Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Linux/Unix

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Linux/Unix

    Salve a todos...

    Finalmente ho l'occasione di imparare ad usare questo sistema... Ho deciso che lo installerò sul mio nuovo portatile usato da un annetto a questa parte, comunque ancora molto potente come hardware a mio parere.

    Ecco, la prima cosa che desidero avere è qualche consiglio sulla versione di Linux da installare: so che ce ne sono diverse, preferirei quella con una maggior libertà (ed anche semplicità) di gestione ed aggiornamento di files e programmi. Un mio amico mi ha consigliato Debian, da installare tramite una cosa che finisce con "..pix", non ricordo.

    Vorrei sapere come su Linux funzionano gli aggiornamenti dei software, in particolare per i driver che saranno subito il mio primo pensiero. Per quel che riguarda la protezione mi hanno detto che non ce n'è bisogno.

    Insomma, non so se mi sono spiegato: vorrei solamente una "introduzione" molto sintetica al sistema Linux/Unix per uno che finora ha sempre usato Windows in maniera molto scettica e disinteressata, e adesso ha finalmente l'occasione e un po' di tempo da dedicare a sistemi open-source di cui ho sempre riconosciuto stimato (ed anche affermato) la filosofia che ci sta dietro.

    Thank you! ^_^
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  • #2
    Se vuoi iniziare ad usare sistemi Linux personalmente ti consiglio di iniziare a vedere quelli che girano esclusivamente su Cd, così ti potrai far eun'idea della cosa. PEr semplicità d'uso ti consiglio invece Mandrake, suite completa e sicuramente più vicina a Windows, almeno se confrontata alle altre distribuzioni.
    MrBix
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

    Comment


    • #3
      Quella che dici tu è la Knoppix che è anche un live cd. Come giustamente ti ha consigliato Bix ti conviene dare un'occhiata prima a Linux con uno strumento di questo tipo. Altri live cd validi sono quelli della Mandrake (chiamato Mandrake Move) oppure quello della Suse.

      Come distribuzione da installare definitivamente ti consiglio la Suse 9.2 L'ho installata da qualche settimana e va di lusso. Se ci aggiungi apt-get + synaptic per la gestione dei pacchetti sei a cavallo.
      "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
      da it.comp.software.p2p (marzo 04)

      Comment


      • #4
        Personalmente, ti consiglio di usare knoppix solo per farti un'idea: subito dopo, passerei a Mandrake.
        Per quanto riguarda la sicurezza, quanto scrivi non è preciso: un qualunque sistema Linux, per quanto "sicuro" già di base, richiede la configurazione di filtri e firewall. Il vantaggio è che già il kernel implementa politiche di gestione delle connessioni in rete molto attente.

        Se hai voglia di imparare, il riferimento principe è The Linux Documentation Project .
        Altre risorse le trovi su Linux.com

        Ben venuto nel pinguino!

        Comment


        • #5
          Intendiamoci, non è che cerchi proprio qualcosa di molto simile o uguale a windows: altrimenti che senso avrebbe installare Linux? Cmku farò diverse prove in ogni caso nessuno di voi ha mai provato Debian?...
          "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
          Ore wa kisama no tausu muru na de!"

          Comment

          Working...
          X