Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ottimizzare il trasferimento dei file in LAN

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ottimizzare il trasferimento dei file in LAN

pero possa essere utile per tutti questa mini guida su come aumentare sensibilmente la velocità di trasferimento di file tra pc in rete con SO win 2000 o XP.
    Per prima cosa scaricatevi DrTCP e CacheMan 5.50 da questo sito e installatelo.
    Aprite DrTCP e
    - impostate nella casella "TCP receive window" il valore 128480;
    - impostate a YES le caselle Window Scaling, Time Stampling, Selective Acks, path MTU Discovery, Black Hole Detection;
    - lasciate vuoti Dial UP RAS MTU e TTL
    - il MTU della sk di rete potete lasciarlo com'è.
    Quindi cliccate su SAVE per salvare le impostazioni che saranno operative al successivo riavvio.

A questo punto potete lanciare CacheMan:
    - nel tab Options potete impostarlo che si carichi all'avvio di windows così che sia sempre pronto ad intervenire (se volete potete scegliere che valore visualizzare nella Tray, io ho messo memory-free per vedere quanta ram ho libera);
    - anadate quindi nel tab settings e scegliete RAM: attivate il RECOVERY e per il momento lasciate il rest su default;
    - andate quindi in Optimization e attivate le due opzioni che ci sono (attivate la prima solo se il vostro pc ha almeno 256MB di ram)
    - Scegliete quindi CACHE e selezionate l'opzione "Maximize throughput for file sharing"
    - Andate quindi nel menu FILE e scegliete Save Settings e riavviate il pc
    Così facendo i protocollo TCP dovrebbe essere più leggero e il programma CacheMan provvederà a mantenere la cache dei file abbastanza vuota quando traferite file abbastanza grossi in modo che windows non abbia i rallentamenti che spesso ho riscontrato.

update: provate prima senza cacheman, visto che su alcuni pc ha dato dei problemi.

Update2: la configurazione della cache c'è anche nel programma TweakXp 3 della totalidea, così evitiamo d'installare che cacheman visto che ad alcuno ha creato problemi.

http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg
Working...
X