Annuncio

Collapse
No announcement yet.

latenze di accesso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• latenze di accesso

domanda del compito:

Le memorie RAM adottano oggi particolari tecnologie per diminuire le latenze di accesso. Spiegare.

RISPOSTA:
    AIUTO!!!!!!

mi serve un risposta ben articolata. Io so che esistono le sram e le dram e le prime sono più veloci delle seconde.
    Le prime sono realizzate con dei latch, la seconda no. E che per motivi costruttivi il numero di latch per ogni cella della memoria è piccolo.
    Altra cosa che so è che dal momento che ci sono tante celle di memoria non si usano i multiplexer in uscita, ma una linea di bit condivisa e per evitare decoder grandi si edcodificano gli indirizzi in due livelli.

Ora mi chiedo è questo che vuole sapere o c'è dell'altro?

La domanda cosi come è formulata è troppo generica. Ci servirebbe sapere il programma che il professore ha fatto (perchè si ipotizza che a lezione abbiate trattato questi argomenti), altrimenti le tecnologie da considerare sono troppe. Tra l'altro vuole una spiegazione didattica (cioè a livello di componente ram generica) oppure tecnologica attuale (cioè considerando le varie implementazioni realizzate dalle case)?

Per la distinzione tra SRAM e DRAM in due parole: la DRAM è più lenta perchè il contenuto di ogni cella di memoria va rigenerato in continuazione. La SRAM è più veloce perchè non ha bisogno di rigenerare dal momento che le celle di memoria sono formate da due transistor (che realizzano il latch che hai detto) collegati in modo da tenere lo stato "1" o "0" fino a quando l'alimentazione viene mantenuta. Notare che le celle sono più grandi.

Per l'indirizzamento il problema è un po' più complesso e dovrei andare a cercare altra roba.

Cmq se la risposta è tecnologica bisognerebbe invece trattare tutti quei modi in cui viene ridotto il tempo d'accesso: FPM, EDO, SDRAM, SDRAM II, SLDRAM, RDRAM, Concurrent RDRAM, Direct RDRAM, tra i più conosciuti.
    "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
    da it.comp.software.p2p (marzo 04)

Comment

ma perchè le ddr le chiamano ddram? è diverso? double data rate+random access mamory farebbe ddrram
      sono nel dubbio

e che è una ram registered?
      esistono anche le velocissime full brand ma nn so spiegare bene che siano

per curiosità che scuola fai ellen?

Comment

facoltà di informatica.

cmq credo di aver trovato la risposta che vuole. Ovvero il passaggio da sram e dram a ssram e sdram capprofittando del fatto che le celle contigue differriscono solo per la parte terminale dell'indirizzo e quindi stanno tutte sulla stessa riga. Quindi si carica tutta la riga e a ogni ciclo di clok passa una cella diversa del burst.

Questo almeno è quanto ho capito io.

Sul fatto della generalità della domanda, be così era nel compito. e gli argomenti trattati a lezione il corso è quello di archittettura degli elaboratori e quindi le componenti dei pc.

Comment

Originariamente Scritto da Max Ssj X
          e che è una ram registered?
          esistono anche le velocissime full brand ma nn so spiegare bene che siano
          Se per registered intendi le ECC sono le memorie con il controllo degli errori.

Le full brand sono le memorie di marca (in cui il produttore si occupa sia dei chip che dell'assemblaggio dell'integrato).
          www.hattrick.org
          www.htita.it
          www.htitastats.com

Comment

abituatevi al fatto che faccio tante domande ma ho molto ancora da imparare ^___^"

Comment

Originariamente Scritto da Ellen
              facoltà di informatica.

cmq credo di aver trovato la risposta che vuole. Ovvero il passaggio da sram e dram a ssram e sdram capprofittando del fatto che le celle contigue differriscono solo per la parte terminale dell'indirizzo e quindi stanno tutte sulla stessa riga. Quindi si carica tutta la riga e a ogni ciclo di clok passa una cella diversa del burst.

Questo almeno è quanto ho capito io.

Sul fatto della generalità della domanda, be così era nel compito. e gli argomenti trattati a lezione il corso è quello di archittettura degli elaboratori e quindi le componenti dei pc.
              hihi allora studiamo le stesse cose.Sei al primo anno vero? ( architettura si fa in prima )

Comment

sono al terzo con bonus.... sono una trasferita e quindi posso fare gli esami non esattamente nell'ordine.

Comment

Working...
                X