Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Pulitura e miglioramento files audio,E' possibile?Come?
Re: Pulitura e miglioramento files audio,E' possibile?Come?
Originariamente Scritto da The-fly
Pulitura e miglioramento files audio,E' possibile?Come?
Mi date qualche delucidazione?
Se è la sigla di KIMBA che vuoi migliorare Fly, ti dò una buona novella: l'ho trovata perfetta!!! Addio versione Prometeo col (nostalgico) fruscio del giradischi e i rumori della puntina, finalmente ho una versione decente. però quella vecchia mica l'ho buttata eheheheh il fascino della grattugia....
Resta comunque il fatto che parecchie sigle ce le ho da schifo (Guyslugger ad esempio, o Devilman) sarebbe certo un buon aiuto sapere come poterle restaurare.
Bè,quella che ho di Guyslugger non è ottimale ma si sente abbastanza bene!
Dove l'hai trovata Kimba pulita?
Eh si,mi piacerebbe sentire anche quella senza fruscii,anche se come te terrei anche l'altra.Ma io volevo "pulire" la versione di Lupin dei cavalieri cantata da Rockfeller
Ciao Origene ^_^. Il tuo consiglio è il più semplice ed immediato.
In effetti il primo punto per la "pulitura" di un file audio è utilizzare un programma per elaborare l'audio ... ma spero che la cosa fosse ovvia all'origine.
Purtroppo il mio programma preferito (cooledit), che si poteva provare per i classici 20 giorni, è stato integrato in un altro e non è più scaricabile, ma se avete comprato la classica scheda audio in genere vi aggiungono una versione lite di qualcosa, tipo WaveLab e in genere le funzioni si assomigliano tutte.
Poi bisogna considerare che purtroppo è materialmente impossibile trovare una "bacchetta magica" che pulisca dei rumoracci di fondo senza allo stesso tempo intaccare la traccia che volete salvare, questo perchè i filtri non riescono a distinguere quando un suono è rumore da quando è parte della canzone.. un po' come se aveste delle macchie blu su una foto ed il filtro cancellasse tutto il blu, incluso quello dei fiori che invece volete mantenere.
Per poter filtrare i rumori di fondo in genere dovrete dare al vostro programma un "profilo" di quello che non volete. La cosa più semplice è avere qualche secondo di silenzio (magari prima o dopo). Vi basta selezionarlo, e chiedere al programma di utilizzarlo come profilo. Una volta caricato, selezionate l'intera canzone e (vado a memoria) decidete se lo dovete aplicare in modo totale (sconsiglio per i problemi di cui sopra) o in percentuale.
A questo punto non vi resta che provare finchè non trovare il migliore equilibrio tra la riduzione dei rumori e la conservazione della canzone.
Mi rendo conto che senza prlare dei comandi in un programma specifico il discorso rimane un po' campato in aria.
Se non riuscite a capire assolutamente di che sto parlando, ditemi che programma usate e se lo conosco vi do' i comandi ^_^
Buon lavoro (e fatemi sentire le vostre creazioni 8) )
Il discorso è chiaro, e purtroppo un po' difficile da realizzare per chi, come me, di audio si intende poco... ma visto che di solito sono un buon autodidatta, vedrò cosa riuscirò a combinare! Sono presenti anche opzioni del tipo "resuscita canzone"?? Il mio problema infatti resta non tanto il fruscio da puntina, quanto un'usura generale dovuta alla bassa qualità di digitalizzazione (ad esempio cassetta-->MP3). L'ideale sarebbe poter "rendere viva" la canzone, resucitandone i bassi e la voce. E' una cosa fattibile?
A questo punto credo dipenda un po' dal programma.... ti garantisco che si può intonare uno stonato ed esistono filtri per far sembrare un suono in una cattedrale o in una piazza... vedi tu... il sistema autodidatta con una canzone non troppo lunga, visto che i programmi audio usano un mare di HD per ogni modifica... (duplicano, triplicano e moltiplicano il file originale) è l'unica soluzione!
In bocca al lupo
allora....cominciamo dal programma...per " resuscitare " files audio rovinato...fruscii....agire sulle basse/alte frequenze... esiste un ottimo programma che io utilizzo per lavoro...logicamente è scaricabile in versiona "leggera" ...dal sito http://www.digidesign.com ... in pratica sono dei plugin per agire sull'equalizzazione... veramente ottimo... se volete dilettarvi e magari riuscite a trovare i plugin giusti in rete..vi assicuro che si riesce a fare miracoli... ( plugin dedicati per togliere i classici rumori di fondo.. etc..etc.. ) si può ridisegnare la forma d'nda là dove esistono scrocchi digitali&Co .
Altro programma : Soundforge..molto + semplice ma ugualmente efficace...
Se il problema invece è solo il rumore di fondo...o si agisce come dice lila.. o al contrario..mandare in controfase il segnale di disturbo...e come per magia ...il disturbo si annulla...
So già che non ci capirete nulla...anche perchè io non so che ho scritto sono quasi le due ed ho un sonno della madonna
Domani ricontrollerò e riposterò sicuramente in forma intellegibile
Ora che ti ho trascinato, potresti anche ripresentarti nel forum con un po' di assiduità, Shinji ^_______________^
Stiamo aspettando che ti sia svegliato da un po' ormai .....
Comment