Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domandone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Domandone

    Ho 2 domande:

    - Cos'è il V-sinck? che differenza fa se lo tengo attivato o disattivato?
    - Cosa significa "ping"? come influisce sul gioco OnLine?

    Spero possiate rispondere! Grazie!


  • #2
    Originariamente Scritto da Sox11
    Ho 2 domande:

    - Cos'è il V-sinck? che differenza fa se lo tengo attivato o disattivato?
    - Cosa significa "ping"? come influisce sul gioco OnLine?

    Spero possiate rispondere! Grazie!
    spero si aesauriente, scusa sox ma oggi non ho una gran voglia di scrivere quindi copio e incollo.... il vsinck attivato? dipende molto dal tuo hardware...

    Il VSync ha a che fare con il Refresh dello schermo. Quando avete acquistato il monitor del vostro computer tra i vari parametri, oltre al dot pitch e alla risoluzione massima avrete sicuramente tenuto in considerazione il Refresh Rate o anche Frequenza di Aggiornamento. Questa frequenza (espressa in Hertz com’e’ naturale che sia) indica il numero di volte che lo schermo viene ridisegnato in un secondo. La maggior parte dei monitor di fascia media ha un refresh rate compreso tra 60 e 85 Hertz, vuol dire che il gioco che segna 140 FPS (frame per secondo) sta barando? Come fa a disegnare 140 frames al secondo se lo schermo può fisicamente visualizzarne solo 60? La risposta è semplice: il VSync è disabilitato. Cosa vuol dire ciò? Vuol dire che il gioco in questione una volta dato ordine all’acceleratore di disegnare una determinata scena non attende che effettivamente tale operazione sia terminata e gli invia già il prossimo frame. Questo può essere causa dei cosiddetti “tearing effects” cioè dell’effetto di “instabilità” dell’immagine dovuto proprio al fatto che il gioco tenta di scrivere la nuova scena PRIMA che sia effettivamente finito il disegno di quella precedente.

    E’ possibile aggirare questo problema? Una soluzione è quella di abilitare il VSync, cioè quando diamo l’ordine all’acceleratore di disegnare la scena a schermo (tramite il comando Present() come vedremo tra un po’) ci mettiamo ad “aspettare” che tale disegno sia finito prima di

    disegnare la prossima scena. Ehi, aspettate un momento! Ma “aspettare” non significa mica perdere dei preziosissimi cicli della CPU? Ebbene si, quando aspettate che il Vertical Retrace sia ultimato state effettivamente dicendo al vostro processore di rigirarsi i pollici.

    E’ difficile trovare una soluzione a questo problema dato che dipende dalla combinazione di Scheda Video/Monitor/Tipologia Gioco e la soluzione migliore è lasciare decidere all’utente SE abilitare il VSync ed eventualmente la frequenza di Refresh del gioco.

    Voglio che sia chiaro che possiamo “legalmente” cambiare la frequenza di aggiornamento del monitor solo quando il nostro gioco è a tutto schermo e abbiamo il pieno controllo del sistema.



    PING, acronimo di Packet InterNet Groper (ricercatore di pacchetto Internet), è un programma che serve per verificare la raggiungibilità di un host e i tempi di risposta. L'host potrà essere un computer collegato all'interno di una piccola rete LAN oppure una macchina connessa a Internet.

    Il suo funzionamento è molto semplice. Il programma Ping invia un certo numero di pacchetti di dati al computer destinatario; se quest'ultimo è acceso e correttamente funzionante, una volta ricevuti i pacchetti, li rinvia istantaneamente al computer mittente. Il computer mittente conta il numero di pacchetti restituiti e il tempo impiegato e fornisce un report di statistiche sull'operazione avvenuta.
    quello che non ho è quello che non mi manca...

    Comment


    • #3
      aaaaaaaaaaaa dimenticavo piu il ping e basso e meglio e per te!!! e occhio, non so a cosa giochi on line ma molti host cacciano i client con ping alto
      quello che non ho è quello che non mi manca...

      Comment


      • #4
        Mille Grazie Gianni!

        Comment


        • #5
          Una precisazione: non sempre una macchina risponde al ping: tipicamente, i pc protetti da firewall non rispondono al ping, in modo da non essere rilevabili da parte di potenziali attaccanti. In particolare, il programma PING invia pacchetti alla porta TCP 139.

          Comment


          • #6
            giusto e vero!! ciao sirbo! e un po che non ti si leggeva...
            quello che non ho è quello che non mi manca...

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da gianni215
              giusto e vero!! ciao sirbo! e un po che non ti si leggeva...
              Ho avuto una settimana d'inferno a lavoro. . .

              Comment

              Working...
              X