Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guida Zone Alarm!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Guida Zone Alarm!

    L’installazione di Zone Alarm non prevede particolari difficoltà.Una volta lanciato il file di setup dovrete semplicemente seguire le istruzioni che vi vengono poste. Nel dettaglio si tratta solo di mettere il nome, l’inserimento della società (pur trattandosi di un software di uso personale e comunque necessario mettere qualcosa nel campo relativo, anche una seconda ripetizione del nome) e dell’indirizzo di posta dell’utente.Il programma gira su tutte le piattaforme Windows (9x, Me, Nt, 2000).
    Al termine dell’installazione Zone Alarm inserisce la propria icona in basso a destra del desktop e precisamente vicino all’orologio.Un doppio click sull’icona richiama il pannello di controllo del programma:

    Il pannello di controllo del programma è diviso in cinque sezioni:

    Alerts
    Lock
    Security
    Programs
    Configure

    Ogni sezione può essere espansa con un click sul pulsante corrispondente per accedere a ulteriori informazioni o per impostare le relative impostazioni.
    Facendo click sul logo di Zone Alarm si può richiamare l’aiuto in linea dell’applicativo in formato html. Qui troviamo anche i vari link per accedere ai vari supporti in linea nel sito web di Zone Labs.
    Vediamo ora uno per uno le varie sezioni del programma.

    Programs
    In questo pannello è possibile modificare i diritti di accesso a internet di ogni programma che utilizziamo.
    Non appena si lancia un programma che tenta di accedere a Internet Zone Alarm presenta una finestra di dialogo in cui domanda se si vuole concedere o negare l’accesso.
    http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

  • #2
    In questo caso, come si vede, abbiamo tentato di aprire il noto client per la posta Outlook Express.
    Ciccando su “Yes” permettiamo al programma di andare a scaricare e inviare la posta, ciccando su “No” impediamo a Outlook l’accesso; mettendo invece il segno di spunta su “Remember the answer each time I use this program” la risposta rimarrà valida fino a quando le impostazioni del programma non verranno modificate tramite il pannello Programs.
    Quando viene espansa, la sezione Programs mostra i nomi di tutti i programmi che hanno tentato di accedere a Internet e i relativi permessi di accesso.

    Le impostazioni di ciascun programma possono essere modificate con il mouse nella colonna “Allow connect”.Zone Alarm permette di modificare indipendentemente i diritti sia per Internet sia per la cosiddetta Local Zone, che comprende tutti i sistemi locali.
    Quest’ultima scelta è utile soprattutto in ambito aziendale, o comunque nel caso che si abbiano più Pc collegati e che utilizzano risorse di rete.Il firewall viene configurato dinamicamente in modo di aprire le porte quando un’applicazione tenta di accedere a Internet per poi chiuderle non appena terminata la comunicazione.Il segno di spunta verde che si vede ad esempio nella casella di Outlook Express, indica che al programma è stato permanentemente concesso il diritto di accedere a Internet (in questo caso per tutte e due le zone).
    La X rossa invece, presente ad esempio nel programma Internet Explorer, indica che all'applicazione è stato negato permanentemente il diritto di accedere a Internet.


    In questa immagine invece vediamo dei programmi con un punto interrogativo. Questo significa che non è stato ancora impostato un valore permanente e quindi Zone Alarm mostrerà la finestra di dialogo sopraccitata con cui ci chiederà il permesso di far accedere il programma a Internet.
    Come si vede, andando con il mouse sopra a uno dei programmi ci viene anche indicata la versione del programma che stiamo utilizzando.
    Spuntando la colonna “Allow server” si consente a un programma di accettare tentativi di connessione dall’esterno; questo avviene soprattutto per alcuni programmi di chat come MircLa casella Pass Lock infine permette a un programma di accedere a Intenet anche quando Zone Alarm ha attivato il blocco generale delle comunicazioni.
    Da notare che comunque la pressione del pulsante STOP nel pannello di controllo di Zone Alarm blocca immediatamente tutte le connessioni a Internet in corso, a prescindere anche dalle impostazioni Pass Lock.
    http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

    Comment


    • #3
      Internet Lock
      La sezione Internet Lock permette di bloccare il traffico su Internet quando il computer pur essendo acceso non viene utilizzato.



      Le opzioni presenti in questa schermata consentono di attivare il blocco non appena entra in azione il salvaschermo (Engage Internet Lock when screen saver activates”) oppure dopo un periodo predeterminato di inattività (“Engage Internet Lock after XX minutes of inactivity”).Il blocco delle comunicazioni può avvenire secondo due modalità: la prima (“High security, all Internet activity stopped”) impedisce tutto il traffico senza eccezioni, mentre la seconda (“Pass Lock programs may access the Internet”) concede comunque l’accesso alle applicazioni per i quali è stato attivato il Pass Lock.Il blocco delle comunicazioni può anche essere ottenuto subito ciccando sul lucchetto visibile nel pannello di controllo di Zone Alarm.
      Questo pulsante ha la priorità su tutto, anche sul parametro Pass Lock e risulta utile in quei casi si sospetti che un programma dannoso sia entrato in azione.

      Security
      Questo pannello consente di impostare i livelli di sicurezza di Zone Alarm.



      I livelli vengono impostati separatamente per la zona locale e per la zona Internet; il livello per quest’ultima non può essere mai inferiore alla prima.Zone Alarm prevede tre livelli di protezione.
      http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

      Comment


      • #4
        Configure

        Aprendo il pannello Configure è possibile visualizzare e modificare le varie impostazioni di Zone Alarm.

        Ogni volta che si verifica qualche attività su Internet, il firewall lo segnala portando in primo piano la propria finestra. Questo comportamento può essere disabilitato togliendo il segno di spunta alla casella “On top durino the Internet activity”.Il pulsante “Check for updates” consente di aggiornare il programma dal sito di Zone Labs. Anche questa è possibile disabilitarla togliendo il relativo segno di spunta.
        Un ultimo sguardo lo diamo ora agli eventuali messaggi di avviso generati da Zone Alarm.
        Generalmente sono di tre tipi:
        Quello più comune che ci avvisa del fatto che un programma sta tentando di accedere e Internet e chiede il permesso di farlo o meno anche in via definitiva.
        Un altro messaggio compare quando un’applicazione tenta di connettersi come server. Bisognerebbe sempre prestare attenzione a messaggi del genere poiché potrebbe indicare che qualcuno sta utilizzando il vostro Pc per distribuire dati in giro.Infine se avete attivato il blocco del traffico Internet, potreste ricevere un messaggio indicante che un programma sta cercando di comunicare in rete anche se non ha il permesso per scavalcare l’Internet Lock. Anche qui occhio: come nel caso di prima se il nome del programma che Zone Alarm vi suggerisce non vi dice niente potrebbe darsi che un’applicazione non autorizzata sta divulgando i vostri dati personali su Internet o viene utilizzata per aggredire altri sistemi utilizzando il vostro Pc come testa di ponte.
        http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

        Comment


        • #5
          Zone Local

          LoW

          Fa rispettare solo i diritti delle applicazioni e l’impostazione Internet Lock; quest’ultima blocca solo il traffico delle applicazioni. Lascia il computer visibile agli altri Pc eventualmente collegati in rete locale. Il firewall dinamico di Zone Alarm consente agli altri computer della lan di accedere ai servizi di windows e alle condivisioni di file e stampanti locali.

          Medium

          E l’impostazione di default per la zona locale. In questo caso l’Internet Lock blocca tutto il traffico; lascia il computer visibile agli altri Pc collegati in rete locale e consente loro di accedere ai servizi di windows e alle condivisioni di file e stampanti in locale.

          High

          Rende invisibili le porte inutilizzate e non consente ai computer della Lan di accedere tramite NetBIOS alle condivisioni locali di file e stampanti.

          E’ l’impostazione di default per Internet. Offre la massima sicurezza. Il firewall dinamico blocca l’accesso da Internet per i servizi NetBIOS e alle condivisioni di file e stampanti. Tutte le porte che non sono in uso da parte di qualche programma vengono rese invisibili.Le porte vengono aperte al volo quando un’applicazione autorizzata ne ha bisogno, per poi essere automaticamente richiuse.Ciccando sul pulsante Advanced è possibile (per gli utenti più esperti) definire la zona locale con indirizzi Ip specifici, gamme di indirizzi o interi domini.
          Di default Zone Alarm contiene tutti i Pc appartenenti alla sottorete locale.

          Zone Alarm è poi in grado di intercettare gli script allegati ai messaggi di posta elettronica (la forma più usata dai worm di Internet per infettare i sistemi) e di metterli in una zona di quarantena per evitare che un utente distarlo li mandi in esecuzione con un click frettoloso. Per utilizzare questa opzione bisogna spuntare la casella “Enable Mailsafe protection to quarantine e-mail script attachments”.Naturalmente gli script intercettati non vengono cancellati, così se si è certi che non provocheranno danni al nostro sistema è sempre possibile mandarli in esecuzione.

          La sezione Alerts consente di controllare il modo in cui gli avvisi di Zone Alarm vengono gestiti e visualizzati. Gli allarmi per la sessione corrente vengono visualizzati nel riquadro “Current Alerts”; ciò permette quindi di consultarli in ogni momento. Se viene messo il segno di spunta alla casella “Log alerts to a text file” i messaggi di Alerts verranno memorizzato su un file di log che si può consultare con un editor di testo.
          http://www.productionig.com/contents.../motoko_05.jpg

          Comment

          Working...
          X