Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
siccome su linux nn ci puoi far girare tutto quello che riesci a far girare su windows
vabbeh, non rimanere sul generico, altrimenti non si arriva niente. A parte i giochi cosa ti serve? magari ti posso dare una mano.
mentre ben fatto è l'open source nei software x win
io uso ad esempio open office.org
Questa non la capisco... L'open source su win è buono, ma su Linux no? Tra l'altro Open Office è un prodotto che è praticamente nato su Linux, e solo successivamente è andato su Win. Tanto è vero che le versioni di sviluppo escono prima per Linux e poi per win.
"il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
da it.comp.software.p2p (marzo 04)
nn intendevo qesto
volevo dire che siccome su linux nn ci puoi far girare......ecc molto utile sia quello per win
ho pensato quando monterò il pc nuovo di dedicare 10gb su 60 a linux suse e il resto a xp pro e forse farò una terza partizione x i giochi
perchè ti rendi la vità così complicata Max???
Ripartizioni su ripartizioni per far girare linux...e per far cosa?Tanto per dirti non hai un server che necessita di "estrema stabilita" (mah ti dirò...al ministero di grazia e giustizia abbiamo macchine che montano NT e vanno una favola)
Lascia perdere e non frantumare l'hard! per far girare qualche programmino di videoscrittura!
e poi ha ragione kurgan sul fatto dell'assistenza.
se ti succede qualcosa con linux ke fai?
Se ti succede con Windows cosa fai invece? Chiami la Microsoft?
Tempo fa ho avuto un problema con XP e ho consultato la "Knowledge Base" per vedere come risolvere... la risposta che ho trovato e' stata la seguente: "Reinstall Windows XP". Se questa e' assistenza preferisco non averne...
Se ti succede con Windows cosa fai invece? Chiami la Microsoft?
Tempo fa ho avuto un problema con XP e ho consultato la "Knowledge Base" per vedere come risolvere... la risposta che ho trovato e' stata la seguente: "Reinstall Windows XP". Se questa e' assistenza preferisco non averne...
Beh in effetti è un fenomeno abbastanza generalizzato...
(diko anke per esperienza perzonale )
(però funziona! )
(ma non dimentikiamoci del format(tone) c: )
(senza penzare ke l'80% e + della gente ke usa windows non l'ha certifikato )
"Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
Ore wa kisama no tausu muru na de!"
perchè ti rendi la vità così complicata Max???
Tanto per dirti non hai un server che necessita di "estrema stabilita" (mah ti dirò...al ministero di grazia e giustizia abbiamo macchine che montano NT e vanno una favola)
Abbiamo fatto un passo in avanti: da "programmino" siamo almeno arrivati a "so per server che necessitano di estrema stabilità". E' già qualcosa!
Lascia perdere e non frantumare l'hard! per far girare qualche programmino di videoscrittura!
Secondo me non hai capito appieno la reale portata della questione.
Tanto per dirtene una: lo sai che tu, Max , io, stiamo tutti scrivendo in un forum che è rilasciato come open source? Lo sai che Gamesurf gira su Apache? Probabilmente non hai idea di quante cose open source facciano funzionare quello che usi...
"il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
ho pensato quando monterò il pc nuovo di dedicare 10gb su 60 a linux suse
Bravo! La curiosità intelletuale è sintomo di vivacità mentale: questo significa che non ti accontenti delle cose che ti propinano, ma cerchi di vedere se si trova di meglio. Poi quando avrai visto entrambi i due mondi potrai decidere se preferisci Win o Linux (oppure usare entrambi), scelta assolutamente legittima e non criticabile, perchè ognuno usa il so che preferisce. L'importante è non avere un paraocchi mentale.
(senza penzare ke l'80% e + della gente ke usa windows non l'ha certifikato )
Beh, questo argomento non l'avevo ancora toccato, ma molti dovrebbero farci un pensierino... Vorrei capire quale sia la percentuale di quelli che usano Office e altro senza licenza. Perchè siamo tutti buoni a dire "è meglio Office" quando nessuno in realtà lo compra, ma al massimo lo si usa piratato... A quel punto sarebbe meglio utilizzare un prodotto come OpenOffice che forse non ha la sillabazione in cinese, tuttavia è un ottimo sostituto che legalmente non crea neanche problemi (sulle qualità vedere ultimo numero di PC Professionale).
Prezzo delle licenze? Meglio programmi copiati o programmi open source? Il giudizio può prescindere dalla legalità dell'acquisto? Perchè in realtà molti giudizi si fanno senza considerare questo piccolissimo aspetto. Mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse.
E dalli con questo discorso sul"programmino"...Non ho affatto detto che un S.O. basato su unix sia un "programmino", ho solo detto che dal punto di vista prettamente competitivo e commerciale l'open surce può esprimersi solo e limitati frangenti!
Non credi che un S.O. senza una minima coordinazione delle varie specifiche del Kernel, con release che escono in 129846 al giorno possa oggi essere considerato dalla massa?
Io Non sono un programmatore...sono un produttore di media...Con microsoft ho tutto quello che mi serve, non ho problemi di compatibilità....
Se Qualche genialoide cecoslovacco mi poduce il migliore programma di grafica 3d che gira su linux, allora FORSE potrei prendere in considerazione quel Sistema operativo.
Naturalmente mi dovranno proporre tutti i tools migliori per creare qualcosa di multimediale....quindi video ed audio editing, tools grafici etc...
Per quanto riguarda la gestione dei servers posso anche darti ragione...ma linux SI FERMA LI'.
Come ti dicevo sono stato sistemista unix, ho visto macchine SUN di svariate decine di milioni che facevano girare ben più alti S.O. come Solaris, ma ho poi preferito subito optare e riferirmi a configurazioni dello "squallido" NT!
Ti posso Garantire che su Server da 40 milioni (compact doppio processore 700 mhz 1 GHz ram 8 hdd 20 GB) NT non ha un minimo problema!
Sono il primo che afferma che un sistema basato su unix in certi campi, sia il migliore....ma questi ultimi sono riservati ad una piccolissima cerchia di utenti specializzati e non certo all'uso quotidiano!
Alla MASSA cosa vuoi proporre? Un Prodotto DI MASSA....Attualmente è windows che con le sue pecche supporta, vuoi per merito suo o dei produttori di software, OGNI TOOLS disponibile!
Quello che più fà rabbia ai sostenitori di Linux è la mancanza totale di considerazione nel mondo della produzione dei software e dell'hardware (Il sostegno di IBM a linux o è solo un dispetto a Gates, o è un tentativo di uccidere la bestia microsoft, fatta nascere qualche anno fà proprio dal sostegno IBM )
Ad un ragazzo che oggi vuole installarsi linux sul suo pc dico semplicemente che è libero di farlo anzi...avrà modo di accrescere la sua cultura informatica ....Ma non dovrà pretendere di usare il Personal computer come ha fatto per anni con DOS, ovvero installando qualsiasi tool per qualsiasi uso... e poi non si arrabbi perchè Unreal o quake non ci girano!
E poi...non scenda in piazza Travestito da Pinguino (PATETICO) a contestare Bill Gates perchè fà girare più programmi sul suo Windows. (successo a Roma pochi giorni fà)
E dalli con questo discorso sul"programmino"...Non ho affatto detto che un S.O. basato su unix sia un "programmino", ho solo detto che dal punto di vista prettamente competitivo e commerciale l'open surce può esprimersi solo e limitati frangenti!
Non credi che un S.O. senza una minima coordinazione delle varie specifiche del Kernel, con release che escono in 129846 al giorno possa oggi essere considerato dalla massa?
Kurgan, ti stai confondendo... Quella e' la frequenza con le quali escono le Security Patches di Windows. A proposito, giusto ieri ne sono uscite altre 3.
Per quanto riguarda la gestione dei servers posso anche darti ragione...ma linux SI FERMA LI'.
Come ti dicevo sono stato sistemista unix, ho visto macchine SUN di svariate decine di milioni che facevano girare ben più alti S.O. come Solaris, ma ho poi preferito subito optare e riferirmi a configurazioni dello "squallido" NT!
Ti posso Garantire che su Server da 40 milioni (compact doppio processore 700 mhz 1 GHz ram 8 hdd 20 GB) NT non ha un minimo problema!
Sono il primo che afferma che un sistema basato su unix in certi campi, sia il migliore....ma questi ultimi sono riservati ad una piccolissima cerchia di utenti specializzati e non certo all'uso quotidiano!
Alla MASSA cosa vuoi proporre? Un Prodotto DI MASSA....Attualmente è windows che con le sue pecche supporta, vuoi per merito suo o dei produttori di software, OGNI TOOLS disponibile!
Quello che più fà rabbia ai sostenitori di Linux è la mancanza totale di considerazione nel mondo della produzione dei software e dell'hardware (Il sostegno di IBM a linux o è solo un dispetto a Gates, o è un tentativo di uccidere la bestia microsoft, fatta nascere qualche anno fà proprio dal sostegno IBM )
Ad un ragazzo che oggi vuole installarsi linux sul suo pc dico semplicemente che è libero di farlo anzi...avrà modo di accrescere la sua cultura informatica ....Ma non dovrà pretendere di usare il Personal computer come ha fatto per anni con DOS, ovvero installando qualsiasi tool per qualsiasi uso... e poi non si arrabbi perchè Unreal o quake non ci girano!
E poi...non scenda in piazza Travestito da Pinguino (PATETICO) a contestare Bill Gates perchè fà girare più programmi sul suo Windows. (successo a Roma pochi giorni fà)
Ma tutto questo cosa c'entra con l'Open Source (che era il tema del topic)?
State trasformando un topic sull'Open Source in un topic Windows vs Linux di cui nessuno sente l'esigenza.
E' una tua opinione che secondo me è discutibile, soprattutto alla luce di quanto sta avvenendo negli ultimi anni. Per capire quanto Linux sia economicamente destabilizzante (notare: destabilizzante; questo non significa che non si possa guadagnare con Linux, come molte aziende attualmente fanno) ti posto un altro link: http://punto-informatico.it/p.asp?i=42992
Kurg, credimi ti sbagli: la coordinazione nello sviluppo del kernel Linux c'è, ed è ai massimi livelli. Quello che tu dici escono ogni giorno sono versioni di sviluppo che l'utente si può installare se si diverte a farlo o se vuole testarli. In realtà, affianco alle versioni di sviluppo (che hanno un numero dispari) ci sono le versioni stabili che cambiano più lentamente. Inoltre nessuno obbliga chicchessia a installarsi un kernel aggiornato all'ultimo giorno: ad esempio un utente potrebbe decidere di aggiornare il kernel solo a ogni major release (che potrebbe essere ogni 6 mesi). Tuttavia la scelta la fa l'utente in base alle sue esigenze e non una casa software (chi mi decide quando posso aggiornare Windows?). Ripeto: molti, secondo me, fanno confusione tra le distribuzioni (per cui c'è in realtà bisogno di una migliore armonizzazione, tanto è vero che stanno nascendo standard come United Linux) e il kernel, che è un progetto straordinariamente coordinato.
Io Non sono un programmatore...sono un produttore di media...Con microsoft ho tutto quello che mi serve, non ho problemi di compatibilità....
Questo è sacrosantissimo! Ripeto ognuno ha il diritto incontestabile di utilizzare il so che preferisce e che soddisfa meglio le sue esigenze lavorative e non. Questo però non da il diritto di denigrare il lavoro di un altissimo numero di persone (non solo genialoidi cecoslovacchi, ma anche persone comuni) che lavorano per dare agli altri un'alternativa che altrimenti non avrebbero.
Beh, Linux sui server è ormai una realtà. Tanto è vero che molte case produttrici di Unix commerciali (come ad esempio SCO) hanno deciso di discontinuare le loro versioni di unix e gettarsi sul mercato Linux (tra l'altro si dice anche che pure Sun potrebbe compiere questo passo con il suo Solaris, dal momento che sembra abbia in cantiere una sua distribuzione Linux). Ripeto: se poi nel tuo luogo di lavoro vi trovate bene con NT, beh sono contento per voi e vi invito a non cambiarlo. Permetti, comunque, a chi non è contento di un prodotto come NT (sulle cui qualità non voglio dare opinioni altrimenti dovremmo aprire un nuovo topic) di avere un'alternativa. Per il fatto che, poi, Linux si fermi sui server non sono assolutamente d'accordo: tanto è vero che io lo utilizzo normalmente come sistema desktop. Sono assolutamente d'accordo che per giungere a un sistema desktop utilizzabile da tutti (anche da quelle persone simpaticamente chiamate "utonti") ci sia ancora molto lavoro da fare, tuttavi i progressi si stanno facendo alla velocità della luce , anche grazie al supporto finanziario di molti grandi gruppi.
Mmhhh... Intendi dire che la cultura informatica della massa è scadente? Diciamo che, in generale, posso anche essere d'accordo, ma potrebbe l'introduzione di sistemi più complicati potrebbe essere un buon motivo per aumentare il livello degli utenti. Purtroppo si sta andando nell'altra direzione: cioè in realtà stanno cercando di semplificare sempre di più Linux per renderlo anche quello un prodotto, come dici tu, per le masse.
Beh, sul fastidio causato dallo scarso supporto di certi (ribadisco CERTI) produttori di hardware sono sicuramente d'accordo. Fortunatamente le cose stanno cambiando: guarda come anche la Nvidia e la Ati stanno fornendo driver ottimizzati per le proprie schede grafiche di punta. Se poi un produttore è carente in genere ci pensa la comunità: un esempio è quello dei cosiddetti win modem che inizialmente, senza specifiche, causavano problemi, ma ora sono tranquillamente digeriti grazie al lavoro di esperti del reverse engineering. Sul supporto software, invece, non ci possiamo proprio lamentare: in generale si trova praticamente di tutto. Per IBM, ti consiglierei di rivedere il link che ho postato precedentemente: credo che IBM punti su Linux non per dare fastidio a qualcuno, ma prevalentemente per guadagnare soldi.
Unreal e Quake? Hai citato due dei pochi giochi che CI SONO su Linux. Lo so che era per fare un esempio, ma qualcosa si muove anche in quel campo: ad esempio recentemente è stato realizzato il porting di Medal of Honour. Sinceramente, ribadendo che ognuno usa il so che preferisce, ritengo che con Linux al giorno d'oggi si possa fare praticamente qualsiasi cosa si faccia con Win. Forse con nomi diversi, ma con risultati dello stesso tipo. Per i pinguini in piazza: beh, le manifestazioni di folclore ci sono sempre state... Adesso ne cerco qualcuna di qualche dirigente/dipendente Microsoft e poi riposto
.
EDIT: Appena ora ho scoperto che DOOM 3 vedrà la luce anche su Linux!!!! Non male!
Comment