Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come recuperare i files su disci danneggiati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • come recuperare i files su disci danneggiati

    PERDITA DI DATI E LORO RECUPERO
    Capita, per vari motivi (sbalzi di tensione, problemi di alimentazione o simili) che un disco perda gli indirizzi della/e partizione/i
    Capita anche, purtroppo, di sbagliare.... di cancellare una certa partizione o di formattare il disco sbagliato....
    Il fatto che si sia perduta la partizione o solo la FAT (lpartizione è presente, ma risulta vuota e non formattata), cambia ben poco
    In questi casi infatti i dati del disco non sono più accessibili, perché di fatto si è cancellato (accidentalmente o per un incidente) tutto l'indirizzamento degli stessi
    In realtà i dati sono ancora presenti sul disco e non resta che cercare di recuperarli, recuperando gli indirizzi o semplicemente recuperando i file con copia su altro disco

    Se vi capita una cosa simile consiglio caldamente, specie se i dati sono importanti, di evitare tentativi scaramantici/propiziatori o comunque senza una logica
    La prima cosa da tentare è il recupero della partizione e/o file system perduti ed eventualmente, non riuscendo, cercare di recuperare i dati, prima ancora di fare tentativi di ripristino deel sistema operativo (una eventuale reinstallazione del sistema operativo andrebbe a sovrascrivere aree che contenevano dati, rendendone impossibile il futuro recupero)

    In mancanza di situazioni anomale e strane, in genere, almeno il recupero dei dati avviene per la totalità, anzi, spesso vengono recuperati file o frammenti di file che avevamo cancellato tanto tempo fa...
    C'è da dire che, purtroppo, per quanto mi risulta, i dati contenuti in un RAID 0 non sono recuperabili, poiché i software sotto descritti, non sono in grado di interpretare correttamente le informazioni dell'array

    Precisazione: se un file risulta corrotto, significa che i dati all'interno di esso sono incongruenti, quindi generalmente il recupero non è possibile; si tratta in questo caso di un problema di integrità del dato e non della perdita del suo indirizzo sul disco

    N.B.:tutto questo si riferisce a dischi che hanno perso gli indirizzamenti e non a dischi fisicamente danneggiati
    In caso di danneggiamento del supporto fisico del disco, non esiste un software in grado di recuperare i dati, proprio perché la zona danneggiata è fisicamente illeggibile; nella migliore delle ipotesi saranno leggibili altre aree ancora integre e quindi sarà possibile un recupero parziale
    Last edited by keito; 01 April 2008, 20:18.
    http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

  • #2
    Recupero partizioni e/o file system Il recupero dell'intero indirizzamento di una partizione può essere effettuato tramite appositi software
    Le probabilità di successo sono inversamente proporzionali al numero dei tentativi di smanettamento che ci abbiamo fatto sopra al disco "danneggiato"
    Segnaliamo:


    Active@ Partition Recovery - DEMO
    Programma per recupero partizioni e file system
    Compatibile con tutti i sistemi DOS e Windows
    Supporta dischi PATA, SATA e SCSI
    Si avvia da floppy
    La versione DEMO funziona in tutto tranne che per la fase finale di recovery effettivo (se non altro si può verificare la possibilità di recupero)
    *NOTA: contenuta anche nel CD di UBCD

    SPINRITE - Shareware
    Programma per recupero partizioni e file system
    Riesce anche a correggere problemi di bad cluster
    Si avvia da floppy, compatibile con DOS o successivi

    Testdisk - Freeware
    Programma per recupero e ripristino partizioni perse o cancellate Rende nuovamente avviabili dischi
    Last edited by keito; 01 April 2008, 20:20.
    http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

    Comment


    • #3
      Recupero dati Qualora il recupero della partizione o del file system non sia possibile, allora l'unica cosa da tentare è di recuperare i dati individuandoli sul disco danneggiato e copiandoli su altro disco funzionante

      I programmi di recupero dei dati contenuti in dischi danneggiati (a parte le utility di recupero di singoli file cancellati), devono essere ovviamente installati su un disco funzionante (e non sul disco da recuperare ) e sarà bene accertarsi di avere abbastanza spazio sul disco funzionante (o su altro disco collegato) per il recupero dei dati stessi
      E' comunque possibile richiedere il recupero di solo parte dei dati contenuti nel disco danneggiato e quindi è possibile recuperare in più volte il contenuto del disco stesso (anche specificando una cartella alla volta), spostando poi i dati recuperati su supporto ottico (per esempio)

      Drive Rescue - Freeware
      Programma per semplice recupero dei file cancellati

      PC Inspector File - Freeware
      Programma per recupero dati, semplice e facile da utilizzare, forse più indicato per il recupero di alcuni dati che non di un intero disco

      Easy Recovery - Ontrack - commerciale
      Programma per recupero dati; free download della versione di prova che non permette di salvare i dati recuperati, ma può almeno fornire un'indicazione della possibilità di recupero dei dati stessi

      GetDataBack - commerciale
      Programma per recupero dati; esistono 2 versioni per FAT32 e NTFS - free download della versione di prova che non permette di salvare i dati recuperati, ma consente una valutazione delle possibilità di recupero

      R-Studio 2 - commerciale
      Programma per recupero dati; free download della versione DEMO che non permette di salvare i dati recuperati, ma consente una valutazione delle possibilità di recupero


      Stellar Phoenix - commerciale
      Programma per recupero dati
      Disponibile nelle versioni FAT&NTFS, Linux, Mac, Novell
      Esiste anche una versione per recupero dati da CD
      Free download della versione DEMO che non permette di salvare i dati recuperati, ma consente una valutazione delle possibilità di recupero
      Da qualcuno ritenuto "il migliore"
      Last edited by keito; 01 April 2008, 20:21.
      http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

      Comment


      • #4
        grazie x la guida esaustiva,ma ci sarebbero anke altri programmi ke xmettono il recupero da supporti danneggiati quali cd e dvd?

        Comment


        • #5
          sicuramente si ma non li conosco.
          http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

          Comment


          • #6
            Interpretazione dei file tirati via da una partizione perduta

            Salve, vi sottopongo il mio problema, tentando un operazione molto rischiosa pensavo di aver perso una delle mie partizioni e il suo contenuto, circa 48,8Gb.
            Ma son riuscito a recuperarla tutta grazie al mio centro assistenza, tramite il programma Active Partition Recovery versione 2.1.1.
            Ora ho un unità di 48,8gb piena di pacchetti compressi di 1gb cadauno e siccome hanno icone a me sconosciute vorrei che mi aiutaste a capire con quali programmi posso interpretare questi dati unendoli e ottenendo un file che all'interno conterrà le cartelle dei miei dati, dispooste in maniera disordinata, il mio amico che lavora dove ho acquistato il pc mi ha aiutato a salvare la partizione, impiegando un botto di tempo, ora tocca a me interpretare i dati per cercare di salvare qualcosa, mi aiutate a sapere che programmi devo usare?
            Grazie
            http://img136.exs.cx/img136/6868/goku3112jm.jpg
            Sono il combattente dal cuore calmo che è stato risvegliato dalla collera, sono il guerriero della leggenda, sono Kakaroth, il Super Saiyan.

            Comment

            Working...
            X