Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Soluzioni per un nuovo pc

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Soluzioni per un nuovo pc

E' ormai giunto il momento di pensionare il vecchio (per usare un eufemismo) pc. si salveranno dall'oblio solo il monitor, mouse, tastiera, modem/router e casse acustiche.
    la mia disponibilità ammonta a 750/800 euro.
    la mia domanda è: come li utilizzereste voi?
    io un'idea generale ce l'ho, ovviamente, ma preferisco ometterla per non condizionare in nessun modo le risposte.
    so che posso contare sulla preparazione degli utenti di questo forum, per cui ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno postare le loro idee.
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

inanzitutto ti consiglierei di prendere un procio AMD gli FX sarebbero il massimo ma per il tuo budget sono troppo costosi,un AMD 64 da 3 3,4 ghz sarebbe l'ideale riguardo alla scheda video ,se non sei un patito di videogiochi un ati radeon x600 sarebbe la scelta giusta,potente ed economica allo stesso tempo,se invece sei un amante dei videogiochi buttati sull'x800,per quanto riguarda la ram non ti so dire le marche ma da 1 giga in su,come scheda madre andrebbero benissimo quelle dell'ati che supportino la pci express 16x e soprattutto un amd,per la scheda audio se vuoi godere fino in fondo l'esperienza sui videogiochi una sound blaster X-Fi e la scelta migliore anche se nn so il costo,ma sarà abbastanza salato,e la migliore scheda audio in circolazione,spero di esserti stato utile.

BUON ASSEMBLAMENTO

Elusys

Comment

se vuoi spendere poco prendi, scheda madre: cpu ez-upgrade, convenienza e qualità, per la scheda audio la sound blaster è ottima

Comment

Ambito di utilizzo?

Personalmente andrei con:
        amd athlon 64 X2 3800+ (300€ o poco più)
        scheda madre o basata su chipset uli (tipo la asrock dual sata) per risparmiare o su nforce4 (per le maggiori feature) (sotto i 100€ possibilmente)
        HD a seconda della necessità (personalmente andrei su un Seagate o su un Hitachi)
        1Gb di ram (niente marche famose, con 100€ dovresti cavartela)
        Scheda video in base alla necessità, io andrei su una 7600Gt che viene via a poco più di 200€.

Dovresti farcela con 800€ circa e imo sarebbe un sistema di tutto rispetto per ogni ambito di utilizzo.

Edit: Ho dimenticato un po' di roba.
        In particolare case + alimentatore (io andrei su roba economica )e masterizzatore (un pioneer oem dovrebbe andare più che bene) (+ eventuale lettore).
        Lì almeno 100€ se ne vanno, e forse vale la pena di buttarsi su un athlon 64 3500+
        Last edited by Chibi Goku; 13 April 2006, 21:14.

Comment

avete ragione!
          ho omesso di dire delle cose importanti.
          l'utilizzo nell'ordine gerarchico è:
          -videogame
          -internet/mail
          -p2p
          -video e musica
          -photoshop

ah, possibilmente, se si riesce a rientrare nella spesa vorrei metterci 2 giga di ram.
          CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Comment

Non cambia nulla di quello che ti ho elencato sopra allora

Elusys

Comment

Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
              avete ragione!
              ho omesso di dire delle cose importanti.
              l'utilizzo nell'ordine gerarchico è:
              -videogame
              -internet/mail
              -p2p
              -video e musica
              -photoshop
              Allora buttati su una buona scheda video, poco sotto ai 300€ si dovrebbe trovare la ati x1800GTO, prestazioni leggermente migliori rispetto alla 7600GT di invidia soprattutto usando l'antialiasing, e dato che tieni il monitor vecchio ipotizzo che non regga risoluzione altissime e in questo caso l'antialiasing servirebbe parecchio.
              Internet/mail, p2p, video e musica non richiedono grandi cose (anche perché grazie ad avivo/purevideo in futuro credo che si riuscirà a sgravare il processore della decodifica di quasi tutti i formati).
              Photoshop vive di ram invece.

Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
              ah, possibilmente, se si riesce a rientrare nella spesa vorrei metterci 2 giga di ram.
              Umh, per i videogame non ti servirebbero a molto (i giochi che ne beneficerebbero per ora si contano sulle dita di una mano), ti servirebbero più che altro con photoshop, che sta nell'ultimo gradino della scala.
              Probabilmente verranno utili soprattutto dopo l'uscita di Vista, ma a quel punto forse fai prima a posticipare l'upgrade (inizi con 1Gb e poi aumenti a 2 anche se non vorrei sbagliarmi ma 4 moduli da 512 garantiscono prestazioni inferiori rispetto a 2 moduli da 1gb).
              Soprattutto il gioco in € non credo ne valga la candela, a quel punto è meglio prendere 2HD più piccoli e metterli in RAID 0, ho un amico che ha un raid 0 con 2 seagate 7200.7 e ti assicuro che quel pc è scandalosamente veloce.
              Ovviamente il RAID 0 raddoppia la possibilità di perdere i dati ma d'altronde ogni cosa ha qualche lato negativo ^^

Comment

chi va piano va sano e va lontano= preferisco andare un po più lento ma non perdere dati

Elusys

Comment

Allora ti consiglio di investire in un bel RAID 1, spendi il doppio per la stessa dimensione ma ti assicuri letture più veloci e la possibilità di perdere i dati è praticamente 0 (a meno che non ti si rompano entrambi gli HD nel giro di qualche giorno, cosa abbastanza rara).
                  A parte tutto se si backuppano i file importanti (e si dovrebbe farlo comunque, raid o meno) la rottura di un HD non è un danno così grave.

Comment

Working...
                  X