
                        Il grande Sakaguchi colpisce ancora, con un JRPG classico, ma in grado di regalare grandi emozioni, i sogni di Kaim l'immortale valgono da soli il prezzo del biglietto.
                        7) Max Payne 3
                        Max abbandona le atmosfere noir e si reinventa in stile McClane, ma è sempre lui il re dei TPS, gioco adrenalinico con un gameplay in grado di regalare grandi soddisfazioni e una trama degna di nota, il che non fa mai male.
                        8) Deadly Premonition
                        Titolo non convenzionale, che non va valutato in maniera convenzionale, in quanto vale infinitamente di più della somma delle sue singole componenti. Trama e personaggi di impronta Lynchiana, protagonista unico nel suo genere e grande atmosfera per un gioco che riesce ad abbattere i suoi limiti tecnici e che ha il grande pregio di non essere banale, non c'è niente di simile in giro.
                        9) Metal Gear Rising
                        Ho adorato questo action targato Platinum, quale altro gioco ti permette di fare una proiezione ai danni di un Metal Gear Ray o di utilizzare l'enorme arto robotico di un boss a mo' di katana o di correre sui missili? Esagerato, epico e fuori di testa quanto deve esserlo un gioco jappo. Figata.
                        10) Red Dead Redemption
                        Non ho mai amato particolarmente i western, ma Sergio Leone ha avuto il grande merito di avvicinarmi a questo genere, prendete un film di Leone, fatene una trasposizione videoludica e otterrete Red Dead Redemption, Rockstar non sbaglia un colpo.
                        Last edited by Drebin; 29 October 2013, 14:29.
                        Drebin_eye

                        Comment


                        • #13
                          Non sono dieci e non sono in ordine, ma vabbè.

                          [FLOP]
                          [LIST] [*] Fable 2: Gioco ignobile sotto tutti i punti di vista. Incommentabile.[*] Assassin's Creed saga: Esteticamente bello e curato, ma il resto è scialbissimo. Grande potenziale sprecato.[*] Gears of War 3: Non mi sono piaciute le troppe ambientazioni alla luce del sole.[*] Ni No Kuni: Noioso e inutilmente lungo. Combat system senza senso.[*] Killzone 2: Lentissimo e noioso come pochi. Ogni sessione era una mazzata.[*] Crisys 2: Pesante.[*] Burnous Paradise: Datemi un GPS.[*] Alan Wake: Atmosfera bellissima ma di una noia mortale.[/LIST]

                          [TOP]
                          [LIST][*]Fallout New Vegas: Perfetto in tutto. Miglior gioco della gen per quanto mi riguarda.[*]FTL: Ok, è un giochino, ma quando ho tempi morti mi diverte.[*]Sonic Racing: Colorato e divertentissimo. Forse l'unico gioco di kart decente di questa gen.[*]Tokyo Jungle: È uno strategico divertente. Fa venire voglia di sperimentare.[*]Dishonored: Non amo gli stealth, ma questo ha dei momenti davvero di spessore. Coraggioso.[*]Killzone 3: Tutto il contrario di Killzone 2. È vario, non ha tempi morti, divertente e ha anche una trama interessante.[*]Bioshock: Ok, il gameplay è terribile, ma il resto mi ha affascinato un sacco.[*]Infamous saga: Divertente e veloce, la trama mi è piaciuta molto.[*]Motorstorm Pacific Rift: Dopo aver imparato le piste e aver superato mentalmente il problema dell'effetto elastico, è un capolavoro. Unico nel suo genere.[*]Call of Duty 4: Il comparto online mi ha tenuto incollato per mesi.[*]Dragon Age Origins: Buon livello di sfida senza essere frustrante.[*]Blur: Divertentissimo.[/LIST]

                          Comment


                          • #14
                            Considerata l'enorme mole di arretrati mi limiterò ad una top/flop 5.

                            Top 5:

                            Spoiler:
                            5) Bioshock: trama, atmosfera, location e personaggi memorabili.
                            4) The World Ends With You: uno dei pochi titoli realmente meritevoli che la Square-Enix abbia sfornato da parecchi anni a questa parte. Loved it.
                            3) Yakuza 4: tutto quello che un fan di Yakuza possa desiderare e anche di più.
                            2) Nier: rivelazione della generazione per quanto mi riguarda, ho adorato ogni singolo minuto. Capolavoro.
                            1) Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots: La conclusione perfetta di una saga splendida. Simple as that.


                            Generalmente prima dell'acquisto di un qualsivoglia titolo svolgo le dovute ricerche, di seguito sono riportati i giochi da cui mi aspettavo qualcosa di meglio... o che sono giunti tra le mie mani in un modo o nell'altro.

                            Flop 5:

                            Spoiler:
                            5) Alan Wake: titolo minato da uno dei gameplay più ripetitivi che ricordi. La sfera narrativa funziona egregiamente (sebbene non ci sia nulla di propriamente originale), ma la parte giocata semplicemente non va.
                            4) Fable 3: mi unisco alla schiera di persone deluse da questo titolo, sebbene ritenga infinitamente sopravvalutato anche il primo episodio. In ogni caso non mi ha lasciato nulla. E la conversione per pc fa cagare.
                            3) Bioshock 2: togliete tutto ciò che c'è di buono in Bioshock, lasciate il gameplay quasi inalterato e avrete Bioshock 2.
                            2) Killzone 2: "Ma come fanno i Guerrilla a trovare ancora lavoro?" Non ne ho idea. Peggior regalo di compleanno mai ricevuto.
                            1) Final Fantasy XIII: ormai l'unico motivo che trovo per giocare ad ogni nuovo capitolo è il poter dire quanto faccia schifo, oltre al puro e semplice collezionismo. E mi odio profondamente sapendo che prima o poi dovrò recuperare anche il XIII-2 e il XIII-3. Ringraziatemi, la Square campa grazie a me.
                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              Top10
                              Spoiler:
                              10:Rainbow six vegas - E' stato forse il primo titolo next gen che feci, su pc, e mi piaque un sacco.
                              9:Crysis 1 - Originale, grande grafica, bel gameplay, peccato per lo schifo dei seguiti.
                              8:Uncharted 2 - Bellissimo, adrenalinico, personaggi grandiosi, grafica mostruosa.
                              7:Assassin's creed 1 e 2 - Mi sono piaciuti molto entrambi, sentivo quasi l' odore dei posti che visitavo, peccato per i seguiti.
                              6:Infamous 2 - Eccezionale, bellissima la trama, ottima la grafica e bel gameplay.
                              5arksider - sorpresona, preso quasi per caso e mi ha divertito come pochi.
                              4:Heavy rain - l'unico gioco che è riuscito a farmi lacrimare, capolavoro.
                              3:far cry 3 - dopo il pessimo 2 capitolo, una vera sorpresa, credo l' fps con il miglior gameplay della gen, grande trama, e poi c'è Vaas.
                              2:The last of us - non c'è neanche bisogno di spiegazioni.
                              1:Fallout 3 e Mass effect saga - pari merito per i titoli che più mi hanno entusiasmato in questa gen, il primo mi ha dato assuefazione come pochi altri, il secondo lo amato per tutto, fortuna che non sono uno che guarda molto i dettagli e il finale non mi ha devastato più di tanto.
                              Menzione d'onore per Bioshock infinite, meritava di stare in classifica ma l' ho finito
                              da pochissimo e lo devo ancora memorizzare;little big planet psvita, mi ha divertito tanto, ma tanto tanto; sicuramente sto dimenticando qualcosa, domani metto i flop.
                              http://mypsn.eu.playstation.com/psn/.../Marinor91.png

                              Comment

                              Working...
                              X