Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Masterizzatori, cd e codec!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Masterizzatori, cd e codec!!!

Ciao a tutti, ho scaricati svariati episodi del Grande Mazinga (vedi thread nell'apposita sezione) ed ora mi vengono delle domande...

1. quali sono i migliori cd per passarli?
    2. come fare se un filmato ha bisogno di un codec per essere visto (devo salvare su cd pure il codec?)
    3. i filmati .avi, .mpeg e altri NOn si possono in nessuna maniera tramutare in filmati per dvd?

Inoltre ho scaricato alcuni file qui indicati per i codec ma... ho scaricato uan settimana fa il film Mystic river ma... non ha audio!!! E facendo lo scan con GSpot mi dice che non esistono audio frames: significa che posso cancellare il file, o che devo cercare via e-mule il file audio? Grazie!!!

Esistono vari sistemi per convertire i files da un formato all'altro.
    Naturlamente è inutile che tu converta un avi a media definizione in un file DVD standard (per intenderci 720x576), e questo vale soprattutto se acquisisci un file da videocassetta.
    I faccio le conversioni con TMPGEnc (Tsunami Mpeg Encoder) Trovi il tryal della versione professionale qui e la versione light free qui.
    In pratica crei il progetto di conversione, scegli il formato dell'output (anche con video e audio separati) e lo fai partire. Se serve spegne lui in pc alla fine e setti anche quante risorse dedicargli.
    Una volta ottenuti i file, devi fare l'authoring del DVD normalmente, creandoti la pagina iniziale con i menu ed il modo in cui fare seguire gli episodi. Ricorda che un DVD contiene al massimo 4.4 GB (anche se ne dichiara 4.7) e che oltre alla somma dei files convertiti devi aggiungere quelli dell'authoring. Il risultato è un dvd leggibile da qualsiasi lettore da tavolo.
    In alternativa, puoi lasciare i files come sono e masterizzarli direttamente compressi per leggersi sul lettore DVD del pc.
    Lila - eretica fondatrice della (defunta)chat del Regno
    http://digilander.libero.it/liladude...enshin-263.jpg

Comment

Dimenticavo: un DiVX da 200 mb diventa circa 1,5 GB come DVD Pal 352x576

Comment

Originariamente Scritto da Lila
        Dimenticavo: un DiVX da 200 mb diventa circa 1,5 GB come DVD Pal 352x576
        Ma a questo punto non conviene farsi dei VCD, tutti leggibili dai DVD da tavolo, e a quanto so anche authoringabili (ma come parlo???). La qualità direi che non cambia, e risparmi sul supporto.

Comment

Per quanto riguarda i codec, devono essere installati sul PC. Per i codec poco diffusi, a volte li metto zippati sul CD insieme al file video in caso di copia per scambi ma solo per prevenire l'eventualità che l'utente finale già non li possieda. I CD migliori? Io uso quelli economici. Lo strano è che la volta che ho comprato una scatola di quelli di marca (Verbatim, ricordo bene), ne ho bruciati 8 su 10, per dei semplici VCD. Che poi sono riusciti ottimamente su quelli a poco perzzo. Che cosa strana!!

Comment

Quella era una indicazione di massima, probabilmente bisogna fare delle prove di bit rate...

Comment

Quindi non conviene trasformare file .avi, .mpeg in DVD perché occuperebbero troppo spazio, giusto?
              A meno che uno non abbia un lettore DVD/DivX da tavolo, e quindi non deve fare alcuna trasformazione...

Quindi i cd per musica sono gli stessi per i film, giusto? Nessuna differenza?

Per quanto concerne l'audio mancante, non c'è alcuna possibilità di trovarlo... vero?

Grazie mille per le risposte passate e future.

PS. si capisce che sono un novizio?

Comment

Secondo me se non ti serve leggerli su un dvd da tavolo non conviene. Io lo faccio solo se devo creare dvd video. E stai tranquillo: in qualcosa siamo tutti dei novizi ^_^

Comment

E poi basta avere pazienza: il mio lettore DVD/DviX l'ho preso da poco a 99€, i prezzi stanno scendendo sempre più. A questo punto tieni i tuoi CD di backup video così come sono, e quando prenderai il lettore li guarderai comodamente in poltrona! Io nemmeno avevo cominciato a fare i VCD sapendo che appena possibile mi sarei preso il lettore universale....
                  puntualizzo anche a rischio di essere pedante ma è meglio evitare dubbi: i lettori DVD normali leggono i CD video in formato VCD, quindi se vuoi puoi convertire i tuoi file in questo formato (praticamente, MPG) senza acquistare il lettore di cui sopra, ma su CD è sufficiente, su DVD è uno spreco... e comunque quando lo prenderai lui leggerà tranquillamente anche i VCD! Solo che la conversione da avi a MPG (VCD) è luuuuunga!!

CD per musica e per film: attenzione! i CD AUDIO (c'è scritto sopra ma spesos non ci si fa caso) sono esclusivamente per la musica. Gli altri vanno bene per tutto.
                  ciaoo!! (anch'io sono novizio..... non so niente di codec audio ad esempio! e non so chiarirti come mai nel tuo film non c'è la traccia audio!)

Comment

Originariamente Scritto da Lila
                    In pratica crei il progetto di conversione, scegli il formato dell'output (anche con video e audio separati) e lo fai partire. Se serve spegne lui in pc alla fine e setti anche quante risorse dedicargli.
                    Una volta ottenuti i file, devi fare l'authoring del DVD normalmente, creandoti la pagina iniziale con i menu ed il modo in cui fare seguire gli episodi. Ricorda che un DVD contiene al massimo 4.4 GB (anche se ne dichiara 4.7) e che oltre alla somma dei files convertiti devi aggiungere quelli dell'authoring. Il risultato è un dvd leggibile da qualsiasi lettore da tavolo.
                    In alternativa, puoi lasciare i files come sono e masterizzarli direttamente compressi per leggersi sul lettore DVD del pc.
                    Puoi per favore rispiegarmi la cosa?
                    Non ho capito i seguenti punti:
                    - audio/video separati?
                    - i codec devo cercarli/immetterli o non serve?
                    - risorse da dedicare in che senso?
                    - masterizzare i file compressi ovvero?

Riassumendo: devo avere ovviamente il masterizzatore dvd, questo programma che ora sto scaricandomi da e-mule, ci metto i file che voglio trasformare in dvd (file da dvd insomma, cercate di capirmi) e lui me li trasforma, poi per masterizzarli... serve il masterizzatore dvd e che tipi di cd?
                    Quando masterizzo dvd (o anche divx) devo fare andare solo quello, spegnendo gli altri programmi (da messenger a e-mule, ad altro)???

Grazie.

Comment

Perdonami, sono la solita tecnomane.
                      Allora, perchè TMPGEnc possa convertirti dei files tipo DiVX o XVid i codec devono essere installati. In genere tutto quello che tu puoi vedere lui riesce a ricodificarlo.
                      In genere i DVD usano un file per il video distinto da quello dell'audio (altrimenti come potresti avere più lingue???) oppure in unico file. Il programma ti permette di scegliere il formato di compressione sia del video che dell'audio a tuo piacimento. Ovviamente puoi usare origini distinte per l'audio e per il video. Devi solo fare attenzione perchè alcuni programmi di authoring in versione lite accettano solo alcune compressioni audio, quindi devi controllare prima che cosa deve uscirne.
                      In genere, ma dipende dalla tua scheda video, la codifica è piuttosto lunga: potrebbero servirti sei-sette ore per una di filmato. Quindi puoi decidere di fare lavorare il programma in background limitando la quantità di ram che ti deve "succhiare" se in contemporanea ti serve il pc per fare dell'altro.
                      Ti consiglio, se non hai grossi problemi con l'inglese, di scaricare il programma e fare delle prove, perchè è molto più facile provare (puoi scegliere di fare anche solo una parte del filmato e non tutto) che cercare di spiegarlo in teoria.
                      Quindi buon lavoro ^_^

Comment

Nessun problema con l'inglese, al limite col programma itself!

Comunque il programma l'ho scaricato - versione crackata con serial number trovata in e-mule - e mercoledì mi faccio installare il dvd recorder... l'ho trovato per un buon prezzo, €120, della philips. Almeno a me sembra buono! Al Media World erano ben più cari...

Ora sono incasinato con l'uni, quindi non so se nelle prossime due settimane riuscirò a far qualcosa... casomai ho tutto Natale per provare e riprovare!!!

Comunque grazie mille per i consigli, ma mi sa che ne farò ancora di domande.

Comment

Originariamente Scritto da Oxido
                          puntualizzo anche a rischio di essere pedante ma è meglio evitare dubbi: i lettori DVD normali leggono i CD video in formato VCD, quindi se vuoi puoi convertire i tuoi file in questo formato (praticamente, MPG) senza acquistare il lettore di cui sopra, ma su CD è sufficiente, su DVD è uno spreco... e comunque quando lo prenderai lui leggerà tranquillamente anche i VCD! Solo che la conversione da avi a MPG (VCD) è luuuuunga!!
                          Ma un film di 2 ore e mezza mi sa che non entra in un cd, vero? Quindi mi toccherebbe metterlo su due cd (no.. non mi va... sono pigra!).
                          Per risparmiare però posso mettere più di un film in un DVD, si può, sì??
                          http://www.meryland.it/public/membri...re/01-16_2.jpg

Comment

Working...
                          X