Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nvidia floppa con l'FX?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Nvidia floppa con l'FX?

    HwUpgrade:

    Negli ultimi 2 giorni sono state pubblicate on line varie indiscrezioni sulla scheda nVidia GeForce FX 5800 Ultra, top della gamma della produzione nVidia per il mercato videoludico. Stando ai dati attualmente disponibili nVidia avrebbe deciso di non commercializzare le schede GeForce FX 5800 Ultra sul mercato retail, mantenendo in commercio il solo modello GeForce FX 5800.

    Le due schede sono basate sullo stesso chip, il modello meglio noto con il nome in codice di NV30, ma differiscono tra di loro per le frequenze di lavoro di chip e memoria video. Per la scheda GeForce FX 5800 Ultra sono pari a 500 Mhz per il chip e 1 Ghz per la memoria video; per quella GeForce FX 5800 questi valori scendono rispettivamente a 400 Mhz e 800 Mhz.
    Per ulteriori informazioni sulle schede GeForce FX si rimanda alla preview tecnica, pubblicata su Hardware Upgrade a questo indirizzo.

    Le prime recensioni apparse on line nelle scorse settimane hanno evidenziato notevoli problemi di raffreddamento per la scheda 5800 Ultra: per garantire funzionamento stabile a frequenze di alvoro così elevate, infatti, nVidia ha dovuto introdurre un sistema di raffreddamento che occupa 2 Slot di sistema, generando una notevole rumorosità.

    Il sito web americano HardOCP è tra quelli che per primi hanno pubblicato queste informazioni; già nei giorni precedenti altre informazioni, sempre non ufficiali, riportavano delle intenzioni di nVidia di produrre circa 100.000 chip GeForce FX, per poi concentrare gli sforzi produttivi verso il chip NV35 che dovrebbe sostituire le schede GeForce FX.

    Non si sa cosa verrà fatto delle schede GeForce FX 5800 Ultra sino ad ora prodotte: è prevedibile che queste verranno indirizzate verso le prenotazioni fatte dagli appassionati presso alcuni rivenditori e produttori, soprattutto nord americani. I principali partner taiwanesi di nVidia, che hanno tutti annunciato schede GeForce FX 5800 Ultra, potrebbero produrre alcune di queste schede e cercare poi di commercializzare i modelli GeForce FX 5800 in volumi, giocando su un costo d'acquisto più ridotto.
    Il fatto che queste informazioni non siano state confermate o smentite da nVidia rende il quadro ancor più incerto, anche se alla luce del ritardo del debutto per le schede NV30 uno scenario di questo tipo pare realistico.

    nVidia si trova al momento a fronteggiare una situazione non semplice sul piano delle schede di fascia alta per videogiocatori: il chip geForce FX, atteso per molti mesi, ha fatto segnare prestazioni velocistiche solo marginalmente superiori a quelle delle schede ATI Radeon 9700 PRO, soluzione in commercio da Settembre 2002. A questo si deve aggiungere la nuova generazione di chip video ATI, nome in codice R350, che verrà presumibilmente rilasciata il prossimo mese di Marzo in occasione del Cebit di Hannover. Questo chip si propone come serio concorrente, sul piano prestazionale, per le schede NV30.


    secondo me alla nvidia devono cominciare a preoccuparsi... tanto per dirne una le due schede video che comprerò tra breve saranno Ati 9500pro e 9100
    "Wouldn't it be great if the school got burnt down?"

    Harada Risa, D.N.Angel

  • #2
    La verita' e' che le R350 sono piu' veloci e usciranno piu' o meno nello stesso periodo... Quindi hanno deciso di limitare i danni.
    www.hattrick.org
    www.htita.it
    www.htitastats.com

    Comment

    Working...
    X