Annuncio

Collapse
No announcement yet.

R9700 al prezzo di una R9500

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• R9700 al prezzo di una R9500

La velocita' di una Radeon 9700 Pro al prezzo di una 9500? E' possibile.
    Sembra infatti che cambiando la posizione di un resistore (quindi, con 2 saldature) si riesca ad abilitare tutte le 8 pipeline dell'R300, anche le 4 che nella 9500 sono disabilitate, ottenendo le identiche prestazione della 9700 ad un prezzo modico: 199$.

ARTICOLO
    NEGOZIO
    www.hattrick.org
    www.htita.it
    www.htitastats.com

La modifica hardware è molto rischiosa è difficile, conviene fare la modifica software, cioè modificare i catalyst sostituendo un file e con un apposito programma alzare le frequenze della scheda. A questo punto la radeon 9500 diventa una 9700 pro
    sigpic

Comment

La modifica hw e' quella che realmente rende la 9500 uguale alla 9700; quella che tu chiami modifica sw e' in realta' un semplice aggiornamento del firmware che rende la scheda overcloccabile. Solo facendole entrambe(cioe' abilitando le pipeline e raggiungendo le frequenze operative della 9700) si avranno 2 schede pressoche' uguali nelle prestazioni.
      www.hattrick.org
      www.htita.it
      www.htitastats.com

Comment

e se sbagli le saldature ti ritrverai con un 9500 al rpezzo di due 9700 visto che dovrai andare a comprerne un'altra-.- mi pare troppo rischioso, io continuo con la mia bella scheda ATI VIVO 64

Comment

io invece mi compro la readeon 9500pro, che al modico costo di 220€ (pochissimo più della 9500 liscia) ha delle prestazioni solo del 10% inferiori a quelle della 9700pro
          "Wouldn't it be great if the school got burnt down?"

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Mi pare abbastanza chiaro che voi non usiate i link che io aggiungo ai post, e cio' e' un errore molto grave a volte. :grin:

Con 199$ vi portate a casa la scheda GIA' MODIFICATA e con le prestazioni uguali alla 9700 Pro.

Sul fatto che la 9500Pro abbia prestazioni del 10% inferiori alla 9700Pro ci sarebbe da discutere ma basta vedere le prove pubblicate su alcune riviste del settore (ad esempio PC Professionale) per vedere che, in generale, non e' vero.
            www.hattrick.org
            www.htita.it
            www.htitastats.com

Comment

Originariamente Scritto da Malek
              io invece mi compro la readeon 9500pro, che al modico costo di 220€ (pochissimo più della 9500 liscia) ha delle prestazioni solo del 10% inferiori a quelle della 9700pro
              ma con 199€ ci si prende un'ottima e super performante Titanium 4200 o sbaglio?
              - iMac Late 2006 20 inch C2D 2.16ghz - 3gb PC667 - WD750 - OSX Lion -

Comment

Beh, avendo gli strumenti adatti la modifica non è, poi, così difficile da fare. C'è, ovviamente, una certa percentuale di rischio, ma, come dice il saggio, "chi non risica, non rosica"... Considerato che la mia 64VIVO ssta perdendo colpi è' una cosa che mi sta seriamente tentando, visto anche il prezzo delle 9700.
                "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
                da it.comp.software.p2p (marzo 04)

Comment

Originariamente Scritto da Jack Nicklaus
                  [quote:2ec3dffe4d="Malek"]io invece mi compro la readeon 9500pro, che al modico costo di 220€ (pochissimo più della 9500 liscia) ha delle prestazioni solo del 10% inferiori a quelle della 9700pro
                  ma con 199€ ci si prende un'ottima e super performante Titanium 4200 o sbaglio?[/quote:2ec3dffe4d]

Non confronterei una Ti4200 con una R9700 Pro... sarebbe brutto per la nVidia!
                  www.hattrick.org
                  www.htita.it
                  www.htitastats.com

Comment

Originariamente Scritto da MaD
                    [quote:06765ecd66="Jack Nicklaus"][quote:06765ecd66="Malek"]io invece mi compro la readeon 9500pro, che al modico costo di 220€ (pochissimo più della 9500 liscia) ha delle prestazioni solo del 10% inferiori a quelle della 9700pro
                    ma con 199€ ci si prende un'ottima e super performante Titanium 4200 o sbaglio?[/quote:06765ecd66]

Non confronterei una Ti4200 con una R9700 Pro... sarebbe brutto per la nVidia![/quote:06765ecd66]

parlavo con la R9500 , ovvio che non posso paragonare una media con il top della gamma MaD mica sono rinco
                    - iMac Late 2006 20 inch C2D 2.16ghz - 3gb PC667 - WD750 - OSX Lion -

Comment

Io sono abituato a dissaldare/saldare sulle schede, penso che ci farò un pensierino
                      http://gamesurf.tiscali.it/forum/usernote.php?u=13 ultima pagina

Comment

La modifica hw e' quella che realmente rende la 9500 uguale alla 9700; quella che tu chiami modifica sw e' in realta' un semplice aggiornamento del firmware che rende la scheda overcloccabile. Solo facendole entrambe(cioe' abilitando le pipeline e raggiungendo le frequenze operative della 9700) si avranno 2 schede pressoche' uguali nelle prestazioni.
                        La radeon 9700 pro e la radeon 9500 liscia sono la stessa identica scheda. La 9500 è una 9700 con 4 pipeline disabilitate e le frequenze abbassate. Se alla 9500 vengono attivate le 4 pipeline e aumentate le frequenze di clock si ottiene una vera e propria radeon 9700. Purtroppo non sempre la modifica è possibile perchè magari per fabbricare una 9500 a volte vengono usate 9700 difettose, con 3 o 4 pipeline danneggiate, essendo danneggiate non possono essere attivate, quindi la modifica non funziona

Originariamente Scritto da Jack Nicklaus
                        [quote:fae508a463="MaD"][quote:fae508a463="Jack Nicklaus"][quote:fae508a463="Malek"]io invece mi compro la readeon 9500pro, che al modico costo di 220€ (pochissimo più della 9500 liscia) ha delle prestazioni solo del 10% inferiori a quelle della 9700pro
                        ma con 199€ ci si prende un'ottima e super performante Titanium 4200 o sbaglio?[/quote:fae508a463]

Non confronterei una Ti4200 con una R9700 Pro... sarebbe brutto per la nVidia![/quote:fae508a463]

parlavo con la R9500 , ovvio che non posso paragonare una media con il top della gamma MaD mica sono rinco [/quote:fae508a463]
                        Eheh, infatti la radeon 9500 pro è nata per battagliare con la ti4200, poi alla fine si è ritrovata a dare battaglia alla ti4600, visto che la 4200 viene battuta in ogni caso. Con le directx 9 la 9500 quasi si equivale con la ti4600, con antialiasing o filtro anisotropico attivi persino la radeon 9500 liscia supera la ti4600
                        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Marco ¬¬
                          [quote:73274d4652="MaD"]La modifica hw e' quella che realmente rende la 9500 uguale alla 9700; quella che tu chiami modifica sw e' in realta' un semplice aggiornamento del firmware che rende la scheda overcloccabile. Solo facendole entrambe(cioe' abilitando le pipeline e raggiungendo le frequenze operative della 9700) si avranno 2 schede pressoche' uguali nelle prestazioni.
                          La radeon 9700 pro e la radeon 9500 liscia sono la stessa identica scheda. La 9500 è una 9700 con 4 pipeline disabilitate e le frequenze abbassate. Se alla 9500 vengono attivate le 4 pipeline e aumentate le frequenze di clock si ottiene una vera e propria radeon 9700. Purtroppo non sempre la modifica è possibile perchè magari per fabbricare una 9500 a volte vengono usate 9700 difettose, con 3 o 4 pipeline danneggiate, essendo danneggiate non possono essere attivate, quindi la modifica non funziona[/quote:73274d4652]
                          E io che ho detto?

E' molto piu' probabile cmq che le 9500 siano schede che non reggono le stesse frequenze di clock a causa di impurita' nel substrato piuttosto che abbiano alcune pipeline danneggiate, visto che non credo si possano scegliere le pipeline da disabilitare singolarmente senza dover cambiare il circuito e non credo che alla ATI si mettano a ridisegnare il circuito stampato a mano per ogni scheda.
                          www.hattrick.org
                          www.htita.it
                          www.htitastats.com

Comment

quello che so io è che la radeon 9500 liscia è molto peggiore della radeon 9500pro, nonostante la differenza di prezzo minima. poi vedendo le prove su internet si nota che, se non proprio il 10%, comunque i risultati sono piuttosto vicini, e a me basta quello e poi so anche che la radeon 9500pro batte anche la 4600 in alcuni casi, e costa un tantino di meno, quindi o la nvidia si decide ad abbassare i prezzi, o io mi porto a casa una scheda ati per la seconda volta dopo la 7500
                            "Wouldn't it be great if the school got burnt down?"

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

E io che ho detto?

E' molto piu' probabile cmq che le 9500 siano schede che non reggono le stesse frequenze di clock a causa di impurita' nel substrato piuttosto che abbiano alcune pipeline danneggiate, visto che non credo si possano scegliere le pipeline da disabilitare singolarmente senza dover cambiare il circuito e non credo che alla ATI si mettano a ridisegnare il circuito stampato a mano per ogni scheda.
                              Le reggono, le reggono, provare per credere. La modifica software funziona alla grande, si guadagnano 3000 punti al 3d mark
                              sigpic

Comment

Working...
                              X